Il 05/10/2009 20:48, niubii ha scritto:
Francesco de Virgilio ha scritto:
2009/10/5 Niccolo Rigacci o...@rigacci.org:
On Mon, Oct 05, 2009 at 03:31:16PM +0200, Simone Cortesi wrote:
la nostra prima uscita su una rivista patinata:
Il 06/10/2009 00:53, niubii ha scritto:
@ carlo:
:-D ma l'avevi gia' visto oppure l'hai scoperto adesso
No, lo conoscevo già :-)
--
.' `. | Registered Linux User #443882
|a_a | | http://counter.li.org/ .''`.
\_)__/ +---
Il 01/10/2009 18:10, iiizio iiizio ha scritto:
Se ti può servire per controllare che le relazioni siano chiuse, a me
è stato utile per i confini FVG (si aggiorna dopo qualche giorno):
http://beta.letuffe.org/?zoom=8lat=40.06145lon=9.01173layers=BFFFTTT
Grazie, sembra un
Il 04/10/2009 11:48, iiizio iiizio ha scritto:
Che livelli visualizzare lo selezioni dal + in alto a dx.
Sì, fin lì c'ero arrivato.
Se non hai nessun colore allora non ci sono relazioni chiuse per il
livello selezionato, altrimenti:
admin_level=4
Shown in green when the relation is
Il 04/10/2009 11:48, iiizio iiizio ha scritto:
admin_level=6
Shown blue when the relation is complet.
C'è un problema con queste 2 relazioni:
http://www.openstreetmap.org/browse/relation/275098
http://www.openstreetmap.org/browse/relation/44869
Chi trova l'errore... è bravo :-)
--
.' `.
Segnalo che ci sono problemi[1] nelle seguenti regioni:
*Lombardia
*Trentino Alto-Adige (anche se credo che ufficialmente la regione non
esista propria, in quanto si tratta di 2 province autonome)
*Liguria
*Toscana
*Abruzzo
[1]
Il 04/10/2009 21:08, Andrea Musuruane ha scritto:
Attendo i vostri feedback.
Bella!
non avvalendovi più del diritti d'autore --- non avvalendovi più del
diritto d'autore
A parte questo refuso, ci sono alcuni dettagli che rivedrei, ma è già da
adesso la migliore lettera di questo tipo che
Il 02/10/2009 00:09, Carlo Stemberger ha scritto:
Il 01/10/2009 20:01, Damjan Gerli ha scritto:
PS: Ho notato che manca la relation Sardegna (come regione), o mi sbaglio?
Non ti sbagli. Se per quello fino a 48 ore fa stranamente non c'era neppure
la provincia di Cagliari.
Come si fa
Il 03/10/2009 12:30, Damjan Gerli ha scritto:
In josm devi aprire la relazione Italia, poi scarichi tutte le way della
relazione. A questo punto crei una nuova relazione Sardegna, scegli tutte le
way della Sardegna e le includi nella relazione. In questo modo è facile
selezionare solamente le
A volte capita di trovare un banale errore e di volerlo sistemare al
volo. Quando l'errore è in un tag (quindi niente informazioni
geografiche) usare un normale editor grafico diventa pesantissimo, e fa
passare la voglia, soprattutto usando un pc con risorse limitate.
Mi spiego con un esempio.
Il giorno 02 ottobre 2009 14.37, Niccolo Rigacci o...@rigacci.org ha
scritto:
Idea interessante, ma di sicuro io la immagino come applicazione
web
Sì, l'idea dell'applicazione web è ottima, soprattutto se la si integrasse
ufficialmente in openstreetmap.org.
Attualmente infatti cliccando
Il 02/10/2009 15:06, Martin Koppenhoefer ha scritto:
2009/10/2 Carlo Stemberger carlo.stember...@gmail.com:
Vedo che in questa[1] relazione manca lo short_name in italiano. In
fondo alla pagina c'è il link per scaricare i dati in XML. Scarico i dati
[1] http://www.openstreetmap.org
Il 02/10/2009 17:35, David Paleino ha scritto:
Mi hai incuriosito, mi sono appena messo a scrivere un po' di codice :)
Bravissimo!
