Re: [Talk-it] Ancora su bar o cafe: proposta

2010-02-16 Per discussione iiizio iiizio
2010/2/16 totera g...@hotmail.it:

 amenity=bar:
 Locale pubblico in cui si consumano bevande e spuntini serviti al bancone.
 Il locale può anche disporre di altre strutture (all'interno o all'esterno)
 per la consumazione, ma non si effettua servizio al tavolo.

 amenity=cafe:
 Locale pubblico in cui si consumano caffè, altre bevande e cibi (solitamente
 prodotti di pasticceria e gelateria).
 Il locale dispone di strutture (all'interno o all'esterno) per la
 consumazione e di personale che effettua servizio al tavolo.

Per me una caffetteria è un locale dove si consumano PREVALENTEMENTE
(non esclusivamente) caffè, the e simili eventualmente accompagnati da
brioches e altri dolciumi (senza dover essere una pasticceria).

Al bar viene servita una più ampia gamma di bevande (oltre al caffè
anche bibite, birra, vino, aperitivi, cocktail, amari etc) e cibi (sia
dolci che salati).

Il servizio al tavolo non mi sembra una caratteristica peculiare per
distinguere il tipo di locale.


iiizio

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] duplicate nodes - Import andato male?

2010-02-15 Per discussione iiizio iiizio
2010/2/15 Martin Koppenhoefer dieterdre...@gmail.com:
 Vi segno questo programmino di Matt Amos, che aiuta a trovare doppioni
 tra i nodi. Ricordatevi che non tutti nodi duplici sono anche degli
 errori.
 Questo però sembra un import andato male:
 http://matt.dev.openstreetmap.org/dupe_nodes/?zoom=9lat=46.87252lon=12.26634layers=BT

Ma non erano già indicati dal overlay Maplint?
http://www.openstreetmap.org/?lat=46.9361lon=11.8995zoom=12layers=B000TTF


iiizio

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Mappe marcate in rosso

2010-02-06 Per discussione iiizio iiizio
2010/2/6 random-sys...@libero.it random-sys...@libero.it:
 Ciao a tutti,

 negli ultimi giorni nella mia mappa

 http://www.openstreetmap.org/?lat=44.9877905845642layers=000BFTFlon=9.
 00799512863159zoom=14

 sono comparsi hai bordi delle strade delle marcature rosse che prima non
 c'erano... e non compaiono neanche molti nomi

 MI dite il perché

Hai selezionato NoName, la mappa che evidenzia le strade senza nome.

Clicca sul + in alto a destra e riseleziona Mapnik


iiizio

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] CAVA e GROTTA- rendering come gli pare

2010-02-04 Per discussione iiizio iiizio
2010/2/4 Martin Koppenhoefer dieterdre...@gmail.com:
 2010/2/4 iiizio iiizio iiizio.iii...@gmail.com:
 2010/2/4 Martin Koppenhoefer dieterdre...@gmail.com:
 t...@h non fa vedere la multipolygon-relation. Forse la cava non è
 chiusa? Trovate voi l'errore dentro al dato, o è un errore di t...@h?

 Ci sono due relazioni sovrapposte con membri inner diversi:
 http://www.openstreetmap.org/browse/relation/38244
 http://www.openstreetmap.org/browse/relation/38245


 si, era quello il problema.

Ho vinto qualche cosa? :D

 Ho coretto i dati (avresti potuto fare te,

Si, è vero, ma ero su un pc senza editor (e sul quale anche potlach si
pianta). :(


iiizio

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] CAVA e GROTTA- rendering come gli pare

2010-02-03 Per discussione iiizio iiizio
2010/2/4 Martin Koppenhoefer dieterdre...@gmail.com:

 +1. però in questo caso sembra che c'è anche un problema col rendering.
 http://www.openstreetmap.org/browse/relation/38244

 t...@h non fa vedere la multipolygon-relation. Forse la cava non è
 chiusa? Trovate voi l'errore dentro al dato, o è un errore di t...@h?

Ci sono due relazioni sovrapposte con membri inner diversi:
http://www.openstreetmap.org/browse/relation/38244
http://www.openstreetmap.org/browse/relation/38245


iiizio

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Osmizza

2010-01-26 Per discussione iiizio iiizio
2010/1/26 Carlo Stemberger carlo.stember...@gmail.com:
 Il 26/01/2010 19:34, Damjan Gerli ha scritto:
 E no: la differenza è proprio questa. In osmizza niente scontrini fiscali!


 Bon, allora precipitevolissimevolmente vai di italico shop=osmizza

Più che italico italianizzato. Citando wikipedia:Il termine osmizza
(in sloveno osmica - pronuncia: osmiza) viene da osem che significa
“otto” e indicava la durata della concessione del periodo di apertura,
di otto giorni appunto, delle osmizze.

Inoltre il termine penso sia usato solo in provincia di Trieste, in
quella di Gorizia si chiama privada e in Friuli frasca (dalla frasca
usata come indicazione, anche a TS e GO). Probabilmente nel resto
d'Italia avranno altri nomi.


iiizio


PS: Dovendo scegliere tra una frasca fresca ed una vecchia andate
nella prima, l'altra è aperta da più tempo e il vino più buono sarà
già finito.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Mappa della mafia

2010-01-22 Per discussione iiizio iiizio
2010/1/23 Stefano Cavallari stef...@cavallari.cjb.net:
 On Friday 22 January 2010 19:55:49 Martin Koppenhoefer wrote:
 [...]
 Cmq. mi piace l'idea. Si potrebbe anche mappare altre cose, tipo
 edifici costruiti abusivamente, edifici sfitti per speculazione,
 inquinamento illegale del ambiente, ...
 Anche più utile delle mappe delle attività pizzo free.
 L'idea degli edifici abusivi mi sembra un'idea rivoluzionaria.
 Disponendo di un'overlay aggiornato dal catasto e di foto satellitari sarebbe
 anche molto facile.
 Anzi può essere un buon motivo per chiedere di mettere sotto licenza libera le
 mappe da parte dei comuni, no?
 Forse si potrebbero anche usare immagini satellitari da fonti chiuse come
 google maps se si usano *solo* per identificare gli edifici (un nodo sulla
 mappa), e non per disegnarne la sagoma, o no?

Le immagini ... mostravano un anello nel centro della campagna
pachinese, mimetizzato tra gli alberi e lontano dalle strade più
trafficate.
http://web20.excite.it/news/34874/Google-Earth-svela-un-ippodromo-abusivo


iiizio

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Relazione Italia

2010-01-14 Per discussione iiizio iiizio
2010/1/14 Federico Cozzi f.co...@gmail.com:

 In conclusione, secondo me: l'approccio delle relazioni mattoncino
 sembra più pulito ma in realtà complica soltanto la manutenzione e non
 aggiunge informazioni.

+1


iiizio

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Dati copiati da gmaps

2010-01-12 Per discussione iiizio iiizio
2010/1/12 Stefano Salvador stefano.salva...@gmail.com:
 Ciao a tutti,

 nella zona del comune di Codroipo in provincia di Udine [1] ho il forte
 sospetto che molte strade siano state copiate da gmaps (per non dire la
 certezza).

 Cosa si fa in questi casi ? Io pensavo di cancellare le strade e crearle ex-
 novo (visto che sono strade che ho percorso in bici centinaia di volte non
 sarà difficile).

Contatta l'user che ha inserito i dati che reputi copiati e vedi cosa
c'è di vero.


iiizio

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] OpenPisteMap

2010-01-11 Per discussione iiizio iiizio
2010/1/11 Federico Cozzi f.co...@gmail.com:
 2010/1/11 Fabri erfab...@gmail.com:
 consigliate? Bisogna scendere piano piano a spazzaneve col gps fissato
 sulla testa???  :-D

 A uovo il più veloce possibile al centro della pista ;-)
 Scherzi a parte può essere un valido approccio quello di percorrere
 più volte la stessa pista (anche in aree diverse) e poi mediare.

LOL

Dipende dal tempo che hai, se riesci a fare almeno 2 passaggi per
pista falli uno per lato senza tagliare troppo le curve. Segnati
numero (ref) della pista, nome (se riportato) e difficoltà.

 Per gli impianti invece probabilmente conviene usare una
 semplificazione violenta con raggio di molti metri (sono di solito
 tutti diritti). Puoi anche portarti una macchina fotografica digitale
 (cellulare?) per fotografare le targhette all'inizio degli impianti
 con i dati tecnici (altimetria, durata, ecc)

Gli impianti sono solitamente rettilinei quindi bastano i nodi di
partenza e arrivo (eventuali nodi aggiuntivi in caso di curve). Anche
qui nome, ref, tipo, portata.


iiizio

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] OpenPisteMap

2010-01-11 Per discussione iiizio iiizio
2010/1/11 Luca Delucchi lucadel...@gmail.com:
 Il 11 gennaio 2010 18.20, iiizio iiizio iiizio.iii...@gmail.com ha scritto:

 Dipende dal tempo che hai, se riesci a fare almeno 2 passaggi per
 pista falli uno per lato senza tagliare troppo le curve. Segnati
 numero (ref) della pista, nome (se riportato) e difficoltà.


 si mi sembra un'ottima idea... l'unica cosa su openpistemap se non
 sbaglio le piste sono rappresentate da un elemento lineare cosa
 secondo me errata...

Si, ma in pratica mi è parsa la soluzione migliore per poi tracciare
una linea media.

Dimenticavo una cosa indispensabile: vanno segnate anche le baite. :P
I banconi di neve con le grappe lungo la pista come vanno taggati?


iiizio


PS: Accidenti, questo mi ricorda che sono 10 mesi che non mi faccio una sciata.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Acque territoriali

2010-01-07 Per discussione iiizio iiizio
2010/1/7 Federico Cozzi f.co...@gmail.com:

 Ma boundary=administrative? Secondo me no, è implicito nel suo
 appartenere (o no) ad un boundary.

Qui (nella prima tabella) sembrerebbe che i confini comunali vanno messi:
http://translate.google.it/translate?u=http%3A%2F%2Fwiki.openstreetmap.org%2Fwiki%2FDE%3ACoastlinesl=detl=ithl=ie=UTF-8

 name:right, province:right e region:right? li toglierei, sono
 deducibili dalla relazione (anche se non so come) e diventano
 difficili da manutenere quando un comune cambia provincia

Visto che ci sono conviene tenerli (non ci sono poi così tanti cambi
provincia), tanto più che le relazioni spesso perdono pezzi (per
errate manovre) e quei dati sono utili per ricostruirle.

 source=Istat? Via senza pietà: quasi nessuna coastline ormai si basa
 su quelle importate dall'ISTAT

Se non sono istat va tolto o sostituito con quello opportuno.

 3. rimane aperto il problema evidenziato da Martin: se la costa
 dell'Isola d'Elba non è più confine d'Italia, è ancora confine di
 Toscana? O addirittura di Marina di Campo? Il problema oltre che
 legale è anche geometrico. Se imponiamo che il territorio di un comune
 sia un'area chiusa allora ci sono solo due possibilità: o termina
 sulla coastline, oppure si estende nel mare? e per quanto? 12 miglia
 nautiche?

Intendi qualcosa come hanno fatto in Croazia?
http://www.openstreetmap.org/?lat=43.99lon=15.12zoom=7layers=B000FTF

 prendiamo un punto a caso all'interno delle acque
 territoriali italiane: esso appartiene davvero al comune a cui è più
 vicino? L'isola di Pianosa fa parte del comune di Marina di Campo? Non
 mi convince. Quindi vedo due soluzioni: o rinunciamo al fatto che il
 territorio di un comune sia un'area chiusa e non ha il confine in mare
 (ma potrebbe venire male per alcune applicazioni) oppure, in assenza
 di informazioni più precise, mettiamo il confine di un comune sulla
 linea di costa.

Secondo me la competenza del comune si ferma sulla linea di costa.

