Trovate qui [1] la wiki preliminare.
[1] https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Import/Catalogue/AlberiMonumentali
Il 08/09/20, Cascafico Giovanni ha scritto:
> Qui [1] trovare una mappa di audit per evidenziare come verrebbe la
> conflation. Ho selezionato la regione Piemonte perchè in OSM ci
Qui [1] trovare una mappa di audit per evidenziare come verrebbe la
conflation. Ho selezionato la regione Piemonte perchè in OSM ci sono
già diversi alberi da fondere col dataset MIPAAF.
L'audit lo abilito quando avremo compatibilità sulla licenza, per
evitare che qualcuno inizi a lavorare per nie
sent from a phone
> On 7. Sep 2020, at 09:50, Cascafico Giovanni wrote:
>
> però tuttosommato mettere un nodo in corrispondenza del
> centroide di un bosco con il tag "se possibile trasformare in
> filare/poligono" sarebbe tanto brutto?
generalmente i metodi possono coesistere: se mappi un n
Scusate: m'è partito l'invio prima del tempo...
Per quanto riguarda i tipi geometrici del dataset che non sono "albero
singolo" trovo:
filare doppio 21
filare singolo 37
gruppo 220
gruppo plurispecifico 7
viale alberato 17
essi sono comunque elementi puntuali (solo una coppia di coord).
La quer
Per quanto riguarda i tipi geometrici del dataset che non sono "alber" trovo:
filare doppio21
filare singolo37
includeeditgruppo220
gruppo plurispecifico7
viale alberato17
2020-09-07 9:38 GMT+02:00, Cascafico Giovanni :
> Sto compilando il tag "natural_monument:criteria" e dopo gli
> inequivoca
Sto compilando il tag "natural_monument:criteria" e dopo gli
inequivocabili "age;circumference;height"
trovo questi:
CR AMPIEZZA CHIOMA
crown?
crown_width?
CRITERIO FORMA O PORTAMENTO
shape? posture?
CR VALORE ECOLOGICO
ecological_value?
RARITA' BOTANICA
rarity?
CRITERIO ARCHITETTURA VEGETAL
sent from a phone
> On 4. Sep 2020, at 11:32, Cascafico Giovanni wrote:
>
> ho scoperto che alla wiki mancano i seguenti genus
inutile documentare tutti i genus, puoi tranquillamente usare qualsiasi genus
che esiste nel mondo dei biologi...
Ciao Martin
__
Ho valorizzato i tag leaf_type e leaf_cycle grazie alla tabella wiki
[1] ed ho scoperto che alla wiki mancano i seguenti genus:
Ceratonia 19
Wisteria 8
Hedera 7
Vitis 7
Dracaena 5
Nolina 5
Ceiba 3
Gleditzia 3
Laurus 3
Phytolacca 3
Yucca 3
Dracena 2
Myrtus 2
Tipuana 2
Brachychiton 1
Casuarina 1
Cle
Am Fr., 4. Sept. 2020 um 10:59 Uhr schrieb Alessandro Sarretta <
alessandro.sarre...@gmail.com>:
> On 04/09/20 10:45, Martin Koppenhoefer wrote:
>
>
>
> Am Fr., 4. Sept. 2020 um 10:40 Uhr schrieb Alessandro Sarretta <
> alessandro.sarre...@gmail.com>:
>
>> secondo me non vale la pena di usare tag
On 04/09/20 10:45, Martin Koppenhoefer wrote:
Am Fr., 4. Sept. 2020 um 10:40 Uhr schrieb Alessandro Sarretta
mailto:alessandro.sarre...@gmail.com>>:
secondo me non vale la pena di usare tag multipli. O si
inseriscono come suggerisci tu in description:it oppure si
potrebbero conca
Am Fr., 4. Sept. 2020 um 10:40 Uhr schrieb Alessandro Sarretta <
alessandro.sarre...@gmail.com>:
> secondo me non vale la pena di usare tag multipli. O si inseriscono come
> suggerisci tu in description:it oppure si potrebbero concatenare in un
> campo specifico tipo
>
> denotation:criteria=age;he
Ciao,
On 04/09/20 10:14, Cascafico Giovanni wrote:
Mi son fatto spedire dal MIPAAF il file xls nazionale, che sembra più
flessibile per correzioni ed aggiustamenti di campi.