È python, con interfaccia stile-ncurses (in realtà è python-urwid).
Non conoscevo Urwid, grazie per avermelo presentato! Credo che mi
tornerà utile, tra
Il 02/10/2009 15:35, Daniele Forsi ha scritto:
ora ci provo io, sei arruolato come tester :-)
Ottimo! Aspetto volentieri anche questa implementazione web based,
sperando che venga integrata in OSM.
--
.' `. | Registered Linux User #443882
|a_a | | http://counter.li.org/
Il 01/10/2009 11:44, Marco Certelli ha scritto:
Rimane il punto fondamentale: la definizione in OSM di come va considerato il
segmento che unisce due punti.
Se OSM lo definisse come ortodromica, non si commetterebbe alcun errore a
mettere solo il punto d'inizio e fine del segmento (è solo
Il 01/10/2009 11:24, Marco Certelli ha scritto:
E' evidente che la linea di base legale inizia congiungendosi alla linea di
base naturale e quindi il punto di inizio e fine di un segmento è sulla linea
di costa con bassa marea (né fari né altro).
Ok, quindi quando si parla di Faro XXX,
Ieri ho finito di sistemare le province della Sardegna, includendo anche
quelle nuove.
Queste sono le relazioni:
Provincia di Sassari -- http://www.openstreetmap.org/browse/relation/275098
Provincia di Olbia-Tempio --
http://www.openstreetmap.org/browse/relation/44869
Provincia di Nuoro --
Il 30/09/2009 12:40, Federico Cozzi ha scritto:
A questo punto vorrei capire meglio la mappatura dei confini stessi:
se tanto una linea di confine fa anche parte di una relazione, perché
bisogna taggare anche la linea (e con i tag di quale confine?)
In questi giorni sto un po' sistemando le
Il 30/09/2009 10:42, Daniele Forsi ha scritto:
la soluzione proposta da Carlo IMHO è troppo complicata per sperare
che venga adottata in massa
Si potrebbe iniziare da questa parte, che è facile:
via, piazza, chiesa, hotel, rifugio, ecc. ecc. ecc. li metterei
in un tag separato
--
.'
Il 30/09/2009 13:17, Federico Cozzi ha scritto:
Insomma non capisco che vantaggio ci porterebbe spezzare il nome.
Un paio di esempi.
Anche se meno di un tempo, si trovano ancora abbastanza spesso
abbreviazioni tipo P.zza, V.le, L.go, ecc. Se invece si potesse pescare
da un elenco ridotto
Il 30/09/2009 19:47, Martin Koppenhoefer ha scritto:
IMHO chi chiede di redurre i possibili valori a questi riportati in
delle tabelle ausiliarie non crede nella potenza della parte open di
OSM.
Bah, alla fine ci si può anche credere (io ci credo), ma perché perdere
tempo su stupidi errori di
Il 30/09/2009 21:45, Alessandro Rubini ha scritto:
Riguardo alla precision dei rilivei, c'e` un dettaglio che non e`
trascurabile per le righe lunghe (sono anche dell'ordine del centinaio
di chilometri, mi pare): cosa vuol dire linea retta che collega due
punti?
Immagino sia la linea piu`
Quando trovate questi problemi e non avete tempo/voglia/le_competenze per
risolvere da soli, segnateli su OpenStreetBugs:
http://openstreetbugs.schokokeks.org/
E magari controllate ogni tanto se nella zona che voi gestite ci sono
segnalazioni :-)
È un servizio bellissimo e da promuovere,
Il giorno 29 settembre 2009 12.10, Federico Cozzi f.co...@gmail.com ha
scritto:
Io invece voterei per la sort key interna al DB (il ragionamento che è
specifica per un certo tipo di applicazione non mi convince: tante
chiavi sono specifiche per un certo uso).
A me invece quest'idea non
Il 27/09/2009 06:51, Edoardo 'Yossef' Marascalchi ha scritto:
Purtroppo, senza una specifica autorizzazione, noi non possiamo usare le
informazioni presenti su comuni-italiani.it.