 4. il problema del punto 3. si presenta anche per le province (che non
 interessano a nessuno...) e per le regioni. Avrebbe davvero senso
 sezionare il mare italiano in regioni con calcoli geometriche? Penso
 che anche per province e regioni il confine si debba mantenere sulla
 linea di costa

Non ho mai sentito parlare di acque territoriali regionali,
provinciali o comunali ma solo di acque territoriali italiane.

 5. rimane aperto il problema degli isolotti / scogli...

Isole e isolotti fanno comunque parte di un comune e quindi anche di
provincia e regione.
Citando wikipedia: Il comune di Favignana, in provincia di Trapani,
conta 4.383 abitanti e comprende le isole di Favignana, Levanzo e
Marettimo. Il suo territorio comprende anche gli isolotti minori di
Maraone e Formica.


iiizio

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Acque territoriali

2010-01-07 Per discussione iiizio iiizio
2010/1/7 Federico Cozzi f.co...@gmail.com:

 Qui c'è la relazione di tipo boundary:
 http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Relations/Proposed/Boundaries
 che ammette boundary=administrative, admin_level=X
 Quindi se la coastline appartiene ad una relazione boundary (quella
 del comune, provincia o regione) secondo me è inutile mettere anche
 boundary=administrative e admin_level=X sulla way

La pagina linkata non mi sembra dica di non mettere
boundary=administrative e admin_level=X in caso di coastline,
addirittura aggiunge land_area=administrative

 Intendi qualcosa come hanno fatto in Croazia?
 http://www.openstreetmap.org/?lat=43.99lon=15.12zoom=7layers=B000FTF

 Esatto!
 Loro sono avvantaggiati: hanno mappato un solo livello sotto quello nazionale.
 Che casino se mappassimo anche le province e i comuni! E con che
 criterio? Quello puramente geometrico genererebbe secondo me delle
 assurdità: i comuni della Calabria confinerebbero con quelli della
 Puglia nello Ionio!

Può essere che hanno una legislazione diversa che suddivide le acque
territoriali assegnandole alle regioni.

 E' possibile che anche le acque italiane siano affettate in qualche
 modo ma ho quindi il sospetto che non coincidano perfettamente con le
 regioni/province.
 Insomma per OSM per il momento non estenderei regioni/province/comuni in mare.

+1

 Mi riferivo a questi casi:
 http://www.openstreetmap.org/?lat=42.62171lon=10.08098zoom=17layers=B000FTF
 E' uno scoglio a nord dell'Isola di Pianosa. Probabilmente fa parte
 dell'Isola, che fa parte del comune di Campo nell'Elba (LI).
 Ma mi chiedo se abbia senso etichettare anche questi scogli con le tre
 relazioni di comune, provincia e regione (per non parlare degli
 eventuali province:left, region:left ecc.)

Penso di no, anche se basterebbe un Copy + Paste Tags (più le relazioni).
Probabilmente c'è anche lì un limite di dimensioni, il fatto che sia
abitato (o abitabile) e qualche altro parametro a farlo considerare un
semplice scoglio o qualcosa di più.


iiizio

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Changeset Manager

2010-01-04 Per discussione iiizio iiizio
Se qualcuno non lo ha ancora notato (io l'ho fatto solo pochi minuti
fa) in JOSM è stato aggiunto il Changeset Manager:
http://josm.openstreetmap.de/wiki/Help/Dialog/ChangesetManager


iiizio

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] 1° FESTIVAL DELLA QUALITÀ OSM ITALIA : 2-31 dicembre 2009

2009-12-09 Per discussione iiizio iiizio
2009/12/8 Carlo Stemberger carlo.stember...@gmail.com:

 Chiudere errori tipo la maggior parte di quelli che ho segnalato io non
 prende molto più tempo, anche in zone non conosciute (cambiare una
 minuscola con una maiuscola possono farlo tutti).

Sinceramente se il problema è quello preferisco correggere OSM
direttamente piuttosto che fare la segnalazione su OSB. Non vincerò il
primo premio del festival, ma non mi importa granchè.


iiizio

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Guida all'utilizzo di gvSIG Mobile. Download

2009-12-09 Per discussione iiizio iiizio
On Tue, Dec 8, 2009 at 8:22 PM, David Paleino da...@debian.org wrote:
 Sgambati Alessandro wrote:

 La guida è rilasciata con licenza GNU 1.3.

 EH? :)
 Sono curioso di vedere questa GNU 1.3 :D

http://www.fsf.org/licensing/licenses/fdl.html


iiizio

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] problemi con il WMS Yahoo

2009-12-05 Per discussione iiizio iiizio
2009/12/5 Fabio Locati fabioloc...@gmail.com:
 dipende dal sistema operativo (la mancanza di webkit o similari su
 linux). Che SO usi?

Si, probabilmente è quello il problema.

Prova a vedere qui:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/JOSM/Plugins/WMSPlugin


iiizio

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] 1° FESTIVAL DELLA QUALITÀ OSM ITALIA : 2-31 dicembre 2009

2009-12-05 Per discussione iiizio iiizio
2009/12/5 Luca Delucchi lucadel...@gmail.com:
 Il 04 dicembre 2009 17.17, mariangela pasi mari.pas...@gmail.com ha scritto:

 - quale è il tag corretto per i cestini della spazzatura?

 se sono riciclaggio amenity=recycling con recycling=paper/plastic ecc ecc [0]

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:amenity%3Dwaste_basket

 inoltre ho un dubbio sul tag da assegnare a delle strade:
 sono delle stradine del paese di ghiffa, sono pedonali le macchine non ci
 passerebbero (1,5/2 mt di larghezza), sono in salita, quindi anche con
 scalinate, sono pavimentate con sanpietrini, e conducono ad abitazioni varie
 (cioè: sono le strade del paese!):
 footway o path?


 io userei o footway o pedestrian con surface=cobblestone

steps per le scalinate
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:highway%3Dsteps


iiizio

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Aree sovrapposte

2009-12-04 Per discussione iiizio iiizio
On 12/4/09, Federico Cozzi f.co...@gmail.com wrote:
 2009/12/4 Martin Koppenhoefer dieterdre...@gmail.com:
 +1, anch'io lo faccio generalmente cosí, pero ultimamente si parlava in
 altre mailing liste di utilizzare anche i way in comune: usare 2
 multipolygon relazioni, una per ciascuno way (e inserire il way in mezzo
 in
 tutte le 2, mettendo i tag alle relazioni, non al way). Secondome quello è

 puffo quattrocchi
 In un certo senso è una limitazione del modello dati di OSM. In OSM ci
 sono i nodi e le way (e le relation). Le aree non ci sono e sono
 simulate con way chiuse (+ area=yes). Cioè ci sono oggetti a 0
 dimensioni (nodi) e 1 dimensione (way) ma non 2 dimensioni (aree).
 Come sarebbe definita una area? Come una way (1d) è definita come una
 serie di nodi (0 dimensioni), così un'area (2d) dovrebbe essere
 definita come una serie di way (1d). Nel problema di sopra, si
 definirebbero 6 nodi (4 angoli + 2 nodi intermedi), 3 way (2 perimetri
 esterni + linea di confine) e 2 aree. In questo modo non vi sarebbe
 duplicazione né di nodi né di way.
 Per fortuna con le relation si possono simulare le aree.
 /puffo quattrocchi

-1
Dove e' scritto che 2 aree non possono avere un bordo sovrapposto? Se
lo e' inventato validator? Io sono contrario ad usare una relazione
solo per compiacere a validator.


iiizio

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Aree sovrapposte

2009-12-04 Per discussione iiizio iiizio
On 12/4/09, David Paleino da...@debian.org wrote:
 Ok, avevo provato con 2255 e 17722.

 Appena provato con le stesse tue versioni, e l'errore continua a non
 comparire. Forse stai facendo qualcosa di sbagliato?

Forse sei tu che hai disabilitato quella segnalazione in modo
permanente e non ti compare piu.
Prova andare in preferenze e riabilitare tutte le segnalazioni di validator.


iiizio

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Importazione SIT Puglia - Call for contributions

2009-12-02 Per discussione iiizio iiizio
2009/12/2 Stefano Salvador stefano.salva...@gmail.com:

 - Nello specifico in FVG devo ancora trovare un edificio sbagliato,
 ci sono solo alcuni edifici nuovi.

Visto che provochi  :D  ho appena aggiunto 2 segnalazioni in openstreetbugs:
- Il vecchio ospedale di Monfalcone (ormai sostituito da altri edifici)
- I silos (ed edifici annessi) a nord della stazione di Cividale
(quella c'è ancora?)


iiizio

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] OT : Portale wiki

2009-11-30 Per discussione iiizio iiizio
2009/11/30 albertobonati albertobon...@libero.it:
 albertobonati ha scritto:

[...]

 (1) http://wiki.openstreetmap.org/wiki/WikiProject_Italy/Tipologie

C'è qualche problema di formattazione: ho tre blocchi a sinistra e tre
a destra ma più in basso.
Spero si riesca a capire:
[ ]
[ ]
[ ]
 [ ]
 [ ]
 [ ]
Devo comprarmi uno schermo wide?


iiizio

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] OT : Portale wiki

2009-11-30 Per discussione iiizio iiizio
2009/11/30 iiizio iiizio iiizio.iii...@gmail.com:
 2009/11/30 albertobonati albertobon...@libero.it:
 albertobonati ha scritto:

 [...]

 (1) http://wiki.openstreetmap.org/wiki/WikiProject_Italy/Tipologie

Altra cosa: il link a Mappa con punti d'interesse ha il flag di
Maplint attivo (ha senso?).


iiizio

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Viuzze di collegamento tra strade a carreggiate separate

2009-11-24 Per discussione iiizio iiizio
2009/11/24 Alberto Nogaro bartosom...@yahoo.it:
 From: talk-it-boun...@openstreetmap.org 
 [mailto:talk-it-boun...@openstreetmap.org] On Behalf Of Martin Koppenhoefer
 Sent: martedì 24 novembre 2009 14.18
 To: openstreetmap list - italiano
 Subject: Re: [Talk-it] Viuzze di collegamento tra strade a carreggiate 
 separate


 lo farei come sempre: importanza. Se la maggiorparte dell macchine fa una 
 inversione ad U, usi la classe più grande delle strade coinvolte, se solo 
 alle volte qn. usa questa possibilità, farei unclassified.

 +1

 Service lo userei in quei casi in cui l'interruzione è prospiciente qualche 
 ingresso a proprietà o servizi laterale (condomini, distributori, ecc.) per 
 cui si capisce che è usato principalmente da chi entra ed esce da tale 
 proprietà.



Usata comunemente per l'inversione a U: come la strada principale
Per permettere l'accesso ad una laterale: come la laterale
Per permettere l'accesso ad un carraio: service


iiizio

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] divieto di uscita

2009-11-19 Per discussione iiizio iiizio
2009/11/19 Alberto Nogaro bartosom...@yahoo.it:
-Original Message-
From: talk-it-boun...@openstreetmap.org [mailto:talk-it-
boun...@openstreetmap.org] On Behalf Of Giovanni Fasano
Sent: giovedì 19 novembre 2009 10.20
To: openstreetmap list - italiano
Subject: Re: [Talk-it] divieto di uscita


Relativamente alle relazioni (scusate il gioco di parole) non mi sembra
sia contemplato questo caso. Sulla via principale non ho restrizioni
ovvero posso girare come voglio all'incrocio. Sulla via secondaria invece
ho il divieto di uscire quindi non posso andare in nessuna direzione.

 Ah, non avevo capito che il cartello che vieta di proseguire fosse in
 corrispondenza di un incrocio. Se ho capito giusto, mi sembra di intendere
 che dalla via secondaria puoi arrivare fino ad un incrocio, da cui potresti
 'fisicamente' proseguire in diverse direzioni, ma la segnaletica ti permette
 solo di fare inversione e tornare indietro?

 In questo caso, siccome proseguire è vietato in ogni direzione, io metterei
 una relazione restriction per ciascuna direzione fisicamente possibile.
 Poiché le restriction sono direzionali, non impongono alcuna restrizione
 arrivando dalla strada principale.

