Re: [Talk-it] Laguna di Venezia verso Chioggia davanti Codevigo lungo la Romea

2020-12-11 Per discussione Cascafico Giovanni
Ho dato un'occhiata, non rilevando cancellazioni; diciamo che la parte meridionale, meno famosa e con molti accessi privati, è stata trascurata. Il poligono della laguna di venezia [1] ha ovviamente parecchi vertici, ma nella la parte sud si diradano. Ho iniziato a dettagliare con inner, islet ed a

Re: [Talk-it] [tagging] Strutture residenziali per anziani

2020-12-04 Per discussione Cascafico Giovanni
ma provo a dare qualche spunto... > > Buona serata > Francesco > > Il gio 3 dic 2020, 14:16 Cascafico Giovanni ha > scritto: > >> Ciao Lista, >> >> chi mi aiuta a creare uno schema di tagging per il dataset delle RSA >> [1] del Friuli Venezia Giulia? In pa

[Talk-it] [tagging] Strutture residenziali per anziani

2020-12-03 Per discussione Cascafico Giovanni
Ciao Lista, chi mi aiuta a creare uno schema di tagging per il dataset delle RSA [1] del Friuli Venezia Giulia? In particolare: campo "ASS": ASS1 - Triestina ASS2 - Isontina ASS3 - Alto Friuli ASS4 - Medio Friuli ASS5 - Bassa Friulana ASS6 - Friuli occidentale campo "natura giuridica": Azienda p

Re: [Talk-it] Numero di telefono fisso e mobile

2020-11-23 Per discussione Cascafico Giovanni
Koppenhoefer ha scritto: > > > Am So., 22. Nov. 2020 um 14:23 Uhr schrieb Cascafico Giovanni < > cascaf...@gmail.com>: > >> Direi che ultimamente è preferito contact: >> > > > da chi? > Al livello globale la situazione è così: > https://taginfo.openst

Re: [Talk-it] Numero di telefono fisso e mobile

2020-11-22 Per discussione Cascafico Giovanni
Direi che ultimamente è preferito contact: Il dom 22 nov 2020, 11:55 demon_box ha scritto: > ciao, scusate la domanda molto banale ma ultimamente causa poco tempo per > OSM > non sono "sul pezzo"... > > nel caso abbia sia il numero di telefono fisso che quello mobile come li > distinguo? > > n

Re: [Talk-it] Marciapiede

2020-11-10 Per discussione Cascafico Giovanni
Non mi pare documentato, ma se andiamo per analogia con la cycleway, potrebbeessere un dettaglio della highway footway:leit|right|both=lane Il mar 10 nov 2020, 11:30 Franco Erbetta ha scritto: > Salve lista. > > Secondo voi quali sono i tag più appropriati per mappare i marciapiede > come nel

Re: [Talk-it] Import civici Milano - preview

2020-10-29 Per discussione Cascafico Giovanni
project/MI-M9/ Il 28/10/20, Alessandro Oggioni ha scritto: > Grazie Giovanni, > sono disponibili in modo analogo anche zona 8 e 9? Sono quelle che conosco > meglio e su cui posso quindi dare indicazioni migliori > > Alessandro > >> On 27 Oct 2020, at 20:58, Cascafico

Re: [Talk-it] Import civici Milano - preview

2020-10-27 Per discussione Cascafico Giovanni
Il 27/10/20, Alessandro Oggioni ha scritto: > C’è un modo per indicare accuratezza e/o precisione? Come faccio a dare > feedback? Qui [1] trovi Milano 5 e Milano 9. Il feedback lo puoi dare durante la validazione, nel campo fixme. [1] http://audit.osmz.ru/ ___

Re: [Talk-it] utente nuovo nuovo

2020-10-27 Per discussione Cascafico Giovanni
Se devi far dei rilievi, suppongo girerai con uno smartphone. In tal caso, vista la specificità del raccolto, ti consiglio la app smash https://play.google.com/store/apps/details?id=eu.hydrologis.smash Il 27/10/20, Stefano ha scritto: > Buongiorno a tutti, sono un "rookie" che sta cercando di imp

[Talk-it] Offset civici Argenta

2020-10-26 Per discussione Cascafico Giovanni
Ciao Lista, ho notato che nel comune di Argenta (FE) c'è uno spiazzamento tra edificato strade e civici. Si vede bene in questa zona [1] ma purtroppo il changeset di italia-import [2] non ha riferimenti. Gli ho appena scritto. [1] https://www.openstreetmap.org/#map=19/44.61510/11.83785 [2] https

Re: [Talk-it] Casa dell'acqua

2020-10-25 Per discussione Cascafico Giovanni
Io opto per la seconda soluzione, visto che la prima implica un terzo tag fee=yes Il building=hut Il dom 25 ott 2020, 14:17 Manuel ha scritto: > Case dell'acqua: ho provato a guardare la situazione per capire quali tag > utilizzare, ma ci sono diversi modi. Innanzitutto: quale tag specifico? >

Re: [Talk-it] Blocchi stradali temporanei

2020-10-24 Per discussione Cascafico Giovanni
Purtroppo "Da lunedì la Slovenia chiude i confini con l’Italia // @ultimora - @covid19" Il mar 16 giu 2020, 11:19 Cascafico Giovanni ha scritto: > Tra Italia e Slovenia per il covid-19 sono stati mappati diversi > blocchi stradali (reti e/o blocchi di cemento) in gen

Re: [Talk-it] Import civici Milano - preview

2020-10-23 Per discussione Cascafico Giovanni
Il 23/10/20, Andrea Musuruane ha scritto: > Ripeto anche qui quanto ho detto sulla ML internazionale. > > Fino a quando la comunità milanese non si impegnerà in questo progetto con un > po' di persone, per me non è opportuno procedere. Vorrei veramente evitare > problemi analoghi a quanto success

