Re: [Talk-it] Friuli Venezia Giulia

2009-01-22 Thread Simone Cortesi
2009/1/22 Stefano Salvador :
>> PS: abbiamo caricato i pioppeti e i ghiacciai per i momento... c'e'
>> interesse per avere i file OSM risultanti dalla conversione?
> io sarei interessato agli script o al programma che avete usato per la
> conversione

http://svn.openstreetmap.org/applications/utils/import/shp2osm/

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Friuli Venezia Giulia

2009-01-22 Thread Simone Cortesi
On Thu, Jan 22, 2009 at 1:44 PM, Federico Cozzi  wrote:
> On Thu, Jan 22, 2009 at 12:13 PM, Simone Cortesi  wrote:
>>> ho visto che ormai c'è quasi tutto, io però utilizzerei
>>> highway=footway sia per i sentieri che per le mulattiere
>> Luke, mi fido del tuo giudizio molto piu' competente del mio. Correggi
>> pure la pagina wiki
> E' previsto di mantenere anche le informazioni originali magari in
> alcuni tag ad hoc?

Non ho capito...


-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Friuli Venezia Giulia

2009-01-23 Thread Simone Cortesi
On Fri, Jan 23, 2009 at 10:23 AM, Stefano Salvador
 wrote:
> non ho ancora potuto controllare in dettaglio ma secondo me i nodi duplicati
> sono dovuti al fatto che gli shape di partenza (se sono quelli creati dal
> mio script) affiancavano le varie tavolette della CTRN e quindi sul taglio
> tra una tavoletta e l'altra i nodi sono ripetuti. Almeno questo era un
> motivo per cui mi ero arenato nell'importazione di dati, per i ghiacciai non
> è un problema (sono pochi) ma volendo importare ad esempio gli edifici
> bisognerà trovare un modo per "mergiare" in automatico le varie tavolette.

Ciao,
in questi giorni sono a Londra, per riunione OSMF, non ho molto tempo
di guardare cos'e successo agli import di prova, devo ancora
analizzare le aree che qualcuno via mail mi ha mandato.

ma, velocemente:

1. avevamo (Riverlab ed io) risolto il problema della sovrapposizione
delle tavolette, quindi generato nuovi SHP.
2. risolto il problema dei doppi punti iniziale-finale (validator)
3. verosimilmente è stato un intoppo del server che l'altro giorno ha
perso corrente elettrica e non ha salvato correttamente il file dei
parziali caricati.
4. certamente si possono aggiungere tag presi dagli shp del friuli.
sentitevi liberi di aggiungerli alla pagina wiki.
5.per carlo s: i dati verranno analizzati in automatico nei confronti
di un planet dump e nei confronti della diff di questo rispetto ad una
chiamata ad OSMXAPI con bb la regione.

a presto...

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] in edicola

2009-01-23 Thread Simone Cortesi
ciao,

sul numero in edicola questo mese di Computer Magazine
http://www.computermagazine.it/ dovrebbe esserci un articolo dedicato
a OpenStreetMap, c'e' anche, unica cosa che ho potuto vedere per ora,
un extra online:
http://www.computermagazine.it/extras/article/guida-a-openstreetmap/
(con qualche imprecisione)

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] R: R: Stabilimenti balneari

2009-01-25 Thread Simone Cortesi
On Sun, Jan 25, 2009 at 11:06 AM, Fabrizio Carrai
 wrote:
> Fatto [1]. Ho provato a fare sia la pagina in inglese, che quella in
> italiano. Appena trovo una mia foto la aggiungo.

se vuoi, usa questa:
http://picasaweb.google.com/simone.cortesi/CondominioEuropa#5238893089393965922

> Ovviamente, commenti e critiche sono benvenuti. In una prossima mail vi
> sottoporrò un quesito per aggiungere un ulteriore dettaglio al tag.

si potrebbe inserire qualcosa sulle amenity disponibili.

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] abbiamo il Veneto...

2009-01-28 Thread Simone Cortesi
ciao,

appena tornato da Londra ho trovato la bella sorpresa di una busta
imbottita nella mia cassetta: contenente un DVD e la lettera di
autorizzazione all'importazione in OpenStreetMap di tutta la CTRN
della Regione Veneto. Non ho ancora controllato bene il contenuto con
gvsig, ma sono circa 3.4GB di SHP compressi.

Un tremendo grazie a Giorgio Scandiuzzo per avermi fatto da contatto e
referente locale in Veneto.

Che facciamo? qualcuno vuole darci un occhiata?

o aspettiamo di avere importato il Friuli prima?

PS: domani scannerizzo la lettera e la metto sul wiki.

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] tagwatch italiano

2009-01-28 Thread Simone Cortesi
Ciao,

grazie al sempre ottimo Roberto Moretti, übermapper di lunghissima
data, abbiamo un tagwatch aggiornato del planet italiano:
http://openstreetmap.it/tagwatch/

PS: Il planet ha superato quota 50mb compressi proprio in questi giorni.

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Osm e Openlayers in Val di Ledro

2009-01-28 Thread Simone Cortesi
On Wed, Jan 28, 2009 at 5:41 PM, mattruff...@libero.it
 wrote:
> Non è ancora definitivo ma intanto questo è il lavoro dei miei studiosi 
> studenti
>
> http://www.icvallediledro.it/OpenStreetLedro/OpenStreetLedro.htm
>
> http://www.icvallediledro.it/

Che dire!?

Complimenti Matteo, avete fatto un ottimo lavoro!

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Server di OSM giù e preoccupazioni per gli ultimi sviluppi in ambito di licenza

2009-02-02 Thread Simone Cortesi
2009/2/1 Martin Koppenhoefer :
> 2009/2/1  :
>> Personalmente, spero di si, ma considerei tutte le possibili evoluzioni
>> della situazione attuale.
>
> io non, per me è troppo ipotetico.

molti utenti mi hanno espesso le loro preoccupazioni sule faccende
legate alla foundation, legate alla proprieta' dei domini internet,
del trademark, della nuova licenza di cui nessuno sa nulla (nemmeno io
l'ho ancora potuta vedere) e dell'impossibilità, che dovrebbe
discendere naturalmente dall essere un progetto aperto, di avere
accesso a tutti i dati (la history non è disponibile a nessuno che sia
all'esterno del gruppo degli admin).

a questo punto non sappiamo se si tratta di poco interesse nel
comunicare verso l'esterno o se invece si tratta di altro.

di qualunque cosa si tratti, ricordo a tutti che la forza di un
progetto come il nostro è data da tutti quelli che vi partecipano, che
ognuno a proprio modo contribuisce a renderlo importante, ognuno ha
voce in capitolo di dire la sua e di dissentire se qualcosa va storto
o non convince pienamente.

quindi, stiamo vigili. se avviene qualcosa che non ci torna parliamone
insieme, e troviamo una soluzione.

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Server di OSM giù e preoccupazioni per gli ultimi sviluppi in ambito di licenza

2009-02-02 Thread Simone Cortesi
On Mon, Feb 2, 2009 at 11:54 AM, Edoardo 'Yossef' Marascalchi
 wrote:

> Ricordo inoltre che un buon modo per "evitare" derive come quelle
> paventate è iscriversi alla fondazione ed eventualmente sfiduciare il
> direttivo ed annullarne le delibere.

il che si fa comodamente qui: http://foundation.openstreetmap.org/join/

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Tabaccherie

2009-02-02 Thread Simone Cortesi
On Sun, Feb 1, 2009 at 11:46 AM, Giovanni Fasano  wrote:

> Sono assolutamente favorevole ai tag specifici almeno qui da noi dove i
> "kiosk" non esistono o comunque sono etremamente rari.
>
> Mi piacerebbe sapere da Simone il motivo per cui la proposta del tag
> "newsagent" è stata abbandonata.

niente di particolare, all'epoca non sembrava esserci consenso nella
direzione che avevo brevemente espresso io nel mio proposal, quindi
l'ho abbanonata.

io la ritengo ancora valida.

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] R: come è andata con il SIT della Re gione Veneto

2009-02-05 Thread Simone Cortesi
On Thu, Feb 5, 2009 at 8:42 AM, Giorgio Scandiuzzo  wrote:
> menini.l...@alice.it ha scritto:
>> un plauso va fatto a Maurizio De Gennaro, dirigente del cartografico
>> della Regione Veneto, che da sempre e' sostenitore dell'idea che siano
>> permesse "opere derivate" dalla CTR.
> E' vero: nella mia mail non gli avevo dato nome e cognome, ma per
> fortuna lo hai fatto tu. Grazie.
> Alcuni me l'avevano presentato come un burocrate; io ho solo constatato
> che è un dirigente che, anche tramite i suoi collaboratori, non ha avuto
> difficoltà a cercar di capire cos'è OSM e come funziona e a rilasciare
> poi l'autorizzazione.

io ho ricevuto da parte loro un paio di telefonate in cui,
fondamentalmente cercavano di avere un contatto umano con le persone
che gli avevano avanzato la richiesta.

ho avuto l'impressione di grande professionalita', interesse genuino
per il loro lavoro e chiaramente anche un po' di curiosita' nei
confronti del progetto, quantomeno per tutelarsi contro i disastri
piu' comuni.

credo che ricevano decine di richieste di questo tipo dalle categorie
economiche piu' disparate.

un po' di diffidenza è giustificata.

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Albania

2009-02-05 Thread Simone Cortesi
On Thu, Feb 5, 2009 at 8:36 AM, Roberto Groppi  wrote:

> Buongiorno a tutti, mi chiamo Roberto, sono italiano e vivo in Albania per
> lavoro.

benvenuto.

> Per esigenze lavorative mi sarebbe comodo poter avere una mappa dettagliata
> di questo paese e dopo ricerche senza risultato ho scoperto osm.
>
> Per adesso sto girando l' Albania con un log gps e raccolgo dati ma ho
> bisogno, da quasi perfetto profano, di avere qualche consiglio su quale
> programma (per iniziare semplice) devo utilizzare per iniziare a mappare.

ti consiglio vivamente JOSM, http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Josm

una volta impostato con le tue credenziali user/pass, aggiungi anche
qualche plugin: WMS, validator, usertools, slippy_map_chooser.

c'e' una traduzione in italiano.

se vuoi, è estremamente semplice aggiungere una traduzione...chesso',
in albanese... :)

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Map_Features

> Per adesso la copertura è abbastanza scarsa ma mi voglio adoperare per
> migliorarla.

da quanto è la mia esperienza: inizia a mappare, gli altri arriveranno
subito ad aiutarti.

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] a proposito di google.