 Dovresti spezzare tutte le vie in corrispondenza dell'incrocio:

 Es: se l'incrocio fosse:

                     via B
                      |
 Via secondaria ---(incrocio) --- via A
                      |
                     Via C

 scrivi tre relazioni:

 1) from=via secondaria, via=incrocio, to=via A, restriction=no_straight_on
 2) from=via secondaria, via=incrocio, to=via B, restriction=no_left_turn
 3) from=via secondaria, via=incrocio, to=via C, restriction=no_right_turn

 Certo nel rendering si vedrà un'accozzaglia di cartelli, ma funzionalmente
 dovrebbe andare bene.

 Con una relazione sola bisognerebbe usare qualcosa del tipo:

 from=via secondaria, via=incrocio, to=via secondaria,
 restriction=only_u_turn

 ma non so se verrebbe gestito correttamente il fatto che from e to siano gli
 stessi, oltre a non esistere un rendering corrispondente a un cartello
 restriction=only_u_turn. Per i router dovrebbe andare bene, tanto del valore
 restriction considerano solo la parte 'no' o 'only'.

E secondo voi è più elegante di 1 metro di senso unico?


iiizio

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] source:maxspeed=IT:urban

2009-11-03 Per discussione iiizio iiizio
2009/11/3 Martin Koppenhoefer dieterdre...@gmail.com:
 Propongo che anche voi lo usate e probabilmente qualcuno lo mette nel
 wiki:it.

 Ho messo un abozzo qui:
 http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:source:maxspeed

Bravo

Vada per il source:maxspeed=IT:urban


iiizio

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] applicazione di disegno?

2009-11-03 Per discussione iiizio iiizio
2009/11/3 Martin Koppenhoefer dieterdre...@gmail.com:
 ciao,

 che pensate di questo:
 http://www.openstreetmap.org/browse/way/43040896

 ha disegnato con i footway, ma il disegno è carino. Lasciamo?

Cosa sono? I percorsi per i psicopatici che seguono le righe bianche
sui pavimenti? :D


iiizio

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Dubbio fra locality e suburb

2009-11-02 Per discussione iiizio iiizio
2009/11/2 Giacomo Boschi gwil...@email.it:
 Un quartiere esclusivamente commerciale (che comprende solo capannoni in
 pratica) è un suburb come gli altri quartieri o va etichettato come
 locality in quanto non ci sono residenti?

Io userei il landuse + name

Cosa intendi per commerciale?
landuse  commercial Predominantly offices, business parks, etc.
landuse  retail  Predominantly shops


iiizio

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Segnali stradali

2009-10-26 Per discussione iiizio iiizio
2009/10/26 Simone Saviolo simone.savi...@gmail.com:
 Il giorno 26 ottobre 2009 15.46, Luca Delucchi lucadel...@gmail.com ha
 scritto:

 ma l'hai mai guardata la pagina dei tag? [0]
 per le svolte esiste la relation restriction [1]
 [0] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Map_Features
 [1] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Relation:restriction

 La relation è proposta, e in effetti è quello che chiedevo - anche se non mi
 sarebbe venuto in mente di cercarla sotto restriction.

In effetti sembrerebbe sia ancora Proposed ma è comunemente usata.

 Per quanto riguarda i tag, ne mancano molti. Il primo esempio che mi viene
 in mente è il dare la precedenza.

Una volta risolto il problema stop (se sarà risolto) penso che il dare
precedenza seguirà lo stesso schema.
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:highway%3Dstop
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposed_features/Key:stop
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposed_features/Relation:type%3Dstop

 Inoltre ci vorrebbe un modo per indicare
 i limiti di velocità impliciti, quando si entra in un centro abitato -
 altrimenti non ha molto senso indicare i limiti di velocità non normali,
 se non si taggano con max_speed tutte le strade.

Da quello che ho capito leggendomi in po' del talk internazionale in
Germania per i limiti di velocità impliciti usano DE:urban, DE:rural e
DE:motorway rispettivamente in ambito urbano, extraurbano e
autostradale. Qualcosa è riportato anche qui:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:maxspeed

In Italia gli unici IT:urban presenti li ha messi un tedesco di Stoccarda


iiizio

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Segnali stradali

2009-10-26 Per discussione iiizio iiizio
2009/10/26 Martin Koppenhoefer dieterdre...@gmail.com:
 a Roma mettiamo maxspeed=50 e un altro tag maxspeedtype=ITA:city per i
 limiti impliciti. Così
 1. funziona con le applicazioni standard
 2. è possibile ritrovare/identificare e aggiustare le maxspeed
 impliciti per esempio nel caso che viene cambiata la legge.

E questo da quando? Ho provato a rivedermi le discussioni dell'ultimo
anno e non ho trovato dove ci si accordava su questo metodo.

Ora vedo che ce ne sono già 3284:
http://osmdoc.com/en/tag/maxspeedtype/

Sono tutti ITA:city. Per le extraurbane e le autostrade cosa si usa?
Non era meglio usate IT:urban per non discostarci troppo dagli altri
(nel talk internazionale si è discusso anche su quali erano i termini
più adatti da utilizzare).


iiizio

PS: Questo overlay non è male, peccato non funzioni il permalink:
http://wince.dentro.info/koord/osm/KosmosMap.htm

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Segnali stradali

2009-10-26 Per discussione iiizio iiizio
2009/10/26 Simone Saviolo simone.savi...@gmail.com:
 Fatemi capire: si dovrebbero taggare tutte le strade di un centro abitato
 con maxspeedtype=IT:city (o la forma che si concorda di usare)? Su un grosso
 centro abitato mi sembra infattibile! Non sarebbe meglio indicare dove
 inizia il limite dei 50 (nello stesso punto, per chi va nell'altro senso,
 inizia quello dei 90, implicitamente)? In questo modo si dovrebbe taggare
 solo un nodo su ogni way di ingresso alla città. Per quale motivo si è
 preferito l'altro approccio?

Vedi qui (l'argomento è la trafficzone, sempre riferito al maxspeed):
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:zone:traffic#Frequently_asked_questions_.28FAQ.29


iiizio

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Segnali stradali

2009-10-26 Per discussione iiizio iiizio
2009/10/26 Marco Certelli marco_certe...@yahoo.it:
 Ciao, ne discutemmo a Giugno.

Grazie, ora l'ho trovata (prima ero un po' in premura).

 Il punto era di identificare la sorgente del tag maxspeed. I casi erano: o 
 c'è un segnale stradale specifico o c'è una legge generale)

 Così iniziammo a taggare con maxspeedtype=ITA:city i casi in cui il limite 
 era implicito (senza segnale) in quanto la strada era urbana.

Per me va bene: riportando un maxspeed numerico si assicura la
compatibilità di tutti i sw e si elimina la necessità di una tabella
di conversione. Il tag aggiuntivo permette di identificare i limiti
impliciti permettendo la correzione in caso di variazioni legislative.

 Comunque il tag si può cambiare facilmente e infatti la discussione sul talk 
 andò avanti. Le proposte erano ad esempio:

 maxspeed=50
 source:maxspeed=IT:urban

 maxspeed=90
 source:maxspeed=IT:extraurban

 maxspeed=130
 source:maxspeed=IT:motorway

Non mi pare molto intuitivo, io sarei più per un maxspeed:implicit=IT:urban

 e anche (ma questo potrebbe essere il default, e quindi facoltativo)
 maxspeed=60
 source:maxspeed=roadsign

-1.


iiizio

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] E questo cos'e'?

2009-10-24 Per discussione iiizio iiizio
2009/10/24 Fabio Locati fabioloc...@gmail.com:
 forse l'ha caricata in una modalità privata e quindi non fa vedere
 una traccia unica...

 2009/10/24 niubii f.pelu...@libero.it:
 Fabio Locati ha scritto:

 ti riferisci a quella puntinata?
 --


 Si, ma non sono punti, e' una freccia con la punta verso sinistra.
 Se apri in Potlatch e' piu' chiaro.

Se sono come queste siamo a posto:
 http://www.openstreetmap.org/user/Peter%20Wuttke/traces

Sembra siano create da MWaypoint.exe, per info:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Upload_Waypoints


iiizio

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] mailing list

2009-10-21 Per discussione iiizio iiizio
2009/10/21 Luca Delucchi lucadel...@gmail.com:
 Si potrebbe aprire a tutti la visione degli iscritti alla mailing
 list? vorrei sapere il numero di iscritti

Allora perché non chiedi semplicemente il numero di iscritti?

Riguardo alla lista degli iscritti se ne era già parlato l'anno scorso
e la richiesta era stata bocciata per mancanza di motivazioni valide.

Puoi sempre ricavarti la lista di quelli attivi scaricandoti gli
archivi gzippati ed estraendo i nomi.


iiizio

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] mailing list

2009-10-21 Per discussione iiizio iiizio
2009/10/21 Luca Delucchi lucadel...@gmail.com:
 Il 21 ottobre 2009 21.14, iiizio iiizio iiizio.iii...@gmail.com ha scritto:
 2009/10/21 Luca Delucchi lucadel...@gmail.com:
 Si potrebbe aprire a tutti la visione degli iscritti alla mailing
 list? vorrei sapere il numero di iscritti

 Allora perché non chiedi semplicemente il numero di iscritti?


 perchè non vorrei ogni volta che voglio sapere quanti iscritti ci sono
 chiederlo all'amministratore che magari risponde troppo tardi.. ;-)

E ogni quanto ti serve sapere quanti siamo?
Cambia qualcosa in quello che scrivi se gli utenti sono 292 o 294?

 Riguardo alla lista degli iscritti se ne era già parlato l'anno scorso
 e la richiesta era stata bocciata per mancanza di motivazioni valide.


 va beh noi parliamo di libertà e poi chiudiamo la lista di persone che
 sono iscritte a una lista pubblica, secondo me basterebbe questo come
 motivo

Parliamo anche della libertà di rimanere anonimi o di non venire
riempiti di spam per essersi iscritti ad una ML.

 Puoi sempre ricavarti la lista di quelli attivi scaricandoti gli
 archivi gzippati ed estraendo i nomi.


 ma perchè mi devo sbattere quando potrei inserire utente e password e
 leggere il numero che c'è scritto in alto così come faccio in tutte le
 altre mailing list e poi magari c'è gente iscritta che non scrive ma
 legge :-)

E quelli che la leggono da nabble come li conti?


iiizio

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Modifiche di un utente

2009-10-18 Per discussione iiizio iiizio
2009/10/18 niubii f.pelu...@libero.it:
 Ciao a tutti,

 A volte scopro fatti inquietanti.
 Mi capita di ripassare dopo qualche tempo su vecchi percorsi che ho
 editato tempo fa e scopro con grande piacere che sono stati editati da
 qualcun altro.
 Premetto che questo e', generalmente, un fatto estremamente positivo.

 Il fatto preoccupante e' che trovo che il percorso attuale contiene
 pochissimi tag, come se il percorso vecchio fosse stato cancellato (e con
 esso tutti i tag associati) per fare posto al nuovo percorso.

 Esiste un modo per verificare che cosa c'era prima?

 Non parlo del revert, mi riferisco a qualche diavoleria che permetta di
 sovrapporre tutte le revisioni in quell'area.
 Quanto permette di guardare indietro  ITOworld?

Se in potlatch premi U ti compaiono le way rimosse in quell'area.


iiizio

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Lombardia: importazione limiti amministrativi

2009-10-17 Per discussione iiizio iiizio
2009/10/17 Alberto Nogaro bartosom...@yahoo.it:

 Comunque, ben venga tutto quello che si riesce a fare in automatico, purchè 
 non porti a perdita di informazioni poi troppo laboriose da recuperare. Gli 
 amici del Friuli mi pare che abbiano già importato i confini, forse loro 
 possono darci qualche dritta?

Per i confini del FVG Stefano Salvador ha fatto l'upload delle way con
già tutti i tag left right e le relazioni di province e comuni. Poi, a
manina, sono state sistemate le relazioni lungo il confine regionale
(anche delle province/comuni confinanti) e rimosse le vecchie way dei
confini istat dopo aver verificato che tutti i tag utili siano stati
riversati su quelle nuove.