Sinceramente su questo non mi formalizzerei: sono dei semplici dati
oggettivi, che verrebbero inseriti
Il 25/09/2009 13:03, Alberto Nogaro ha scritto:
A prescindere dalla decisione di usarlo o meno, sono contrario ad eliminare
dalla pagina delle map features le definizioni dei tag, sostituendole con un
laconico 'tag deprecato', trattandosi comunque di tag ufficiali.
Il fatto è che la
Il 25/09/2009 10:29, Daniele Forsi ha scritto:
vedo che lo stradario di Storo ha una Via Alcide Degasperi, mentre in
altri comuni è scritto staccato (tralasciando cosa c'era scritto sulla
sua carta d'identità, in prima analisi per noi è giusto quello che
si legge per strada), questa mi sembra
Il 24/09/2009 21:17, Carlo Stemberger ha scritto:
Uno schema potrebbe essere questo:
landuse=farm
cultivation=crop | grassland | vineyard | orchard | forestry
Aggiungo cultivation=rice per il riso in risaia: è una coltura erbacea
sufficientemente stabile nel tempo, e la risaia marca
Scusate, il titolo giusto per la discussione è questo.
--
.' `. | Registered Linux User #443882
|a_a | | http://counter.li.org/ .''`.
\_)__/ +--- : :' :
/( )\ ---+ `. `'`
|\` /\
Il 25/09/2009 16:48, Alberto Nogaro ha scritto:
D'accordo, allora andiamo per gradi.
Bene :-)
--
.' `. | Registered Linux User #443882
|a_a | | http://counter.li.org/ .''`.
\_)__/ +--- : :' :
/( )\
Il 25/09/2009 18:49, Daniele Forsi ha scritto:
per i Santi, togliamo S., San, Sant', Santa, SS., Santissimi e
consideriamo il resto con le regole dei nomi, hm, però se esiste Via
San Benedetto del Tronto, la mettiamo sotto la t?
No no, i santi vanno giustamente tutti sotto S.
--
.' `.
Il 24/09/2009 01:11, Martin Koppenhoefer ha scritto:
un taglio ogni 10 anni (o anche ogni 30 anni) è una gestione. Dopo
vengono ripiantate?
No: il ceduo è proprio questo, le piante che hanno la proprietà di
generare polloni (robinia, castagno, ecc.) quando vengono tagliate,
emettono numerosi
Il 24/09/2009 10:13, Federico Cozzi ha scritto:
Provo a ri-capitolare, ad uso di noi profani dei boschi. Quando
incontro un bosco:
1. la probabilità che sia natural=wood è bassissima (solo alcuni
boschi del WWF dove comunque non potrei entrare)
2. è sicuramente landuse=wood oppure
Il 24/09/2009 10:55, Carlo Stemberger ha scritto:
*SFR
SRF... devo imparare a rileggere prima di spedire...
--
.' `. | Registered Linux User #443882
|a_a | | http://counter.li.org
Il 24/09/2009 11:13, Federico Cozzi ha scritto:
Si
considerano arboreti da legno anche i boschi di piante più grandi
(es. conifere) piantati apposta per uso industriale?
Un arboreto da legno può essere composto anche da piante molto grosse
(es: noce). Le conifere che io sappia non sono
Il 24/09/2009 12:02, Carlo Stemberger ha scritto:
Le conifere che io sappia non sono permesse.
Secondo Wikipedia invece sì:
http://it.wikipedia.org/wiki/Arboricoltura_da_legno
Fatto sta che non ne ho mai visti... approfondirò la questione.
--
.' `. | Registered Linux User #443882
|a_a
Il 24/09/2009 12:09, Carlo Stemberger ha scritto:
Il 24/09/2009 12:02, Carlo Stemberger ha scritto:
Le conifere che io sappia non sono permesse.
Secondo Wikipedia invece sì:
http://it.wikipedia.org/wiki/Arboricoltura_da_legno
Fatto sta che non ne ho mai visti... approfondirò la questione
Il 24/09/2009 13:22, Ruggero ha scritto:
Qualcosa del tipo:
landuse=bosco
landuse=forest
landuse=wood abbiamo detto che lo boicottiamo. Si potrebbe proporne
l'eliminazione dai tag ufficiali.
bosco:utilizzo=riserva
boundary=national_park ? Su questo aspetto i tag mi sembrano ancora
Ho aggiornato il wiki. Controllate, svp.