2009-02-08 Thread Simone Cortesi
2009/2/8 Carlo Stemberger :
> Il 08/02/2009 18:47, Martin Koppenhoefer ha scritto:
>> si pero aggiungo: secondo me, *Google ha in mente molto di più che
>> solo qualcosa*
>> ;-)
>>
> Appunto. Ma questo non mi preoccupa, anzi, mi conforta: è per me un
> giudizio estremamente positivo del lavoro che stiamo facendo, dato da
> un'azienda che non è conosciuta per essere gestita proprio da pischelli.
>
> Per me vale molto più questo che i complimenti di qualunque politico o
> sociologo o critico d'arte che dovesse esprimersi su OSM (anche se i
> complimenti fanno sempre piacere).

Google ci conosce da tempo, Ed apprezza il nostro lavoro, e viene
tutti gli anni a SOTM.

Mario è stato uno dei google summer of code student per google sul
progetto OSM. Per ogni progetto estivo google spende 5000USD.

Noi non siamo meglio di google, noi siamo diversi, creiamo dati per
mappe libere.

Google è interessato alla gestione delle informazioni, tutte le
informazioni, quindi è sicuramente interessato a dare quello che per
loro è un piccolo contributo economico ad una comunità fenomenale come
la nostra, per vederla crescere e prosperare anche grazie ad un nuovo
server.

Se ancora non lo avete fatto, e ne avete le possibilità economiche, donate...

Grazie,
S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] La raccolta fondi vola!

2009-02-08 Thread Simone Cortesi
2009/2/7 Luca Delucchi :
> Il 6 febbraio 2009 23.57, Niccolo Rigacci  ha scritto:
>> Abbastanza impressionante: oltre 9000 euro in 3 giorni!
>> Certo che gli iscritti sono triplicati negli ultimi 6 mesi, siamo
>> a quota 90mila.
>>
>> Stanno raccogliendo fondi per acquistare un nuovo server su cui
>> mettere la nuova versione del database.
>>
>
> Vorrei capire una cosa, ma la foundation partecipa? se si in che modo?

Mi piacerebbe soprattutto vedere le donazioni delle ditte che stanno
usando i dati di osm per fini commerciali...libere chiaramente di
usarli senza pagare...ma anche obbligate a pensare che il loro
business non sarebbe esistito senza OSM...

LUCA: cosa intendi della foundation?

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] come vedo osm

2009-02-08 Thread Simone Cortesi
ciao a tutti,

da poco sono arrivato a casa: dopo aver passato 3 splendide giornate a
Trieste a parlare di OpenStreetMap al raduno italiano degli utenti
gvSIG. E' stata una incredibile esperienza, decine di persone
interessate, ho fatto due interventi dal palco: uno incentrato sulla
carta tecnica regionale del FVG e l'altro sulle applicazioni mobile
che sfruttano dati osm. off-palco ho incontrato molte persone
interessate a collaborare e ad utilizzare i dati. su questo punto di
vista ho notato un grande cambiamento negli ultimi mesi: prima gli
utenti volevano solo sapere come contribuire, ora vogliono anche usare
la loro mappa.

questo è l'anno di OSM.

stiamo raggiungendo la massa critica delle persone che fino a pochi
mesi fa non erano minimamente interessati all'argomento, da chi fa
mountainbike a chi fa il tecnico comunale in un paese a chi vorrebbe
avere una mappa delle ferrovie abbandonate della sua zona, a chi sta
lavorando a fare mappe per posti dove nessuno è stato mai.

stiamo facendo qualcosa di veramente importante, stiamo facendo una
mappa tutta nostra. il fundraising sta andando benone, e questo non fa
che confermare che il progetto "sta bene".

mi scuso con tutti quanti aspettano mie notizie su argomenti lasciati
in sospeso in mailinglist (so: CTRN, il veneto, il tile server)
cerchero' di rispondere nei prossimi giorni, ma sono tremendamente
indietro con le mie altre faccende (son anche stato 4 giorni a Londra
per le riunioni della foundation...e questo non ha aiutato). vi chiedo
di sopportare il ritardo...

PS: tornando, stasera, ho segnato la traccia del nuovo passante di
Venezia-Mestre.

Grazie

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] La raccolta fondi vola!

2009-02-09 Thread Simone Cortesi
2009/2/9 Luca Delucchi 

> > LUCA: cosa intendi della foundation?
> la fondazione, io mi sarei aspettato anche una sua donazione, magari
> invece partecipa in altri modi

mmm...la OSM Foundation li riceverà questi soldi, vanno ad Etienne (il
tesoriere).

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] a proposito di google.

2009-02-09 Thread Simone Cortesi
2009/2/9 Edoardo 'Yossef' Marascalchi :

> No.. dovrebbe solo indicare correttamente la fonte dei dati e renderli
> eventualmente disponibili per il Download. Fin che i dati non vengono
> "mischiati" ad altri a livello di DB non c'e' obbligo di rilasciare il
> resto con la stessa licenza.

infatti, uno potrebbe avere una porzione del mondo renderizzata a
partire da dati osm, l'altra a partire da dati teleatlas.

ma se aggiungi miglioramenti alla mappa, devi condividere le modifiche.

ad esempio: google aggiunge tutte le fermate degli autobus alla sua
versione di osm, deve mettere a disposizione la nuova versione.

vero?

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] La raccolta fondi vola!

2009-02-09 Thread Simone Cortesi
On Mon, Feb 9, 2009 at 9:36 AM, Roberto Navoni  wrote:
> Scusate dov'e' il link per vedere le donazioni ? Ed eventualmente farne
> ? A chi vanno esattamente i soldi ?

dai roberto...escili, caccia due soldi... :)

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] a proposito di google.

2009-02-09 Thread Simone Cortesi
2009/2/9 Edoardo 'Yossef' Marascalchi :

> non se mantieni i dati relativi separati..
> nel senso.. se hai un db delle fermate degli autobus dove questi hanno
> un riferimento al node-id di OSM non stai, materialmente, mettendo mano
> al DB di OSM e quindi non sei tenuto a rilasciarli.
> Se poi usi l'approccio "nearest node" ancora meno

ammetterai che non è proprio semplice da valutare. come faccio a
sapere se all'interno di una installazione mysql/osm i dati sono stati
michiati con dati "proprietari" o meno?

se io, google, visualizzo osm con inserite le fermate autobus, tu
edoardo, come fai a sapere che sono nello stesso db?

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] dubbio su pagina wiki CTRN FVG

2009-02-09 Thread Simone Cortesi
2009/2/9 Federico Cozzi :
> On Mon, Feb 9, 2009 at 5:52 PM, Stefano Salvador
>  wrote:
>> Qualche obbiezione ?
>
> Possiamo rinominare tutte le pagine in CTRN, invece che CRTN?

my fault...correggete se lo ritenete, avevo sbagliato io e non me ne
ero mai accorto fino ad ora.

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Passante di Mestre

2009-02-10 Thread Simone Cortesi
On Mon, Feb 9, 2009 at 5:11 PM, accurimbono  wrote:

> C'è nessuno che vuole fare una bella schermata e passare la notizia sul Blog 
> italiano ed internazionale?

il blog è di tutti noi/voi, chi vuole scrivere, è il ben'accetto.
funziona anche da "planet" integrato, cioè chiunque abbia un proprio
blog e scriva un articolo taggato adeguaramente (es.
openstreetmap-it), puo' vederlo apparire automaticamente su
blog.openstreetmap.it

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] OT: abbigliamento ciclismo con logo OSM

2009-02-10 Thread Simone Cortesi
On Thu, Feb 5, 2009 at 4:13 PM, Niccolo Rigacci  wrote:

>> Domanda n. 1: il logo di Openstreetmap e' utilizzabile a tale scopo?
>
> Credo di sì, io ci ho fatto stampare degli adesivi
> aggiungendo una scritta intorno, che mi piace di più:
> http://www.rigacci.org/wiki/doku.php/doc/appunti/osm_sticker

penso sia utilizzabile, ma vi faccio notare che ora logo e scritta
"openstreetmap" sono trademark.

non credo ci siano problemi pero'.

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Albania2

2009-02-10 Thread Simone Cortesi
2009/2/8 niubii :

> In alternativa, puoi usare (con moderazione) questo sito che usa Mapnik
> e aggiorna la mappa ogni minuto:
> http://matt.sandbox.cloudmade.com
> 

avete notato che la mappa principale di openstreetmap.org si aggiorna
piu' frequentemente da qualche giorno? e non solo il mercoledi'?

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] abbiamo il Veneto...

2009-02-10 Thread Simone Cortesi
On Wed, Jan 28, 2009 at 11:16 PM, Gianmario Mengozzi
 wrote:

>
> qualcuno è al corrente di "tentativi" in corso anche per l'Emilia-Romagna ?
>

non che io sappia.

volevo pero', per un momento riflettere con voi sul fatto se non sia
il forse il caso di aspettare a procedere verso altre regioni.

attualmente abbiamo legalmente a disposizione di dati di due regioni
(friuli e veneto), i dati sono parecchi, il processo di import non è
ancora cominciato, proporrei per i prossimi mesi di concentrarci su un
metodo condiviso per inserire questi dati, senza necessariamente
andarne a cercare altri.

PS: inoltre ci sono i dati di una ulteriore regione in arrivo, abbiamo
gia' trovato un accordo, ma non ho sollecitato piu' di tanto la
lettera di autorizzazione.

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] abbiamo il Veneto...

2009-02-10 Thread Simone Cortesi
On Thu, Jan 29, 2009 at 2:44 PM, Luca Delucchi  wrote:
> 2009/1/29 Davide :
>> Guarda Luca, secondo me è la cosa + semplice ... si potrebbe creare
>> dei gpx tematici, divisi magari in arie unitarie (20kmx20km) e chi
>> vuole partecipare adotta un area e si edita a mano i gpx già
>> tematizzati  cosa ne pensate?
>>
>
> pienamente d'accordo! anche se i gpx tematici li farei per la regione
> intera. si fa un bel repository su openstreetmap.it o gfoss.it (sarei
> più favorevole al primo in modo tale da dargli un po' più di
> visibilità) e chi vuole partecipare si scarica il file gpx che gli
> interessa e lo modifica!

sarebbe opportuno mettere un piedi una specie di webapp dove cchi
interessato scegie un rettangolo e  un tematismo scarica la versione
osm di quei dati, li carica in josm, li controlla per evitare
doppioni, carica le modifiche (josm o bulk_upload) e poi flagga sulla
web app il fatto di aver importato i dati. puo' a quel punto passare
ad altro.

avete visto soluzioni alternative a questo problema?

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] abbiamo il Veneto...

2009-02-10 Thread Simone Cortesi
On Thu, Jan 29, 2009 at 2:01 PM, Luca Delucchi  wrote:
> 2009/1/29 Riccardo Centra :
>> Buono buono... anche se sarà ardua fare il merge tra i dati della regione e
>> quelli già esistente grazie ai vari utenti.
>>
>
> Innanzittutto voglio dire che sono contento della cosa, anche se devo
> ancora leggere la licenza :-D

so gia' che per qualche motivo non ti piacerà:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Veneto#Derivazione_dati

:)

PS: sia per il veneto che per il friuli possiamo usare il WMS.