Rispetto agli xls regionali, ciascun criterio è definito in un campo specifico:
CR ETA' Booleano CRITERIO ETA'
CR CIRCONF
Mi son fatto spedire dal MIPAAF il file xls nazionale, che sembra più
flessibile per correzioni ed aggiustamenti di campi.
Rispetto agli xls regionali, ciascun criterio è definito in un campo specifico:
CR ETA' Booleano CRITERIO ETA'
CR CIRCONF Booleano CRITERIO CIRCONFERENZA
CR ALTEZZA Booleano C
sent from a phone
> On 3. Sep 2020, at 20:59, Cascafico Giovanni wrote:
>
> dal dataset luglio 2020:
> Iscritto in elenco 3561
> Rimosso dall`elenco per abbattimento 17
> Rimosso dall`elenco per morte naturale 39
> Rimosso dall`elenco per perdita di requisiti 9
un’altra cosa: ci sono anche n
sent from a phone
> On 3. Sep 2020, at 20:59, Cascafico Giovanni wrote:
>
> Rimosso dall`elenco per perdita di requisiti 9
questo mi interessa, ne hai degli informazioni in più quando accade?
Ciao Martin
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstr
Il 02/09/20, Alessandro Sarretta ha scritto:
> Probabilmente se si facesse l'incrocio tra quelli ufficialmente
> cancellati dall'elenco e quelli presenti in OSM e non nell'elenco
> aggiornato potremmo trovarne qualcuno da eliminare (o, meglio ancora,
> mettere una nota esplicita che chieda di conf
On 02/09/20 11:56, Federico Cortese wrote:
On Wed, Sep 2, 2020 at 11:46 AM Martin Koppenhoefer
wrote:
On 2. Sep 2020, at 11:01, Cascafico Giovanni wrote:
Nei frequenti casi di mancata corrispondenza OSM-dataset, il conflator
(in base ai parametri che gli fornisco) può seguire una di queste 3
Lasciare in fixme con "l'albero potrebbe essere abbattuto o
declassificato" oppure "non presente in dataset mipaaf", potrebbe
stimolare un mappatore a controllarne la correttezza oppure a
segnalare l'albero al mipaaf. Entrambe azioni utili.
Mica scriviamo...
fixme=brutto idiota: questo albero non
onumentali d’Italia (Martin Koppenhoefer)
--
Message: 1
Date: Wed, 2 Sep 2020 11:44:45 +0200
From: Martin Koppenhoefer
To: openstreetmap list - italiano
Subject: Re: [Talk-it] Alberi monumentali d’Italia
Message-ID: <24396e50-14cc-443a-991e-5e461bbc3...@gmail.com>
Conten
Am Mi., 2. Sept. 2020 um 11:57 Uhr schrieb Federico Cortese <
cortese...@gmail.com>:
> Direi meglio "non fare nulla".
> In fin dei conti il dataset ci dice solo se l'albero è "monumentale",
> quindi ok aggiungere alberi non mappati, ok aggiungere le informazioni
> ad alberi già mappati, ma per que
On Wed, Sep 2, 2020 at 11:46 AM Martin Koppenhoefer
wrote:
>
> > On 2. Sep 2020, at 11:01, Cascafico Giovanni wrote:
> >
> > Nei frequenti casi di mancata corrispondenza OSM-dataset, il conflator
> > (in base ai parametri che gli fornisco) può seguire una di queste 3
> > strade:
> >
> > - inserir
sent from a phone
> On 2. Sep 2020, at 11:01, Cascafico Giovanni wrote:
>
> Nei frequenti casi di mancata corrispondenza OSM-dataset, il conflator
> (in base ai parametri che gli fornisco) può seguire una di queste 3
> strade:
>
> - inserire un tag fixme con testo tipo inesistente/abbattuto o
Ho eliminato dal potenziale import i gruppi di alberi ed i filari
perchè non so come gestire geometrie diverse, per cui il conflator non
trova la corrispondenza dei due alberi OSM nel dataset in input.