A proposito, invece, di source: importando i dati dei layer Strade
secondarie e Strade principali (s, a volte servono anche quelli!),

Riguardo alle strade si è preferito non importarle direttamente ma di
creare un file .osm per ogni comune da caricare in josm su un altro
layer per poter ricalcare le way (o al limite fare un copia/incolla
della singola way).


iiizio

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Confini FVG / Slovenia

2009-10-16 Per discussione iiizio iiizio
2009/10/15 Damjan Gerli dam...@damjan.net:
 Perfetto, se vuoi ti aiuto...

Grazie dell'offerta ma non occorre: sto procedendo speditamente.


iiizio

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] divieto d'accesso festivi + lunedi 0-16

2009-10-16 Per discussione iiizio iiizio
2009/10/16 Martin Koppenhoefer dieterdre...@gmail.com:
 2009/10/15 iiizio iiizio iiizio.iii...@gmail.com:
 Qualcuno ha un idea su come marcare il divieto d'accesso per i giorni
 festivi e il lunedì dalle 0 alle 16?

 Per il lunedì dovrebbe essere:
 day_on=monday
 hour_on=00:00:00
 day_off=monday
 hour_off=16:00:00

 Ma i festivi come li aggiungo?

 E poi come si fa a capire a che restrizione si riferiscono queste
 date/orari se ce ne sono più di una?

 c'è una pagina nel wiki: extended access conditions riguardo questo.

Si, l'ho vista ma più la leggo meno ci capisco. :D


iiizio

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] divieto d'accesso festivi + lunedi 0-16

2009-10-15 Per discussione iiizio iiizio
Qualcuno ha un idea su come marcare il divieto d'accesso per i giorni
festivi e il lunedì dalle 0 alle 16?

Per il lunedì dovrebbe essere:
day_on=monday
hour_on=00:00:00
day_off=monday
hour_off=16:00:00

Ma i festivi come li aggiungo?

E poi come si fa a capire a che restrizione si riferiscono queste
date/orari se ce ne sono più di una?


iiizio

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Confini FVG / Slovenia

2009-10-15 Per discussione iiizio iiizio
2009/9/23 Stefano Salvador stefano.salva...@gmail.com:

 Ho l'impressione che chi ha fatto la CTRN abbia preferito l'approccio
 naturale mentre l'ente sloveno abbiamo misurato i cippi veri e propri.

 In ogni caso appliccherei il principio di massima autorità: la CTRN è prodotta
 dalla regione che ha interesse a produrre dei confini precisi iterni 
 (comuni,
 provincie per cui non esistono cippi) mentre i dati sloveni sono prodotti da
 un ente dello Stato e quindi competente in materia di confini nazionali. In
 definitiva terrei i confini sloveni (tanto più che coincidono con quelli
 friulani per il 90%).

Visto che non ci sono state obbiezioni procedo alla bonifica dando per
buoni quelli del gurs.

Vedere i confini doppi mi da proprio fastidio.


iiizio

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Ferrovie

2009-10-13 Per discussione iiizio iiizio
2009/10/13 Federico Cozzi f.co...@gmail.com:
 2009/10/13 albertobonati albertobon...@libero.it:
 Quello che non capisco è perchè non ci sia ancora un visualizzatore di mappe
 OSM personalizzabile a piacere dove decido io cosa e come vederlo
 Non sarà mica così complicato??

 Cloudmade sta proprio lavorando a questo:
 http://cloudmade.com/products/style-editor

 Non è ancora perfetto: ad esempio (se non erro) non supporta le
 relazioni (molto importanti le relazioni route per le mappe bici / MTB
 / escursionismo) né informazioni aggiuntive come ad esempio
 l'altimetria (curve di livello e/o ombreggiatura)

Magari se aggiornassero i dati un po' più spesso...
Sono fermi a un mese fa (almeno).


iiizio

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] mapping party di palmanova, com'e' andata?

2009-10-13 Per discussione iiizio iiizio
2009/10/13 Federico Cozzi f.co...@gmail.com:
 2009/10/13 marcellobil...@gmail marcello.bil...@gmail.com:
 Io ero convinto che le tertiary si usassero solo in centri urbani ad alta
 densità di circolazione...

 Personalmente ho il tiro più alto della media dei mapper italiani,
 ritengo che una tertiary possa essere benissimo la via principale di
 un quartiere, dove non è detto che abbia alta densità di
 circolazione.
 Ad esempio a volte le tertiary sono più larghe delle residenziali,
 magari è vietata la sosta, ci sono degli esercizi commerciali, ci
 passano gli autobus (che collegano il quartiere al resto della città)
 ecc.

Palmanova [1] è una cittadina di 5400 abitanti, non è particolarmente
grande ma, data la sua storia, si trova al centro della rete viaria
della zona. Le strade esterne alle mura, purtroppo, ne seguono il
profilo per cui parte del traffico leggero in transito passa comunque
per il centro (nonostante i sensi unici alternati presenti sulle tre
porte).

[1] http://it.wikipedia.org/wiki/Palmanova


iiizio

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] R: Dati GNS su earth-info.nga.mil

2009-10-13 Per discussione iiizio iiizio
2009/10/13  dokitaba...@alice.it:


 Io li uso da parecchio tempo come database nomi per OziExplorer e SmartComGPS 
 (per fare ricerche rapide di luoghi), non conosco sotto che tipo di licenza 
 siano ma quello che so per certo è che ci sono solo nomi e posizioni (nemmeno 
 troppo precise) di città e paesi... non so fino a che punto possa tornare 
 utile a noi.

 There are no licensing requirements or restrictions in place for the
use of  the GNS data.
 However, we recommend using the following citation to identify the
GNS as a source:

Toponymic information is based on the Geographic Names Data Base,
containing official standard names approved by the United States Board
on Geographic Names and maintained by the National
Geospatial-Intelligence Agency. More information is available at the
Products and Services link at www.nga.mil. The National
Geospatial-Intelligence Agency name, initials, and seal are protected
by 10 United States Code Section §445.


iiizio

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] mapping party di palmanova, com'e' andata?

2009-10-13 Per discussione iiizio iiizio
2009/10/13 iiizio iiizio iiizio.iii...@gmail.com:
 2009/10/13 Federico Cozzi f.co...@gmail.com:
 2009/10/13 marcellobil...@gmail marcello.bil...@gmail.com:
 Io ero convinto che le tertiary si usassero solo in centri urbani ad alta
 densità di circolazione...

 Personalmente ho il tiro più alto della media dei mapper italiani,
 ritengo che una tertiary possa essere benissimo la via principale di
 un quartiere, dove non è detto che abbia alta densità di
 circolazione.
 Ad esempio a volte le tertiary sono più larghe delle residenziali,
 magari è vietata la sosta, ci sono degli esercizi commerciali, ci
 passano gli autobus (che collegano il quartiere al resto della città)
 ecc.

 Palmanova [1] è una cittadina di 5400 abitanti, non è particolarmente
 grande ma, data la sua storia, si trova al centro della rete viaria
 della zona. Le strade esterne alle mura, purtroppo, ne seguono il
 profilo per cui parte del traffico leggero in transito passa comunque
 per il centro (nonostante i sensi unici alternati presenti sulle tre
 porte).

 [1] http://it.wikipedia.org/wiki/Palmanova


Ok, risistemato.

Ora mi sono bloccato sulla surface delle vie attorno alla piazza.
E' un alternarsi si lastre di pietra e strisce di sassi tondi:
http://it.wikipedia.org/wiki/File:Palmanova-IMG_3159.JPG
Che ne pensate?


iiizio

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] mapping party di palmanova, com'e' andata?

2009-10-12 Per discussione iiizio iiizio
On Mon, Oct 12, 2009 at 8:06 PM, Edoardo 'Yossef' Marascalchi
edoa...@edoardomarascalchi.it wrote:
 qualcuno che ci racconti com'e' andata?

Direi bene.

Ci siamo trovati in cinque, muniti di piantine ricavate da mapnik
(perché le walking papers non sono aggiornate) ed abbiamo deciso di
dividercela in tre spicchi: Stefano  si è preso Borgo Udine, io e
Andrea Borgo Cividale, Marcello e fidanzata (sorry, mi sono scordato
il nome) Borgo Aquileia

Dopo un buon caffè (direi obbligatorio) abbiamo percorso le varie
strade per verificare la correttezza dei nomi (avevo precaricato in
osm quelli tratti dalla ctr fvg), aggiungere quelli mancanti e
raccogliere un po' di POI.

A seguire pizza (un ora e mezza di passeggiata mette fame).

Non sarebbe stato male loggare i percorsi ciclo-pedonali lungo le mura
esterne ma la voglia era poca (parlo a titolo personale, ovviamente)
anche perché il diluvio della notte precedente aveva reso il tutto
piuttosto fangoso.

Adesso speriamo di non perdersi in una edit war sulla classificazione
delle strade. :P


iiizio

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Sexy shop

2009-10-06 Per discussione iiizio iiizio
2009/10/6 Ruggero giurr...@gmail.com:
 non che sia un appassionato, ma dietro casa mia ce n'è uno... sbaglio
 o non c'è nelle map features? shop=sexyshop o qualcos'altro?

Nella tagwatch europea ci sono 19 shop=sex ma mi da tanto
l'impressione di bordello.

Io ne ho taggato uno qualche giorno fa come shop=sexy_shop
http://www.openstreetmap.org/browse/node/518392880


iiizio

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Sexy shop

2009-10-06 Per discussione iiizio iiizio
2009/10/6 Federico Cozzi f.co...@gmail.com:
 2009/10/6 iiizio iiizio iiizio.iii...@gmail.com:
 Io ne ho taggato uno qualche giorno fa come shop=sexy_shop

 Sexy shop è un termine italiano, il termine inglese corretto è sex shop

Quindi dovrei correggerlo in shop=sex o shop=sex_shop (troppo ridondante?)?

Ho trovato anche questa discussione:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Talk:Proposed_features/Adult_services


iiizio

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Editor semitestuale

2009-10-06 Per discussione iiizio iiizio
2009/10/6 Daniele Forsi dfo...@gmail.com:
 non si può aggiungere il remote control per Josm come chiedeva iizio

No, non pretendevo sia integrato in questo tool ma era riferito
all'apertura di potlatch come editor predefinito nella pagina di osm.

 perché, a parte che il presupposto era di elimenare Josm, dalle mie
 prove remote control non supporta action=modify nei file scaricati,
 per remote control ho fatto questo (anche questo potrebbe essere
 riscritto in Javascript)
 http://localhost/test/osm/load.php

Il link giusto ovviamente è:
http://www.forsi.it/mappe/osm/load.php


iiizio

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Province Sardegna

2009-10-04 Per discussione iiizio iiizio
2009/10/4 Carlo Stemberger carlo.stember...@gmail.com:
 Il 01/10/2009 18:10, iiizio iiizio ha scritto:

 Se ti può servire per controllare che le relazioni siano chiuse, a me
 è stato utile per i confini FVG (si aggiorna dopo qualche giorno):
 http://beta.letuffe.org/?zoom=8lat=40.06145lon=9.01173layers=BFFFTTT

 Grazie, sembra un servizio davvero carino, ma... non ho capito bene il
 significato dei diversi colori. Qualcuno sa spiegarmeli?

Che livelli visualizzare lo selezioni dal + in alto a dx.

Se non hai nessun colore allora non ci sono relazioni chiuse per il
livello selezionato, altrimenti:

  admin_level=4

Shown in green when the relation is complet.
admin_level=6

Shown blue when the relation is complet. Border red when source is
from Cartographes Associés (to replace, no sure about OSM license
compatibility)
admin_level=8

Shown in red/orange/yellow or green when the relation is good. ( the
choice of the color is based on the last modification of the relation
in the DB)

* red : last modification in a week
* orange : last modification in a month
* yellow : last modification in three month
* green : last modification older than three month

http://wiki.openstreetmap.org/index.php/Yet_another_validation_tool_for_osm_data#admin_level.3D4


iiizio

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Palmanova mapping party - 10 ottobre FVG

2009-10-03 Per discussione iiizio iiizio
2009/10/2 Andrea Decorte adeco...@gmail.com:
 2009/10/2 Stefano Salvador stefano.salva...@gmail.com

  dove parcheggio la macchina?

 all'interno delle mura parcheggiare non è problema, un'idea potrebbe
 essere di
 incontrarsi in centro e poi dividersi i vari spicchi in base a quanti
 siamo.