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] CTRN FVG: bulk import sentieri CAI

2009-02-10 Thread Simone Cortesi
On Tue, Feb 10, 2009 at 3:16 PM, christian pellegrin  wrote:

>> più precisa di dati massivi come SRTM. Il tag in questione dovrebbe
>> essere ele=*
>
> credo che aggiungerlo quando c'è l'informazione di certo non nuoce.

secondo me è importante mantenere tutti i metadati presenti nella carta tecnica.

quindi anche ele=

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] abbiamo il Veneto...

2009-02-10 Thread Simone Cortesi
2009/2/10 Federico Cozzi :
>>
>> avete visto soluzioni alternative a questo problema?
>
> Sito FTP per il download + wiki per segnare l'import fatto? ;-)
>

saranno decine e decine di singole zone con decine e decine di
tematismi diversi.

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] abbiamo il Veneto...

2009-02-10 Thread Simone Cortesi
2009/2/5 Martin Koppenhoefer :
>>> 1. un layer nel inspector:
>>> http://tools.geofabrik.de/osmi/?view=strassennrw
>>
>> Questo non l'ho ben capito. Come si usa?
>>
>
> per me quello è il tool più forte: ti fa vedere cio ch'è già importato
> (quello giallo ciccione, il primo sulla sinistra) e quello ch'è
> disponibile con varie colori di classificazione. Poi si puo cliccare
> su una delle strade (overlay ovviamente) in modo che viene
> selezionato. Sulla destra ti da le informazioni. cliccando sulla J o
> la P te la apre in JOSM (con Remoteplugin) o Potlatch per cambiare le
> tag e caricarla sul sito.
>
> Sulla destra sotto c'è anche un tipo di browser (pulldown), che ti fa
> vedere i pezzi di strada come sono stati preparati da loro (e il nome
> (ref.) della strada abbreviata, per essempio K3 (=Kreisstraße 3) . Con
> la lente ti fa il zoom sul pezzo. Quindi è una alternativa alla
> selezione tramite mappa. Non so, quando impegno si vuole, ne, quante
> dati sono quelle del Veneto, per preparare i dati per l'inspector, ma
> se va bene per Simone Cortesi, e se lui non ha già chiesto, potrei
> chiedere io a Frederik s'è fattibile (visto che il sistema è già
> pronto po darsi che l'impiego è poco (una volta preparato le regole
> per la trasformazione CTR -> OSM).

i dati attuali sono divisi in file zippati, uno zip per tavoletta,
ogni tavoletta contiene shp distinti per i vari tematismi.

l'aiuto di frederik sarebbe ottimo, visto che hanno gia' realizzato
qualcosa del genere.

interessante era anche l'approccio usato per getire le foto aeree
della Baviera (Bayern)

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] CTRN FVG: importazione diretta da FCN a OSM

2009-02-10 Thread Simone Cortesi
On Tue, Feb 10, 2009 at 2:16 PM, christian pellegrin  wrote:

> 1) la trasformazione utilizzata per il passaggio da GB a WGS84
> dovrebbe avere un'accuratezza di 50cm (massima differenza). Credo che
> sia ampiamente sufficiente, siete d'accordo?

piu' che sufficiente.

> 2) dato che controllo i file .osm in uscita posso aggiungere in
> automatico qualsiasi tag. Oltre a quelli sulla pagina wiki, ci sono
> altri che andrebbero presi in considerazione?

se ci sono i metadati della carta tecnica, quelli vanno aggiunti.

> 4) come vi sembra questo work-flow? L'idea di base è trovare un
> euristica che permetta di rendere più indolore l'importazione anche
> dei dati più pesanti come le strade o gli edifici.

cosa ne pensi du questa proposta:
1. creare file gia' in formato OSM divisi sia per tematismo, sia per
area geografica (tavoletta, o sottomultiplo arbitrario). a questo
punto ci troviamo XY file che ciascuno puo' scegliere di aiutare ad
importare e a fixare con i dati gia' presenti nel db di osm.
2. si manifesta la volonta' sul singolo file (tematismo+area) su una pagina wiki
3. si scarica il file osm da uno spazio web
4. si apre con josm, si confronta e si carica su db osm
5. si flagga sulla pagna wiki il fatto che l'import è stato effettuato.
6 si torna al punto 2 con una altro tematismo/area

PS: lo spazio web non è un problema. la criticita' che vedo è la
creazione della pagina wiki e la creazione dei millemila file in
formato osm (ma magari si riesce ad usare osmosis per tagliarli).

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] foto aeree

2009-02-10 Thread Simone Cortesi
ciao,

sono in fase preliminare di discussione con due amministrazioni locali
(regioni / province) per ottenere foto aeree realizzate dalla
compagnia generale riprese aeree (ora BLOM) al fine di utilizzo in
openstreetmap.

gli amministratori con i quali ho parlato, ritengono che sia in loro
facoltà concedere a terzi, cioè a noi, comunità openstreetmap,
l'autorizzazione alla derivazione di dati vettoriali da esse.

vorrebbero che noi ci si organizzasse per la fruizione delle stesse
tramite WMS e per il successivo tracciamento via JOSM. le immagini ci
verrebbero fornite in formato ECW e dovrebbero essere visualizzate
SEMPRE con filigrana recante il copyright delle stesse e l'indicazione
che esse possono essere usate solo per OpenStreetMap.

mi chiedo: c'e' qualcuno interessato a supportarmi da un punto di
vista tecnico nella cosa? e qualcuno che sia in grado di mettere in
piedi un WMS con le stesse?

PS: siamo solo agli inizi della discussione, non aspettatevi sviluppi
in tempi brevi.

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Ciclovie italiane

2009-02-10 Thread Simone Cortesi
On Mon, Feb 9, 2009 at 6:01 PM, Federico Cozzi  wrote:

> Ai cicloturisti il progetto EuroVelo è ben noto, ma purtroppo non è
> noto al grande pubblico che gran parte della rete è inesistente.
> Cioè la maggior parte delle vie esistenti non sono né ben definite (su
> una qualsiasi cartina) né marcate nella realtà.
> Ad esempio Eurovelo 5 passa per l'Italia ma nessuno sa con esattezza dove...
> (sul OSM è tracciato solo un breve tratto non perché gli altri non
> siano ancora stati riportati su OSM, ma proprio perché non si sa dove
> passano!)

beh, la EV5 l'ho fatta io in bici (passa davanti casa mia)

non ho seguito il suo percorso, perche' non segnato (come dici
giustamente te), ma ho seguito quello farlocco fatto dalla provincia e
che segna con carteli senza senso le indicazioni della via romea
francigena.

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] [Gfoss] foto aeree

2009-02-10 Thread Simone Cortesi
2009/2/10 Paolo Cavallini :

>> vorrebbero che noi ci si organizzasse per la fruizione delle stesse
>> tramite WMS e per il successivo tracciamento via JOSM. le immagini ci
>> verrebbero fornite in formato ECW e dovrebbero essere visualizzate
>> SEMPRE con filigrana recante il copyright delle stesse e l'indicazione
>> che esse possono essere usate solo per OpenStreetMap.
>
> Io credo che queste licenze OSM-only siano in effetti contrarie allo
> spirito e all'idea di GFOSS.it. Non e' la prima volta, Simone, che
> ottieni licenze di questo tipo: secondo me fanno piu' danni che altro.
> Un servizio WMS sara' messo in piedi da GFOSS.it, con la collaborazione
> della Regione Toscana, se va tutto bene, ma verra' usato per liberare
> dati, non per privatizzarli (seppure per uno scopo nobile come OSM).

mi segno la tua opinione.

io mi sono mosso alla mia maniera, volevo poter importare i dati in
osm e ho chiesto, e ottenuto l'autorizzazione ad importarli in osm dai
rispettivi detentori di copyright.

non sono io il "cattivo". io vorrei che chiuque potesse farci tutto
cio' che vuole con i dati delle regioni/province/comuni (che ho gia'
pagato con le mie tasse), e non solo osm e poi gli altri di riflesso.
putroppo ottenere una autorizzazione e ottenere un cambio di licenza
sono due cose diverse. ben diverse. come sicuramente saprai anche tu.

PS: ti assicuro che chiedere/ottenere l'autorizzazione non è una cosa
cosi' complicata da fare, quindi puo' essere replicata per ogni
progetto. non bello, ma puo' essere fatto.

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] abbiamo il Veneto...

2009-02-10 Thread Simone Cortesi
On Tue, Feb 10, 2009 at 5:07 PM, Stefano Salvador
 wrote:

> questo vuol dire che il server WMS che hai messo in piedi può essere
> reso pubblico ?

si'

> lo stesso vale anche per gli SHP che abbiamo prodotto ?

si'.

in entrambi i casi bisogna in un qualche modo indicare esplicitamente
che non si tratta di dati ufficiali della Regione, ma di una
rielaborazione esterna non attendibile e non ufficiale.

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] CTRN FVG: importazione diretta da FCN a OSM

2009-02-10 Thread Simone Cortesi
On Tue, Feb 10, 2009 at 7:07 PM, Federico Cozzi  wrote:

> Secondo me la spiegazione semplice è che qui, per la maggior parte (e
> io per primo!) siamo dei dilettanti di GIS. Cioè sappiamo usare
> Potlatch e JOSM e nient'altro..

siamo almeno in due quindi... :)

> La spiegazione più complessa è che bisognerebbe capire bene chi è
> autorizzato a derivare i dati dalla CTR su OSM: a rigore solo questi
> possono fare la conversione in formato OSM, mentre una volta messi su
> OSM (o, il che è quasi lo stesso, una volta convertiti in formato OSM)
> allora sono coperti da CC-by-SA.

tutti sono autorizzati, basta che il fine sia l'inserimento in OpenStreetMap.

> Un'altra osservazione è che nessuno ci vieta di usare PostGIS +
> strumenti di GIS evoluti, ma la maggior parte di chi partecipa
> all'import vorrà fare qualcosa di semplice del tipo "prendo un file
> .osm, lo apro con JOSM e lo carico su OSM".

esatto, alla fine deve essere possibile questa cosa. tutti i mille
utenti italiani devono aver la possibilità di partecipare usanto josm.

> Insomma tutti stavamo pensando a:
> CTRN -> file .OSM -> importazione su OSM
> Ma se vogliamo possiamo benissimo fare
> CTRN -> PostGIS (ed eventuali elaborazioni) -> file .OSM -> importazione su 
> OSM.

esattamente.