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Template:It:Map_Features:landuse
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Template:It:Map_Features:natural
Il 23/09/2009 19:42, Guido Piazzi ha scritto:
Piuttosto, OSM prevede per landuse=forest il tag
Ho aggiornato il wiki. Controllate, svp.
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Template:It:Map_Features:landuse
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Template:It:Map_Features:natural
Il 23/09/2009 19:42, Guido Piazzi ha scritto:
Piuttosto, OSM prevede per landuse=forest il tag
Il 24/09/2009 14:31, Federico Cozzi ha scritto:
Sarebbe bello che documentassimo sul wiki il consenso raggiunto finora
L'avevo appena fatto :-)
1. natural=wood va usato solo per pochissimi boschi: le riserve
integrali (che *non* sono i parchi naturali) e sono facili da
individuare anche dai
Il 24/09/2009 15:57, Martin Koppenhoefer ha scritto:
come qn ha scritto una volta qui: forest potrebbe essere cosa si
chiama foresta in italiano, mentre bosco sarebbe wood.
La distinzione è molto vaga, e per quanto ne sappia si basa unicamente
sulle dimensioni, però è molto soggettivo: la
Il 24/09/2009 16:02, Stefano Salvador ha scritto:
anche se non naturali, i pioppeti sono comunque portatori di piacevole
frescura durante le gite in bicicletta ;-)
Beh, e i meli in fiore, non sono una gioia per gli occhi?
--
.' `. | Registered Linux User #443882
|a_a | |
Il 24/09/2009 16:14, dieterdreist ha scritto:
2009/9/24 Carlo Stemberger carlo.stember...@gmail.com:
Il 24/09/2009 16:02, Stefano Salvador ha scritto:
anche se non naturali, i pioppeti sono comunque portatori di piacevole
frescura durante le gite in bicicletta ;-)
Beh, e i
Il 24/09/2009 16:27, Federico Cozzi ha scritto:
Mi piace il tag wood=coniferous/deciduous/ecc. ma sono contento che
sia in seconda battuta, così un mappatore inesperto può mappare un
bosco anche senza saper distinguere il tipo di pianta (io non lo so
fare, e quindi non uso quel tag)
Sono
Il 24/09/2009 17:29, Daniele Forsi ha scritto:
Il 24 settembre 2009 17.16, Carlo Stemberger ha scritto:
Meglio?
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Template:It:Map_Features:landuse
si, ora il tagging dei boschi è una delle cose spiegate meglio
Grazie :-)
Qualcuno mi spiega
Il 24/09/2009 17:09, Daniele Forsi ha scritto:
nel wiki mi sembra che manchi quello che Federico ha scritto dei
parchi naturali nell'altro thread:
2. landuse=forest va usato per i boschi comunemente detti (anche i
parchi naturali)
Meglio?
Il 24/09/2009 14:38, Carlo Stemberger ha scritto:
Propongo 3 alternative:
*wood=coniferous/broadleaf/mixed
*wood=gymnosperms/angiosperms/mixed (circa la stessa cosa, ma espressa
in modo più rigoroso)
*wood=evergreen/deciduous/mixed
Ci ho pensato su, e la cosa migliore è cercare di
Il 24/09/2009 18:41, Federico Cozzi ha scritto:
2009/9/24 Carlo Stemberger carlo.stember...@gmail.com:
Ci ho pensato su, e la cosa migliore è cercare di raccogliere entrambe
le informazioni.
Proporrei questo schema:
wood=gymnosperms | angiosperms | mixed
evergreen=yes | no | mixed
Che
Il 24/09/2009 20:18, Martin Koppenhoefer ha scritto:
2009/9/24 Federico Cozzi f.co...@gmail.com:
2009/9/24 Carlo Stemberger carlo.stember...@gmail.com:
landuse=forest
landuse=wood abbiamo detto che lo boicottiamo. Si potrebbe proporne
l'eliminazione dai tag ufficiali
Il 24/09/2009 20:50, Martin Koppenhoefer ha scritto:
2009/9/24 Carlo Stemberger carlo.stember...@gmail.com:
Questo vale per tutte le colture arboree (da legno o da frutto che
siano). Possono essere precedute, o seguite, o entrambe le cose, da una
coltura erbacea.
si, pero un albero
Il 24/09/2009 23:09, Diego Guidotti - Aedit s.r.l. ha scritto:
come discusso qualche giorno fa sono riuscito a mettere nella pagina
delle statistiche [1] un prototipo di stradario.
