[utenti] da ods a pdf

2011-10-21 Per discussione Mauro Sacchetto
Ho un foglio elettronico composto da pochi dati,
non riempie nemmeno una pagina. Tuttavia,
quando faccio l'esportazione in .pdf quest'ultimo
risulta avere, dopo la pagina con i dati, altre
75 pagine con soltanto l'intestazione.
Come posso risolvere l'inconveniente?

Grazie
M.
-- 
Linux user no.: 353546
public key at http://keyserver.linux.it
-- 

Per cancellarsi: scrivere a utenti-unsubscr...@it.openoffice.org
Per altre operazioni: http://openoffice.org/projects/it/lists


[utenti] Re: R: da ods a pdf

2011-10-21 Per discussione Mauro Sacchetto
In data venerdì 21 ottobre 2011 20:34:35, mariogov...@iol.it ha scritto:
 Selezioni i dati che vuoi esportare poi vai, se non ricordo male, in
 formato  - area fi stampa - definisci e puoi fare l'esportazione ... Il
 principio è lo stesso che si usa nella stampa ...  Inviato da Samsung
 Mobile


Ah sì, perfetto!
Grazie mille

M.

-- 
Linux user no.: 353546
public key at http://keyserver.linux.it
-- 

Per cancellarsi: scrivere a utenti-unsubscr...@it.openoffice.org
Per altre operazioni: http://openoffice.org/projects/it/lists

[utenti] Re: errore in PDF importato: caratteri cambiati

2011-06-23 Per discussione Mauro Sacchetto
In data mercoledì 22 giugno 2011 07:30:08, Giorgio TOMBOLA ha scritto:
 Ho provato ad applicare la procedura di Mauro Sacchetto (che è scomparsa
 da questa risposta ma non so perché) ma nella mia distribuzione
 (Mandriva 2010.2) non riesco a trovare il visualizzatore di postscript
 kghostview e l'elaboratore di postscript gs-afpl.
 Non volevo compilare i pacchetti da sorgente e dopo un po' di ricerche
 ho lasciato perdere.
 Mi riprometto di provare fra un po' se trovo il tempo.
 Vi ringrazio per le risposte.

Come visualizzatore,
ghostscript è stato sostituito da gv

MS

-- 
Linux user no.: 353546
public key at http://keyserver.linux.it
-- 

Per cancellarsi: scrivere a utenti-unsubscr...@it.openoffice.org
Per altre operazioni: http://openoffice.org/projects/it/lists

[utenti] Re: impaginazione_libretto

2011-03-14 Per discussione Mauro Sacchetto
In data lunedì 14 marzo 2011 21:05:32, Renato Ferrari ha scritto:
 Il lunedì 14 marzo 2011, Mauro Sacchetto ha scritto:
   Esiste un modo meno macchinoso che provvedere a mano (come ho poi
   fatto)?
  
  C'era un tutorial in rete sulle psutils
  L'ho copiate e un po' modiicato come appunto.
  Te ne riporto i testo.
 
 bellissimo messaggio
 Grazie, anche se non sono il richiedente!!

Beh gli utenti linux hanno questa comodissima utilità
che lavora bene e soprattutto che in pochi minuti
crea un opuscolo pronto per la stampa. Certo,
se il testo richiede elaborazione serve un programma
autentico di impaginazione, ma se si parte
da un file prevalentemente di testo, allora
davvero è utile e potente...

M.


-- 
Linux user no.: 353546
public key at http://keyserver.linux.it
--

Per cancellarsi: scrivere a utenti-unsubscr...@it.openoffice.org
Per altre operazioni: http://openoffice.org/projects/it/lists

[utenti] Re: impaginazione_libretto

2011-03-13 Per discussione Mauro Sacchetto
In data domenica 13 marzo 2011 23:42:31, Andrea Comelli ha scritto:
 Ciao a tutti
 Ho avuto bisogno di impaginare un piccolo libretto (16 pagine) da A4 in
 formato A5.
 In fase di stampa sarebbe sufficiente utilizzare l'opzione Dépliant in
 Layout di pagina.
 Il problema sorge quando si cerca un modo per esportare in pdf questo
 file impaginato. Nulla da fare!
 L'ho stampato su file come postscript, ma i tentativi di conversione con
 ps2pdf mi hanno spostato i margini o tagliato pezzi di pagina.
 
 Esiste un modo meno macchinoso che provvedere a mano (come ho poi
 fatto)?

C'era un tutorial in rete sulle psutils
L'ho copiate e un po' modiicato come appunto.
Te ne riporto i testo.


1) Premessa
Immaginiamo di dover realizzare un libretto partendo da un documento di testo
di Openoffice.org composto da 1 foglio A4 piegato a metà (quindi il risultato
finale sarà costituito da 4 pagine A5).

Con OpenOffice.org non lo possiamo fare se non col classico metodo a mano,
cosa improponibile se il libretto alla fine avrà 8, 9 o più pagine. Possiamo
però ricorrere alle psutils, ovvero una suite di applicazioni prive di
interfaccia grafica atte a elaborare file postscript.

2) I file PostScript
Cos'è un file postscript? Immaginiamo di avere un file di testo e di volerlo
stampare, clicchiamo su stampa e il nostro sistema elabora il nostro file in
un formato comprensibile dalla stampante, invia il file elaborato, la
stampante riceve, comincia a stampare.
Il file rielaborato in un linguaggio per stampante è il file postscript:
editando su questo genere di file abbiamo la completa certezza che ciò che
elaboriamo verrà stampato.
Ma come creo un file ostscript partendo da un documento OpenOffice.org?
Semplicemente cliccando su file -- stampa e cliccando sul tasto stampa su
file.