Re: [Talk-it] Import civici Milano - preview

2020-10-22 Per discussione Cascafico Giovanni
Trovate qui [1] il file osm del municipio 5 candidato al caricamento [1] https://github.com/cascafico/MilanoHousenumbers/blob/master/municipio5/M5candidate.osm Il 18/10/20, Cascafico Giovanni ha scritto: > Streetview non può essere usato ovviamente per validare il dataset del > comune di

[Talk-it] [Daje!] Farmacie, dataset e licenza

2020-10-22 Per discussione Cascafico Giovanni
Giusto per rinfrescare la situazione del dataset farmacie [1]: - il dataset è mantenuto aggionato - i campi (sopratutto denominazione) son parzialmente strutturati - le coordinate, laddove presenti, sono di probabile origine google ma sopratutto il link "leggi il contratto di licenza completo" IO

Re: [Talk-it] Import civici Milano - preview

2020-10-18 Per discussione Cascafico Giovanni
Streetview non può essere usato ovviamente per validare il dataset del comune di Milano. Nemmeno per "monitorare" (controllare) le informazioni. Resta la domanda filosofica: se dalla foto, rilevo un'assenza (di civico, di shop ecc.) e ciò mi fa decidere di escludere l'importazione dell'elemento, ri

Re: [Talk-it] Import civici Milano - preview

2020-10-16 Per discussione Cascafico Giovanni
Il ven 16 ott 2020, 19:12 Antonio Carpentieri ha scritto: > Ciao Andrea, > > Per lavoro serviamo diverse centinaia di indirizzi al giorno e > guardando nel database degli indirizzi dei nostri clienti (alcune > decine di migliaia) non ho mai incontrato una numerazione del genere. > Uh-oh! Non è c

Re: [Talk-it] Webinar sulla cura di OSM

2020-10-11 Per discussione Cascafico Giovanni
Che succede se accedi al link della Watcher senza essere loggato? In ogni caso possiam far un workaround. Sull'intercettare nuovi utenti, c'è il filtro osmcha changesets_count__max=1 come suggeriscono in questo articolo https://www.openstreetmap.org/user/naveenpf/diary/394323 Il gio 8 ott 2020, 2

Re: [Talk-it] Webinar sulla cura di OSM

2020-10-06 Per discussione Cascafico Giovanni
magari pure i campi filtro, watchlist e whitelist che usate in OSMcha. Editor della umap (aggiungetevi sotto) - corfede - canfe - cascafico - ... [1] https://umap.openstreetmap.fr/en/map/giardinieri_501929 ___ Talk-it mailing list Talk-it@ope

Re: [Talk-it] Webinar sulla cura di OSM

2020-10-05 Per discussione Cascafico Giovanni
Ho iniziato la mappa dei giardinieri [1]. Chi desidera aggiungersi con i propri filtri OSMcha e watchlist, aggiunga il proprio username sotto che lo metto tra gli editor. [1] http://umap.openstreetmap.fr/en/map/giardinieri_501929 Il 22/09/20, Luca Delucchi ha scritto: > Il mar 22 set 2020, 21:16

[Talk-it] MIUR: anagrafe, edilizia scuole e SNAES

2020-10-02 Per discussione Cascafico Giovanni
Ciao Lista, in questo periodo sto rivedendo gli opendata del ministero MIUR sulle scuole pubbliche. Come gli anni scorsi i dati disponibili sono poco OSM-friendly, nel senso che l'unica "localizzazione" disponibile è l'indirizzo. I dati sono divisi in due tabelle: - anagrafe, che contiene i dett

Re: [Talk-it] Import massivi in corso?

2020-09-29 Per discussione Cascafico Giovanni
Si, certo. È una maniera elegante, ma spesso richiede arte. Tante volte ho approfittato dei tagli boschivi per le linee elettriche :-) Il mar 29 set 2020, 19:33 Max1234Ita ha scritto: > Di solito, quando mi trovo a fare interventi del genere, preferisco > spezzare > i megapoligoni in maniera più

Re: [Talk-it] Import massivi in corso?

2020-09-29 Per discussione Cascafico Giovanni
Ho sempre avuto difficoltà ad intervenire in megapoligoni. Non si potrebbe spezzare in quadranti con primitive più gestibili? Chessó 500x500 mt. Se date un'occhiata a qualsiasi zona della Slovenia, non è difficile modificare. Il mar 29 set 2020, 16:45 Martin Koppenhoefer ha scritto: > > > Am Di

Re: [Talk-it] Import massivi in corso?

2020-09-29 Per discussione Cascafico Giovanni
Si, hai ragione, a vedere i poligoni sono decisamente meglio dei corine. Speriamo bene per le sue diottrie :-) Il 29/09/20, Federico Cortese ha scritto: > On Tue, Sep 29, 2020 at 12:33 PM Cascafico Giovanni > wrote: >> >> mcheck ha documentato l'import? >> > >

Re: [Talk-it] Import massivi in corso?