>> - possibilità di esportare i dati in tutti i formati conosciuti
>
> Questo purtroppo non ci interessa, perché i dati delle CTR non sono
> liberi ma solo importabili in OSM.
> Quindi vanno benissimo gli strumenti di analisi/trasformazione dei
> dati, a patto che la trasformazione in OSM sia l'unico output
> desiderato.

assolutamente corretto, solo OSM. poi, eventualmente si tirano fuori
dal db di osm. ma successivamente.

>> - i dati gli gestisce un db con tutti i vantaggi in termini di prestazioni 
>> che
>> ne conseguono
> Ma se volessimo giocare con questo approccio, si potrebbe mettere in
> piedi un PostGis condiviso via Internet a cui collegarsi ad es. con
> qGIS da casa nostra? Oppure ciascuno di noi dovrebbe installarsi il
> suo PostGis?

abbiamo messo in piedi un server postgis (e anche un WMS) proprio per questo.

ma comunque si dovrebbero poi esportare solo e soltanto i file osm per
gli utenti, cosi' da passarli a JOSM.

bello questo esempio delle foto aeree tedesche: http://osm.m0nty.de/

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] consigli mapnik

2009-02-10 Thread Simone Cortesi
On Wed, Feb 4, 2009 at 11:49 AM, Luca Delucchi  wrote:

> * il file xml lo scrivereste da capo o prendereste quello di osm e
> modificare quello?

io partirei da quello. lo trovi nell'SVN

> * per vedere i risultati bisogna mettere su tilecache+Ol o c'è
> qualcosa di più semplice/veloce?

basta un veloce hack di openlayers che punta alla dir sul tuo sistema in locale.

> * da quale zoom partireste per visualizzare la sola italia?

da quello da cui si vede tutta l'italia.

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Mapnik vs osmrender

2009-02-10 Thread Simone Cortesi
On Tue, Feb 10, 2009 at 8:00 PM, Vezzo  wrote:

> Intanto volevo chiedere con cosa
> è più facile iniziare, cosa è meglio utilizzare per fare questa cosa, mi
> sapreste anche dare delle dritte per iniziare? grazie mille, poi per
> visualizzarla come si fa?

se il tuo obiettivo è semplicemente quello di generare le tile del tuo
comune, la soluzione piu' comoda è quella di usare osmarender o Kosmos
a partire da una sezione del planet che contenga adeguatamente il tuo
comune. poi visualizzi il tutto con una veloce modifica ad un esempio
fra quelli di openlayers: http://openlayers.org/dev/examples/

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Fondazione, licenza, trasparenza, conti

2009-02-11 Thread Simone Cortesi
ciao,

visti gli ultimi sviluppi relativi alla licenza (o mancanza di
sviluppi nella stessa) penso di scrivere la seguente al consiglio di
amministrazione della Fondazione. Molti mi hanno scritto, sollevando
le loro singole personali preoccupazioni. Ho già sentito Edoardo in
privato.

(italiano in fondo al messaggio)



Dear Andy Robinson secretary of the OpenStreetMap Foundation,
and dear all the board and board-at-large/team of OSMF,

We are writing on behalf of many Italian contributors to
openstreetmap, they are concerned about the lack of information on the
new license, which is is said will be revealed by the Foundation in
the coming weeks.

Since this is a fundamental change in the relationship between the
contributors and the Project, we believe that the license that has
been drafted by the legal team should be submitted to the same
userbase so they can analyze it carefully and highlight any problems
that might have not been considered by the team itself.

Furthermore, under Italian law, a non-translated licence, one that is
not translated into the language of the Country is not valid and it
may subsequently be challenged in court at any time.

In recent months, the silence that has accompanied the license has
given rise to many doubts. The license is a fundamental stone of the
project and we wish not to hurry to come to a conclusion, and lose
sight of its true purpose. Which is to help OSM grow better in the
future.

We ask you then to make the draft public now, as of the latest
revision, so that it can be translated at least in the major languages
(please note that in many European legislations only a contract signed
in a language known to the person signing it has a legal status), at
least French, German and Spanish. Then Italian, Chinese, Russian and
Indian.

This publication will be allowed in the national mailing lists for one
month after which the comments are collected and analyzed for further
drafting of the license.

The OpenStreetMap foundation should be an example of transparency and
it seems rather obscure lately, giving out the impression that it
wants to keep everything hidden up to the last second.

Simone Cortesi & Edoardo Marascalchi

-

Vi stiamo scrivendo in rappresentanza di molti contributor italiani di
openstreetmap, preoccupati per la mancanza di informazioni relative
alla nuova licenza che si dice verrà adottata dalla fondazione nelle
prossime settimane.

Trattandosi di una modifica fondamentale nel rapporto tra i
contributori ed il progetto, riteniamo che la licenza che è stata
elaborata dal team legale vada presentata alla platea degli stessi in
modo che possano analizzarla con attenzione ed evidenziare eventuali
problemi che potrebbero essere sfuggiti al team stesso.

inoltre secondo la legge italiana, una licenza non tradotta nella
lingua ufficiale del Paese non è valida ed essa può essere impugnata
successivamente in un qualunque momento.

Il silenzio che negli ultimi mesi ha accompagnato la licenza ha dato
adito a molti dubbi. La licenza è un pezzo fondamentale del progetto e
non vorremmo che per la fretta di arrivare alla conclusione della
transizione si perda di vista il suo vero scopo.

Vi chiediamo quindi di rendere pubblica l'ultima bozza elaborata della
licenza stessa, in modo che questa possa essere tradotta quanto meno
nelle lingue principali (facciamo presente che in molte legislazioni
europee un contratto sottoscritto esclusivamente in una lingua diversa
da quella del cedente non ha valore), quanto meno francese, tedesco e
spagnolo. A seguire Italiano, Cinese, Russo ed Indiano

A questa pubblicazione chiediamo che si consenta alla discussione al
riguardo nelle mailing list nazionali per almeno un mese al termine
del quale le osservazioni vengano raccolte ed analizzate per
un'ulteriore stesura della licenza.

Una fondazione come OSM dovrebbe esser un esempio di trasparenza e
invece appare ultimamento come se voglia tenere nascosto fino
all'ultimo secondo qualsiasi cosa.

Simone Cortesi & Edoardo Marascalchi

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] [Gfoss] Fondazione, licenza, trasparenza, conti

2009-02-11 Thread Simone Cortesi
On Wed, Feb 11, 2009 at 6:03 PM, Paolo Cavallini  wrote:
> Luca Delucchi ha scritto:
>
>> server a causa di una mancanza di chiarezza sulla licenza, non vorrei
>> che la mia donazione venisse utilizzata da un progetto che "non sento
>> più mio". Tutta questo mistero intorno alla licenza, tutta questa
>> fretta che c'è nel trovare una soluzione mi preoccupa, e a meno di una
>> licenza che permetta le stesse cose fin'ora possibili con la CC-BY-SA,
>
> Fatemi capire: c'e' la concreta possibilita' che i dati che sono
> attualmente in OSM assumano una licenza non libera?

la risposta è: non si sa niente.

nemmeno io ho ancora visto la licenza nuova. e le preoccupazioni
giustamente montano nella direzione evidenziata da te.

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] [Gfoss] Fondazione, licenza, trasparenza, conti

2009-02-11 Thread Simone Cortesi
2009/2/11 Paolo Cavallini :

> In questo caso, la differenza fra liberare i dati (come da mandato
> GFOSS.it) e regalarli a OSM diventa veramente sensibile.
> Ma, tecnicamente, com'e' possibile?
> Gli uploaders non mantengono una loro proprieta'?

si, ma i tempi stretti, la differenza linguistica, la pressione della
maggioranza potrebbero far passare una nuova licenza. che detto fra
noi potrebbe o non potrebbe essere ostile. non lo sappiamo ancora.

io sinceramente non mi sentirei di rilicenziare i dati "presi" dalle
regioni senza aver prima consultato le stesse.

secondo me hanno preso le cose un po' troppo sotto gamba.

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Fondazione, licenza, trasparenza, conti

2009-02-11 Thread Simone Cortesi
On Wed, Feb 11, 2009 at 6:47 PM, Edoardo 'Yossef' Marascalchi
 wrote:
> Federico Cozzi wrote:
>> Insomma lascerei perdere del tutto la questione della traduzione (è
>> una lotta contro i mulini a vento) e mi concentrerei di più sugli
>> aspetti "segreti" della licenza nonostante sia un progetto aperto.
>>
>>
> la questione della traduzione, pur nella sua validità di argomentazione,
> è - alla fin fine - un mortaretto buttato li per stanare la volpe dalla
> tana.

infatti, non pensavo scatenasse la guerra atomica.

comunque, quello che vogliamo evitare è il fork. i dati cosi' come
sono adesso sono e saranno sempre ccbysa se chi li ha creati non
decide altrimenti. se non si è daccordo si ricomincia da qualceh altra
parte, con a stessa licenza, cercando di essere uniti.

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] [Gfoss] Fondazione, licenza, trasparenza, conti

2009-02-11 Thread Simone Cortesi
2009/2/11 Giovanni Mascellani :
> Il giorno mer, 11/02/2009 alle 18.03 +0100, Paolo Cavallini ha scritto:
>> Fatemi capire: c'e' la concreta possibilita' che i dati che sono
>> attualmente in OSM assumano una licenza non libera?
>
> No, ciò che è rilasciato in questo momento come CC deve per forza
> rimanere come CC.

esatto, rimane CC.

> In ogni caso, quel che per ora c'è rimane buono e disponibile! Chi è
> troppo paranoico si faccia dei bei backup del database (notate che
> planet.osm contiene tutto il mondo, ma non la history. Non mi è chiaro
> se esiste effettivamente da qualche parte un dump _completo_ del
> database (e se non c'è, sarebbe il caso che ci fosse, indipendentemente
> dalle questioni di licenza futura).

anche questo è vero: la history table non è conosciuta a nessuno se
non a TomH e a SteveC. si è sempre cercato di averla, ma non è mai
stata consegnata. non ricordo dove, ma mi pare di aver letto che la
vecchia history non sara' piu' utilizzabile a partire dalla API 0.6 e
quindi sara' droppata.

PS: per il planet: ho le daily dall'agosto 2007.

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Fondazione, licenza, trasparenza, conti

2009-02-11 Thread Simone Cortesi
On Wed, Feb 11, 2009 at 9:51 PM, Simone Piccardi  wrote:

> Il resto della discussione e` totalmente offtopic, se ne vuoi discutere
> seriamente spostala su diri...@softwarelibero.it, perche' la validita`
> legale della GPL non mi pare abbia molto a che fare con OSM.

infatti! possiamo tornare a parlare della licenza osm e delle altre
faccende collegate?

