* Arwan wrote:

>  Ma se io non ero connessa, come recupero (so che e'
> una cazzata che faro' ancora :-( ) le mail "spedite"?

Se le vuoi rispedire senza modificarle devi semplicemente svuotare la
coda con (credo)

sendmail -q -v

Se le vuoi modificare prima di rispedirle le recuperi nel file
indicato con set record (te l'ho spiegato nell'altra mail)

> Ho questo (commentato!)

> #set sendmail="/usr/lib/sendmail -oi -oem"

Decommenatlo!! Tieni presente che potresti aver bisogno anche di
modificare la stringa. Ma ne parliamo un'altra volta.

> Ma allora mi conviene:
> 1) mettere outbox come cartella delle mail postposte, e sendmail va a
> prendersele da li' anche se non ho dato y

Sendamil non sa nemmeno cosa sia il file outbox.

> 2) quando devo scrivere una mail che non voglio inviare subito, salvarla da
> un'altra parte, (come? salvo su outbox e poi la sposto di cartella, per
> esempio mettendola in draft?)

Se per _salvarla_ intendi posporla allora si' e fregatene di
sendmail. La lasci in outbox e la richiami con m quando vorrai
modificarla-inviarla.
Ripeto: non c'e' nessun legame tra outbox e sendmail.

> 3) a connessione avvenuta, lanciare uno script che dica a sendmail di spedire
> e poi a procmail di prendere le mail di outbox e spostarle tutte in
> sent-mail. In questo caso se lancio lo script senza da offline posso prendere
> le mail da sent-box e rimetterle in outbox, e poi ripetere l'operazione.
> Puo' andare la mia idea?

No. E' tutto molto piu' semplice. Rileggiti quello che ti ho scritto
nelle ultime tre mail.

> Incominciamo bene...
> grep: /home/arwan/.bashrc: No such file or directory
> Va be', dovrei avere dei file sulla vecchia MDK.
> Ed ecco la risposta!
> bash-2.05a$ grep alias /thorin/home/arwan/.bashrc
> # User specific aliases and functions
> Simpaticissimo! (Grrr) Cioe': il file e' vuoto, o no? A 'sto punto devo
> scopiazzare il tuo testo dentro un .bashrc da mettere nella mia home... spero
> d'aver capito.

Allora! MDK ti creava in fase d'installazione sia ~/.bash_profile che
~/.bashrc. Sotto Slack te li devi fare tu. Alla buona: trattasi dei file
di login della bash. Il loro contenuto si sovrascrive al contenuto di
/etc/profile che resta valido per la parte non sovrascritta.
La bash legge prima ~/.bash_profile e poi /etc/profile mentre
~/.bashrc ti serve per la bash sotto terminale.
Quindi ti conviene (e' una delle possibili soluzioni) infilare tutte
le impostazioni in ~/.bashrc e all'interno di ~/.bash_profile fare il
source del primo.

$> cat ~/.bash_profile
# .bash_profile

if [ -f ~/.bashrc ]; then
        . ~/.bashrc
fi

Arwan, copialo e incollalo nella tua home.

Nel ~/.bashrc oltre agli alias puoi metterci tante altre cose. Lo
deciderai poi tu, per ora mettici solo gli alias.
Considera che dovresti crearti una configurazione per root. Valuta.
Magari per ora muoviti solo come user.

> Bellissimo...

In effetti :))

 > Mi raccomando... ho un'idea, ma temo che non funziera'. Anzi anzi... un'altra
> domanda: se io ho tre account, tutti richiamati da fetchmailrc, quando lancio
> fetch li scartica tutti e tre. Ma se per caso volessi scaricarne uno solo?
> Come devo fare? Pensavo di creare un altro file .fecthmailrc con i dati di
> quel solo account, ma poi come dico a fetch di andarsi a prendere l'uno o
> laltro, a seconda della mia volonta'?

Guarda meglio la lista degli alias che ho gia' postato; ci sono TRE e
dico TRE alias che si riferiscono a fetchmail e che fanno proprio
quello che vuoi fare tu. L'opzione _magica_ e' -f.

--
syd
-----

Rispondere a