Bello! Complimenti!!
Oltre al problema di codifica, c'è anche quello dell'ordinamento
alfabetico per nome
Altro piccolo bug: nelle statistiche non risulta ancora la provincia di
Monza.
--
.' `. | Registered Linux User #443882
|a_a | | http://counter.li.org/ .''`.
\_)__/ +--- : :' :
/( )\
Il 25/09/2009 00:12, Carlo Stemberger ha scritto:
Altro piccolo bug: nelle statistiche non risulta ancora la provincia
di Monza.
Aggiungo: bisognerebbe aggiungere privata all'elenco delle eccezioni,
altrimenti Via privata Tal dei Tali va sotto P.
--
.' `. | Registered Linux User #443882
Il 23/09/2009 12:16, Federico Cozzi ha scritto:
2009/9/23 Luigi Chiesa lchi...@tiscalinet.it:
1. è un bosco a fini industriali, ad esempio pioppeto o foreste il cui
unico scopo è la produzione di legname? cioè è effettivamente un
landuse
Il pioppeto è proprio una coltura e per me
Il 23/09/2009 11:38, Bighi ha scritto:
Alla fine da quello che capisco dal wiki (vedi anche la foto) uno
percorrendo una strada residenziale si aspetta di essere in un
quartiere e non in mezzo al nulla.
Sì, questo l'avevamo chiarito di recente.
--
.' `. | Registered Linux User #443882
Il 23/09/2009 18:55, Carlo Stemberger ha scritto:
Il 23/09/2009 12:16, Federico Cozzi ha scritto:
Però per OSM (e anche per me che non so niente di agraria) i terreni
agricoli (landuse=farm) non comprendono i pioppeti:
An area of farmland used for tillage and pasture (animals, vegetables
Il 23/09/2009 22:43, Federico Cozzi ha scritto:
Due domande:
1. cosa sono le riserve naturali integrali? Ad esempio il bosco
all'interno di un parco nazionale / naturale / regionale è una riserva
naturale integrale?
No. In Italia non so se ne esistano (forse qualche minuscola oasi WWF).
Il 23/09/2009 19:42, Guido Piazzi ha scritto:
Piuttosto, OSM prevede per landuse=forest il tag
wood=coniferous/deciduous/mixed, che è più facile da determinare
+1
--
.' `. | Registered Linux User #443882
|a_a | | http://counter.li.org/ .''`.
\_)__/ +---
Il 22/09/2009 23:42, Martin Koppenhoefer ha scritto:
con le foto davanti non mi sembra sbagliato che la 22 viene evidenziata di
più.
In effetti...
--
.' `. | Registered Linux User #443882
|a_a | | http://counter.li.org/ .''`.
\_)__/ +---
Il 21/09/2009 20:21, groppo otto ha scritto:
Visto che non posso unire una strada con il suo ramo secondario, devo
lasciare disegnate due strade diverse con lo stesso nome?
Sì.
Benvenuto!
--
.' `. | Registered Linux User #443882
|a_a | | http://counter.li.org/
Il 21/09/2009 21:00, Fabio A Locati ha scritto:
Io ho sempre fatto così.. Mi aggiungo alla discussione perchè tocca pure me
In realtà sarebbe bene, in teoria, raggruppare con una relazione tutte
le way che hanno dei tag in comune: ad esempio una via avrà lo stesso
nome anche se composta da
Il 22/09/2009 00:53, Martin Koppenhoefer ha scritto:
IMHO troppo complicato, non vedo il beneficio: per risparmiare 2 tag
tipo nome creare una relazione?