3) Installazione dei programmi
Installiamo le psutils:
aptitude install psutils

Installiamo visualizzatore di postscript:
aptitude install kghostview (ghostscript è stato sostituito da gv)

Installiamo l'elaboratore di postscript:
aptitude install gs-afpl

4) Prepariamo il testo del libretto
Poniamo come da esempio che il risultato finale debba essere un libretto in
A5, realizzeremo un testo con OpenOffice.org Writer in A5 impaginando ogni
pagina come meglio preferiamo, coi margini che preferiamo o con i caratteri e
le spaziature che meglio ci aggradano. Ora si stampi un .ps come detto poco
sopra.

5) Da A5 ad A4
Perchè questo passaggio? Semplicemente perchè l'utilità che useremo tra poco
unisce due A4 in un solo A4, quindi raddoppiero il mio .ps in modo da lavorare
sempre con dimensioni di margini e carattere uguali a quelli che ho ideato con
OpenOffice.org.
Immaginiamo che il nostro file postscript si chiami testo.ps, quindi da
console diamo:

psresize -Pa5 -pa4 testo.ps testo_a4.ps

Vediamo le opzioni usate:
-P è il formato del file di origine; se non specifico nulla considera il file
di origina A4
-p è il formato file di output; se omettiamo questo parametro di default verrà
considerato A4

6) Ordine delle pagine
Per riorganizzare le pagine in modo che il risultato sia un libretto si usa
psbook dando da console il semplice comando:

psbook testo_a4.ps testo_a4_book.ps

Ora le pagine sono nell'ordine esatto per il nostro libretto, basterà solo
unire le pagine a 2 a 2 per stampare un file A4 fronte-retro da piegare.

7) unione delle pagine
Basta usare il comando psnup che come detto prima unisce due A4 in uno solo:

psnup -2 testo_a4_book.ps testo_a4_book_end.ps

dove -2 indica il numero di pagine da unire in un foglio A4.

8) Conclusione e stampa
Si apra ora il file con un visualizzatore come gv:

gv testo_a4_book_end.ps

Operiamo con le opzioni per l'orientamento e la dimensione del foglio e
stampiamo.

Aggiungo un altro comando molto comodo: dopo aver impaginato il libretto con
psnup, è possibile dare maggior universalità al nostro lavoro con:

ps2pdf file.ps file.pdf

e convertirlo così in .pdf.

9) Addenda
Se ho un ps da 300 pagine e voglio prendere due pagine e farle divenire una
sola (in maniera da avere 150 pagine, due in una) si dia:

psnup -2 file300.ps file150.ps

dove ovviamente file300 è il file da elaborare, l'altro un nome a piacere.




Per impaginare un testo ti una trentina di pagine
ci ho impiegato un paio di minuti. Poi adatta
la cosa al caso tuo...


M,
-- 
Linux user no.: 353546
public key at http://keyserver.linux.it
--

Per cancellarsi: scrivere a utenti-unsubscr...@it.openoffice.org
Per altre operazioni: http://openoffice.org/projects/it/lists

Re: [utenti] Problema con parentesi a capo

2010-10-30 Per discussione Mauro Sacchetto
In data sabato 30 ottobre 2010 17:15:17, Francesco Forti ha scritto:
 ho provato a riprodurre il caso senza riuscirci.
 la mia idea era che potesse essere un problema legato alla sillabazione.
 Pero' non sono riuscito a produrre una sillabazione errata (la parentesi a
 capo da sola). Meglio verificare pero' se vedi il trattino di sillbazione
 e se esiste testo nascosto. Altra possibilità è l'interruzione di riga. Se
 escrivo pippo) e mi posiziono sulla o per fare inserisci interruzione di
 riga, ottengo pippo con la parentesi a capo.

Rispondo cumulativamente ai vari msg.
La cosa sta assumendo contorni misteriosi.
In alcuni file vecchi il problema si ripresenta puntualmente.
Poi ho creato un file nuovo e ho fatto lo stesso esperimento
inserendo delle stringhe all'inizio della riga: ebbene,
in questo caso il testo è stato correttamente sillabato
ed è andato regolarmente a capo ultima sillaba e,
attaccata alla fine dell'ultima parola, la prentesi tonda chiusa.
No so che pensare...

M.

-- 
linux user n. 353546

-
To unsubscribe, e-mail: utenti-unsubscr...@it.openoffice.org
For additional commands, e-mail: utenti-h...@it.openoffice.org



Re: [utenti] Problema con parentesi a capo

2010-10-30 Per discussione Mauro Sacchetto
In data sabato 30 ottobre 2010 22:46:10, Picchiottino Roberto ha scritto:
 Ok, allora solo in quelli o anche nei nuovi files ti succede?
No, in realtà la cosa si è riproposta nche in alcuni file nuovi :-(

 Prova a copia/incollare dal documento con errore nel documento senza
 errore, se il problema si presenta prova a vedere che formato ha il
 paragrafo che fa gli errori, eventualmente copia il testo in un editor
 tipo emacs e togli tutte le formattazioni,
Già fatto ma non capisco se c'è un filo rosso.
Ho provato con e senza sillabazione, cambiano font...

  A questo punto sono curioso, se vuoi puoi inviarmi il file (in
 privato) con errore e provo ad aprirlo con il mio ooo
Inviato. Prova a vedere cosa succede a te...