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] [Gfoss] Fondazione, licenza, trasparenza, conti

2009-02-11 Thread Simone Cortesi
2009/2/11 Simone Piccardi :

> Inoltre la mancanza di trasparenza nella elaborazione lascia come minimo
> perplessi, ed anche presumendo le migliori intenzioni e` una modo di
> fare sbagliato non fosse altro per l'incertezza e la tensione che genera.
>
>> Personalmente spero che si lasci perdere tutto e si rimanga con la CC.
>>
> Allo stato attuale delle cose io sono totalmente d'accordo con te.

anche questo: http://www.msnbc.msn.com/id/29122946/ è una coincidenza?

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Fondazione, licenza, trasparenza, conti

2009-02-11 Thread Simone Cortesi
On Wed, Feb 11, 2009 at 10:27 PM, Roberto Navoni  wrote:

> Forse le persone che inizialmente hanno dato il via a questo
> entusiasmente progetto ora non si rendono conto della necessità di
> ampliarne il respiro e la partecipazione.

AMEN

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] [Gfoss] Fondazione, licenza, trasparenza, conti

2009-02-11 Thread Simone Cortesi
2009/2/12 Giovanni Mascellani :

> Oddio, per la verità è possibile richiedere la history di un singolo
> oggetto[1]. Teoricamente in questo modo ci si potrebbe ricostruire
> l'intero database, ma chiaramente non è un'ipotesi molto proponibile.
>
>  [1] curl "http://api.openstreetmap.org/api/0.5/node/283753222/history";

Vero per il singolo, ma non mi pare che ci sia un modo per ricostruire
come sono state spezzate le way.

Esempio:

Chesso' in JOSM hai una way, la numero 802394885, formata da 42 nodi,
gli aggiungi 4 nodi, poi la spezzi in due, a metà: ottieni due way di
23 nodi ciascuna, la prima con ID 802394885, l'altra con ID nuovo. ok?

Come fai ad associare che quella con ID nuovo faceva parte della
precedente di 42+4 nodi?

Non lo so.

> Simone, tu hai idea se questa questione della history è già stata
> sollevata a livello internazionale e se ha ricevuto qualche risposta da
> parte della fondazione? Pubblicare il database darebbe anche il non
> indifferente vantaggio di avere un backup automatico in varie zone
> sparse per il mondo.

Sì, è stata chiesta più volte e mai consegnata fino ad ora. In realtà
ieri "qualcuno dalla germania" mi ha scritto dicendo che riuscirà ad
avere la history, forse.

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] State of the Map 2009

2009-02-16 Thread Simone Cortesi
State of the Map 2009 ospitato nei Paesi Bassi

Amsterdam, 9 febbraio 2009 - La Fondazione OpenStreetMap è lieta di
annunciare che l'annuale conferenza State of the Map avrà luogo ad
Amsterdam dal 10 al 12 luglio 2009. State Of The Map 2009 è la terza
conferenza internazionale organizzata dalla Fondazione OpenStreetMap.
OpenStreetMap è la mappa di tutto il Pianeta, liberamente editabile.

Il 10 luglio la conferenza avrà come centro il nascente mondo
commercial che ruota attorno ad OpenStreetMap. Sabato e domenica,
invece, vedranno incontrarsi la comunità mondiale di mappatori liberi,
la quale discuterà di nuove idee, sviluppi futuri e dei vari "State
of" di molti Paesi del mondo

Il Concern Congres Centrum Amsterdam(CCC) ospiterà State Of The Map
2009. Questo nuovo centro congressi è posizionato nel centro città di
Amsterdam, con splendida vista sulla città. Il CCC si trova a pochi
passi da Waterlooplein ed è facilmente raggiungibile.

Per ulteriori informazioni, visita il sito web della conferenza:
www.stateofthemap.org
Per maggiori informazioni su OpenStreetMap: www.openstreetmap.org

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Scaricare dati OSM di una Regione

2009-02-17 Thread Simone Cortesi
On Tue, Feb 17, 2009 at 12:49 PM, Federico Cozzi  wrote:

> scusate la FAQ: se volessi scaricare i dati OSM di una specifica
> regione d'Italia (chessò, la Lombardia) qual è il metodo
> migliore/raccomandato?
>
> [ho appena scoperto dell'esistenza di GroundTruth e voglio vedere cosa
> viene fuori come mappa Garmin della Lombardia - la Garmin stessa ne
> produce una, ma so da chi la possiede che non per certi versi lascia a
> desiderare - chissà se OSM riuscirà a superarla?)

semplice, usi osmosis  su
planet italiano con sintassi simile alla seguente:

osmosis --read-xml file=planet.osm.bz2 --bounding-polygon
file=points-lombardia.txt --write-xml file=pippuzzo.osm

dove points-lombardia.txt è un file contentente i vertici del poligono
che delimita la lombardia.

se non ce l'hai il poli della lombardia, puoi disegnare un poligono
che la contiene, prenderlo usando altri gpx, appossimare.

oppure: usare "osm2poly" dall'SVN (tagga la way con polygon_id=1 e
polygon_filename=ilmiopoligono.poly o simili), questo genera un
poligono che puo' essere dato in pasto ad osmosis.

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Dove pubblicare GPX e foto geo-referenziate?

2009-02-18 Thread Simone Cortesi
On Wed, Feb 18, 2009 at 1:15 AM, Roberto  wrote:

> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/OpenStreetPhoto
> http://openstreetphoto.org/
>
> sembra che tratti di foto aeree "casarecce", però forse c'è anche la
> sezione per foto "terrestri" geotaggate.

tutto vero, ma non è ancora attivo...

PS: hanno anche un UAV per riprese aeree.

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] WMS landsat

2009-02-18 Thread Simone Cortesi
On Wed, Feb 18, 2009 at 2:57 PM, albertobonati  wrote:

> Primo:  si possono derivare dati per OSM da Landsat ?

si, si puo'.

> Vedo che il server WMS di landsat è compreso nei plugin di JOSM...
> Secondo: come si setta il WMS di Landsat per avere la visualizzazione
> normale e non a falsi colori?

ho trovato questo
http://onearth.jpl.nasa.gov/

> Terzo : le curve di livello che si visualizzano in CycleMap come sono
> generate? Stanno su un layer diverso o qualcosa del genere? Si possono
> scaricare come i dati OSM?

sono prese da questa missione: http://www2.jpl.nasa.gov/srtm/

non sono incluse nel DB osm, non sono disponibili, se non al link sopra.

trovi sul wiki una guida per generarre una mappa simile alla cyclemap.

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Dove pubblicare GPX e foto geo-referenziate?

2009-02-18 Thread Simone Cortesi
On Wed, Feb 18, 2009 at 5:28 PM, Federico Cozzi  wrote:
> On Wed, Feb 18, 2009 at 2:25 PM, Alberto Nogaro  wrote:
>> posizione del soggetto coincide con la posizione del fotografo. Però a me
>> non dispiacerebbe vedere anche foto più panoramiche, tipo la foto di una
>> montagna. Necessariamente viene scattata da un punto distante dalla cima, ma
>> io vorrei associarla alla cima, non al punto di scatto. Comunque in effetti
>
> Questo è un problema noto e spinoso: quando geo-taggo una foto,
> geo-taggo il soggetto o la posizione da cui è stata scattata? Entrambe
> le scuole di pensiero hanno i loro sostenitori...

qualcuno ha detto: marmota?

http://tev.fbk.eu/TeV/Research/vem.html

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] La licenza ODbl illustrata

2009-03-02 Thread Simone Cortesi
On Mon, Mar 2, 2009 at 9:54 AM, Francesco de Virgilio
 wrote:

> Buongiorno a tutti,
> ho pescato stamattina questa mail nella ML internazionale, in cui un
> personaggio linka un suo schema riassuntivo delle condizioni della nuova
> licenza ODbl che sta per essere adottata in OpenStreetMap.
>
> Io sono uno di quelli che ha provato a leggere la licenza e non ci ha
> capito - quasi - niente a causa del legalese, mentre questo schema è
> veramente molto chiaro.

questa? http://weait.com/content/odbl-use-cases-illustrated

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Fwd: M(')appare Bicitalia - collaborazione con OpenStreetMap e GFOSS.it per il Bicitalia Day

2009-03-07 Thread Simone Cortesi
2009/3/7 Federico Cozzi :

> 2. dobbiamo/possiamo fornire apparecchi GPS a chi ne è sprovvisto? Noi
> volontari siamo a budget zero, ma forse potremmo cercare un qualche
> sponsor che ci presti degli apparecchi - in alternativa, quali sono i
> GPS logger più economici al mondo?

molti di noi usano questo:
http://www.transystem.com.tw/products/index_detail.php?mcat_no=2&cat_no=33&pno=6&ver=en

che con 50euro riesci a portarlo a casa. ottimo segnale, 24 ore di
autonomia, 1 settimana di logging.

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Fwd: M(')appare Bicitalia - collaborazione conOpenStreetMap e GFOSS.it per il Bicitalia Day

2009-03-07 Thread Simone Cortesi
On Sat, Mar 7, 2009 at 8:58 PM, Enrico Pelos  wrote:
> Qualcuno sa se è in vendita da qualche parte a Genova?

presi online qui: http://www.esseshop.it

BTW vedo che è uscito anche il 747a+
http://www.esseshop.it/transystem-iblue-747a-plus-antenna-gps-data-logger-66-canali-p-2937.html

fanno sconti e qualche mese fa (anno?) avevamo fatto un paio di ordini in massa

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Fwd: M(')appare Bicitalia - collaborazione con OpenStreetMap e GFOSS.it per il Bicitalia Day

2009-03-07 Thread Simone Cortesi
On Sat, Mar 7, 2009 at 11:40 PM, niubii  wrote:

> Ricordo che in passato sono arrivati dei ricevitori in prestito
> dall'Inghilterra... o sbaglio?

vero, erano arrivati per il MP di Arezzo.

ora ce ne sono stati regalati altri 65 da una ditta andata in default,
ma mancano i cavi di collegamento.

se siete daccordo potrei chiedere ad Andy di mandarne qualcuno per il
bicitalia day.

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] bounced a me .... Fwd: Uncaught bounce notification

2009-03-08 Thread Simone Cortesi
altri distributori del latte...


-- Forwarded message --
From:  
Date: Sun, Mar 8, 2009 at 11:37 AM
Subject: Uncaught bounce notification
To: talk-it-ow...@openstreetmap.org


The attached message was received as a bounce, but either the bounce
format was not recognized, or no member addresses could be extracted
from it.  This mailing list has been configured to send all
unrecognized bounce messages to the list administrator(s).

For more information see:
http://lists.openstreetmap.org/admin/talk-it/bounce



-- Forwarded message --
From: jacopogg83 
To: talk-it-boun...@openstreetmap.org
Date: Sun, 08 Mar 2009 11:39:35 +0100
Subject: Milk dispenser
-BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-
Hash: SHA1

Ciao a tutti,
io ed un mio amico ci siamo imbattuti in una macchinetta dove metti dentro una
tessera ed una bottiglietta da un litro e questa viene riempita di latte. Di
fianco c'è un agriturismo e una stalla con vacche. La mia idea è di segnalare il
punto e indicarlo con 'amenity=milk_dispenser' (termine suggerito dal mio
amico). Va bene?