I benefici ci sarebbero. Pensa ad un'autostrada, dove la relazione
esiste già: se i motori di render funzionassero a dovere si potrebbero
Il 22/09/2009 01:06, Martin Koppenhoefer ha scritto:
2009/9/22 Carlo Stemberger carlo.stember...@gmail.com:
Il 22/09/2009 00:53, Martin Koppenhoefer ha scritto:
IMHO troppo complicato, non vedo il beneficio: per risparmiare 2 tag
tipo nome creare una relazione?
I benefici
Il 18/09/2009 19:49, Andrea Decorte ha scritto:
Dunque, siamo 2 a favore della soluzione del nodo, 2 a favore della
soluzione della divisione degli edifici. Parità perfetta... nessun
altro parere per sbloccare la situazione? ;-)
Io trovo che nessuna delle due soluzioni sia molto valida, però
Il 19/09/2009 13:56, David Paleino ha scritto:
Chi dice di dividerli arbitrariamente?
(mi sa che i miei messaggi sono stati MOLTO travisati)
No, no, ho capito benissimo. Solo che quando l'ho dovuto fare io, in un
caso avevo a disposizione solo una foto di Yahoo!, nell'altro sono
andato
Il 18/09/2009 20:30, Martin Koppenhoefer ha scritto:
2009/9/18 niubii f.pelu...@libero.it:
Anzi, si era pure ipotizzato di autocostruirsi un ricevitore per mostrare
sulla mappa il traffico aereo:
http://lists.openstreetmap.org/pipermail/talk-it/2008-February/000569.html
Fantastico...
Il 18/09/2009 19:41, niubii ha scritto:
All'epoca qualcuno (edom oppure simone) verifico' il database e
risulto' che era troppo grossolano per poterlo importare.
Immagino per importarlo in automatico. Manualmente la cosa sarebbe
fattibile?
Aggiungo: visto che oggi la rete stradale è già
Il 18/09/2009 13:46, Alessandro Rubini ha scritto:
Per esempio la EV5 vicino a pavia e` evidenziata in rosso ma non ha un
tag particolare (nemmeno il ref - possibile?).
Immagino che il segreto stia in questa relazione:
http://www.openstreetmap.org/browse/relation/27485
--
.' `. |
Il 19/09/2009 17:20, niubii ha scritto:
Carlo Stemberger ha scritto:
Aggiungo: visto che oggi la rete stradale è già presente in OSM
(autostrade + SS dovrebbero essere più o meno complete) forse qualche
mago del GIS potrebbe anche automatizzarne l'import. O no?
No, il fine era (anche
Il 15/09/2009 13:36, Luigi Chiesa ha scritto:
Ho giusto terminato la provincia di Monza e della Brianza.
Fantastico! I dati dove li hai pescati? Hai semplicemente sfruttato i
confini comunali già inseriti?
--
.' `. | Registered Linux User #443882
|a_a | | http://counter.li.org/
Il 15/09/2009 14:48, Luigi Chiesa ha scritto:
Quello che
ha dato qualche problema di interpretazione è stato il comune di Lentate sul
Seveso, che per ora è un'exclave della provincia di Milano.
Sì, è così :-) Assurdo, ma è proprio così.
--
.' `. | Registered Linux User #443882
|a_a
Segnalo un paio di errorini:
http://www.openstreetmap.org/browse/relation/44881
*Sant'Angelo Lodigiano, che io sappia, è in provincia di Lodi, come i
comuni accanto;
*Rovellasca è in provincia di Como, Misinto in provincia di Monza
(risulta ancora un pezzo in provincia di Milano)
Per il resto,
Il 15/09/2009 19:00, Edoardo 'Yossef' Marascalchi ha scritto:
http://techblog.wikimedia.org/2009/09/server-donation-time-again/
si devono pagare solo le spese di spedizione.
Pulizie... d'autunno? :-)
Il 15/09/2009 22:42, Luigi Chiesa ha scritto:
- Original Message -
From: Carlo Stemberger carlo.stember...@gmail.com
To: openstreetmap list - italiano talk-it@openstreetmap.org
Sent: Tuesday, September 15, 2009 4:39 PM
Subject: Re: [Talk-it] Confini nuove province
Segnalo un
Il 15/09/2009 23:53, Carlo Stemberger ha scritto:
Ops, hai ragione. Non lo sapevo. Allora bisogna chiudere la relazione:
manca il lato sud del comune, da includere nella provincia di Milano.