Nei frequenti casi di mancata corrispondenza OSM-dataset, il conflator
(in base ai parametri che
C'è anche un altro problema. Nel dataset originario su Gmaps, è presente un
gruppo di alberi in piazza S. Eusebio a Vercelli,. Nel file di conflation
non sono presenti e i due indicati in piazza S. Eusebio (inseriti da un
import mal fatto precedente) vengono indicati come "albero non presente in
da
Devo ancora trovare quest'albero
:-(
Suppongo che sia dentro quel parco, che si chiama appositamente Parco dei
Faggi.
La mia domanda era essenzialmente: se non lo vedo primo colpo, in che
raggio devo cercare.
On Tue, 1 Sep 2020 at 14:34, Cascafico Giovanni wrote:
> Il 31/08/20, Volker Schmidt ha
Il 31/08/20, Volker Schmidt ha scritto:
> Ho guardato http://audit.osmz.ru/map/AM-IT#6/43.604/12.546
> e ho trovato un albero a 300m di casa mia in un parco, ma la posizione
> indicata è un prato non albareto dentro questo parco
> Quale è la precisione di posizione dei dati?
Puoi darmi le coordina
Per la conflation ho impostato 20m di raggio: se attorno al punto mipaaf
non trova natural=tree && denotation=natural_monument lo considera nuovo
(pin verde).
Il lun 31 ago 2020, 13:03 Martin Koppenhoefer ha
scritto:
> Am Mo., 31. Aug. 2020 um 12:57 Uhr schrieb Andrea Musuruane <
> musur...@gmai
Am Mo., 31. Aug. 2020 um 12:57 Uhr schrieb Andrea Musuruane <
musur...@gmail.com>:
>
> Per quanto riguarda il tiglio di Sant'Orso, verificando i dati presenti
> sulla targa (
> http://www.molisealberi.com/regione-valle-daosta-il-tiglio-di-santorso/aosta-370-jpg_201222321420_aosta-370/),
> direi ch
Ciao,
On Mon, Aug 31, 2020 at 12:47 PM Martin Koppenhoefer
wrote:
> Am Mo., 31. Aug. 2020 um 12:41 Uhr schrieb Andrea Musuruane <
> musur...@gmail.com>:
>
>> Anche io ho dei dubbi sulla bontà della localizzazione presente in questo
>> dataset
>> .
>> Ad esempio, all'Alpenzù grande e all'Alpenzù
Am Mo., 31. Aug. 2020 um 12:41 Uhr schrieb Andrea Musuruane <
musur...@gmail.com>:
> Anche io ho dei dubbi sulla bontà della localizzazione presente in questo
> dataset
> .
> Ad esempio, all'Alpenzù grande e all'Alpenzù piccolo
> (Gressoney-Saint-Jean) ci sono due alberi monumentali. Nel dataset n
Ciao,
On Mon, Aug 31, 2020 at 12:09 PM Volker Schmidt wrote:
> Ho guardato http://audit.osmz.ru/map/AM-IT#6/43.604/12.546
> e ho trovato un albero a 300m di casa mia in un parco, ma la posizione
> indicata è un prato non albareto dentro questo parco
> Quale è la precisione di posizione dei dati?