2020-09-29 Per discussione Cascafico Giovanni
mcheck ha documentato l'import? Il mar 29 set 2020, 10:56 Andrea Albani ha scritto: > Ciao, > > direi il noto user mcheck. Negli ultimi giorni ha caricato nodi a > profusione che, per quel poco che ho visto, vanno a dettagliare aree > boschive nel sud Italia. > Sono changeset spesso da 1 ele

Re: [Talk-it] Vecchi sentieri CAI

2020-09-28 Per discussione Cascafico Giovanni
Il 27/09/20, Ivo Reano ha scritto: > Il giorno dom 27 set 2020 alle ore 22:45 MicheleOSM3 > La tecnica è molto semplice, usare il prefisso disused su 3 tag, come >> nell'esempio: >> disused:operator=Club Alpino Italiano >> disused:osmc:name=651 >> disused:osmc:symbol=red:red:white_s

Re: [Talk-it] Alert tematici

2020-09-27 Per discussione Cascafico Giovanni
BIKELAZ Alerts on OSM changes in bicycle routes of Lazio (Italy) https://t.me/bikelaz Il gio 24 set 2020, 14:20 Luca Delucchi ha scritto: > > > On Wed, 23 Sep 2020 at 10:00, Cascafico Giovanni > wrote: > >> Ciao Volker ed in Cc Ciao Lista, >> >> ciao a tutt

Re: [Talk-it] Alert tematici

2020-09-23 Per discussione Cascafico Giovanni
he hanno già i bot di Delta Chat. > Spero che possa essere stato utile il mio suggerimento. > > > Ciao > Andreas > > Il mer 23 set 2020, 10:00 Cascafico Giovanni ha > scritto: > >> Ciao Volker ed in Cc Ciao Lista, >> >> al meeting di ieri sera [1] avevi

[Talk-it] Alert tematici

2020-09-23 Per discussione Cascafico Giovanni
e più "robusti", che batta un colpo :-) [1] https://etherpad.wikimedia.org/p/osmgarden [2] https://github.com/cascafico/tools/blob/master/monitor_CAIEMR.sh ___ Talk-it mailing list Talk-it@openstreetmap.org https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Re: [Talk-it] Webinar sulla cura di OSM

2020-09-22 Per discussione Cascafico Giovanni
Per stasera, ore 21: Meeting Jitsi: https://mm.rd.unidata.it/osmgarden Note condivise e verbale: https://etherpad.wikimedia.org/p/osmgarden Ho creato stamattina i due servizi sopra... spero non ci sia un timeout. Il 21/09/20, Luca Delucchi ha scritto: > On Mon, 21 Sep 2020 at 09:50, Cascaf

Re: [Talk-it] Webinar sulla cura di OSM

2020-09-21 Per discussione Cascafico Giovanni
ul 22 p.v. ore > 21, confermi questa come data/ora ? > > Grazie > > Ciao > > Il giorno mar 8 set 2020 alle ore 11:20 Cascafico Giovanni < > cascaf...@gmail.com> ha scritto: > >> A seguito di una proposta di Alessandro Sarretta, questa discussione >> per

[Talk-it] Abbreviazioni sigle societarie

2020-09-15 Per discussione Cascafico Giovanni
Come abbreviare le sigle societarie? Se ne era parlato alcuni anni fa per il caso srl [1], ma mi pare non ci fosse un consenso univoco. SPA S.P.A. S.p.A. S.p.a. Spa spa SRL S.R.L. srl srl Troviamo una regola? Io sarei per maiuscolo (escluso preposizioni) puntato, per esempio S.p.A. [1] htt

[Talk-it] Edit automatici su nome strade

2020-09-14 Per discussione Cascafico Giovanni
A suo tempo stavo facendo dei massedit su Garibaldi, ma mi sono reso conto che c'è anche Anita, per cui +1 per canfe: "L'errore è sbagliato, l'imprecisione no." Il 14/09/20, Francesco Ansanelli ha scritto: > Buongiorno lista, > > Ieri mi sono imbattuto in "via Gandhi" e per curiosità ho cercato "G

Re: [Talk-it] Sede Protezione Civile - come taggare?

2020-09-14 Per discussione Cascafico Giovanni
Il 13/09/20, scratera ha scritto: > ..protezione civile..appartengoni i vvf, i carabinieri,la polizia...gli > uffici si possono travare presso le sedi comunali mentre i mezzi possono > essere depositai anche nelle caserme del'esercito e dei vvf...la vedo > complicata generalizzare il tutto... Fors

Re: [Talk-it] Sede Protezione Civile - come taggare?

2020-09-13 Per discussione Cascafico Giovanni
Io continuo a chiedermi perché ses debba essere ad uso esclusivo degli australiani... la definizione IMHO calza bene alle stazioni della PC. ladri di etichette! :-) Il dom 13 set 2020, 17:18 Martin Koppenhoefer ha scritto: > > > sent from a phone > > > On 13. Sep 2020, at 15:41, Damjan Gerl wr

Re: [Talk-it] Alberi monumentali d’Italia

2020-09-10 Per discussione Cascafico Giovanni
Trovate qui [1] la wiki preliminare. [1] https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Import/Catalogue/AlberiMonumentali Il 08/09/20, Cascafico Giovanni ha scritto: > Qui [1] trovare una mappa di audit per evidenziare come verrebbe la > conflation. Ho selezionato la regione Piemonte perchè in

[Talk-it] Dubbio licenza MIPAAF

2020-09-10 Per discussione Cascafico Giovanni
Ha notato che nel pdf di metadati che accompagna il dataset degli alberi monumentali viene dichiarato in CC-BY 4.0 e che non deve essere usato a fini di lucro. Ma non dovrebbe quindi esserci anche una "NC"? "Dato pubblico con Licenza aperta CC-BY 4.0: gli utenti hanno la possibilità  di condivider

Re: [Talk-it] IT-Alert: sistema di allarme pubblico

2020-09-08 Per discussione Cascafico Giovanni
ppe OSM al volo per ogni alert geografico. Il mar 8 set 2020, 11:01 Francesco Pelullo ha scritto: > > > Il mar 8 set 2020, 10:17 Cascafico Giovanni ha > scritto: > >> ... direi che alla base di qualsiasi iniziativa OSM sono le >> coordinate delle BTS [1], che suppongo