Come non detto: sembra che anche il lato sud sia incluso, però non
capisco perché da qui non risulti
Il 14/09/2009 17:42, Daniele Forsi ha scritto:
Questi nomi attualmente non vengono usati nel rendering, ad esempio
nella mappa della relazione Verbano-cusio-ossola alla pagina
http://www.openstreetmap.org/browse/relation/46089
vedo Verbania, non il nome della provincia.
A proposito di
Il 11/09/2009 21:41, Paolo Monegato ha scritto:
Credo proprio che in questo caso debba essere usato old_name, il pezzo
di wiki da te citato mi pare contenga errori... anche il pezzo appena
sopra mi pare sia sbagliato (quando dice old_ref=Strada Statale...).
Quoto: da sistemare. Sostanzialmente
Il 11/09/2009 23:38, David Paleino ha scritto:
farm o hamlet?
Ho letto da qualche parte che landuse=farm va usato per i *pascoli*.. mi sto
sbagliando grossolanamente?
A me hamlet sembra del tutto adeguato. Poi magari può essere usato
assieme ad altre chiavi, ma come base di partenza
Il 04/08/2009 14:17, Martin Koppenhoefer ha scritto:
Mi (e
Vi) ricordo a Marzo '08, come erivamo messi:
http://wiki.openstreetmap.org/images/thumb/7/71/Italy_2008_03_03.png/554px-Italy_2008_03_03.png
e dove siamo adesso:
Il 07/09/2009 11:04, Simone Cortesi ha scritto:
2009/9/7 Andrea Musuruane musur...@gmail.com:
Ai fini pratici per il progetto OSM, non credo faccia differenza che i
dati siano stati rilasciati nel PD o in una delle licenze che
suggerisci tu. Se sono in PD ne puoi fare l'uso che vuoi,
Il 07/09/2009 10:51, Simone Cortesi ha scritto:
Io credo che per i dati sia meglio CCBYSA o meglio la ODBL (che pero'
è giovine).
Ogni ogni caso nella lettera non puoi domandare dati sotto CC: questo è
per noi inammissibile. Non possiamo metterci a lavorare su dei dati che
in futuro forse
Il 07/09/2009 12:58, Stefano Salvador ha scritto:
Ogni ogni caso nella lettera non puoi domandare dati sotto CC: questo è
per noi inammissibile. Non possiamo metterci a lavorare su dei dati che
in futuro forse dovranno (e non è un'ipotesi remota) essere eliminati.
+1
secondo me le
Il 07/09/2009 13:39, Simone Cortesi ha scritto:
ok, chi è il volontario che mi accompagna e spiega, ad un sindaco che
non ha mai sentito parlare di licenze, quali sono le differenze fra le
varie possibilità? in 30 minuti (tolto il tempo in cui devo spiegare
osm e google e i gis)
GRIN
Il 07/09/2009 13:56, Simone Cortesi ha scritto:
ok, saro' all'antica, ma in municipio preferisco andarci il numero
minore di volte possibile.
Allora scegli tu una delle 3 opzioni, e proponi solo quella.
Carlo, aspetto sviluppi a breve dalla grande Brianza... :)
Forse tra non molto
Il 07/09/2009 14:44, Roberto Moretti ha scritto:
Ciao,
giusto per la cronaca, hanno messo la foto del Dolomiti mapping
Party come immagine della settimana sulla main page del wiki di OSM.
:)))
Complimenti a tutti e quattro!
Ho letto solo ora la cronaca di quei giorni, tutta di filata.
Il 05/09/2009 09:22, David Paleino ha scritto:
On Sat, 5 Sep 2009 02:16:00 +0200, Francesco de Virgilio wrote:
Tutti daccordo?
Io sì.
Ricordo anche:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/User_talk:Gvf/Sandbox3
A tal proposito, lì io avevo chiesto se fosse possibile pescare
Il 05/09/2009 10:18, iiizio iiizio ha scritto:
Visto che l'ho scoperto per sbaglio e non compare nel calendario
eventi del wiki
...segnalo sul wiki :-)
--
.' `. | Registered Linux User #443882
|a_a | | http://counter.li.org/ .''`.