Hai ragione, non c'è un criterio oggettivo, a meno di essere
espertissimi del settore. Però se il numero è zero o minore di 5 in una
città sufficientemente grande è opportuno verificare
Il 31/08/20 12:08, Martin Koppenhoefer ha scritto:
Am Mo., 31. Aug. 2020 um 12:04 Uhr schrieb Matteo Forti
Ho guardato http://audit.osmz.ru/map/AM-IT#6/43.604/12.546
e ho trovato un albero a 300m di casa mia in un parco, ma la posizione
indicata è un prato non albareto dentro questo parco
Quale è la precisione di posizione dei dati?
Volker
On Mon, 31 Aug 2020 at 12:04, Matteo Fortini
wrote:
> Aggiu
Am Mo., 31. Aug. 2020 um 12:04 Uhr schrieb Matteo Fortini <
matteo.fort...@gmail.com>:
> Aggiungo un aneddoto sulla lista degli alberi monumentali: se vi capita,
> controllate se ci sono alberi per il vostro Comune e se sono in un numero
> che vi sembra giusto. L'ho fatto col mio Comune e non ce n
Aggiungo un aneddoto sulla lista degli alberi monumentali: se vi capita,
controllate se ci sono alberi per il vostro Comune e se sono in un
numero che vi sembra giusto. L'ho fatto col mio Comune e non ce ne sono,
sembra che sia un problema di comunicazione fra gli uffici e gli enti
superiori ch
Alberi monumentali in Italia: qui [1] trovate una mappa overview con bozza
di tagging e conflation
[1] http://audit.osmz.ru/map/AM-IT#6/43.604/12.546
Il ven 28 ago 2020, 18:10 Cascafico Giovanni ha
scritto:
>
>
> Il ven 28 ago 2020, 14:58 Andrea Musuruane ha
> scritto:
>
>> Se posso permetter
sent from a phone
> On 30. Aug 2020, at 21:11, Andrea Musuruane wrote:
>
> Non puoi derivare informazioni (come ad esempio i toponimi) da un elaborato
> grafico del piano regolatore, esattamente come non le puoi derivare da altre
> carte o mappe come tuttocittà, gli atlanti touring, le mappe
Ciao,
On Sun, Aug 30, 2020 at 6:35 PM Martin Koppenhoefer
wrote:
>
> sent from a phone
>
> > On 30. Aug 2020, at 17:30, Andrea Musuruane wrote:
> >
> > esattamente come non ci ricade un allegato grafico al piano regolatore,
> che è parte integrante del piano stesso:
>
>
> però le informazioni c
sent from a phone
> On 30. Aug 2020, at 17:30, Andrea Musuruane wrote:
>
> esattamente come non ci ricade un allegato grafico al piano regolatore, che è
> parte integrante del piano stesso:
però le informazioni contenute dovrebbe essere public domain. Noi non facciamo
copie dell’elaborato
Ciao,
On Sun, Aug 30, 2020 at 3:24 PM Laurentius
wrote:
> On gio, 2020-08-27 at 15:52 +0200, Alessandro Sarretta wrote:
> > capisco la sottigliezza, anche se nel testo c'è scritto che gli
> > allegati costituiscono "parte integrante e
> > sostanziale del presente provvedimento.". Però effett
On gio, 2020-08-27 at 15:43 +0200, Andrea Musuruane wrote:
> La legge sul diritto d'autore all'art. 5 indica che "Le disposizioni
> di questa legge non si applicano ai testi degli atti ufficiali dello
> stato e delle amministrazioni pubbliche, sia italiane che
> straniere". All'art. 11 invece che
Il ven 28 ago 2020, 14:58 Andrea Musuruane ha scritto:
> Se posso permettermi, consiglierei la conversione del CSV in uno shapefile
> con QGIS (o usare direttamente lo shapefile del ministero, se fosse
> disponibile), la traduzione in formato OSM con ogr2om e la conflation
> usando il Conflation
Ciao,
On Fri, Aug 28, 2020 at 12:30 PM Cascafico Giovanni
wrote:
> Uscendo dal capitolo licenza (in un rinnovato slancio di ottimismo
> sulla liberazione del dato) sto convertendo la mappa MIPAAF-Google in
> qualcosa di importabile.