 Sì tanto si paga solo in piazza, quindi basta parcheggiare nel primo giro
 che si trova facilmente (qui). L'appuntamento direi anch'io in piazza
 grande.

  Il giro lo facciamo a piedi?

 direi di sì, a meno che qualcuno non voglia mappare anche tutti i percorsi
 ciclo/pedonali attorno alle mura, in quel caso una mountain bike potrebbe
 essere utile.

 Io purtroppo ho la bici fuori uso se no lo farei... da notare come sulle
 mura passa anche la ciclovia 1 del FVG che per ora è al 20%. Quando disporrò
 di una bici vedrò di fare qualcosa anche per quello.
 Ma che metodo pensavate di usare per il mapping? perchè io non ho neanche un
 ricevitore gps ;-)
 mandi

Ho inserito il mapping party nella lista degli eventi visto che ormai
manca una settimana.

Se qualcuno vuole fare una pagina con tutte le informazioni...
Io ora non posso, devo scappare.


iiizio

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] image of the week - potremmo organizzarci un mappingparty

2009-10-02 Per discussione iiizio iiizio
2009/10/1 marcellobil...@gmail marcello.bil...@gmail.com:
 Sabato 10 ottobre quindi?
 ( 11 e' domenica)
 Per me va bene, da che ora circa?

Sabato 10 ci sono buone probabilità che ci possa essere anche io.

Intanto ho portato avanti un po' il lavoro con i dati della CTR:
http://www.openstreetmap.org/?lat=45.90545lon=13.3097zoom=16layers=B000FTF


iiizio

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Editor semitestuale

2009-10-02 Per discussione iiizio iiizio
2009/10/2 Carlo Stemberger carlo.stember...@gmail.com:
 Sì, l'idea dell'applicazione web è ottima, soprattutto se la si integrasse
 ufficialmente in openstreetmap.org.

 Attualmente infatti cliccando sulla linguetta Modifica dalla pagina che
 avevo linkato, si è dirottati su Potlatch, che è veramente assurdo:
 immaginatevi di editare la relazione Germania con Potlatch! Inusabile.

Io gradirei anche un Modifica con JOSM come in KeepRight, basta
avere il plugin remotecontrol installato.


iiizio

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Province Sardegna

2009-10-01 Per discussione iiizio iiizio
2009/10/1 Carlo Stemberger carlo.stember...@gmail.com:
 Da fare:
 1- Controllare che non ci siano errori. Ho lavorato con la massima cura,
 ma non escludo di aver fatto involontariamente casini: il volume di dati
 che ho movimentato, interamente a mano, è davvero notevole. In
 particolare temo che qualche way abbia il senso contrario e quindi i
 vari left/right risultino sbagliati: esistono degli strumenti automatici
 per verificare? Si dovrebbe trattare comunque di un numero limitatissimo
 di casi (magari anche nessuno).

Se ti può servire per controllare che le relazioni siano chiuse, a me
è stato utile per i confini FVG (si aggiorna dopo qualche giorno):
http://beta.letuffe.org/?zoom=8lat=40.06145lon=9.01173layers=BFFFTTT


iiizio

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Errore costa FVG comune Duino-Aurisina/Trieste/Muggia

2009-09-29 Per discussione iiizio iiizio
2009/9/29 Martin Koppenhoefer dieterdre...@gmail.com:
 2009/9/28 iiizio iiizio iiizio.iii...@gmail.com:
 2009/9/28 Simone Cortesi sim...@cortesi.com:
 2009/9/28 Damjan Gerli dam...@damjan.net:
 Ho provato ad impostare admin_level=4, ma non cambia nulla... Cosa mi
 consigliate di fare? Lascio cosi o duplico la path e divido i due tag
 (boundary e coastlina)?

 Per me puoi lasciare cosi, il confine sulla costa non mi è mai
 piaciuto (e normalmente sulle mappe non viene tracciato).

 IMHO deve essere messo il confine anche alle coste, se poi viene
 renderizzato o no è un altro discorso.

Il confine è stato messo ma non viene renderizzato.

 Il discorso iniziale credo sia che lungo la costa non viene marcato il
 confine e a questo punto penso che forse è una cosa voluta. Chi si
 studia il config per capirlo?

 no, viene marcato anche lungo le coste, vedi qui:
 http://www.openstreetmap.org/?lat=54.47lon=14.29zoom=8layers=B000FTF

Si, le 12 miglia, ma qui si parlava sulla coastline.

 che dite, chiediamo su talk/dev/talk-de se hanno un script per creare
 l'offset dei confini al mare (e probabilmente semplificare il
 risultato)?

Tu hai sicuramente più agganci di noi nella talk-de, vedi se riesci ad
ottenere qualcosa.


iiizio

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Errore costa FVG comune Duino-Aurisina/Trieste/Muggia

2009-09-29 Per discussione iiizio iiizio
2009/9/29 Martin Koppenhoefer dieterdre...@gmail.com:
 2009/9/29 Damjan Gerli dam...@damjan.net:

 Si, però se ho ben capito, i confini delle regioni/provincie/comuni
 restano sulla costa e non sul mare. Quindi il problema della non
 renderizzazione dei confini se sono sulla stessa path del coastline rimane.

 IMHO non è un problema, è un feature ;-)

E' quello che sostenevo anche io. :)


iiizio

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Segnali dei transponder degli aerei (ERA: GMaps e Situazione traffico in tempo reale)

2009-09-29 Per discussione iiizio iiizio
2009/9/29 niubii f.pelu...@libero.it:
 Mauro ha scritto:

 L'unico problemino è la reperibilità del tuner FM1216: sui cataloghi
 classici non si trova.

 Io direi che il problema e' anche il PIC, non c'e' scritto come va
 programmato.

Qui c'è tutto compreso asm del pic:
http://dev.inversepath.com/rds/


iiizio

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] image of the week

2009-09-28 Per discussione iiizio iiizio
On 9/28/09, Simone Cortesi sim...@cortesi.com wrote:
 ciao,

 grazie alla segnalazione di marcello, siamo nuovamente in image of the
 week: http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Main_Page

 con la pineta di lignano sabbia d'oro e la sua forma stradale
 concentrica e tutti gli edifici...

Quello a spirale e' Lignano Pineta, Lignano Sabbiadoro (tutto
attaccato) e' sulla punta ad est.

Volendo insistere con le forme particolari bisognerebbe completare
Palmanova (almeno i nomi delle vie e le mura di fortificazione).


iiizio

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Errore costa FVG comune Duino-Aurisina/Trieste/Muggia

2009-09-28 Per discussione iiizio iiizio
2009/9/28 Simone Cortesi sim...@cortesi.com:
 2009/9/28 Damjan Gerli dam...@damjan.net:
 Ho provato ad impostare admin_level=4, ma non cambia nulla... Cosa mi
 consigliate di fare? Lascio cosi o duplico la path e divido i due tag
 (boundary e coastlina)?

Per me puoi lasciare cosi, il confine sulla costa non mi è mai
piaciuto (e normalmente sulle mappe non viene tracciato).

 ma sbaglio, o gli SHP che definiscono la linea di costa vengono
 aggiornati solo una volta al mese usando il coastline-checker di
 Kleptog? o questo vale solo per mapnik?

Credo di si, visto che in osmarender la coastline segue il nuovo profilo.

Il discorso iniziale credo sia che lungo la costa non viene marcato il
confine e a questo punto penso che forse è una cosa voluta. Chi si
studia il config per capirlo?


iiizio

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Pagina sullo stato del mapping nei diversi comuni del FVG

2009-09-27 Per discussione iiizio iiizio
2009/9/21 Andrea Decorte adeco...@gmail.com:
 Ciao, direi che è meglio mantenere lo stato in una pagina diversa da quella
 utente, perchè così è più facilmente raggiungibile dagli altri utenti.
 Quella pagina è ancora provvisoria, quando ho finito l'inserimento dei
 comuni penso di spostarla a una pagina
 come http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Friuli_Venezia_Giulia/Stato comuni
 della provincia di Udine/Stato comuni della provincia di Udine
 Se ti va potresti copiare la mia tabella e iniziare a inserire i comuni
 della provincia di Pordenone in una pagina diversa (penso sia meglio
 mantenere le province separate in varie pagine); se hai qualche
 osservazione/commento sulla tabella scrivi pure senza problemi

Ho creato le pagine per Gorizia e Trieste senza valori di stato.
Io mi occupo di inserirli su quella di Gorizia, qualcuno lo faccia su
quella di Trieste (è facile, ci sono solo 6 comuni :) )


iiizio

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Edifici importati da suddividere per inserimento di POI/civici?

2009-09-26 Per discussione iiizio iiizio
2009/9/26 Andrea Decorte adeco...@gmail.com:
 Ho provato a suddividere un edificio più grosso e il risultato non è male,
 se non fosse che pur avendo taggato l'edificio come banca, l'icona mi viene
 mostrata un pò più in là, come se fosse ancora unito tutto l'edificio. C'era
 di mezzo anche una relazione, ma dovrei averla corretta... qualche idea?
 http://osm.org/go/0IOFUxk54-- L'edificio è la banca all'angolo tra via 24
 maggio e via Battisti

Apparentemente è tutto ok, deve essere un problema di rendering.
Io toglierei dalla relazione anche l'edificio su via Battisti.

 Comunque visto che a mano è dura essere precisi nella suddivisione penso che
 aggiungerò dei nodi e poi eventualmente taggerò gli edifici quando ci
 saranno dati ufficiali sulla suddivisione.

Dubito che ci sarà mai un ulteriore suddivisione, probabilmente nella
ctr gli edifici sono già uniti (anche io contavo sui singoli edifici).


iiizio

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Statistiche e stradario

2009-09-24 Per discussione iiizio iiizio
2009/9/24 Luigi Toscano luigi.tosc...@tiscali.it:
 Diego Guidotti - Aedit s.r.l. wrote:
 Ciao,
 come discusso qualche giorno fa sono riuscito a mettere nella pagina
 delle statistiche  [1] un prototipo di stradario.
 Bel lavoro, complimenti. C'è solo un problemino con la codifica, per cui
 i caratteri speciali (come le accentate) vengono visualizzati in modo
 non corretto.

Si, e sulla mappa al posto della freccia nei sensi unici compare #8594;
Nel link in alto a OpenStreetMap manca un w

Per il resto un servizio fantastico (sia lo stradario che le statistiche).


iiizio

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Confini FVG / Slovenia

2009-09-23 Per discussione iiizio iiizio
2009/9/23 Damjan Gerli dam...@damjan.net:

 [1] 
 http://www.openstreetmap.org/?lat=46.20988lon=13.4174zoom=16layers=B000FTF

Qui ci ho fatto un giro io (ero curioso) e i cippi che ho visto (gli
altri erano irraggiungibili in mezzo al bosco) corrispondono ai
confini del GURS (oltre che googlemap, yahoomaps e geopedia [4]).

Ho dato anche un occhiata al confine presso Merna (Miren) [5] e il
confine segnato dai cippi ha l'andamento di quello GURS piuttosto che
di quello ondulato (ricalco da altra mappa/immagine?) della CTR FVG.