Grazie
Mauro


-- 
linux user n. 353546

-
To unsubscribe, e-mail: utenti-unsubscr...@it.openoffice.org
For additional commands, e-mail: utenti-h...@it.openoffice.org



[utenti] Problema con parentesi a capo

2010-10-29 Per discussione Mauro Sacchetto
Piccolo problema; a fine riga una parola con parentesi chiusa
viene spezzata per cui la parola resta a fine riga e la parentesi
chiusa come primo carattere delle nuova riga, il che è assurdo.
Come si può ovviare?

Grazie
Mauro
-- 
linux user n. 353546

-
To unsubscribe, e-mail: utenti-unsubscr...@it.openoffice.org
For additional commands, e-mail: utenti-h...@it.openoffice.org



Re: [utenti] Problema con parentesi a capo

2010-10-29 Per discussione Mauro Sacchetto
In data venerdì 29 ottobre 2010 18:05:50, Renzo Bianchi ha scritto:
 Il 29/10/2010 17.49, Mauro Sacchetto ha scritto:
  Piccolo problema; a fine riga una parola con parentesi chiusa
  viene spezzata per cui la parola resta a fine riga e la parentesi
  chiusa come primo carattere delle nuova riga, il che è assurdo.
  Come si può ovviare?
 
 Mai successo. Non è che c'è uno spazio prima della parentesi chiusa?

Naturalmente no...
M.


-- 
linux user n. 353546

-
To unsubscribe, e-mail: utenti-unsubscr...@it.openoffice.org
For additional commands, e-mail: utenti-h...@it.openoffice.org



Re: [utenti] Problema con parentesi a capo

2010-10-29 Per discussione Mauro Sacchetto
In data venerdì 29 ottobre 2010 19:28:47, Renzo Bianchi ha scritto:
 PS
 Per tagliare la testa al toro dovresti provare con la versione di
 Oracle. A me puzza di problema relativo solo alle versioni ooo-build
 sotto Linux, anche se un commento sembra negarlo.

Ho OpenOffice.org 3.2.1 
OOO320m19 (Build:9505)
ooo-build 3.2.1.4, Debian package 1:3.2.1-7
su Debian Testing.

Cmq ho fatto un semplice esperimento:
in una riga qualsiasi ho inserito prima delle due ultime parole
una tonda aperta e poi, alla fine della riga, una tonda chiusa.

===
puramente tautologiche: la concettualizzazione si troverebbe
===

e quindi

===
puramente tautologiche: la concettualizzazione (si troverebbe)
===

Di nuovo la parentesi si è spostata all'inizio della riga successiva.
Non so come potrei mettervi in condizioni di replicare
quanto mi accade...

N.



-- 
linux user n. 353546

-
To unsubscribe, e-mail: utenti-unsubscr...@it.openoffice.org
For additional commands, e-mail: utenti-h...@it.openoffice.org



Re: [utenti] Problema con parentesi a capo

2010-10-29 Per discussione Mauro Sacchetto
In data venerdì 29 ottobre 2010 23:26:06, Attilio Tempestini ha scritto:
 A me non accade (almeno, se ho ben compreso il problema). Ho cioè la
 versione 3.2.0, presente nella corrente release di Ubuntu.
 
 Ebbene, ho creato un nuovo file Writer. Poi ho, al suo inizio, copiato
 il tuo testo privo di parentesi. Quindi ho premesso a tale testo tante
 x, quante occorrevano perché aggiungendo due caratteri si andasse a capo.
 
 Appena aggiunta -oltre alla parentesi di apertura- la parentesi di
 chiusura, il testo è risultato il seguente.
 
 xxxpuramente tautologiche: la concettualizzazione (si
 troverebbe)


A mia volta ho rifatto la tua operazione,
e a un certo punto la parentesi chiusa
si è spostata. da sola, a capo...

Francamente non capisco...
M.

-- 
linux user n. 353546

-
To unsubscribe, e-mail: utenti-unsubscr...@it.openoffice.org
For additional commands, e-mail: utenti-h...@it.openoffice.org



Re: [utenti] Nota unica con più riferimenti

2010-06-13 Per discussione Mauro Sacchetto
Il domenica 13 giugno 2010 15:47:56 hai scritto:
  Il domenica 13 giugno 2010 12:11:52 hai scritto:
 
  Basta poi solo formattare l'asterisco
  come apice.

 Perchè?

Perché mi viene in corpo pieno
e non più piccolo come gli apici
adottati nelle note

M.

-- 
linux user no.: 353546

-
To unsubscribe, e-mail: utenti-unsubscr...@it.openoffice.org
For additional commands, e-mail: utenti-h...@it.openoffice.org



Re: [utenti] Nota unica con più riferimenti

2010-06-13 Per discussione Mauro Sacchetto
Il domenica 13 giugno 2010 12:06:15 Gianni Melegari ha scritto:
 Però, per dire una banalità, con un testo che sta in una sola pagina si
 può risolvere introducendo una nota vera e propria nella prima
 ricorrenza dell'asterisco (per rifarci all'esempio precedente) e
 aggiungendo semplicemente un asterisco ad apice di fianco al testo nelle
 ricorrenze successive (simulando così una nota che non c'è, ma ottenendo
 un effetto grafico indistinguibile).
[cut]

Questo è vero: infatti nella fretta avevo fatto così.
Però l'altra soluzione è tecnicamente milgiore
perché permette poi di gestire in automatico
tutte le note, anche quelle di questo tipo.

Grazie a tutti
M.