>
Se posso permettermi, consiglierei la conversione del CSV in
sent from a phone
> On 28. Aug 2020, at 14:05, Cascafico Giovanni wrote:
>
> allora non saprei come riportare il campo "CR_STORICO" dichiarato di
> monumentalità
cos’è il criterio di “storico”? Viene nominato in documenti storici?
Per la questione landmark la vedo come Ale.
Ciao Martin
__
On 28/08/20 14:04, Cascafico Giovanni wrote:
Il 28/08/20, Martin Koppenhoefer ha scritto:
Come taggereste i criteri di "monumentalità"?
c’è denotation=natural_monument
si, potrebbe essere un tag da applicare a tutti, ma mi chiedo per
esempio il criterio "paesaggistico" potrebbe essere risolto
Il 28/08/20, Martin Koppenhoefer ha scritto:
>>
>> Come taggereste i criteri di "monumentalità"?
>
> c’è denotation=natural_monument
si, potrebbe essere un tag da applicare a tutti, ma mi chiedo per
esempio il criterio "paesaggistico" potrebbe essere risolto con
denotation=natural_monument
landma
Am Do., 27. Aug. 2020 um 12:30 Uhr schrieb Cascafico Giovanni <
cascaf...@gmail.com>:
> Si, ho capito, ma che un ente statale sponsorizzi l'uso di google maps
> non mi sta per niente bene.
> VI pare normale che un ministero induca ai cittadini di essere
> tracciati da un'azienda commerciale estera
sent from a phone
> On 28. Aug 2020, at 12:30, Cascafico Giovanni wrote:
>
> Come taggereste i criteri di "monumentalità"?
c’è denotation=natural_monument
https://taginfo.openstreetmap.org/keys/denotation#values
> Storico direi historic=yes
direi di no, historic non è un tag per cose n
Ciao Lorenzo,
il lavoro di Andrea credo sia stato fondamentale per arrivare a dove
siamo adesso, cioè al fatto che dal sito del ministero è ossibile
scaricare uno shapefile unico con licenza CC-BY 4.0. Il passo che si sta
cercando di fare è di poterlo includere in OSM (e lì sappiamo che la
CC
Ciao,
conoscete il lavoro fatto da Andrea?
“Dove sono gli alberi monumentali d’Italia?” di Andrea Borruso
https://link.medium.com/xIIsB5UGj9
Per la licenza è necessaria una specifica autorizzazione ho un'estensione
come questa http://dati.comune.bologna.it/node/3449
Ciao.
l.
Il ven 28 ago 2020, 12
Uscendo dal capitolo licenza (in un rinnovato slancio di ottimismo
sulla liberazione del dato) sto convertendo la mappa MIPAAF-Google in
qualcosa di importabile.
Come taggereste i criteri di "monumentalità"?
Storico direi historic=yes, ma il valore in circonferenza o altezza o
rarità o paesaggisti
Il 27/08/20, Lorenzo Rolla ha scritto:
> Ringrazio Andrea per la preziosa segnalazione che mi ha consentito di
> comprendere l’inapplicabilità tecnica della mia proposta alle mappe OSM. Mi
> auguro che nel corso del tempo la libertà di ri-usare le informazioni
> aumenti sempre di più... Buona serat
Ringrazio Andrea per la preziosa segnalazione che mi ha consentito di
comprendere l’inapplicabilità tecnica della mia proposta alle mappe OSM. Mi
auguro che nel corso del tempo la libertà di ri-usare le informazioni
aumenti sempre di più... Buona serata. Lorenzo
Il giorno gio 27 ago 2020 alle 20
Ciao Lorenzo,
qui è spiegato perché, secondo la OSM Foundation, non siamo in grado di
rispettare la licenza CC-BY 4.0:
https://blog.openstreetmap.org/2017/03/17/use-of-cc-by-data/
Ciao,
Andrea
On Thu, Aug 27, 2020 at 7:01 PM Lorenzo Rolla wrote:
> Scusate, ma questo link indica la possibil
Scusate, ma questo link indica la possibilità di usare gli elenchi purché
si rispettino queste regole:
https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/15290
La titolarità piena ed esclusiva del materiale fornito è della Direzione
generale dell'economia montana e delle
Grazie del tuo contributo Matteo,
On 27/08/20 15:52, Matteo Fortini wrote:
Grazie Alessandro, ovviamente speriamo che ti rispondano.