[4] http://www.geopedia.si/#T13_L410_F10141249_s16_b4_vF
[5] 
http://www.openstreetmap.org/?lat=45.89878lon=13.607005zoom=18layers=B000FTF


iiizio

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Errore costa FVG comune Duino-Aurisina/Trieste/Muggia

2009-09-23 Per discussione iiizio iiizio
2009/9/23 Daniele Forsi dfo...@gmail.com:
 Il 23 settembre 2009 20.14, Damjan Gerli ha scritto:

 Il rerender l'ho già fatto (poi ho aspettato anche qualche giorno), ma
 appunto il confine non viene renderizzato...

 in effetti anche da altre parti non viene disegnato

 in questo punto la parte nord dove il confine non si vede è come hai
 fatto te, mentre la parte sud è con le due way separate
 http://www.openstreetmap.org/?lat=43.32018lon=10.46397zoom=16layers=0B00FTF

Sarà voluto non segnare il confine sulla costa?


iiizio

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Errore costa FVG comune Duino-Aurisina/Trieste/Muggia

2009-09-23 Per discussione iiizio iiizio
2009/9/23 Martin Koppenhoefer dieterdre...@gmail.com:
 2009/9/23 Damjan Gerli dam...@damjan.net:
 Ho fatto qualche prova unendo il boundary ed il coastline nella stessa way. 
 Però Osmarender non renderizza il boundary. Se provate a vedere qui con 
 Osmarender [1] la parte superiore è ancora con le way sovvrapposte, mentre 
 la parte inferiore della costa è in un' unica way. Non riesco a capire 
 perché non funziona. Errori non ci sono, o almeno io non riesco a 
 trovarli... Qualche dritta/aiutino?

 si, non unire la coastline col confine nazionale. Quel'ultimo si
 dovrebbe trovare dentro al mare (12 miglie nautiche = ca. 22 km).
 Vedi qui:
 http://it.wikipedia.org/wiki/Acque_territoriali
 e anche nel archivio della ML. I confini nazionali dell'Italia sono
 IMHO ancora tutti sbagliati alle coste.

Allora prova a mettere admin_level=4 (i confini regionali dovrebbero
seguire la costa).
Quelli nazionali andranno sistemati una volta tracciate le 12 miglia
spostando la relazione Italia e mettendo l'admin_level=2.


iiizio

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Fwd: Per Chi non vuole bullarsi del suo bel Paesiello in FB ecco il thread in ML

2009-09-14 Per discussione iiizio iiizio
2009/9/14 Roberto Navoni r.nav...@radionav.it



 Inizio messaggio inoltrato:

  *Da: *Roberto Navoni r.nav...@radionav.it
 *Data: *14 settembre 2009 06.33.15 GMT+02.00
 *A: *openstreetmap list - italiano talk-it@openstreetmap.org
 *Oggetto: **Per Chi non vuole bullarsi del suo bel Paesiello in FB ecco il
 thread in ML*

 Se qualcuno vuole vedere chi si bulla del suo paesino va su facciadalibro.
Lasciamo la ML per le cose serie. Grazie.


iiizio
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Stampare da OSM

2009-09-11 Per discussione iiizio iiizio
2009/9/11 Federico Cozzi f.co...@gmail.com:
 Domanda da principiante:
 se volessi stampare su carta una zona di OSM, come si fa?
 Se, ancora meglio, volessi generare un file (JPG, TIFF, PDF, ecc.) da
 stampare offline o da consegnare a terzi (es. tipografia) per la
 stampa su grande formato?

 Sarebbe fantastico se fosse possibile generare un unico file (magari
 PDF ma non è necessario) con una buona risoluzione e che contenga al
 suo interno le indicazioni corrette di dimensione del foglio (DPI?),
 in modo da stampare in scala (ad esempio: voglio una mappa 1:25000 di
 questa zona)

Ma quanto grande deve essere la zona?
Se sta su una schermata con zoom=13 l'export in pdf dal sito OSM viene
benissimo.


iiizio

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Richiesta di contatto

2009-09-09 Per discussione iiizio iiizio
2009/9/9 giar...@blu.it giar...@blu.it:
 Sto cercando di contattare un ragazzo (toscano) di openstreetmaps. Ci
 eravamo incontrati all'endsummercamp 2009, vicino a mestre. Io sono quel
 ragazzo  a cui avevi chiesto informazioni sul caricamento delle tiles ;)

 c'era fabri di roma
 iizio di treviso (???)
 e giuliano di pavia-trieste
 (ammezzo)

 Confermo! Non abbiamo incontrato nessuno dalla Toscana di
 OpenStreetMap (senza S finale), ma simone può ingannare con la sua parlata :D
 A
 proposito, iizio qual'è il tuo vero nome???
 e giuliano...qual'è il tuo
 nickname su OSM?

name=Ezio
nickname=iiizio
city=Gorizia
:-)


iiizio

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Ricerca utente OSM

2009-09-08 Per discussione iiizio iiizio
2009/9/8 Nicola Cadenelli nicolacd...@gmail.com:
 Giorno a tutti,
 Ho visto che un utente ha fatto delle modifiche nella mia zona che di solito
 non viene mai toccata da nessuno :(
 Tramite JOSM mi son ricavato il nome dell'utente ma come posso ricavarmi più
 informazioni?
 Vorrei vedere le modifiche da lui fatte per vedere se è in zona o se era
 solo di passaggio.

Metti il nome che hai ricavato al posto di NOME_UTENTE:
http://www.openstreetmap.org/user/NOME_UTENTE/edits


iiizio

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Dati della regione Toscana.

2009-09-06 Per discussione iiizio iiizio
On Sun, Sep 6, 2009 at 5:29 PM, Federico Cozzif.co...@gmail.com wrote:
 2009/9/5 iiizio iiizio iiizio.iii...@gmail.com:
 A meno che non si rientri nel similar:
 Share Alike — If you alter, transform, or build upon this work, you
 may distribute the resulting work only under the same or similar
 license to this one.
 http://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0/

 Purtroppo se leggi la cc-by-sa 2.0 completa l'entusiasmo viene smorzato:
 You may distribute, publicly display, publicly perform, or publicly
 digitally perform a Derivative Work only under the terms of this
 License, a later version of this License with the same License
 Elements as this License, or a Creative Commons iCommons license that
 contains the same License Elements as this License

Praticamente solo con la stessa licenza chiamata con un altro nome :P

Comunque immaginavo che quel similar fossa abbastanza restrittivo.


iiizio

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] M'APPARE VICENZA

2009-09-05 Per discussione iiizio iiizio
Visto che l'ho scoperto per sbaglio e non compare nel calendario
eventi del wiki lo riporto qui:

# mercoledì 16 settembre dalle 17:00 alle 20:00: M'APPARE VICENZA.
Cosa fare con i dati geografici liberati dall’amministrazione comunale
di Vicenza;
* ore 17:00 - talk: Flavio Rigolon, M’appare Vicenza;
* ore 18:00 - laboratorio: Giovanni Fossà, uso del GPS per mappare Vicenza
* ore 19:00 - laboratorio: Luca Menini, M’appare Vicenza - le
strade del mio quartiere. Se sono sbagliate le metto a posto io.

http://vicenza.linux.it/blog/settimana_del_software_libero


iiizio

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] nuova lettera concessione dati

2009-09-05 Per discussione iiizio iiizio
2009/9/5 Simone Cortesi sim...@cortesi.com:
 ciao,

 per una recente richiesta al comune di Pavia, ho buttato giu' questa
 nuova versione di lettera:
 http://wiki.openstreetmap.org/wiki/User:Simone/lettera_concessione_dati

 leggetela per favore e commentatela, potrebbe essere utile a qualcun'altro...

Roma e Trieste le metterei in maiuscolo.
Friuli-Venezia Giulia (senza il trattino tra Venezia e Giulia)


iiizio

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Dati della regione Toscana.

2009-09-05 Per discussione iiizio iiizio
2009/9/5 Luigi Toscano lto...@yahoo.it:
 Alle sabato 5 settembre 2009, Simone Cortesi ha scritto:
 2009/9/5 Carlo Stemberger carlo.stember...@gmail.com:
  Altrimenti al momento del passaggio bisognerà ricontattare tutte le
  pubbliche amministrazioni e farsi rilasciare nuovamente i dati sotto la
  nuova licenza. E magari nel frattempo l'amministrazione è cambiata e non
  ha più intenzione di collaborare; risultato: i dati (e le successive
  rielaborazioni) sono tutte da buttare nel cestino.

 conosco il dual-licencing.

 parlando di noi: ma se i dati sono gia' stati inseriti, che bisogno
 c'e' di chiedere ulteriore autorizzazione?
 Parlando di software, serve eccome.
 Caso reale: se io sviluppo un software in licenza GPLv2+, ed incorporo delle
 modifiche rilasciate con licenza GPLv2 (solo 2), sono obbligato a rilasciare
 il tutto sotto licenza GPLv2. Se volessi passare a GPLv3 per il mio software,
 dovrei chiedere a chi ha rilasciato originariamente il codice GPLv2 only (che
 non è compatibile con GPLv3) di rilicenziarlo.

 Non è un problema campato in aria, è successo nella pratica. Quindi non
 attenzione a non complicarci la vita e ad essere costretti a dover rimuovere
 metà dei dati, dopo.

Concordo.

Se i dati vengono forniti con licenza CC restano CC anche dopo
l'import e un eventuale cambio licenza spetta al fornitore dei dati,
non a chi gestisce il db o chi ha fatto l'import.

A meno che non si rientri nel similar:
Share Alike — If you alter, transform, or build upon this work, you
may distribute the resulting work only under the same or similar
license to this one.
http://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0/

Se l'autorizzazione invece è per importare i dati in OSM il cambio
licenza non dovrebbe porre problemi ma si scontenta chi vorrebbe i
dati liberi.


iiizio

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Ref e nome della strada

2009-09-04 Per discussione iiizio iiizio
On Fri, Sep 4, 2009 at 12:32 PM, Carlo
Stembergercarlo.stember...@gmail.com wrote:
 Il 04/09/2009 11:38, Daniele Forsi ha scritto:

 io non ho mai messo spazi, come ho visto in
 http://wiki.openstreetmap.org/wiki/WikiProject_Italy/Strade_Statali
 e in
 http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:highway%3Dprimary


 E qui:
 http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Map_Features

Io ho sempre messo senza spazi.

Dalla pagina di ref: http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:ref
Examples:
ref=A1 Default reference (German and French references with a space, e. g. A 1)


iiizio

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Un caso curioso: via con due nomi.

2009-09-03 Per discussione iiizio iiizio
On 9/3/09, Paolo Monegato gato.selvad...@gmail.com wrote:
 Maurizio Daniele ha scritto:
 Vi propongo un caso curioso.

 Mi trovo nella peculiare situazione di dover inserire una strada che si
 trova sul confine tra il Comune di Torino e quello di Grugliasco. Fin
 qui niente di strano, capita sovente che una strada segni il confine tra
 due comuni.

 La peculiarità della strada è che essa ha un nome a Grugliasco (lato
 destro) e un nome differente a Torino (lato sinistro): in pratica i
 numeri pari si chiamano via Allason, i numeri dispari invece si chiamano
 Via Gaidano 179/interni vari.

 Non è una strada a doppia carreggiata, anzi: è una viuzza di tipo
 residenziale.

 Come la taggo? :D

 è capitato anche a me ed ho usato name:left e name:right... pensa
 che mi è capitato di usarlo anche all'interno di uno stesso comune:
 mezza via prendeva il nome della piazza che c'è sopra, l'altra mezza
 dalla piazza che c'è sotto...

 usare left e right è l'unico modo per inserire entrambi i nomi però
 purtroppo sulla mappa non verrà visualizzato il nome della via... e
 anche qui [1] verrà marcata in rosso come strada senza nome...

Io seguirei la stessa convenzione usata in Alto Adige per i nomi
bilingue (name=nome italiano / nome tedesco name:it=nome italiano
name:de=nome tedesco) sostituendo it e de con left e right.


iiizio

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Ref e nome della strada

2009-09-03 Per discussione iiizio iiizio
2009/9/3 David Paleino d.pale...@gmail.com:
 On Thu, 3 Sep 2009 18:25:30 +0200, Andrea Decorte wrote:

 Salve, lavorando sui dati FVG ho notato come se inserisco in ref anche il
 nome della strada (ref=SPXX Ungarica), tale nome non viene renderizzato come
 nel caso del semplice ref=SPXX.

 highway=*
 name=Strada Provinciale XX Ungarica
 ref=SPXX

 e, dove cambia nome, semplicemente cambi il name=.