\_)__/ +---
Il 05/09/2009 01:23, Simone Cortesi ha scritto:
2009/9/5 Carlo Stemberger carlo.stember...@gmail.com:
magari in CC-BY-SA?
Ma magari anche no... notizie della nuova licenza?
la licenza attuale di osm è la CC-BY-SA, piaccia o no.
Domanda: se dei dati fossero rilasciati
Il 05/09/2009 10:52, Carlo Stemberger ha scritto:
Il 05/09/2009 01:23, Simone Cortesi ha scritto:
2009/9/5 Carlo Stemberger carlo.stember...@gmail.com:
magari in CC-BY-SA?
Ma magari anche no... notizie della nuova licenza?
la licenza attuale di osm è la CC-BY-SA, piaccia o
Il 05/09/2009 10:59, Federico Cozzi ha scritto:
2009/9/5 Carlo Stemberger carlo.stember...@gmail.com:
Domanda ulteriore: la doppia licenza è fattibile?
In teoria sì, ogni detentore dei diritti d'autore può decidere
quali/quante licenze applicare per distribuire la sua opera
Il 04/09/2009 19:03, Federico Cozzi ha scritto:
riassumendo
A. se una strada interseca un binario (come ora) ci sono due way, un
nodo di intersezione e l'intersezione si mappa level_crossing
B. se una strada interseca due o più binari si marcano le barriere con
dei nodi barrier=lift_gate
Il 05/09/2009 11:51, Simone Cortesi ha scritto:
2009/9/5 Federico Cozzi f.co...@gmail.com:
L'utente finale può scegliere quale licenza adottare: ad es. se i dati
fossero rilasciati sotto CC-by-sa + ODBL, per incorporarli in OSM
bisognerebbe scegliere la licenza CC-by-sa. Il risultato
Il 05/09/2009 14:26, Simone Cortesi ha scritto:
2009/9/5 Federico Cozzi f.co...@gmail.com:
Ad esempio Google Transit:
http://maps.google.com/help/maps/transit/
Si appoggia ai dati forniti dai rispettivi operatori in un formato standard.
mi riferivo esattamente a questo. solo che
Il 05/09/2009 14:32, Simone Cortesi ha scritto:
leggetela per favore e commentatela, potrebbe essere utile a qualcun'altro...
Come detto in un'altra discussione, non sono d'accordo sulla licenza da
richiedere. A mio avviso le sole possibilità sono:
*public domain
*CC-by-sa + ODBL
*licenza
Il 05/09/2009 15:36, Simone Cortesi ha scritto:
e chi lo dice? sono gli utenti a decidere dove deve andare osm, non
osm a decidere cosa gli utenti vogliono.
OSM è un progetto geografico: gli orari dei treni non vedo come possano
rientrarvi. Non sono dati georeferenziati.
Non dico che
Il 05/09/2009 15:47, Giovanni Mascellani ha scritto:
David Paleino ha scritto:
On Fri, 04 Sep 2009 11:40:32 +0200, Paolo Monegato wrote:
e qui sorge un altro bel problema: i passaggi a livello. Secondo il wiki
level_crossing può essere usato solo per i nodi. Se mettiamo due way per
Il 02/09/2009 11:09, Gianluca De Rossi ha scritto:
Il giorno 02 settembre 2009 10.34, Federico Cozzi ha scritto:
Qualche dubbio sul natural ma d'altronde la distinzione tra natural
e landuse mi è sempre sembrata artificiosa...
beh no le cave non in attività sono natural...
non sono
Il 06/09/2009 00:06, Simone Cortesi ha scritto:
A me non piace il PD, a causa della non reciprocità.
?
Puoi argomentare questa affermazione?
--
.' `. | Registered Linux User #443882
|a_a | | http://counter.li.org/ .''`.
\_)__/ +---
Il 04/09/2009 12:04, Giacomo Boschi ha scritto:
O si inventa una relazione come dice Paleino, oppure bisogna ridefinire
la chiave in modo da essere applicata ad una way, che sarebbe il
segmento di strada compreso fra le due barriere.
Problema analogo alla chiave stop. Alla fine forse la
701 - 800 of 1327 matches
Mail list logo