-- 
linux user no.: 353546

-
To unsubscribe, e-mail: utenti-unsubscr...@it.openoffice.org
For additional commands, e-mail: utenti-h...@it.openoffice.org



[utenti] Nota unica con più riferimenti

2010-06-11 Per discussione Mauro Sacchetto
Dovrei creare una nota a piè di pagina
a cui però si rinvia da più luoghi. Mi spiego:


Baudelaire, poesia
Rimbaud, poesia*
Verlaine, poesia
Lautreamont, poesia*
Mallarmé, poesia

--
* lette in traduzione


Come posso automatizzare la cosa?
Grazie
M.


-- 
linux user no.: 353546

-
To unsubscribe, e-mail: utenti-unsubscr...@it.openoffice.org
For additional commands, e-mail: utenti-h...@it.openoffice.org



[utenti] 5 per 1000 al PLIO

2010-04-04 Per discussione Mauro Sacchetto
È con piacere che ho appena scelto di devolvere il 5 per 1000
al PLIO. Spero che in parecchi in questa lista condividano
la ma scelta e facciano altrettanto.

M.



-- 
linux user no.: 353546

-
To unsubscribe, e-mail: utenti-unsubscr...@it.openoffice.org
For additional commands, e-mail: utenti-h...@it.openoffice.org



Re: [utenti] Stringa numerica trasgormata in data

2010-03-03 Per discussione Mauro Sacchetto
Il mercoledì 3 marzo 2010 12:33:32 Renzo Bianchi ha scritto:
 Devi formattare la cella come testo prima di inserire il valore, oppure
 anteponi un apice alla stringa da digitare. Es. '9-10

Individualmente sì, avevo trovato il sistema.
Con le tabelle di Writer, tasto desto del mouse,
disabilitare la voce Riconoscimento del numero.
Però non c'è modo di modificare stabilmente
questo comportamento?

Grazie
M.

-- 
linux user no.: 353546

-
To unsubscribe, e-mail: utenti-unsubscr...@it.openoffice.org
For additional commands, e-mail: utenti-h...@it.openoffice.org



Re: [utenti] File bloccato con campi compilabili

2010-02-17 Per discussione Mauro Sacchetto
Il mercoledì 17 febbraio 2010 13:58:46 Marcello Romani ha scritto:
 Tasto destro sul campo di testo -- campo di controllo -- Generale --
 Carattere (box con i tre punti a destra)

Perfetto.
Cmq è un'ottima funzione.
Chissà se MS Office fa 'ste cose,
ormai sono non so quanti anni che non lo vedo...

Grazie mille
M.


-- 
linux user no.: 353546

-
To unsubscribe, e-mail: utenti-unsubscr...@it.openoffice.org
For additional commands, e-mail: utenti-h...@it.openoffice.org



Re: [utenti] File bloccato con campi compilabili

2010-02-16 Per discussione Mauro Sacchetto
Il lunedì 15 febbraio 2010 14:50:09 Marcello Romani ha scritto:
 La dimensione dei campi di testo è regolabile trascinandone i bordi, se
 ricordo bene.

Nel caso dei formulari si possono trascinare i bordi oppure regolare 
esattamente le dimensioni dall'apposita finestra.
Invece volevo sapere da cosa dipende la dimensione del carattere
quando uno riempie i formulari. La Segreteria della mia scuola
ha rilevato che i caratteri sono troppo grandi e che a volte
il testo non risulta interamente leggibile...

Grazie
M.




-- 
linux user no.: 353546

-
To unsubscribe, e-mail: utenti-unsubscr...@it.openoffice.org
For additional commands, e-mail: utenti-h...@it.openoffice.org



Re: [utenti] File bloccato con campi compilabili

2010-02-14 Per discussione Mauro Sacchetto
Il sabato 13 febbraio 2010 23:45:01 Andrea Pescetti ha scritto:
 Se nella webmail vedi i messaggi allora il problema non e' della nostra
 lista e devi risolverlo con il tuo servizio di posta elettronica.

Sì, hai ragione.
Non so cosa modificare nelle impostazioni di Gmail
ma poi do un'occhiata.

Grazie
M.


-- 
Prof. Mauro Sacchetto
Santa Croce 1332a
30135 VENEZIA
tel.: 041 5243820
cell.: 320 7414579
   348 9690575
e-mail: mauro.sacche...@gmail.com
linux user no.: 353546

-
To unsubscribe, e-mail: utenti-unsubscr...@it.openoffice.org
For additional commands, e-mail: utenti-h...@it.openoffice.org



Re: [utenti] File bloccato con campi compilabili

2010-02-14 Per discussione Mauro Sacchetto
Il domenica 14 febbraio 2010 09:38:16 Paolo Mauri ha scritto:
 Ciao, anche io devo fare una cosa simile alla tua e ho fatto qualche
 prova con i campi. Sulla lunghezza penso che l'unica soluzione sia
 quella di utilizzare i campi di testo del formulario e di predisporre un
 campo sufficiente per qualsiasi tipo di nome, come nei moduli cartacei
 che girano nelle segreterie scolastiche da sempre.
Nei campi digitazione basta mettere spazi bianchi
per allungare lo spazio disponibile...

 Per la compilazione anche io ho visto che kpdf non permette di
 compilare, ma evince si, e anche di salvare il file compilato.
Kpfd no, ma se passi al nuovo KDE, Okular lo consente.

 Acrobat reader invece permette solo di compilare ma non di salvare.
Devo verificare su Windows. In rete mi pareva
di aver capito che le ultime versioni supportassero i formulari.
Al limite basterebbe che AR consentisse di compilare
e quindi di stampare anche senza salvare.