[Talk-it] Webinar sulla cura di OSM

2020-09-08 Per discussione Cascafico Giovanni
A seguito di una proposta di Alessandro Sarretta, questa discussione per organizzare un webinar sul "giardinaggio", interazione con nuovi utenti, alert vandalismi e strumenti correlati. Obiettivo: dal verbale stendere delle linee guida e buone pratiche attraverso whodidit, osmcha ecc. Dove: uno d

Re: [Talk-it] IT-Alert: sistema di allarme pubblico

2020-09-08 Per discussione Cascafico Giovanni
Il sistema di allarme, che entra in sperimentazione ad ottobre, manda messaggi sia a livello nazionale che per area geografica (cerchio o poligono convesso). In quest'ultimo caso, se guardiamo le implicazioni geografiche, direi che alla base di qualsiasi iniziativa OSM sono le coordinate delle BTS

Re: [Talk-it] Alberi monumentali d’Italia

2020-09-08 Per discussione Cascafico Giovanni
e per niente. Per ora possiamo cercare un consenso sul tagging. [1] http://audit.osmz.ru/project/AM-PIE/ Il 07/09/20, Martin Koppenhoefer ha scritto: > > > sent from a phone > >> On 7. Sep 2020, at 09:50, Cascafico Giovanni wrote: >> >> però tuttosommato me

Re: [Talk-it] Alberi monumentali d’Italia

2020-09-07 Per discussione Cascafico Giovanni
bosco con il tag "se possibile trasformare in filare/poligono" sarebbe tanto brutto? Il 07/09/20, Cascafico Giovanni ha scritto: > Per quanto riguarda i tipi geometrici del dataset che non sono "alber" > trovo: > > > filare doppio21 > filare singolo37 > inc

Re: [Talk-it] Alberi monumentali d’Italia

2020-09-07 Per discussione Cascafico Giovanni
Per quanto riguarda i tipi geometrici del dataset che non sono "alber" trovo: filare doppio21 filare singolo37 includeeditgruppo220 gruppo plurispecifico7 viale alberato17 2020-09-07 9:38 GMT+02:00, Cascafico Giovanni : > Sto compilando il tag "natural_monument:cr

Re: [Talk-it] Alberi monumentali d’Italia

2020-09-07 Per discussione Cascafico Giovanni
y? CRITERIO ARCHITETTURA VEGETALE plant_architecture? vegetal_structure? CRITERIO VALORE PAESAGGISTICO landscape Il 04/09/20, Martin Koppenhoefer ha scritto: > > > sent from a phone > >> On 4. Sep 2020, at 11:32, Cascafico Giovanni wrote: >> >> ho scoperto che alla wiki m

Re: [Talk-it] Alberi monumentali d’Italia

2020-09-04 Per discussione Cascafico Giovanni
Ho valorizzato i tag leaf_type e leaf_cycle grazie alla tabella wiki [1] ed ho scoperto che alla wiki mancano i seguenti genus: Ceratonia 19 Wisteria 8 Hedera 7 Vitis 7 Dracaena 5 Nolina 5 Ceiba 3 Gleditzia 3 Laurus 3 Phytolacca 3 Yucca 3 Dracena 2 Myrtus 2 Tipuana 2 Brachychiton 1 Casuarina 1 Cle

Re: [Talk-it] Alberi monumentali d’Italia

2020-09-04 Per discussione Cascafico Giovanni
Mi son fatto spedire dal MIPAAF il file xls nazionale, che sembra più flessibile per correzioni ed aggiustamenti di campi. Rispetto agli xls regionali, ciascun criterio è definito in un campo specifico: CR ETA' Booleano CRITERIO ETA' CR CIRCONF Booleano CRITERIO CIRCONFERENZA CR ALTEZZA Booleano C

Re: [Talk-it] Alberi monumentali d’Italia

2020-09-03 Per discussione Cascafico Giovanni
Il 02/09/20, Alessandro Sarretta ha scritto: > Probabilmente se si facesse l'incrocio tra quelli ufficialmente > cancellati dall'elenco e quelli presenti in OSM e non nell'elenco > aggiornato potremmo trovarne qualcuno da eliminare (o, meglio ancora, > mettere una nota esplicita che chieda di conf

Re: [Talk-it] Google trekker

2020-09-03 Per discussione Cascafico Giovanni
m6!1e1!3m4!1smTQDWG5WS8CJpt8BeVswzQ!2e0!7i13312!8i6656>). >>> Però, lo scopo principale non credo fosse mappare i sentieri, ma "allargare >>> gli orizzonti" di StreetView a luoghi particolari. >>> Manuel >>> Il 02/09/2020 14:21, Maxxer via Talk-it

[Talk-it] Google trekker

2020-09-02 Per discussione Cascafico Giovanni
Uno dei punti di forza di OSM rispetto alla controparte commerciale è la mappatura dei sentieri. Ho trovato un'articolo [1] del 2014 in cui il Touiring Club Italiano segnalava che il progetto "è ora pronto a partire anche in Italia dove Google è sta reclutando trekker tra gli enti turistici, le ass

Re: [Talk-it] Alberi monumentali d’Italia

2020-09-02 Per discussione Cascafico Giovanni
Lasciare in fixme con "l'albero potrebbe essere abbattuto o declassificato" oppure "non presente in dataset mipaaf", potrebbe stimolare un mappatore a controllarne la correttezza oppure a segnalare l'albero al mipaaf. Entrambe azioni utili. Mica scriviamo... fixme=brutto idiota: questo albero non