 Inoltre, ti consiglio di unire tutti i pezzi della stessa SP (ma anche SS,
 SR, autostrade, strade normali [..]) in una relation:

 type=route
 route=road
 name=Strada Provinciale XX Ungarica
 ref=SPXX
 [altri tag applicabili a TUTTI i segmenti]

+1

 Tra l'altro sarebbe interessante inserire anche i nomi nelle altre lingue
 (friulano, sloveno), che sono ugualmente messe sui cartelli, però non so come
 fare (ref:sl=... ?) Avete qualche suggerimento?

 Utilizza name. ref è un riferimento univoco, che non cambia con la lingua --
 la tua SPXX resterà SPXX per chiunque.

Per i nomi in sloveno e friulano va usato name:sl e name:fur.
Qui trovi i vari codici: http://it.wikipedia.org/wiki/ISO_639-2


iiizio

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Ref e nome della strada

2009-09-03 Per discussione iiizio iiizio
On Thu, Sep 3, 2009 at 7:29 PM, Martin
Koppenhoeferdieterdre...@gmail.com wrote:
 2009/9/3 iiizio iiizio iiizio.iii...@gmail.com:

 Per i nomi in sloveno e friulano va usato name:sl e name:fur.
 Qui trovi i vari codici: http://it.wikipedia.org/wiki/ISO_639-2

 a proposito: come si fa in alto adige?

Una via a caso:
name = Gampenstraße / Via Palade
name:de = Gampenstraße
name:it = Via Palade
ref = SS238

Relazioni per unire le varie parti di statale non le ho viste (nemmeno
io le ho mai caricate).


iiizio

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Ref e nome della strada

2009-09-03 Per discussione iiizio iiizio
2009/9/3 David Paleino d.pale...@gmail.com:
 On Thu, 3 Sep 2009 20:10:53 +0200, iiizio iiizio wrote:

 On Thu, Sep 3, 2009 at 7:29 PM, Martin
 Koppenhoeferdieterdre...@gmail.com wrote:
  2009/9/3 iiizio iiizio
  iiizio.iii...@gmail.com:
 
  Per i nomi in sloveno e friulano va usato name:sl e name:fur.
  Qui trovi i vari codici: http://it.wikipedia.org/wiki/ISO_639-2
 
  a proposito: come si fa in alto adige?

 Una via a caso:
 name = Gampenstraße / Via Palade
 name:de = Gampenstraße
 name:it = Via Palade
 ref = SS238

 name= dovrebbe indicare la via com'è scritta localmente (giusto una
 precisazione, dato che in AA i segnali sono realmente bilingue e quel name=
 non è un errore) :)

Nessuno ha detto che è un errore, rispondevo solo alla domanda di
Martin: come si fa in alto adige?
Anche da noi (FVG) ci sono realmente cartelli bilingue e in qualche
zona pure trilingue (ad esempio quelli citati da Andrea).

 Relazioni per unire le varie parti di statale non le ho viste (nemmeno
 io le ho mai caricate).

 Eccoti alcuni esempi:

 SS106 → http://www.openstreetmap.org/browse/relation/171887
 SS115 → http://www.openstreetmap.org/browse/relation/143046
 E45 → http://www.openstreetmap.org/browse/relation/20773
 E90 → http://www.openstreetmap.org/browse/relation/74898
 A3 → http://www.openstreetmap.org/browse/relation/226564
 A20 → http://www.openstreetmap.org/browse/relation/148180

 Il vantaggio di usare tali relazioni è anche nell'utilissima funzione Scarica
 tutti i membri (josm, non so se potlatch se ha una simile) quando devi
 lavorare su tutta una strada.

Sono favorevole alle relazioni ma la risposta era riferita alla
domanda di Martin ed io in AA relazioni di quel tipo non ne ho viste
(forse non ho guardato abbastanza).


iiizio

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Uniformiamoci su path e footway

2009-09-01 Per discussione iiizio iiizio
2009/9/1 Alberto Nogaro bartosom...@yahoo.it:
-Original Message-
From: talk-it-boun...@openstreetmap.org [mailto:talk-it-
boun...@openstreetmap.org] On Behalf Of Federico Cozzi
Sent: giovedì 27 agosto 2009 16.57
To: openstreetmap list - italiano
Subject: Re: [Talk-it] Uniformiamoci su path e footway

2009/8/27 Alberto Nogaro bartosom...@yahoo.it:
 Il valore 'designated' poi è stato usato in maniera così confusa, che ha
 praticamente perso significato ed è stato sostanzialmente sostituito dal
 tag
 'official' (da usare rigorosamente solo in presenza dei segnali blu di
 prescrizione o di legislazione non ambigua).

[sono contrario a official]

 Neppure io sono un suo sostenitore. Però pare che di fatto il tag designated
 sia stato usato in maniera troppo ambigua per poterlo utilizzare nel
 rendering. Per esempio per tale motivo NOP ha rinunciato ad usarlo nella sua
 mappa dei sentieri [1], mentre dice che official è affidabile, pertanto ha
 deciso di rappresentare sulla sua mappa solo i percorsi official. NOP ha
 mappato la Germania, ma credo che il problema sia universale.

Quindi bisogna taggare per il render (di NOP)??
-1


iiizio

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Elezione Board Fondation

2009-08-28 Per discussione iiizio iiizio
2009/8/27 Simone Cortesi sim...@cortesi.com:
 Domani sono a Venezia (http://www.endsummercamp.org/), per la prima
 volta nella veste di rappresentante ufficiale della Foundation.

Ma non era alle 18?
Per le 22 potrei anche farcela. :)


iiizio

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Problemi linea di costa

2009-08-27 Per discussione iiizio iiizio
2009/8/27 Carlo Stemberger carlo.stember...@gmail.com:
 Il 27/08/2009 18:31, Martin Koppenhoefer ha scritto:
 ne abbiamo già parlato (cercate i vecchi thread, 12 miglie, ecc.)

 In effetti adesso anche la Francia si è adeguata (solo
 sull'Atlantico/Manica e non so bene perché il colore ha un rendering più
 chiaro rispetto agli altri paesi).

 http://www.openstreetmap.org/?lat=49.7lon=-1.21zoom=7layers=B000FTF

Probabilmente avendo usato un valore diverso per boundary (maritime
[1] vs administrative [2]) viene rendizzato in modo diverso.

 A noi cosa manca per fare così? Sapete come hanno fatto gli altri? Hanno
 importato dei dati o si sono calcolati il confine partendo dalla linea
 di costa? In quest'ultimo caso: come? Possiamo replicare?

Sarebbe utile il loro robot (source = robot-generated-12nm [3]).

Comunque i confini regionali, provinciali e comunali restano sulla
linea di costa.


iiizio

[1] http://www.openstreetmap.org/browse/relation/79981
[2] http://www.openstreetmap.org/browse/relation/62149
[3] http://www.openstreetmap.org/browse/way/28421879

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Estrazioni dati provinciali

2009-08-17 Per discussione iiizio iiizio
2009/8/14 Luca 'remix_tj' Lorenzetto lorenzetto.l...@gmail.com:

 e' possibile estrarre dal database di OSM un file relativo ad una sola
 provincia? Ho usato JOSM per estrarre manualmente i dati relativi alla
 provincia di treviso, ma ovviamente qualcosa mi e' sfuggito e ho
 incluso qualche zona esterna con i relativi dati (es. sul confine con
 il friuli ho incluso tutti gli edifici che sono ad una certa distanza
 dal confine).

 Avete idee? :-)

Io uso extract-polygon-c [1] per ritagliarmi delle parti del italy.osm
ma penso si possa usare anche osmosis [2] con l'opzione -bp.
Il file con il poligono da estrarre io l'ho fatto a mano (non avevo
grosse pretese di precisione), altrimenti dovrebbe essere possibile
ricavarlo tramite Boundaries.pl [3].


iiizio

[1] http://svn.openstreetmap.org/applications/utils/osm-extract/
[2] 
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Osmosis/DetailedUsage#--bounding-polygon_.28--bp.29
[3] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Boundaries.pl

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] download di una (e solo 1) way in formato .gpx....

2009-08-13 Per discussione iiizio iiizio
2009/8/13 Gianmario Mengozzi gianmario.mengo...@gmail.com:
 è possibile ?


 ho provato fin'ora 2 strade:

 1) in josm seleziono una (1) way e vado su File - Esporta in GPX,
 il programma però mi scarica TUTTO il layer attivo   :(

Selezioni la way, Ctrl+C, Ctrl+N, Ctrl+V ed esporti il nuovo layer.


iiizio

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] mappe OSM su Blackberry o N73

2009-08-13 Per discussione iiizio iiizio
2009/8/14 G Zamboni gd.zamb...@tiscali.it:
 Utilizzo un Blackberry 8310 (GPS integrato) che utilizzo con bbtracker
 per creare le traccie .gpx. Potrei anche utilizzare un Nokia N73 con GPS
 esterno collegato in bluetooth. Avrei anche la possibilità del notebook,
 ma scarto a priori l'opzione del pc acceso in auto mentre guido...

Per il BB prova a vedere qui:
http://www.medicalnerds.com/how-to-install-offline-maps-on-your-blackberry-using-trekbuddy-0973/

Per il Nokia puoi provare questo:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/WhereAmI


iiizio

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] dati singoli elementi

2009-08-04 Per discussione iiizio iiizio
2009/8/4 vincivis vinci...@gmail.com:
 Esiste un modo per estrarre i dati relativi ad un solo elemento della mappa?
 MI spiego meglio. Seleziono l'overlay data e poi details ed ottengo i
 dettagli dell'elemento, ma senza i rispettivi riferimenti ai nodi. Cosa che
 invece ottengo con il tab export, ma a me interessa solo una way in
 particolare, non una bbox.

 Esiste nelle api questa possibilità?

Non capisco cosa intendi: con details ottengo anche la lista dei nodi [1].
Se poi seleziono Download XML ottengo il file osm con i dati di quella way [2].

[1] http://www.openstreetmap.org/browse/way/28230475
[2] http://www.openstreetmap.org/api/0.6/way/28230475


iiizio

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] panegirico sul Dolomiti Mapping Party

2009-08-04 Per discussione iiizio iiizio
2009/8/4 Martin Koppenhoefer dieterdre...@gmail.com:
 2009/8/4 Gianluca De Rossi bigshot4e...@gmail.com:
 Il giorno 04 agosto 2009 13.40, Luca Delucchi ha scritto:
per chi non ha le originali è questa 
http://www.23hq.com/lucadelu/photo/4777320

 bella
 +1

 'ste Italiani con ciabatte in montagna ;-)
+1
inguardabili (le ciabatte :D )


iiizio

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] dati singoli elementi

2009-08-04 Per discussione iiizio iiizio
2009/8/4 vincivis vinci...@gmail.com:
 Con download XML ottieni solo l'ID dei nodi, non i dati degli stessi
 (coordinate prima di tutto). Un simile file è quasi inutile, perchè mi dice
 che esiste una certa via Alcide de Gasperi, che i nodi hanno quell'ID ma non
 mi dice dove è collocata mancando le coordinate.

 Come mi ha suggerito Marco, c'è l'opzione full (da usare a mano, per ora)
 che scarica TUTTI i dati di una way
 (http://wiki.openstreetmap.org/wiki/OSM_Protocol_Version_0.6#Full:_GET_.2Fapi.2F0.6.2F.5Bway.7Crelation.5D.2F.23id.2Ffull)

Si, ho capito cosa intendevi dopo aver letto la risposta di Marco, ma
ormai avevo già risposto.


iiizio

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] nomi bilingue [era: confini FVG: cercasi volontari]

2009-07-30 Per discussione iiizio iiizio
On 7/30/09, Stefano de Fabris defa...@katamail.com wrote:
 Attenzione: in provincia di Gorizia la situazione è diversa che in Alto
 Adige.