 Ho provato a realizzare un modello anche con scribus che permette di
 inserire dei campi di digitazione allo stesso modo di writer
Ma è una soluzione portabile? Altrimenti la mia idea
era quella di creare un form nel sito (della mia scuola),
e poi generare dinamicamente il .pdf. In PHP
ci sono estensioni apposite, la più semplice è fpdf
che cmq consente parecchi controlli sul .pfd generato.
Ma qui ci si allontana da OO...

Grazie a tutti
M.


-- 
linux user no.: 353546

-
To unsubscribe, e-mail: utenti-unsubscr...@it.openoffice.org
For additional commands, e-mail: utenti-h...@it.openoffice.org



[utenti] File bloccato con campi compilabili

2010-02-13 Per discussione Mauro Sacchetto
Avrei bisogno di elaborare un file di testo tutto bloccato,
con solo dei campi compilabili, del tipo:

Il sottoscritto  dichiara

dove al posto dei puntini l'utente inserisce i propri dati.
Ricordo una discussione sul tema, ma non la trovo.
O ricordo proprio male. Si può fare con OO?

Grazie
M.




-- 
linux user no.: 353546

-
To unsubscribe, e-mail: utenti-unsubscr...@it.openoffice.org
For additional commands, e-mail: utenti-h...@it.openoffice.org



Re: [utenti] File bloccato con campi compilabili

2010-02-13 Per discussione Mauro Sacchetto
Il sabato 13 febbraio 2010 13:54:07 Renzo Bianchi ha scritto:
 Per bloccare una porzione di testo dovresti inserirla in una sezione
 protetta, ma questo non si presta molto a fare quello che vuoi.
 La cosa migliore credo sia produrre un PDF compilabile. Con OOo si può
 fare tranquillamente inserendo dei controlli per formulario Campo di
 testo nei punti del documento che dovranno esser compilabili. Una volta
 esportato in PDF sempre da OOo il documento sarà utilizzabile con
 qualunque PDF reader che supporta i formulari.

In effetti la tua soluzione è più efficiente e portabile.
Ma devo prima inserire i campi? Perché il navigatore
non mi mostra quei campi da inserire...

Grazie
M.


-- 
linux user no.: 353546

-
To unsubscribe, e-mail: utenti-unsubscr...@it.openoffice.org
For additional commands, e-mail: utenti-h...@it.openoffice.org



Re: [utenti] File bloccato con campi compilabili

2010-02-13 Per discussione Mauro Sacchetto
Il sabato 13 febbraio 2010 13:54:07 Renzo Bianchi ha scritto:
 La cosa migliore credo sia produrre un PDF compilabile. Con OOo si può
 fare tranquillamente inserendo dei controlli per formulario Campo di
 testo nei punti del documento che dovranno esser compilabili. Una volta
 esportato in PDF sempre da OOo il documento sarà utilizzabile con
 qualunque PDF reader che supporta i formulari.

Ho sperimentato, ma quando apro il pdf con KPDF
il campo non appare compilabile. Ho sbagliato io qualcosa
o ti risulta che KPDF non supporti quella funzione?
Perché poi dovrei mettere in un sito quel pdf
e non vorrei che ci fossero problemi per l'utenza
meno smaliziata...

M.

-- 
linux user no.: 353546

-
To unsubscribe, e-mail: utenti-unsubscr...@it.openoffice.org
For additional commands, e-mail: utenti-h...@it.openoffice.org



Re: [utenti] File bloccato con campi compilabili

2010-02-13 Per discussione Mauro Sacchetto
Il sabato 13 febbraio 2010 20:29:37 Renato Ferrari ha scritto:
 si, è abbastanza facile e più lungo da spiegare che da fare
 inserisci, al posto dei puntini, un campo di digitazione (inserisci --
 campi -- altro -- funzioni -- campo di digitazione).
 quando hai inserito tutti i campi, blocchi la sezione in sola lettura
 (selezioni tutto il testo, inserisci -- sezione, poi vien da sè)

Ottimo! In pratica credo che la soluzione in pdf sia più portabile,
nel senso che in Segreteria potrebbero obiettare se nel sito
metto un odt. A tanto siamo ancora. Da noi OO non si usa,
anche se nello scorso numero del giornalino scolastico
ho scritto un articolo proprio sul software libero e su OO
Però è un'ottima soluzione.
Solo una cosa: la lunghezza del campo non si può regolare?
Voglio dire che se metto Nome e uno si chiama Giovambattista
non c'è lo spazio per scriverlo

Grazie!
M.



PS
Ripropongo il problema: secondo voi
perché ricevo le vostre repliche
ma non mi arrivano i miei msg?
Non dovrei riceverli cmq nella mailing list?


-- 
linux user no.: 353546

-
To unsubscribe, e-mail: utenti-unsubscr...@it.openoffice.org
For additional commands, e-mail: utenti-h...@it.openoffice.org



Re: [utenti] File bloccato con campi compilabili

2010-02-13 Per discussione Mauro Sacchetto
Il sabato 13 febbraio 2010 23:07:12 Renzo Bianchi ha scritto:
 Il comando di campo Segnaposto permette di modificare direttamente il
 testo, però ho provato, e non funziona se la sezione è protetta.

Insomma è obbligatorio ricorrere all'altra soluzione...

M.