Sulle giuste osservazioni di Giovanni vorrei fare due commenti al volo:
* ignoranza: non è detto che il funzionario pubblico sia al corrente
di quello che
Grazie Alessandro, ovviamente speriamo che ti rispondano.
Sulle giuste osservazioni di Giovanni vorrei fare due commenti al volo:
* ignoranza: non è detto che il funzionario pubblico sia al corrente
di quello che comporta l'uso di gmaps. Le linee guida di AgID
riguardano l'acquisizione di
Urka Andrea, grazie della puntualizzazione,
On 27/08/20 15:43, Andrea Musuruane wrote:
Ciao Alessandro,
On Thu, Aug 27, 2020 at 3:09 PM Alessandro Sarretta
mailto:alessandro.sarre...@gmail.com>>
wrote:
Ho appena mandato un'email a un paio di indirizzi del ministero
chiedendo che ren
Ciao Alessandro,
On Thu, Aug 27, 2020 at 3:09 PM Alessandro Sarretta <
alessandro.sarre...@gmail.com> wrote:
> Ho appena mandato un'email a un paio di indirizzi del ministero chiedendo
> che rendano disponibili i dati in CC0 (così siamo tranquilli per farne
> quello che vogliamo in OSM), visto ch
Ho appena mandato un'email a un paio di indirizzi del ministero
chiedendo che rendano disponibili i dati in CC0 (così siamo tranquilli
per farne quello che vogliamo in OSM), visto che elenco, coordinate e
informazioni accessorie sono pubblicati in atti pubblici dello stato e
quindi non sottopos
Su questo mi trovi concorde anche se sai bene non essere l'unico caso
Il gio 27 ago 2020, 12:30 Cascafico Giovanni ha
scritto:
> Si, ho capito, ma che un ente statale sponsorizzi l'uso di google maps
> non mi sta per niente bene.
> VI pare normale che un ministero induca ai cittadini di essere
>
Si, ho capito, ma che un ente statale sponsorizzi l'uso di google maps
non mi sta per niente bene.
VI pare normale che un ministero induca ai cittadini di essere
tracciati da un'azienda commerciale estera?
Il 27/08/20, Maurizio Napolitano ha scritto:
> Onestamente fino a che è un layer non mi pr
Onestamente fino a che è un layer non mi preoccupo.
Il gio 27 ago 2020, 11:46 Cascafico Giovanni ha
scritto:
> Chi ha dato il permesso a dei funzionari *pubblici* di pubblicare su
> piattaforma commerciale un dataset pagato con soldi *pubblici*?
>
>
> https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pa
Chi ha dato il permesso a dei funzionari *pubblici* di pubblicare su
piattaforma commerciale un dataset pagato con soldi *pubblici*?
https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/15906
Il 26/08/20, Lorenzo Rolla ha scritto:
> Mamma mia, Google maps anche qui...
>
>
Mamma mia, Google maps anche qui...
https://www.lastampa.it/tecnologia/news/2020/08/26/news/su-google-maps-gli-alberi-monumentali-d-italia-1.39232763
--
Lorenzo Rolla
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/li
65 matches
Mail list logo