Re: [Talk-it] Alberi monumentali d’Italia

2020-09-02 Per discussione Cascafico Giovanni
vo ancora trovare quest'albero >> :-( >> Suppongo che sia dentro quel parco, che si chiama appositamente Parco dei >> Faggi. >> La mia domanda era essenzialmente: se non lo vedo primo colpo, in che >> raggio devo cercare. >> >> On Tue, 1 Sep 2020 at 14:3

Re: [Talk-it] Alberi monumentali d???Italia

2020-09-01 Per discussione Cascafico Giovanni
Il 01/09/20, Marco Gaiarin ha scritto: > La 'Quercia di Cimpello': > > http://audit.osmz.ru/map/AM-IT#17/45.92197/12.68214 > > è all'incirca a un km ad Ovest di dove è realmente, la posizione reale è > all'incirca questa: > > http://audit.osmz.ru/map/AM-IT#19/45.92361/12.68495 > > > Dov

Re: [Talk-it] Edit automatici su nome strade

2020-09-01 Per discussione Cascafico Giovanni
Ho commentato un changeset Garibaldi. Difficile non sia Giuseppe, ma il metodo è fallibile. Il mar 1 set 2020, 10:15 Andrea Musuruane ha scritto: > Ciao, > vorrei sottoporre alla vostra attenzione che l'utente mcheck sta > modificando massivamente gli odonimi: > https://www.openstreetmap.org

Re: [Talk-it] Alberi monumentali d’Italia

2020-09-01 Per discussione Cascafico Giovanni
Il 31/08/20, Volker Schmidt ha scritto: > Ho guardato http://audit.osmz.ru/map/AM-IT#6/43.604/12.546 > e ho trovato un albero a 300m di casa mia in un parco, ma la posizione > indicata è un prato non albareto dentro questo parco > Quale è la precisione di posizione dei dati? Puoi darmi le coordina

Re: [Talk-it] Alberi monumentali d’Italia

2020-08-31 Per discussione Cascafico Giovanni
Per la conflation ho impostato 20m di raggio: se attorno al punto mipaaf non trova natural=tree && denotation=natural_monument lo considera nuovo (pin verde). Il lun 31 ago 2020, 13:03 Martin Koppenhoefer ha scritto: > Am Mo., 31. Aug. 2020 um 12:57 Uhr schrieb Andrea Musuruane < > musur...@gmai

Re: [Talk-it] Alberi monumentali d’Italia

2020-08-31 Per discussione Cascafico Giovanni
Alberi monumentali in Italia: qui [1] trovate una mappa overview con bozza di tagging e conflation [1] http://audit.osmz.ru/map/AM-IT#6/43.604/12.546 Il ven 28 ago 2020, 18:10 Cascafico Giovanni ha scritto: > > > Il ven 28 ago 2020, 14:58 Andrea Musuruane ha > scritto: &

Re: [Talk-it] Alberi monumentali d’Italia

2020-08-28 Per discussione Cascafico Giovanni
Il ven 28 ago 2020, 14:58 Andrea Musuruane ha scritto: > Se posso permettermi, consiglierei la conversione del CSV in uno shapefile > con QGIS (o usare direttamente lo shapefile del ministero, se fosse > disponibile), la traduzione in formato OSM con ogr2om e la conflation > usando il Conflation

Re: [Talk-it] Alberi monumentali d’Italia

2020-08-28 Per discussione Cascafico Giovanni
Il 28/08/20, Martin Koppenhoefer ha scritto: >> >> Come taggereste i criteri di "monumentalità"? > > c’è denotation=natural_monument si, potrebbe essere un tag da applicare a tutti, ma mi chiedo per esempio il criterio "paesaggistico" potrebbe essere risolto con denotation=natural_monument landma

Re: [Talk-it] Alberi monumentali d’Italia

2020-08-28 Per discussione Cascafico Giovanni
o rarità o paesaggistico? Il 28/08/20, Cascafico Giovanni ha scritto: > Il 27/08/20, Lorenzo Rolla ha scritto: >> Ringrazio Andrea per la preziosa segnalazione che mi ha consentito di >> comprendere l’inapplicabilità tecnica della mia proposta alle mappe OSM. >> Mi >> auguro che

Re: [Talk-it] Alberi monumentali d’Italia

2020-08-28 Per discussione Cascafico Giovanni
Il 27/08/20, Lorenzo Rolla ha scritto: > Ringrazio Andrea per la preziosa segnalazione che mi ha consentito di > comprendere l’inapplicabilità tecnica della mia proposta alle mappe OSM. Mi > auguro che nel corso del tempo la libertà di ri-usare le informazioni > aumenti sempre di più... Buona serat

Re: [Talk-it] Alberi monumentali d’Italia

2020-08-27 Per discussione Cascafico Giovanni
layer non mi preoccupo. > > > Il gio 27 ago 2020, 11:46 Cascafico Giovanni ha > scritto: > >> Chi ha dato il permesso a dei funzionari *pubblici* di pubblicare su >> piattaforma commerciale un dataset pagato con soldi *pubblici*? >> >> >> https://www.poli

Re: [Talk-it] Alberi monumentali d’Italia

2020-08-27 Per discussione Cascafico Giovanni
Chi ha dato il permesso a dei funzionari *pubblici* di pubblicare su piattaforma commerciale un dataset pagato con soldi *pubblici*? https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/15906 Il 26/08/20, Lorenzo Rolla ha scritto: > Mamma mia, Google maps anche qui... > >

Re: [Talk-it] Vandalismi in corso - utente Erler3

2020-08-27 Per discussione Cascafico Giovanni
Il 27/08/20, Alessandro Sarretta ha scritto: > Perché non organizziamo un webinar tra di noi per condividere questo > tipo di strumenti e approcci, e poi magari buttiamo giù qualche riga con > una linea guida e delle buone pratiche? > > Credo che l'aspetto della "cura" del territorio in OSM sia > i

Re: [Talk-it] Vandalismi in corso - utente Erler3

2020-08-27 Per discussione Cascafico Giovanni
Io uso un comodo bot telegram @TheFeedReaderBot Gli fornisci il link copiato da osmcha e ti manda messaggio quando intercetta i changeset Il mer 26 ago 2020, 18:05 Mannivu ha scritto: > canfe wrote > > Conoscevo il tool, ma non ho mai capito come ottenere l'RSS da far > > digerire a > > Outlook.