Lo so, ci abito.

 Per alcuni comuni del circondario ci
 sono le tabelle in doppia lingua con il nome del paese,

Mi riferivo a questi.

 Non ricordo se i nomi delle vie siano in doppia lingua in questi comuni, ma mi
 pare di no.

In alcuni paesi si.


iiizio

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] confini FVG: cercasi volontari

2009-07-29 Per discussione iiizio iiizio
2009/7/27 iiizio iiizio iiizio.iii...@gmail.com:
 On 7/27/09, Vasily Korolev vasya.koro...@gmail.com wrote:
 Se non ci sono altri pretendenti, io prenderei la linea di costa tra
 Muggia e il Villaggio del Pescatore.

 Ogni aiuto e' bene accetto. Vai pure.

Scusa, ieri mi sono lasciato prendere ed ho proseguito a sistemare le
relazioni fino a Muggia.

Per quanto riguarda il tag coastline non ho modificato niente perché
non sono sicuro sul da farsi.


iiizio

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] confini FVG: cercasi volontari

2009-07-29 Per discussione iiizio iiizio
2009/7/29 Vasily Korolev vasya.koro...@gmail.com:
 Vorrei eliminare i confini ISTAT in tutta la provincia di Trieste e
 lasciare solo in confini nuovi, copiando ovviamente eventuali tag. Mi
 sono accorto che i confini ISTAT riportano il doppio nome per i comuni
 di Duino-Aurisina e Sgonico, mentre quelli derivati dai dati regionali
 hanno solo il nome in italiano (per Monrupino anche ISAT riporta solo
 il nome originale, mentre il confine di San Dorligo penso sia già
 stato cancellato). Come si fa?

Stavo appunto facendo danni da quelle parti quando ho notato il doppio
nome sui confini di Sgonico (prima di leggere la tua mail). Non sono
d'accordo sul metodo per riportare il doppio nome (andrebbe usato
name:sl=Sgonik) ma l'ho riportato (anche gli altri) così come era
stato fatto precedentemente. Ho aggiunto (questo dopo aver letto la
mail) il secondo nome anche a Monrupino.

Comunque bastava modificare il nome della relazione e i tag name:left
e name:right delle way.


iiizio

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] nomi bilingue [era: confini FVG: cercasi volontari]

2009-07-29 Per discussione iiizio iiizio
2009/7/29 Vasily Korolev vasya.koro...@gmail.com:
 Io ho scritto la mail perché volevo capire la posizione della comunità
 riguardo alla questione dal momento che nella pagina
 http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Multilingual_names non ci sono
 indicazioni per l'Italia.

In effetti anche noi abbiamo delle zone con più lingue ufficiali.
Sono andato a vedere come si comportano in Südtirol:
http://www.openstreetmap.org/browse/way/14562894
name = Via Alto Adige - Südtirolerstraße
name:de = Südtirolerstraße
name:it = Via Alto Adige

 Ci sono due punti qui:
 1. Avevo letto (credo nella pagina Map features o Naming del wiki
 inglese) che sulla mappa dovrebbe apparire quello che una persona
 vedrebbe su eventuali cartelli. E allora bisognerebbe andare a vedere
 come sono i cartelli, quali sono in doppia lingua e quali no.

Teoricamente si (mea culpa: in zona Gorizia ho riportato solo i nomi
in italiano).

 2. I doppi nomi per i comuni sono ufficiali? Esiste un elenco
 ufficiale di tutti i comuni d'Italia al quale fare riferimento per
 questi dubbi?

Non so, io ho guardato su Wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Diffusione_dello_sloveno_in_Italia


iiizio

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] confini FVG: cercasi volontari

2009-07-27 Per discussione iiizio iiizio
On 7/27/09, Vasily Korolev vasya.koro...@gmail.com wrote:
 Se non ci sono altri pretendenti, io prenderei la linea di costa tra
 Muggia e il Villaggio del Pescatore.

Ogni aiuto e' bene accetto. Vai pure.

Io ieri ho attaccato il fronte occidentale. Se tutto va bene entro
stasera il confine fvg - veneto dovrebbe essere sistemato.


iiizio

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] confini FVG: cercasi volontari

2009-07-26 Per discussione iiizio iiizio
2009/7/26 Stefano de Fabris defa...@katamail.com:
 Solo due piccole note per coloro che si accingono ad eliminare
 modificare i confini vecchi.
 1) Il confine lato mare non appartiene alla relazione border-Italia a
 differenza di quella vecchia: bisogna aggiungerla (io credo di sì)?

Direi di si, almeno finché non avremo i limiti delle acque
territoriali, poi sarà da decidere sul da farsi.

 2) Il confine ricalca perfettamente la disposizione dei canali,
 soprattutto nella zona del monfalconese (ma penso che nelle lagune di
 Grado e Marano il problema sia lo stesso) pertanto sarebbe da
 considerare il confine sul mare anche come linea di costa, editando
 quella vecchia: che ne pensate?

Sono d'accordo: è la linea costiera più fedele di cui disponiamo.

A proposito: ieri ho notato che nella tratta da Barcola al comune di
Duino mancano le relazioni regionale e provinciale.


iiizio

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] confini FVG: cercasi volontari

2009-07-26 Per discussione iiizio iiizio
2009/7/25 iiizio iiizio iiizio.iii...@gmail.com:
 2009/7/25 Stefano Salvador stefano.salva...@gmail.com:

 Mi sono fermato al confine austriaco: devo capire che tag riportare
 visto che ne hanno un casino e in parte si riferiscono ad un loro
 import massivo. Come definizione sono meglio quelli appena importati
 per cui mi aspetta un lavoraccio. :D

 speriamo di non fare arrabbiare gli austriaci ;-)

 Questi sono i tag presenti:
 admin_level = 2
 boundary = administrative
 fixme = check import
 is_in = ...,Bezirk Villach,Kärnten,Österreich,Europa
 note = imported from plan.at; (C)=CC-by-sa or oDBL; feel free to
 change if necessary
 plan_at:acad_id = vi37
 source = plan.at 2009
 uploaded_by = Wolfgang W. Wasserburger

 Di cui direi di salvare questi:
 admin_level = 2
 boundary = administrative

 Questo non so se ha molto senso (a parte un is_in = Europa il confine
 non è dentro l'Austria o la Carinzia o Villaco):
 is_in = ...,Bezirk Villach,Kärnten,Österreich,Europa

 Gli altri li rottamerei visto che usiamo i confini della CTR.

 Le relazioni invece ci vanno tutte:
 Relation Tarvisio (47191)
 Relation Udine (45707)
 Relation Italia (48130)
 Relation Friuli Venezia Giulia (45480)
 Relation Austria (16239) (as outer)
 Relation Villach-Land,Bezirk (106094) (as outer)
 Relation Kärnten (52345) (as outer)
 Relation Arnoldstein (106122) (as outer)

 Non ho capito perché hanno usato type = multipolygon e non type = boundary.


 iiizio


Confine FVG - Austria fatto!


iiizio

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] confini FVG: cercasi volontari

2009-07-25 Per discussione iiizio iiizio
2009/7/25 Stefano Salvador stefano.salva...@gmail.com:
 finito!

 adesso il Friuli VG ha i confini raddoppiati. non rimane che eliminare a mano
 quelli vecchi e ricucire i nuovi ai confini limitrofi.

Ok, sarà fatto!

Una domanda: perché la vecchia relazione Friuli Venezia Giulia era
composta da 99 membri e quella nuova solo da 61?


iiizio

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] confini FVG: cercasi volontari

2009-07-25 Per discussione iiizio iiizio
2009/7/25 Stefano Salvador stefano.salva...@gmail.com:
 pensavo di divedersi il lavoro per provincie, tu dove preferivi editare ?

L'idea era di partire da Gorizia e sistemare prima il confine
regionale procedendo in senso antiorario. Qualsiasi alternativa è
comunque ben accetta.

 Una domanda: perché la vecchia relazione Friuli Venezia Giulia era
 composta da 99 membri e quella nuova solo da 61?

 è sicuramente dovuto al fatto che mancano le divisioni per i comuni del Veneto
 e per l'analogo in Austria e Slovenia.

Hai ragione, non ci avevo pensato.


iiizio

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] confini FVG: cercasi volontari

2009-07-25 Per discussione iiizio iiizio
2009/7/25 Stefano Salvador stefano.salva...@gmail.com:
 adesso il Friuli VG ha i confini raddoppiati. non rimane che eliminare a mano
 quelli vecchi e ricucire i nuovi ai confini limitrofi.

Attenzione che sui confini con Austria e Slovenia (e probabilmente
anche la linea costiera) vanno modificati gli admin_level da 4 a 2.


iiizio

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] confini FVG: cercasi volontari

2009-07-25 Per discussione iiizio iiizio
2009/7/25 Stefano Salvador stefano.salva...@gmail.com:
 On sabato 25 luglio 2009 20:02:04 Carlo Stemberger wrote:
 Com'è che queste case sono fuori dal confine?

 http://www.openstreetmap.org/?lat=45.933986lon=13.636777zoom=18layers=B0
00FTT

 pare che chi ha fatto la CTRN ci abbia messo dentro anche alcune case slovene,
 conosco quella zona di Gorizia e case e confine sono corretti.

Confermo [1]. Probabilmente si sono tenuti un po' larghi per non
perdersi nessun edificio.
Avevo già segnalato la stazione di Nova Gorica (ex Gorizia Montesanto)
[2] che si trova oltre confine ma è comparsa con l'import nostrano.

[1] 
http://tools.geofabrik.de/mc/?mt0=googlehybridmt1=mapniklon=13.63632lat=45.93356zoom=17
[2] 
http://tools.geofabrik.de/mc/?mt0=googlehybridmt1=mapniklon=13.63463lat=45.95522zoom=18


iiizio

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] confini FVG: cercasi volontari

2009-07-20 Per discussione iiizio iiizio
2009/7/20 Stefano Salvador stefano.salva...@gmail.com:
 Ciao a tutti,

 finalmente sono riuscito a domare i dati dei confini distribuiti dalla 
 regione e
 a produrre un file OSM con tutto quello che serve, lo trovate qui:

 http://salvaste.altervista.org/dati_fvg.html

 nella sezione Files.

Ottimo!
La fedeltà è notevole, niente a che vedere con i confini istat.

 Il file di per se sarebbe pronto per un upload automatico ma non so bene come
 farlo senza fare disastri e integrandomi con i confini già esistenti delle
 regioni vicine.

Al tempo dei confini istat se non sbaglio sono stati caricati in
blocco e poi spostate a manina le relazioni (al limite vanno aggiunti
anche alcuni valori nei left right lungo il confine regionale ma
validator li evidenzia come mancanti quindi è facile individuarli).

 La mia idea quindi sarebbe di caricarlo a mano facendo copia/incolla in JOSM
 in modo da sistemare le cose che vanno sistemate.

Ho provato un copia/incolla da un layer all'altro ma non si porta
dietro le relazioni.

Io sarei per il caricamento in blocco e eliminazione a manina di
quelli vecchi dopo aver riportato eventuali tags mancanti (attenzione
ai left right perché alcune ways hanno direzione opposta a quelle
vecchie) e spostato le relazioni extra-regionali.

 C'è qualcuno che mi aiuta così ci dividiamo il lavoro ?

Nessun problema, eccomi.


iiizio

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Sentieri CAI

2009-07-20 Per discussione iiizio iiizio
2009/7/20 marcellobil...@gmail marcello.bil...@gmail.com:
 Ciao Stefano,
 ho provato ad aprire il file dei sentieri CAI con JOSM e si pianta!
 Richiede troppe risorse...

Devi richiamare java con il parametro  -Xmx

Io mi sono fatto un batch (josm.bat) con questo contenuto:
java -Xmx1000m -jar josm-latest.jar

Sotto linux il comando dovrebbe essere lo stesso.


iiizio

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


<    1   2   3   >