-- 
linux user no.: 353546

-
To unsubscribe, e-mail: utenti-unsubscr...@it.openoffice.org
For additional commands, e-mail: utenti-h...@it.openoffice.org



Re: [utenti] Font expert

2010-01-19 Per discussione Mauro Sacchetto
Il martedì 19 gennaio 2010 09:53:00 Giuseppe Castagno ha scritto:
 mm, questo può essere un problema, anche nella 3.2 (è quella vero?)
 In Linux il modo in cui OOo usa i dati di fontconfig tende a 'non
 vedere' alcuni font; font in cui il TrueType manca di qualche dato.
A dire li vero si tratta della 3.1.1[-14] (build:9420)

 C'è una issue aperta da un po': [1].
 Io ho lo stesso problema, però l'ho risolto con un patch che nella
 stessa issue mi venne bocciato [2].
 Io continuo a usarlo, perché mi permette di usare i font che anch'io ho
 acquistato per uso professionale allo stesso modo sia in Linux che in
 Windows, con compatibilità del formato dei file documento di OOo tra le
 due piattaforme.
Bocciata come mai?
Si tratta cmq di una disfunzione
che alcuni font installati non appaiano né siano disponibili!

 Hai la possibilità di vedere se in Windows (con una OOo 3.2rc) i
 caratteri si vedono?
A dire il vero no...

 per indagare più a fondo sul font 'expert', puoi mandare, anche qui in
 lista, credo, come allegato zippato, il file è piccolo; il file
 pspfontcache che trovi in utente/.openoffice.org/3/user/psprint ?
Tento, vediamo se la mailing list accetta gli allegati

 Aggiusta il nome della configurazione di OOo al tuo.
 Tieni presente che contiene i nomi di tutti i font che OOo ha rilevato
 sul suo sistema, quindi, se non vuoi renderlo pubblico, mandamelo in pvt.
Cioè che modifica dovrei apportare manualmente?
Per il resto, la lista dei miei font installati non è un segreto di Stato :-)

 Per l'analisi del file mi servirà un po' di tempo. È da un po' che non
 guardo quella parte di codice di OOo.
Ma figurati, anzi grazie mille per l'attenzione!

M.


-- 
linux user no.: 353546


pspfontcache.tar.bz2
Description: application/tbz


[utenti] Font expert

2010-01-18 Per discussione Mauro Sacchetto
Ho aggiunto nel sistema un nuovo font
costituito da un insieme di caratteri normali,
un insieme di caratteri maiuscoletti
e infine un insieme di caratteri expert.
Ora, questi ultimi nel menu dei font di OO
non compaiono, a differenza dei due precedenti.
Sapete suggerirmi qualcosa?

Grazie
M.


-- 
linux user no.: 353546

-
To unsubscribe, e-mail: utenti-unsubscr...@it.openoffice.org
For additional commands, e-mail: utenti-h...@it.openoffice.org



Re: [utenti] Font expert

2010-01-18 Per discussione Mauro Sacchetto
Il 19/01/10, Giuseppe Castagnogiuseppe.casta...@acca-esse.it ha scritto:
 che versione di OOo?
 su che sistema operativo?
La più recente, presente in Debian Testing

 I font: che tipo? truetype, opentype,...?
Sono dei TrueType

Il fatto è che il maiuscoletto si vede
come font a parte, mentre dell'expert
non c'è proprio traccia...

Grazie
M.



-- 
linux user no.: 353546

-
To unsubscribe, e-mail: utenti-unsubscr...@it.openoffice.org
For additional commands, e-mail: utenti-h...@it.openoffice.org



Re: [utenti] Uso corretto di pdfimport

2009-04-14 Per discussione Mauro Sacchetto
Il martedì 14 aprile 2009 13:22:10 Andrea ha scritto:
 ma tu sei l'autore di S4D?

Sì sono io!
Anche se il povero S4d avrebbe ormai bisogno
di un notevole aggiornamento. Vediamo
se prima o poi ci riesco...

M.


-- 
linux user no.: 353546

-
To unsubscribe, e-mail: utenti-unsubscr...@it.openoffice.org
For additional commands, e-mail: utenti-h...@it.openoffice.org



Re: [utenti] Uso corretto di pdfimport

2009-04-14 Per discussione Mauro Sacchetto
Il martedì 14 aprile 2009 14:08:09 Andrea ha scritto:
 Allora approfitto per ringraziarti di cuore per il tuo lavoro che ho
 preso in mano da qualche tempo per il desiderio di approfondire Slackware.
 In effetti sarebbe bello veder uscire un aggiornamento, che, cogliendo i
 progressi di questi due anni, servirebbe anche a sfatare le voci sulla
 inaccessibilità di questa distribuzione.
L'intenzione c'è, il tempo, fra il lavoro e i bambini, un po' meno.
Però prima o poi vorrei davvero riuscirci!

 Recentemente ho provato Slax 
 (mi astenevo dall'installare Slackware proprio per il timore di rimanere
 impantanato... avendo un unico pc che adopero per lavoro) e debbo dire
 che l'ho trovata una distro assai più simile alle più diffuse, piuttosto
 che a qualcosa di ostico... Chiaro, non ho provato a creare nuovi utenti
 o altre cose, ma è stata una bella esperienza. Lo scanner è stato
 riconosciuto semplicemente installando Xsane, senza lo smanettamento
 descritto nella guida... Insomma una bella esperienza.
Io ne avevo fatto una versione personalizzata.
Non è troppo difficile integrarla aggiungendo i programmi
che ti servono, come appunto OO, che notoriamente manca in Slack.
Addirittura avevo inserito i miei file di configurazione
di alcuni programmi (da mutt a vim), così da averla già pronta
esattamente come mi serve.

