* Arwan wrote:

> Adesso erpo' ho fatto un errore: ho lanciato sendmail
> offline, lui ha fatto finta di spedirla,  (lo so perche' non m'e'
> arrivata...) dicendomi
> Running /var/spool/clientmqueue/h58KFjKg000259 (sequence 1 of 1)

Sendmail ha inviato tutto quello che c'era nella coda. Sei sicura che
la coda fosse vuota.

> e poi, a connessione avvenuta e ripetuto il comando, non ha fatto nulla

La coda l'aveva svuotata con il comando precedente; non ha fatto
nulla perche' non ha trovato nulla da fare.

> in sent-mail non e' comparsa la mail
> che dovrebbe aver inviato)

In sent-mail le mail vengono inserite da mutt. Che cosa hai in
.muttrc in corrispondenza di

set sendmail =

Intervenendo su questo comando dici a mutt cosa deve avvenire quando
premi il tasto y. Io credo che questo sendmail abbia dei comandi
differenti per l'accodamento e per l'invio; potresti dire a mutt di
lanciare sendmail _accodante_ (quindi anche quando sei on-line)
inviando quindi dopo con sendmail _inviante_ (e col mutt gia'
chiuso). Purtroppo Arwan quel poco che so di sendamail si riferisce
ad una release di vecchia generazione. Giuseppe che se lo sta
studiando probabilmente ci sa dire di piu'.

> Infatti, nessun errore da mutt (adesso che ho corretto le caselle...)
> altra cosa: non mi e' ancora chiaro come modificare le mail gia' inviate nella
> casella outbox.

Spero di essere stato chiaro nella mia precedente mail.

> Mitico... pero' devo essere in modalita' grafica, se parto in init3... boh, ci
> pensero'.

Nessun problema sotto init3; ti apri piu' console. Certo sotto X con
i terminali e' piu' comodo.. ma vuoi mettire un gruppo di termimelli
con il _duro_ fascino della console ;))))

> Alt! Servono istruzioni sugli alias (quando lessi gli appuntilinux ci capii
> poco se non nulla... e te pareva...)
> Ammetto che ho difficolta' a seguirti. consigli di lettura? Consigli
> operativi?

Ma che lettura.. prova e via.

$>grep alias ~/.bashrc
alias c='cd ..'
alias u="cd /home/syd"
alias l="ls -ash --color=auto"
alias ll="ls -ashl --color"
alias cdin='mount /mnt/cdrom ; cd /mnt/cdrom ; l'
alias cdot='cd / ; umount /mnt/cdrom ; eject'
alias min='mount /mnt/master ; cd /mnt/master ; l'
alias mot='cd / ; umount /mnt/master ; eject /dev/sr1'
alias flin='mount /mnt/floppy ; cd /mnt/floppy ; l'
alias flout='cd / ; umount /mnt/floppy'
alias le="less"
alias r="cd /root"
alias e="exit"
alias f="fetchmail -f /home/syd/.mail/Fet/fetchmailrc -a -v"
alias fa="fetchmail -f /home/syd/.mail/Fet/fetchmailrc_ -a -v"
alias fp="fetchmail -f /home/syd/.mail/Fet/fetchmailrctep -a -v"
alias ms="mailstat /home/syd/.mail/Pm/pm.log"
alias mu="mutt -F /home/syd/.mail/Mutt/muttrc"
#alias s="sudo /usr/sbin/sendmail -q -v"
alias t="tar xzvf"
alias x="startx"
alias m="mc -a"
alias h="sudo /sbin/shutdown -h now"
alias b="sudo /sbin/shutdown -r now"
alias cf='export CFLAGS="-O3 -march=pentium3"'
alias cff='export CXXFLAGS="$CFLAGS"'

Se devo scompattare un tar.gz non scrivo

tar xzvf nomepacchetto

ma semplicemente

t nomepacchetto

Dai un'occhiata alle altre scorciatoie, la comprensione e' intuitiva.
Ritornando a _noi_, gli ultimi due alias (cf e cff) sono due export attraverso i quali
imposto le variabili CFLAGS e CXXFLAGS ogni volta che compilo un
programma. Prima di lanciare ./configure lancio cf e cff.
Puoi fare la stessa cosa tu con le variabili del tuo script.

> Altra cosa: ho seguito il consiglio di Giuseppe per i beep (unbeep new_mail,
> se non erro), ma continua ad essere silenzioso durante lo scarico del primo
> account, e casinaro con gli altri.

Ehhh.. vatti a ricordare. Il mio primo fetchmail cantava che sembrava
un usignolo. Poi lo azziti' definitivamente ma proprio non mi ricordo
che calibro usai. Arwan.. appena mi ritorna in mente te lo dico.

--
syd
-----

Rispondere a