Federico Cozzi wrote:

> Quella è l'opinione di Martin del 1 settembre 2009:
> http://wiki.openstreetmap.org/index.php?title=Tag:amenity%3Dbar&diff=331228&oldid=330911

Avevo aperto la discussione per chiarire amenity=cafe, per bar credevo che
quell'approccio fosse ormai condiviso.

Se c'è un locale chiamato bar e un tag amenity=bar è quasi ovvio ritenere
che un bar sia bar... mettetevi nei panni del nuovo utente che apre Potlatch
per la prima volta.

Questo anche se il concetto di bar non è uguale in tutti i paesi. Se devo
tradurre in inglese la frase "stamattina ho fatto colazione al bar", non
traduco bar con café... bar resta bar anche se nei bar inglesi non si fa
colazione!

Del resto anche i pub italiani sono diversi dai pub inglesi, eppure usiamo
lo stesso tag.

> Poi il progetto è libero e ognuno fa come vuole

Il progetto è libero, ma è nell'interesse di tutti che ci siano delle linee
guida... se io mappo i locali del mio quartiere secondo il mio approccio, e
il mappatore del quartiere adiacente fa l'opposto secondo il suo approccio,
a mio avviso abbiamo un impoverimento del progetto più che un trionfo della
libertà.

Non ho problemi a rinunciare al mio punto di vista, basta che ci siano
appunto delle linee guida che riscuotano il consenso più ampio e vengano
seguite da tutti.

Personalmente per ogni aspetto dubbio cerco sempre di documentarmi su wiki e
mailing list... e se anche non sono d'accordo con la soluzione condivisa (ad
esempio l'assenza dello spazio tra SS o SP e il numero della strada) mi
adeguo.

Quindi credo che se questa discussione non dovesse portarci a una
conclusione sarebbe il caso di organizzare una votazione (come ho visto in
passato si è fatto) per stabilire le linee guida da rispettare per i tag in
questione.