Mi scuso per l'OT.
Grazie dell'apprezzamente
Mauro



-- 
linux user no.: 353546

-
To unsubscribe, e-mail: utenti-unsubscr...@it.openoffice.org
For additional commands, e-mail: utenti-h...@it.openoffice.org



Re: [utenti] OpenOffice per Slackware

2009-04-14 Per discussione Mauro Sacchetto
Il martedì 14 aprile 2009 16:57:51 Andrea ha scritto:
 Ritorniamo ad essere in argomento :-)
 Ma OO per Slackware non è reperibile qui?
 http://repository.slacky.eu/slackware-12.2/office/openoffice-autobuilder-mu
ltilang/3.0.1/ Ciao

Sì certo! Intendevo dire che Pat non l'ha incluso
nel pacchetti ufficiali!

M.


-- 
linux user no.: 353546

-
To unsubscribe, e-mail: utenti-unsubscr...@it.openoffice.org
For additional commands, e-mail: utenti-h...@it.openoffice.org



[utenti] Uso corretto di pdfimport

2009-04-13 Per discussione Mauro Sacchetto
Ho installato open-office-pdfimport con OO 3.01 in Debian Testing.
Non ho capito se è sufficiente dare: File - Inserisci e scegliere quindi
un .pdf. In questo caso però il testo risulta illeggibile, in un sans serif
dove tutti i caratteri si sovrappongono disordinatamente.
Qualche lume?

Grazie

M.

-- 
linux user no.: 353546

-
To unsubscribe, e-mail: utenti-unsubscr...@it.openoffice.org
For additional commands, e-mail: utenti-h...@it.openoffice.org



Re: [utenti] Uso corretto di pdfimport

2009-04-13 Per discussione Mauro Sacchetto
Il lunedì 13 aprile 2009 10:52:09 Renzo Bianchi ha scritto:
 Devi aprire il PDF con File  Apri..., come se fosse un normale
 documento. In ogni caso il PDF verrà sempre aperto all'interno del
 modulo Draw, che permette di mantenere l'impaginazione abbastanza
 accuratamente, almeno per i documenti semplici.

Ho fatto una prova. Il documento questa volta è leggibile,
però con innumerevoli imperfezioni. E poi non prende
alcune modifiche...

M.

-- 
linux user no.: 353546

-
To unsubscribe, e-mail: utenti-unsubscr...@it.openoffice.org
For additional commands, e-mail: utenti-h...@it.openoffice.org



Re: [utenti] Uso corretto di pdfimport

2009-04-13 Per discussione Mauro Sacchetto
Il lunedì 13 aprile 2009 14:10:57 Davide Prina ha scritto:
 prova uno di questi:
 http://linguistico.sf.net/wiki/doku.php?id=software_libero:documenti_format
i#editor_di_file_pdf
 pdfedit dovrebbe essere il migliore.

Grazie della segnalazione.
In realtà, per usi diversi, già adotto pdfedit e gscan2pdf.
Volevo però vedere l'elasticità di questo nuovo strumento
messo a disposizione da OO..

M.


-- 
Prof. Mauro Sacchetto
Santa Croce 1332a
30135 VENEZIA
tel.: 041 5243820
cell.: 320 7414579
   348 9690575
e-mail: mauro.sacche...@gmail.com
linux user no.: 353546

-
To unsubscribe, e-mail: utenti-unsubscr...@it.openoffice.org
For additional commands, e-mail: utenti-h...@it.openoffice.org



Re: [utenti] UTF-8 ed altri Charset

2008-11-17 Per discussione Mauro Sacchetto
Il lunedì 17 novembre 2008 15:51:17 Francesco Forti ha scritto:
 ma i charset migliori da usare sono o il classco US-ASCII (ma ci scordiamo
 le accentate e quindi bisogna usare e', a', i', o', u', ) oppure ISO-8859-1

La cosa è alquanto opinabile.
UTF-8 è molto più portabile!

M.


-- 
linux user no.: 353546

-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



[utenti] Campo pagina

2008-11-13 Per discussione Mauro Sacchetto
Avrei bisogno di impostare il campo numero di pagina
in modo da mostrare il numero della pagina rispetto
a quello complessivo del documento, ad es. 2/7
se si tratta della pagina 2 di un documento
costituito da 7 pagine. Però ho trovato solo
i due campi distinti pagina e pagine.
Come posso ottenere il risultato voluto?

Grazie
M.


-- 
linux user no.: 353546

-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



Re: [utenti] Campo pagina

2008-11-13 Per discussione Mauro Sacchetto
Il giovedì 13 novembre 2008 18:21:28 Francesco Forti ha scritto:
 Solitamente inserisco Pag. pagina/pagine
 ed il risultato è Pag. 2/7.

Un mix di testo e campi...
In effetti cmq funziona!

Grazie
M.


-- 
linux user no.: 353546

-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



Re: [utenti] Campo pagina

2008-11-13 Per discussione Mauro Sacchetto
Il giovedì 13 novembre 2008 19:27:02 Studio CICUTO - PC F ha scritto:
 Perché non hai cercato bene e provieni da ambiente MS Office :-P !!!
Veramente sono almeno 5 anni che lavoro con Linux e OO,
solo che non avevo mai avuto questo problema...

