Il tag amenity=bar è resistito nelle map features ufficiali solo 3 giorni [1],
proprio perché non si riusciva a capire cosa fosse. Quando era stato
introdotto, sulla pagina del Wiki c'era solo la definizione che ora vale per i
paesi nordici, cosa ben diversa da come lo intendiamo noi, e che credo che
neppure abbia un equivalente da noi (American bar? Cocktail bar?).

[1]
http://wiki.openstreetmap.org/index.php?title=Template%3AMap_Features%3Aamenity&diff=332610&oldid=330676