 Jacopo

- --
Blog, immagini ed altro: http://jg.homelinux.net/jacopogirardi
-BEGIN PGP SIGNATURE-
Version: GnuPG v1.4.9 (GNU/Linux)

iEYEARECAAYFAkmzoGcACgkQgLJTK54vkCzqdgCglNpoqa7Wmo2q42iCMfmednzt
2ToAn3mWMUY32UONv680uPWR8FbInf/H
=yCGE
-END PGP SIGNATURE-





-- 
-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Fwd: M(')appare Bicitalia - collaborazione con OpenStreetMap e GFOSS.it per il Bicitalia Day

2009-03-08 Thread Simone Cortesi
On Sun, Mar 8, 2009 at 12:08 PM, Federico Cozzi  wrote:

> Per far funzionare il tutto dobbiamo secondo me individuare un
> "rappresentante" di OSM Italia (Simone? Edo? Luca?) che faccia la
> richiesta già da ora e che si occupi dello smistamento delle unità

sono in contatto con un paio di produttori hw (uno di questi è garmin
italia), se c'e' consenso, posso chiedere info per una
sponsorizzazione.

potrebbe interessare anche AND - Automotive and Navigation Data?

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] ml regionale

2009-03-18 Thread Simone Cortesi
2009/3/18 Cristina Moretto :

> Se non avete nulla in contrario chiedo a Nick di predisporre
> una cosa del tipo talk-taa(trentino alto adige).
> se qualche altra regione fosse inoltre interessata,
> fatecelo sapere cosi chiediamo tutto in una volta.

Mike Collinson fa le mailinglist, non NickB.

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] ml regionale

2009-03-18 Thread Simone Cortesi
On Wed, Mar 18, 2009 at 11:59 AM, Cristina Moretto  wrote:

>> Mike Collinson fa le mailinglist, non NickB.
>
> Siamo sicuri? quindi: m...@ayeltd.biz ??
> no nick??

no, non sono sicuro, ho scritto un nome e cognome a caso giusto per
darti contro :)

va...va...cristina... :)

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] CycleStreets

2009-03-23 Thread Simone Cortesi
ciao,

per chi non legge le liste EN di OSM:

                       http://www.cyclestreets.net

Previously the Cambridge-only system was based on Google maps, but it
has now been completely rewritten to use OSM data (not least to free us
of the copyright limitations). Much of the work on in the past few
months has been about making it efficient. One of the key features, both
in the old and new systems is the ability to choose routes based on
preference for shortest, fastest or quietest route by bike.

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] dati ambientali FVG e OSM

2009-03-28 Thread Simone Cortesi
2009/3/28 Stefano Salvador :

> Per chi non vuole leggere tutte le mie elucurazioni anticipo le conclusioni:
> non possiamo usare i dati della CTR FVG in OSM.

> Rispetto alla prima autorizzazione che trovate qui [2] devono essersi
> documentati meglio su OSM e sui dati liberi in generale, infatti stavolta
> l'autorizzazione è più dettagliata. In particolare spicca la frase: "E'
> vietato qualsiasi sfruttamento commerciale e/o a fini di lucro dei dati
> medesimi", questo ovviamente rende inutile l'autorizzazione.

no, non è vero questo. loro intendono che i dati non possono essere
usati cosi' come sono per essere venduti. ma posono essere inseriti in
osm e da li' utilizzati come previsto dalla CCBYSA.

non vedo problemi nell'import dei dati FVG.

anzi, anche i responsabili della regione stanno ormai aspettando che
l'import prosegua.

non avere preoccupazioni.

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] dati ambientali FVG e OSM

2009-03-28 Thread Simone Cortesi
2009/3/28 Stefano Salvador :

> Le autorizzazioni che abbiamo finora possono essere prese come "gentleman
> agreement" ma sarebbero legalmente impugnabili quando vogliono. Ripeto: non
> credo esista nessuna possibilità reale che la regione ci faccia un giorno
> togliere i dati che importiamo ma se vogliamo essere pedanti la situazione è
> questa.

ho in mano una autorizzazione che mi dice di poterlo fare, il
responsabile del SIT è a conoscenza di OSM e di cosa ci facciamo con i
dati, a me non serve altro.

io ritengo completamente soddisfatte e compatibili le esigenze di osm
e della regione.

appena potro', andro' avanti con l'import dei dati.

non vedo i probemi di cui parli.

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Sconto SOTM per Early Bird termina domani

2009-03-28 Thread Simone Cortesi
ciao,

una breve comunicato "pubblicitario" da parte della Fondazione
OpenStreetMap per ricordarvi che domani, 29 marzo, scade la possibilià
di registrarsi a State Of The Map 2009 usufruendo di uno speciale
sconto per i "mattinieri" Early Bird.

La terza conferenza interazionale di OpenStreetMap si svolgerà ad
Amsterdam, nei Paesi Bassi, dal 10 al 12 Luglio 2009. Sarà una grande
opportunità per incontrare i nostri colleghi mappatori da tutto il
mondo.

http://www.stateofthemap.org/register-now/

E ricordate, come soci iscritti alla Fondazione, avrete diritto ad un
ulteriore sconto di 10euro per SOTM.

Per iscriversi alla Fondazione: http://foundation.openstreetmap.org/join/

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] dati ambientali FVG e OSM

2009-03-28 Thread Simone Cortesi
2009/3/28 Stefano Salvador :

> - gli abbiamo detto che avremmo importato i dati con una licenza CC-by-SA
> quando già sapevamo che questo non sarebbe stato più vero in breve tempo.

se mai cambierà la licenza, si chiedera' qualcosa in merito alla Regione.

> - nel decreto regionale che regolamenta l'accesso ai dati si fa esplicito
> divieto di usare i dati per fini di lucro, mentre OSM può farlo.

si, ma mi è stato detto che va inteso come dati utilizzati a se
stante, se non integrati con altri, modificati, cambiati di
coordinate.

loro vogliono evitare che uno prenda la CTRN e la metta in vendita in
un libro o che qualcuno, maliziosamente li metta in vendita, qundo la
regione li distribuisce gratuitamente.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Allevamenti

2009-03-28 Thread Simone Cortesi
2009/3/22 Bighi :
> Infatti io parlo di terreni non edifici.

mi sembra molto vicino a questa proposed feature: landuse=pasture

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposed_features/Crop

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] dati ambientali FVG e OSM

2009-03-28 Thread Simone Cortesi
2009/3/28 Stefano Salvador :

> ok questo ha senso, preferei trovarlo scritto da qualche parte per stare
> tranquillo ma va bene (non è paranoia è solo che i dirigenti pubblici ogni
> tanto cambiano e ognuno ha idee diverse)

ne ho parlato anche con altre regioni ed enti vari, semra essere
questa la "prassi consolidata" considerare i dati presi in corpo
unitario provenienti da un ente come qualcosa di diverso da quel dato
ceh è stato convertito, cambiato di formato e importato in un database
"barbaro" come OSM. :)

> ti chiedo solo prima di fare altre importazioni di parlarne in lista perché
> anch'io ho dati da importare e non vorrei fare casino.

non ho intenzione di importare nulla per il momento. mi piacerebbe, ma
non ho proprio tempo.

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Rendering su Informationfreeway

2009-03-28 Thread Simone Cortesi
2009/3/28 Fabrizio Carrai :
> Qualcuno mi sa spiegare perchè gran parte della Toscana non è visibile su
> Informationfreeway ?
> Al posto di diverse tiles appare la scritta "Unknown type"
>
> http://www.informationfreeway.org/?lat=43.046445981780316&lon=11.40489693080
> 082&zoom=8&layers=BF000F
>
> Scendendo invece a livelli di zoom maggiori di 12, il rendering è corretto.

ora il problema si è esteso a molte altre zone d'europa.

sembra un problema con il DB che "sa" quali sono i quadrati di mare e
quelli di terra.

il motivo per cui il problema inizia a verificarsi da zoom >12 è
perche' essi non vengono renderizzati dai client distribuiti di t...@h,
ma dal server stesso

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] linux magazine premia OSM

2009-03-29 Thread Simone Cortesi
riporto una news apparsa nella lista inglese:

durante l'annuale CeBIT 2009, Linux New Media AG, la soietà dietro
alla rivista Linux Magazine ha premiato OpenStreetmap in ben 2 delle 6
categorie del loro concorso:

http://www.linux-magazine.com/issues/2009/102/2009_linux_new_media_awards

Outstanding Contribution to Open Source / Linux / Free Software: OpenStreetMap
Most Innovative Open Source Project: OpenStreetMap

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Rete sentieristica nazionale

2009-03-31 Thread Simone Cortesi
2009/3/31 Federico Cozzi :

> Allego una risposta un po' incomprensibile che avevo ricevuto tempo fa
> a fronte di domanda analoga.
>
> ---
>  Sig. Cozzi
>    mi risulta che è possibile scaricare le tratte da mettere sul GPS da
> Charta Itinerum , giro la sua mail ai colleghi che le possono dire come
> fare o qual è la situazione odierna.
> --

mi sembra di intendere che nessuno di loro si sia posto il problema
che queste tracce gpx possano essere "riutilizzate" per farne altro.

> Cioè quasi sempre CAI ed enti simili sono disponibili a concedere i
> propri dati, ma si fermano quando intuiscono che il dato può venire
> "rovinato" o "male usato" e che loro ne potrebbero essere considerati
> responsabili.

infatti!

molto spesso mi capita di sentire queste obiezioni. occorre fare opera
di divulgazione, insegnare cosa si potrebbe fare con questi dati.

temono di poter, successivamente, essere accusati di qualcosa, poiche'
originariamente avevano creato i dati che poi hanno distribuito.

dall'altra parte ci sono persone (ho parlato ancora ieri con un
amministratore di SIT) ch affermava che, essendo le loro informazioni
pubbliche su internet, non c'era necessita' di chiedere nessuna forma
di autorizzazione all'utilizzo.

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] openstreetmap.it

2009-03-31 Thread Simone Cortesi
ciao,

sto spostando di macchina e aggiornando openstreetmap.it

tenetevi forte, potrebbero esserci degli scossoni...

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] chiarimento sui confini

2009-04-01 Thread Simone Cortesi
2009/4/1 Stefano Salvador :
> qualcuno sa in base a quale criterio assegnate i tag left e right per
> i confini ?

io ho scelto col criterio che mi era piu' caro: quello della sponda
sinistra e della sponda destra idrografica.

guardando la way nella direzione delle frecce, la sinistra è a
sinistra e la destra è a destra.