Re: [Talk-it] Vandalismi in corso - utente Erler3

2020-08-26 Per discussione Cascafico Giovanni
Il 25/08/20, Andrea Albani ha scritto: > Update: > - l'utente non ha risposto ai commenti di nessuno > - l'account è stato bloccato per 14 giorni (fra 8 scade). Oltre alla mia > segnalazione il DWG ne ha ricevute altre > - ho fatto il revert di quasi tutti i changeset anche se alcuni errori > macro

Re: [Talk-it] Vandalismi in corso - utente Erler3

2020-08-17 Per discussione Cascafico Giovanni
È la stessa strategia di in vandalo attivo a Trieste da un paio d'anni. Io revertetei tutto, prima che i mappatori comincino a correggere. Il lun 17 ago 2020, 17:35 Andrea Albani ha scritto: > > Il giorno lun 17 ago 2020 alle ore 17:14 Luca Delucchi < > lucadel...@gmail.com> ha scritto: > >> >>

Re: [Talk-it] app fontanelle di Roma

2020-08-08 Per discussione Cascafico Giovanni
Si era parlato sul canale telegram... le loro fonti :-) non sono un granché rispetto ad osm. Forse contano di innescare del crowd sourcing Il sab 8 ago 2020, 09:14 Lorenzo Rolla ha scritto: > Ci rubano il lavoro... > > > https://roma.repubblica.it/cronaca/2020/08/06/news/roma_una_app_per_trovare

Re: [Talk-it] Traduzione dei luoghi e dei monumenti famosi all'estero

2020-07-30 Per discussione Cascafico Giovanni
> "OSM does not, generally, accept imports of data from Wikidata due to the > sources often used to contribute to Wikidata." Sull'import di elementi non presenti in OSM possi capirlo: le coordinate wikidata spesso sono imprecise (e parecchio). Ma, se si esclude l'aspetto geografico che abbiamo e

Re: [Talk-it] Traduzione dei luoghi e dei monumenti famosi all'estero

2020-07-29 Per discussione Cascafico Giovanni
ghi e dei monumenti famosi > all'estero > > Io sono d'accordo per MapRoulette (così che sia anche fattibile per anche > utenti non-italici e reiterabile in futuro), ma nel caso c'è anche questo > task manager: https://stm.hauke-stieler.de/ (segnalato da Cascafico nel >

[Talk-it] OSM contributor e profili

2020-07-23 Per discussione Cascafico Giovanni
La app potrebbe essere molto utile per survey a tema. Purtroppo i profili disponibili mi sembrano blindati. Qualcuno sa come modificarli? In alternativa, esistono app che abbiano simili funzionalità? Sto usando smash (ex geopaparazzi) che ha grande flessibilità per costriure i form per la compila

[Talk-it] Biblioteche: importare Wikidata in OSM?

2020-07-17 Per discussione Cascafico Giovanni
Dopo la deludente verifica del dataset ICCU (vedi post "Controllo coordinate dataset Biblioteche"), si potrebbe tentare la strada della sinergia tra dataset Wikidata ed OSM, importando con conflation. Qua [1] la mappa di audit: pin verde: nuova biblioteca (assente in OSM oppure coordinate Wikidata

Re: [Talk-it] Link Wikidata-OSM: no match

2020-07-17 Per discussione Cascafico Giovanni
Sto provando oggi. Ha attivato il "download from Spohox API". Grazie per il suggerimento! Il 16/07/20, Jo ha scritto: > Ciao, > > Hai provato di utilizzare il plugin Wikipedia de JOSM? > > Polyglot > > On Thu, Jul 16, 2020 at 11:32 AM Cascafico Giovanni > wro

[Talk-it] Link Wikidata-OSM: no match

2020-07-16 Per discussione Cascafico Giovanni
Sto cercando di integrare in OSM eventuali biblioteche toscane presenti in Wikidata. Ho scaricato da WD con questa [1] query. Perchè, tra i diversi oggetti "no match", c'è anche questa [2] biblioteca? L'oggetto OSM è dalla parte opposta della piazza, ben entro il raggio di ricerca [3] della query

Re: [Talk-it] Cancelliamo gli opening_hours:covid19 ?

