Scusa, normalmente viene attivata da sola e non so se e come si può intervenire su di essa dopo l'installazione senza combinare qualche guaio. Io sto usando Mandrake 9.1 da un pò di mesi e non mai avuto di questi problemi. Prova a installare tutto nuovamente, magari aggiornandoti anche tu alla 9.1 o 9.2 e fargli fare la partizione automatica del disco, per poi intervenire eventualmente ridimensionando solo la partizione "home".