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] ANNUNCIO: italia.it

2009-04-01 Thread Simone Cortesi
Ciao a tutti,

Finalmente...dopo mesi di silenzio, possiamo uscire allo scoperto e
raccontarvi cosa ha tenuto Edoardo e me occupati per gli scorsi mesi.

Non vi voglio rovinare la sorpresa, correte a leggere:
http://blog.openstreetmap.it/?p=232

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] ANNUNCIO: italia.it

2009-04-01 Thread Simone Cortesi
2009/4/1 Federico Cozzi :

> Grandioso!
> Voglio fare il mappatore professionista! Dove mando il CV??

Lo spostamento del server openstreetmap.it che ho annunciato ieri sera
è propedeutico a questo. Siamo ancora nella fase iniziale e quindi
stiamo mettendo in piedi l'infrastruttura necessaria anche ad
accettare i CV.

A breve ulteriori notizie.

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] [Gfoss] idrografia nazionale

2009-04-02 Thread Simone Cortesi
2009/4/2 Davide Caviglia :
> http://www.mais.sinanet.apat.it/cartanetms/;

che licenza hanno questi dati?

non ho trovato menzione della cosa. e mi spiace perche' alcuni
potrebbero essere interessanti per openstreetmap.

PS: si potrebbero quotare meglio i messaggi del digest?

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] martedì 7 a milano

2009-04-04 Thread Simone Cortesi
ciao,

Martedì 7 alle 1100 parlerò di OpenStreetMap all'Università di Milano
(Via Comelico, 39 - Aula Sigma). Sarà una lezione introduttiva rivolta
agli studenti del corso di Sistemi Informativi Geografici.

http://homes.dico.unimi.it/~mdamiani/corsi/gis08/

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] L'aquila

2009-04-06 Thread Simone Cortesi
Ciao,

ho verificato quali sono gli utenti piu' attivi nella zona
dell'aquila, tolti Paolo Molaro e Diego Guidotti che so non abitare da
quelle parti, rimangono i seguenti piu' attivi:

BartMania,
farlokko,
ThomasT,

Non so se siano in zona o meno, ma se c'e' qualcosa che possiamo fare
per loro o se avete loro notizie...fate sapere...

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Confronto tra OSM e una cartina escursionistica

2009-04-10 Thread Simone Cortesi
2009/4/10 Giovanni Fasano :

> Martin Koppenhoefer dixit:
>> In breve per fare questo progetto serverebbe:
>> - un server per fare calcoli delle mappe
>
> Per il server avrei spazio su quelli su cui ospito anche i siti di
> Wikimedia Italia.

rilancio una mia vecchia proposta per arrivare ad avere un gruppo di
lavoro volontario che si metta a lavorare a qualche servizio web che
vada in almeno due direzioni:

1. rendere disponibili servizi utili alla comunità italiana openstreetmap:
ad esempio:
a) estratti regionali del planet
b) i vari waycheck che ormai abbondano in osm

2. servizi per mostrare quanto i comuni/prov/regioni guadagnerebbero
dal rendere disponibili i loro dati in osm
a) diversi rendering di una stessa area campione (cyclemap, hikingmap,
etc) una sorta di areee di eccellenza estremamente ben mappate.
b) wms con i loro dati

nei mesi ho raccolto molto hardware e storage che potrebbe andare bene
per questo scopo, ho chiesto un po' in giro e non ho trovato nessuna
disponibilità di banda gratuita in italia. tramite gli amici di osm
olandesi potrei essere in grado di ospitare gratis le macchine in
olanda...ma c'e' il problema di spedirle/portarle.

inoltre c'e' il problema di trovare chi potrebbe avere la voglia di
scrivere questi script per generare estratti e wacheck e amministrare
le macchine.

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Confronto tra OSM e una cartina escursionistica

2009-04-14 Thread Simone Cortesi
2009/4/14 Federico Cozzi :
> 2009/4/10 Giovanni Fasano :
>>> a) estratti regionali del planet
>>> b) i vari waycheck che ormai abbondano in osm
>>> a) diversi rendering di una stessa area campione (cyclemap, hikingmap,
>>> etc) una sorta di areee di eccellenza estremamente ben mappate.
>>> b) wms con i loro dati
>> Direi quindi che mancano solo gli script :-)
>
> Iniziamo con la lista della spesa:
> -rendering mappe -> mapnik
> -wms -> mapserver
>
> chi ha mai installato il tutto cosa consiglia: linux? ubuntu?
> macchina reale o virtuale?

io ho installato tutto sotto ubuntu, funzionano praticamente out of the box.

per il rendering converrebbe avere un apporccio di tipo tile_cache.

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] strade e confini

2009-04-14 Thread Simone Cortesi
2009/4/14 Luigi Chiesa :

> Mappando man mano le strade della mia zona mi imbatto in confini comunali
> approssimativi, perciò li sposto o aggiungo qualche punto perché le strade
> in questione ricadano nel comune giusto. Recentemente però sono incappato in
> una strada che fa da confine, cioè il confine passa sulla mezzaria e la
> strada è fittamente edificata e abitata su entrambi i lati (per fortuna in
> questo caso il nome della strada è lo stesso, ma non si può escludere che
> esistano strade di confine con nomi diversi a seconda del lato).
>
> Qual è il modo migliore per mappare?
> 1. Far sovrapporre confine e strada con punti coincidenti ma diversi.
> 2. Inglobare la strada nel comune più grosso portando il confine al margine
> della strada
> 3. Zigzagare a ogni curva da un lato all'altro alternativamente.
> 4. altre proposte

il confine è stato inserito come "relation", quindi è sufficiente
"trasferire" le caratteristiche di admin_level e boundary:
administrative, dalla way che fa da confine alla way che è la via di
mezzeria.

a titolo esemplificativo ho appena modificato, correggendolo, un
confine di un comune vicino a pavia:
http://www.openstreetmap.org/?lat=45.157478&lon=9.229183&zoom=18&layers=B000FTTT

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Confronto tra OSM e una cartina escursionistica

2009-04-14 Thread Simone Cortesi
2009/4/14 Federico Cozzi :

> Sono al lavoro, sfrutto la banda finché c'è :-)
> Va bene Ubuntu 8.0.4 LTS Server?
>
> Vado con la i386 invece che con la amd64 che mi sembra più universale.

va benissimo.

guida mapnik veloce veloce: http://weait.com/content/make-your-first-map

-- 
-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Standardizzazione

2009-04-14 Thread Simone Cortesi
2009/4/14 Gianfranco Gliozzo :
> Scusate ma la mailing list è difficile da scorrere e mi chiedevo alcune
> cose.
> Vedo che di tanto in tanto si trovano accordi su come mappare alcune
> caratteristiche che siano peculiari o meno del territorio Italiano.
> Si vanno così a creare degli "standard" validi per il nostro territorio.
> Sarebbe bene che questi standard possano essere vagliati sotto vari aspetti.
> La preesistenza in ambito topografico e geografico di uno standard simile,
> tra gli utilizzatori ci sono topografi o geografi che coordino questo
> processo?
> La coordinazione con il progetto OSM a livello globale, c'è quacuno con una
> buona conoscenza di lingue straniere che cerchi di coordinare i nuovi
> "standard" con quelli che similmente sorgono o già esistono all'estero?

gli accordi sui quali si giunge in mailinglist vengono solitamente
riportati nella wiki, che poi fa da riferimento per tutti quelli non
iscritti alla ML.

Su OSM non esiste una ontologia delle classificazioni, quindi ognuno è
libero di usare i tag come meglio crede, anche se è fortemente
incoraggiato ad adeguarsi alla ontologia/folksonomia dominante (questo
anche per veder renderizzato il proprio lavoro).

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] aggiornamento API openstreetmap

2009-04-19 Thread Simone Cortesi
ciao,

come tutti sapete, è in corso in queste ore l'aggiornamento alla
version 0.6 dell'API di openstreetmap. attualmente il sistema è in
modalità sola-lettura e punta ancora alla vecchia macchina, percio'
serve ancora dati in formato 0.5.

da ultime notizie ricevute dai sistemisti, pare che il completamento
sia previsto per la tarda serata di domani lunedì 20 aprile.

per uploadare modifiche (senza intoppi) alle mappe sara' necessario
utilizzare la versione 1529 di JOSM e indicare un testo significativo
ad ogni singolo "changeset" caricato nel sistema.

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] aggiornamento API openstreetmap

2009-04-19 Thread Simone Cortesi
2009/4/19 Carlo Stemberger :

>>  e indicare un testo significativo
>> ad ogni singolo "changeset" caricato nel sistema.
>>
> Ovvero?

si dovra' indicare un testo significativo per ogni gruppo di modifiche
effettuate. un po' come quando modifichi un pagina wiki e la salvi.

-- 
-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] errore con JOSM

2009-04-20 Thread Simone Cortesi
2009/4/20 Luigi Chiesa :
> Da venerdi sera non riesco più a caricare le modifiche con JOSM. Utilizzo
> windows vista e ottengo questo messaggio di errore: java.io.IOException:
> Server retur...
> La JVM è aggiornata alla versione 6 update 13 e JOSM alla 1533. Qualcuno sa
> indicarmi il problema?

il server di OSM è in fase di aggiornamento, vedi:
http://lists.openstreetmap.org/pipermail/talk-it/2009-April/006966.html

non è un problema tuo. sara' risolto in tarda serata oggi. alla fine
dell'aggiornamento del server.

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] mapnik e osm.xml

2009-04-20 Thread Simone Cortesi
2009/4/17 flavio rigolon :

>  una domanda su mapnik e lo stile di rendering.
> Il file osm.xml che definisce lo stile di rendering di strade e simboli
> offre come risultato una mappa con strade "colorate" in stile britannico
> (presumo) con autostrade blu, statali marron, residential grige,...
> Sulla main map di www.openstreetmap.org nel territorio italiano le strade
> hanno colorazione differente. E' reperibile un file osm.xml con simbologia
> adattata alla rete stradale italiana?
> Oppure bisgona ripassarsi a mano i settaggi del osm.xml di mapnik?

bacchettato di prima mattina dall'amico Luca...

...ti rispondo: no, non è disponibile un file con i colori "classici"
della rete stradale italiana. va creato. forse è meglio usare il file
di rendering che si trova nell'SVN che è un ampio e ottimo inizio:

http://svn.openstreetmap.org/applications/rendering/mapnik/osm.xml

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] State of the Map 2009 - Amsterdam

2009-04-20 Thread Simone Cortesi
ciao,

il gruppo di lavoro su State Of The Map mi ha chiesto di inoltrarvi la
seguente nota.

-

Affrettatevi a prenotare il vostro alloggio ad amsterdam. Luglio è
alta stagione e le camere a basso prezzo non saranno facili da trovare
- ma prenotando ora, sarete ancora in grado di trovare buoni prezzi.