2020-07-14 Per discussione Cascafico Giovanni
Non per fare il menagramo, ma quando è stata decretata l'emergenza c'erano molti meno casi di oggi ...e la discesa ha rallentato. Il 14/07/20, Martin Koppenhoefer ha scritto: > > > sent from a phone > >> On 14. Jul 2020, at 13:13, Francesco Ansanelli >> wrote: >> >> Gli orari di apertura covid an

[Talk-it] Controllo coordinate dataset Biblioteche

2020-07-14 Per discussione Cascafico Giovanni
Ciao, se qualcuno vuole fare qualche valutazione sulla precisione delle coordinate: http://u.osmfr.org/m/480434 ___ Talk-it mailing list Talk-it@openstreetmap.org https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Re: [Talk-it] Codici postali

2020-07-06 Per discussione Cascafico Giovanni
Le linee guida che hai ignorato non sono state dettate da entità superiori, ma sono state costruite sugli errori del passato. Uno di questi, recentemente citato [1], è "I wish I had designed this process so the work could be divided between mappers. I'll keep this in mind for my next import". [1

[Talk-it] Procedura per una survey completa

2020-07-06 Per discussione Cascafico Giovanni
Mi dite una procedura appropriata? Al momento farei così: - scatto foto - upload su commons - con wikishootme [1] rilevo coord e derivo tag OSM da immagine commons - va bene un link all'immagine come questo [2]? - quale tag OSM per l'immagine? url, image, wikimedia_commons? Ci può stare un even

[Talk-it] [Telecamere sorveglianza] camera:angle

2020-06-29 Per discussione Cascafico Giovanni
Cial Lista! M'è venuto un dubbio sul tag "camera:angle". Su taginfo [1] trovo valori coerenti sia all'inclinazione, sia all'ampiezza del campo. Fin'ora ho mappato come inclinazione (sottinteso il segno "-"). Esempio: camera:angle=15 camera:direction=260 camera:type=fixed man_made=surveillance su

Re: [Talk-it] Stampare mappe o esportarle in PDF alta risoluzione

2020-06-28 Per discussione Cascafico Giovanni
Io usavo una versione di almeno 5 anni fa e, dopo i primi problemi con output vettoriale, ho sempre usato png a 300 dpi. I risultati erano senza sorprese. Il dom 28 giu 2020, 12:58 Daniele Forsi ha scritto: > Il giorno dom 28 giu 2020 alle ore 11:30 Martin Koppenhoefer ha scritto: > > > sì, lo u

Re: [Talk-it] Stampare mappe o esportarle in PDF alta risoluzione

2020-06-28 Per discussione Cascafico Giovanni
Se devi fare una cosa professionale, con massima flessibilità, Qgis ha tutti i plugin per OSM, svariate opzioni di rendering ed una intera sezione per gestire la stampa. Il dom 28 giu 2020, 09:49 Umberto Cerrato ha scritto: > > Salve, > > Sono nuovo qui... mi chiedevo se fosse disponibile un mod

Re: [Talk-it] Compresenza addr street e place

2020-06-22 Per discussione Cascafico Giovanni
Al link che hai mandato c'è parecchio materiale utile... penso alle "Modifiche della toponomastica pervenute dagli Enti locali a partire dal mese di novembre 2017", prodotte con risorse pubbliche, da loro trasmesse per poi essere blindate dalla licenza proprietaria di Poste Italiane (azienda privat

Re: [Talk-it] Import civici Milano - regole di traduzione

2020-06-22 Per discussione Cascafico Giovanni
Il 31/10/18, Andrea Musuruane ha scritto: > Il campo addr:housenumber conterrà il valore di NUMEROCOMP, con le > eventuali lettere convertite in minuscolo. > > NUMEROCOMP, seguendo quanto descritot nel file Istruzioni tecniche per > l'utilizzo dei dati_CIVICI.pdf è: NUMERO+LETTERA+BARRA > > Lo sla

Re: [Talk-it] Blocchi stradali temporanei

2020-06-19 Per discussione Cascafico Giovanni
Se dovesse tornare un blocco, la barriere sarebbero posizionate negli stessi luoghi per mesi. Vi sembra un ipotesi azzardata? Se no, come si potrebbe preservare le coordinate, evitando di dover rifare tutti i sopralluoghi? Il 16/06/20, Martin Koppenhoefer ha scritto: > > > sent from a phone > >> O

[Talk-it] Blocchi stradali temporanei

2020-06-16 Per discussione Cascafico Giovanni
Tra Italia e Slovenia per il covid-19 sono stati mappati diversi blocchi stradali (reti e/o blocchi di cemento) in genere taggati così: access=no barrier=fence foot=yes note=COVID-19 In questi giorni sembra siano stati rimossi; se li modifico solo aggiungendo disused:barrier=* il routing rimane

Re: [Talk-it] Compresenza addr street e place

2020-06-15 Per discussione Cascafico Giovanni
Io pensavo che addr:place risolvesse semplicemente indirizzi senza via e senza preoccuparsi del luogo in cui sono compresi. Devo quindi ogni volta valutare la classe del luogo abitato? E se qualcuno lo cambia, p.es. da hamlet a village, che ne è di tutti gli addr:hamlet? Il lun 15 giu 2020, 17:16

[Talk-it] Compresenza addr street e place

2020-06-15 Per discussione Cascafico Giovanni
Compresenza addr:street ed addr:place Vorrei fare un mass-edit in provincia di BZ, rimuovendo addr:place laddove ci sia anche un addr:street in base a questa query: http://overpass-turbo.eu/s/V5A Che ne dite? ___ Talk-it mailing list Talk-it@openstreet

Re: [Talk-it] Aggiornamento civici comune di Fiè allo Sciliar BZ

2020-06-15 Per discussione Cascafico Giovanni
Aggiornata la mappa di audit con correzione segnalata: "Blumauer Straße - Via Prato all'Isarco" Per replicabilità, tutte le operazioni di conversione sono nella repo [1] github. [1] https://github.com/cascafico/civiciBZ Il 13/06/20, Cascafico Giovanni ha scritto: > Il sab