Ci sono alcuni suggerimenti qui:
http://www.stateofthemap.org/local-and-travel/stay/

Speriamo di vedervi ad Amsterdam quest'estate!
-

-- 
-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] [OT] Articolo Corriere - Mappe onlin e, allarme dei geografi «Salviamo la vecchia ca rtina»

2009-04-20 Thread Simone Cortesi
2009/4/20 Luca Delucchi :

> pienamente d'accordo dimostra come siano arretrati e impauriti dalle
> novità... esemplificativa è la prima frase (Una «perdita vertiginosa
> di informazioni») come si fa a dire una cosa simile, certo se uno
> lavora solo con fotorilevamento si possono perdere alcune informazioni
> però se si somma quest'attività a quella di campo le informazioni sono
> nettamente superiori a quelle che potevano essere calcolate
> precedentemente. Poi i database spaziali permettono di mantenere
> un'altissimo numero di informazioni...

se ci sono a spasso un po' di cartografi (quelli che decidono cosa far
apparire e cosa no sulle mappe), perche' non gli chiediamo di aiutarci
con i rendering di mapnik e di mille altri tipi di mappe (hiking,
boating..etc) :)

> PS Se conosci la giornalista scrivile che vorremmo controbattere
> quanto detto da Franco Salvatori

quoto in pieno...contatta la giornalista se riesci.

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] quelli che aspettano la 0.6

2009-04-20 Thread Simone Cortesi
ciao,

intanto che aspettiamo di poter ricominciare a mappare, vi mando i
link a due paginette con dettagliate le salienti novità della API 0.6:

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/OSM_Protocol_Version_0.6
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/OSM_Protocol_Changes_V0.5_to_V0.6

secondo me, le piu' interessanti sono:

1. ad ogni elemento nel db verrà assegnata una versione, progressiva,
incrementata ad ogni modifica. si potra' aggiornare il db centrale
solo se si ha l'ultima versione dei dati in locale.

2. i changeset: per specificare quale modifica si è effettuata in
quella specifica sessione di editing.

3. ad ogni utente viene assegnato un ID numerico non modificabile (in
contrapposizione all'attuale nomeutente che è modificabile in
qualunque momento).

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] quelli che aspettano la 0.6

2009-04-20 Thread Simone Cortesi
2009/4/20 vincivis :

>> 3. ad ogni utente viene assegnato un ID numerico non modificabile (in
>> contrapposizione all'attuale nomeutente che è modificabile in
>> qualunque momento).
>
> Quindi il campo user verrà scritto dal server in base all'utente
> autenticato?

verra' valorizzato in base ad un identificativo univoco, non
modificabile dall'utente.

PS: il server non sara' online prima di domattina.

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] OSM di nuovo attivo

2009-04-21 Thread Simone Cortesi
On Tue, Apr 21, 2009 at 10:51 AM, Federico Cozzi  wrote:
> In questo momento mi fa editare con potlatch

ma come? non hanno bannato potlatch dalla 0.6 !?!?!

:)

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Changeset e lingua

2009-04-21 Thread Simone Cortesi
2009/4/21 Elena of Valhalla :
> Con l'API 0.6 e` arrivata anche la possibilita` di scrivere una
> descrizione dell'edit che si e` appena fatto:
>
> http://www.openstreetmap.org/browse/changesets
>
> mi chiedo: in che lingua e` meglio scriverla? inglese per
> l'internazionalita` del progetto, o italiano perche' e` su territorio
> italiano?

trovo veramente interessanti le possibilità date dai nuovi changeset,
e l'avere i dati su quanto uno ha contibuito in maniera semplice e di
facile accesso via web.

ovviamente sono andato a vedermi il changeset 1: aprile 2005 vicini al
centro di londra.

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] problemi con josm e GPX

2009-04-27 Thread Simone Cortesi
2009/4/27 Niccolo Rigacci :
> On Mon, Apr 27, 2009 at 10:43:42AM +0200, Gianluca Frare wrote:
>> ho provato a creare un GPX unico con josm di tutte le tracce che ho raccolto
>> in questi 2 anni ma quando si tratta di salvarlo, il file contiene solo
>> il commento oppure josm va in errore.la versione josm è la 1529.
>> che faccio? avete idee?
>
> Josm, come tutti gli accrocchi Java, ha seri problemi nella
> gestione della RAM. Ad occhio e croce non mi azzarderei a gestire
> tracce con più di 3 punti. Altrimenti vedi di ottimizzare i
> parametri nell'avvio di Java.
>
> In 2 anni a che quota stai?

ma per unire le tracce non si riesce con qualche magia in gpsbabel?

-- 
-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] WMS CTR lombardia

2009-04-27 Thread Simone Cortesi
2009/4/27 Daniele Forsi :

> io vedo scritto:
> "I dati pubblicati possono essere consultati e scaricati solo per
> scopi tecnici, scientifici e personali e non a fini commerciali.
> [...]
> E' vietata la vendita e la cessione dei dati a terzi."
> http://www.cartografia.regione.lombardia.it/geoportale/ptk
> raggiungibile dal collegamento "Note legali per l'utilizzo dei
> contenuti del Geoportale" che si trova in fondo a ogni pagina.

Sono in corso trattative da parte mia per ottenere la possibilita' di
usare i dati della Lombardia all'interno di OSM. Fra qualche giorno
dovrei avere notizie al riguardo, positive.

Per il momento i dati non si possono usare.

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] WMS CTR lombardia

2009-04-27 Thread Simone Cortesi
2009/4/27 Stefano Pedretti :

>> Per il momento i dati non si possono usare.
> Ok, ma qualcuno ha provato a visualizzare il layer in josm?

ho provato e non riesco nememmeno io. certo non sono una volpe con i WMS... :)


-- 
-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Sab 2 Mag Matera: Software Libero Geografico + MappingParty al Materacamp09

2009-04-27 Thread Simone Cortesi
2009/4/27 Martin Koppenhoefer :

> come si arriva? trenitalia non trova niente:
> http://orario.trenitalia.com/b2c/nppPriceTravelSolutions.do?stazin=Roma+Termini&stazout=MATERA&datag=02&datam=05&dataa=2009&timsh=07&timsm=00&car=0&stazin_r=Staz_DA&stazout_r=Staz_A&datag_r=01&datam_r=01&dataa_r=2009&timsh_r=01&timsm_r=00&trencounter=0&nreq=5&solotreno=0&npag=1&sort=0&trencounter_r=0&nreq_r=5&solotreno_r=0&npag_r=1&sort_r=0&lang=it&channel=tcom
>
> non c'è qc. treno che ci passa?

Matera è l'unico capoluogo di provincia italiano a non essere
collegato alla rete ferroviaria.

Arrivi con questa ferrovia: http://www.fal-srl.it/

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Municipal GIS data for South Tyrol

2009-04-27 Thread Simone Cortesi
On Mon, Apr 27, 2009 at 3:03 PM, Martin Raifer  wrote:

> Now I'm not so sure what to do with all the data. I'm also confused a little 
> bit, because of the fact that the provincial government is in possession of 
> similar data which is not completely free to use, unfortunately (see 
> discussion at [4])... It is also difficult the terms of usage for the data of 
> the other municipalities.
>
> However, it seems to be a great chance to bring the mapping process in South 
> Tyrol a big step forward.
> Does anyone know the procedure how to work such data into OSM?

Hi,
I'll write short overview of what I've done in this field to benefit
our deutschsprachige freunden which do not follow closely the italian
side of the Alps. I've been, in the years, active mainly in freeing
Public Administration data all across Italy, so far I've been
successful in freeing data of 3 italian regions, and, another region
joining in in about a week or so.

This said: At the moment I'm in negotiation with the Provinz to obtain
data to be legally imported in OSM.

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Modifica del render di OSM

2009-04-28 Thread Simone Cortesi
2009/4/28 Federico Cozzi :

> se uno volesse modificare il render "ufficiale" di OSM, ad esempio
> volesse aggiungere il render di una feature attualmente non
> renderizzata (nello specifico vorrei aggiungere amenity=alpine_hut:
> osmarender già supporta gli shelter), come fa?
> Account sul sistema di versionamento di OSM e colpo di stato
> unilaterale, oppure deve chiedere al responsabile del render?

conviene chiedere a Steve Chilton, se ne è sempre occupato lui. Andare
a toccare direttamente lo stylesheet, eviterei di farlo, è come andare
a rifargli la disposizione dei vestiti nell'armadio...

-- 
-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Mapping party - Regione F.V.G.

2009-04-28 Thread Simone Cortesi
2009/4/28 Carlo Stemberger :

>> l'import procede bene, si è arenato a causa della mia improvvisa
>> partenza per L'Aquila (lavoro per la protezione civile).
>>
>> Comunque ecco un piccolo riassunto:
>>
> Ottimo lavoro. Comunque, come detto, aspetterei l'arrivo della nuova
> licenza per effettuare l'import in OSM; spero proprio che manchi poco:
> sono mesi che sembra che arrivi il giorno dopo.

aspettare non serve, la licenza sara' compatibile. sempre che arrivi
mai la licenza. passi avanti non ne è stato fatto nessuno negli ultimi
settimane. ufficialmente c'e' solo una richiesta di valutazione di una
nuova licenza che ha evidenziato numerosi problemi con il caso
specifico dei dati geografici.

a oggi una nuova licenza non c'e'.

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] autorizzazione utilizzo dati Regione Lombardia

2009-04-28 Thread Simone Cortesi
Ciao,

Sabato mi è arrivata lettera da parte della Giunta della Regione
Lombardia - Servizio SIT, in cui, a seguito di una mia richiesta di
dicembre 2008, viene autorizzato all'intero gruppo OpenStreetMap
l'inserimento di tutti i dati cartografici di proprietà della Regione
all'interno del progetto OpenStreetMap stesso.

Tale richiesta è stata studiata già in partenza tenendo conto del
futuro (im)probabile cambio di licenza del database di OSM e quindi
non si fa menzione a nessuna specifica licenza in uso ora.

E' concesso l'utilizzo dei WMS contenti i dati della Regione, così
come del download dei dati stessi e della reimmissione tramite script
automatici).

Sara' necessario sviluppare un plugin tipo questo:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/FR:JOSM/Fr:Plugin/Cadastre che nel
caso si abbia attivo il layer WMS in questione, inserisca i necessari
credits relativi alla fonte del dato.

ATTENZIONE: L'autorizzazione di cui parlo non copre le immagini da
voli aerei. Quindi, l'uso di tale WMS per importare i dati in OSM,
*non è permesso!* Usate solo quello della carta tecnica regionale
numerica.


PS: intendevo aspettare domani, quando avro' il tempo di farne la
scansione e di pubblicarla sul wiki, ma l'aver parlato ripetutamente
oggi di WMS della mia Regione mi ha convinto a scrivervi ora, in
anticipo rispetto a domani.


Grazie,
e che la Forza sia con voi...

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


<    1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   >