Re: [Talk-it] Mappatura Ecomusei

2020-06-13 Per discussione Cascafico Giovanni
In taginfo alla chiave boundary, tra i valori "user defined" non fisici, non trovo nulla di simile. Quale potrebbe essere l'utilità di queste relazioni? Coincidenza, ero appena incappato in un tweet di "Ecomuseo delle Acque" [1] che usa Gmaps :-( I POI che cataloga sono interessanti per la valoriz

Re: [Talk-it] Aggiornamento civici comune di Fiè allo Sciliar BZ

2020-06-13 Per discussione Cascafico Giovanni
Il sab 13 giu 2020, 23:21 Lorenzo Mastrogiacomi ha scritto: > Riesci ad inserire una regola per correggere questo? > addr:street=Blumauer Straße - Via Prato All' Isarco > > preposizione in minuscolo e senza spazio dopo l'apostrofo. > Certo, me lo segno. Poi pubblicherò la repository dove ci sono

Re: [Talk-it] [OT] DAE - defibrillatori

2020-06-11 Per discussione Cascafico Giovanni
ebbe un modo concreto per avvicinare i >> volenterosi... >> >> Il giorno mer 10 giu 2020 alle 10:37 Cascafico Giovanni < >> cascaf...@gmail.com> ha scritto: >> >>> Credo sia possibile riusare facilmente il codice sviluppato da Naposm. >>> Con gl

[Talk-it] Segnalazione Osmcha

2020-06-10 Per discussione Cascafico Giovanni
Che cosa significa esattamente "straight segment in feature"? Capita per le relazioni, mi sembra. ___ Talk-it mailing list Talk-it@openstreetmap.org https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Re: [Talk-it] [OT] DAE - defibrillatori

2020-06-10 Per discussione Cascafico Giovanni
Credo sia possibile riusare facilmente il codice sviluppato da Naposm. Con gli esercizi commerciali stiamo sperimentando una mancanza di interesse, presumibilemnte perchè non abbiamo una mente "promozionale" e la nostra "potenza di fuoco" mediatica non è paragonabile a Google. C'è una base di pers

Re: [Talk-it] Import civici Milano - audit

2020-06-09 Per discussione Cascafico Giovanni
resse, per cui e procedure in conflation semi-automatiche come questa prima o poi vanno rodate, perchè non potranno essere evitate. [1] http://audit.osmz.ru/project/MI-M9/ [2] https://wiki.openstreetmap.org/wiki/OSM_Conflator [3] https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Import/Catalogue/Milan_address

Re: [Talk-it] Aggiornamento civici comune di Fiè allo Sciliar BZ

2020-06-08 Per discussione Cascafico Giovanni
Il giorno lun 8 giu 2020 alle ore 14:13 Cascafico Giovanni < cascaf...@gmail.com> ha scritto: > Ci sono dei piccoli problemi legati ai caratteri: il dataset ha i > caratteri tedeschi con l’umlaut (i due puntini sulle vocali per > intenderci), ma manca la doppia s tedesca ß, per

Re: [Talk-it] Aggiornamento civici comune di Fiè allo Sciliar BZ

2020-06-08 Per discussione Cascafico Giovanni
Ho dato un'occhiata al dataset e mi èpare sia abbstanza ordinato e precido per impostare un update-import... Ci sono dei piccoli problemi legati ai caratteri: il dataset ha i caratteri tedeschi con l’umlaut (i due puntini sulle vocali per intenderci), ma manca la doppia s tedesca ß, per cui ho fat

Re: [Talk-it] bike lanes su openstreetmap

2020-06-05 Per discussione Cascafico Giovanni
Ma sono il risultato di una pianificazione affrettata dall'emergenza covid? Oppure un progetto calato dall'alto senza consultare l'utilizzatore? Il ven 5 giu 2020, 10:23 Volker Schmidt ha scritto: > Commentio off topic per OSM: > Penso queste mini corsie modello Padova siano veramente peggio di

Re: [Talk-it] Facebook usa OSM, ma OSM può usare Facebook?

2020-06-05 Per discussione Cascafico Giovanni
Il 02/06/20, Simone Saviolo ha scritto: > Il giorno mar 2 giu 2020 alle ore 11:10 Cascafico Giovanni < > cascaf...@gmail.com> ha scritto: >> A maggior ragione, adesso che ho la conferma che i dati inseriti dal >> macellaio non sono più suoi :-) > Non è che i suoi dati

Re: [Talk-it] bike lanes su openstreetmap

2020-06-04 Per discussione Cascafico Giovanni
Chiaramente mappare la ciclabile in tutte le sue complesse variazioni sarebbe l'ideale, ma è comprensibile che, in casi di segnale gps schermato da edifici, sia difficile ottenere una traccia usabile. L'approccio con approssimazioni successive credo sia quello tipicamente OSM: si comincia col marca

Re: [Talk-it] Facebook usa OSM, ma OSM può usare Facebook?

2020-06-02 Per discussione Cascafico Giovanni
e gli chiederei conferma di dov'è il negozio, così hai > l'informazione dalla fonte diretta :-) > > Ale > On 01/06/20 14:47, Simone Saviolo wrote: > > Il giorno lun 1 giu 2020 alle ore 10:48 Cascafico Giovanni < > cascaf...@gmail.com> ha scritto: > >&g

[Talk-it] Facebook usa OSM, ma OSM può usare Facebook?

2020-06-01 Per discussione Cascafico Giovanni
Mi son ritrovato davanti a questo caso: una macelleria pubblica una nota [1] tramite su.openstreetmao.it per apparire su OSM, ma non posiziona correttamente l'indicatore; ciò è deducibile perchè la dichiarata "Piazza Garibaldi" non c'è nelle vicinanze. Per capirci qualcosa vado alla pagina FB [2]

  1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   >