 Menu Inserisci -- Comando di campo -- Altro... e ti si apre la
 finestra con tutti i campi possibili.
 Selezioni Pagina,  numero pagina e clicchi su inserisci: viene inserito
 il campo col numero della pagina corrente dove hai lasciato il cursore
 testo. Ora ti sposti su Statistiche, pagine e clicchi su inserisci.
 Chiudi la finestra e metti la barra tra i due campi. Non so perché
 vorresti un campo unico, poi a me piacerebbe un trattino in luogo della
 tua barra, ad un altro la scritta  di , ad un altro ancora pagina  x
  di  y  totali. Le opzioni di formattazione dovrebbero essere
 infinite, quindi meglio scriverle a mano come meglio si preferisce.
Non è che voglio un campo unico, e in effetti
qualsiasi buona soluzione mi va bene...

 Un consiglio perché tu sia consapevole di cosa significhi tale formato
 di numerazione. Se dopo averlo stampato su carta, modifichi il documento
 che ti si allunga di una pagina, devi ristampare tutto il documento.
 Per evitare ciò io adotto (male o bene che sia, a te il giudizio) invece
 delle pagine totali, la pagina successiva, addirittura indicando il
 formato testo e mettendo come valore » nel campo sottostante, così se
 segue una pagina ci sono le doppie virgolette, altrimenti no.
 Libertà alla fantasia!
Adesso faccio un esperimento. Però credo che su questo tipo
di documenti sia necessario (non è una mia scelta) mettere
per l'appunto pagina corrente e pagine totali. Invece, a proposito
della barra o altro, credo di poter scegliere liberamente.
Rifletterò sulla cosa...

Grazie
M.



-- 
Prof. Mauro Sacchetto
Santa Croce 1332a
30135 VENEZIA
tel.: 041 5226494
cell.: 320 7414579
   348 9690575
e-mail: [EMAIL PROTECTED]
linux user no.: 353546

-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



Re: [utenti] Campo pagina

2008-11-13 Per discussione Mauro Sacchetto
Il giovedì 13 novembre 2008 19:27:02 Studio CICUTO - PC F ha scritto:
 addirittura indicando il formato testo
Non ti seguo CHe significa?

M.



-- 
linux user no.: 353546

-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



Re: [utenti] Problema formattazione note

2008-11-09 Per discussione Mauro Sacchetto
Il domenica 9 novembre 2008 00:29:04 Andrea Pescetti ha scritto:
 Mostrare, nella nota, il numero come testo normale e' l'impostazione
 predefinita di OOo. Se non ti piace, apri il dialogo Stili e
 Formattazione (F11) e, negli stili di carattere, modifica lo stile
 Carattere della nota come preferisci, ad esempio modificando la
 posizione in apice.

Ah ecco... Certo che la dizione Carattere della nota
è leggermente fuorviante, visto che si riferisce
esclusivamente ai numeri o simboli per la loro
numerazione. Cmq adesso è tutto a posto.
Grazie
M.


-- 
linux user no.: 353546

-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



[utenti] Problema formattazione note

2008-11-08 Per discussione Mauro Sacchetto
Ho un piccolo problema con la formattazione delle note a piè di pagina.
Sto sistemando un testo scansionato, con le note mescolate al testo.
Quando taglio la riga delle note e seguo la solita procedura per reinserirlo
come nota a piè di pagina, sebbene abbia definito uno stile apposito
nota a piè di pagina, il testo viene inserito come testo preformattato
e devo intervenire manualmente su ogni nota per trasformarlo
nello stile che io desidero. Inoltre, il numero della nota è correttamente
in apice all'interno del testo, ma risulta un numero normale e non apice
all'inizio della nota. C'è modo di risolvere automaticamente questi
peraltro piccoli problemi?  Grazie

M.

-- 
linux user no.: 353546

-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



Re: [utenti] installazione Linux di OOo3 ufficiale (indipendentemente dalla versione customizzata per ciascuna distro)

2008-11-02 Per discussione Mauro Sacchetto
Il domenica 2 novembre 2008 13:54:46 Alessandro de Lachenal ha scritto:
 Tengo a sottolineare (come è anche scritto nella mini-guida) che le
 istruzioni sono state testate sulla versione Fedora 8 installata sul mio
 PC e dovrebbero funzionare anche per altre versioni di Fedora.
 Quindi NON sono da prendere alla lettera per installare OOo3 in distro
 di altra provenienza (che so, Slackware o Gentoo).


Per quanto riguarda Slackware, il pacchetto di OO 3
è già da tempo disponibile nel repository di slacky.eu
e - come ogni slackwariano sa - si installa semplicemente
con installpkg nome_pacchetto. That's all

M.

-- 
linux user no.: 353546

-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



Re: [utenti] MS come ooo?

2008-01-21 Per discussione Mauro Sacchetto
Il Thursday 01 January 2004 02:45:13 Casa ha scritto:
 ... mi  hanno risposto che erano fatte con MSoffice (e che altro potevano
 usare in una regione come il Veneto?),

Io uso Linux e OO da 4 anni, sto cercando di introdurlo nella scuola
dove insegno ecc ecc. Però sono veneto. Cos'è questo razzismo
da quattro soldi?

M.



-- 
linux user no. 353546
public key at http://keyserver.linux.it

-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



Re: [utenti] utf-8

2008-01-17 Per discussione Mauro Sacchetto
giovedì 17 gennaio 2008, alle 09:12, Davide Prina scrisse:
 molti direbbero di sì, io preferisco usare ancora ISO-8859-5.
 Prima di tutto perché con ISO-8859-5 occupi meno spazio e poi perché
 con utf-8 potrebbero esserci ancora problemi con alcuni applicativi.
So che alcuni hanno problemi con MySQL e con Mutt,
da cui sto scrivendo...

 i file di OOo verranno aperti con la codifica con cui sono stati
 salvati e quindi non dovrebbero esserci problemi di visualizzazione.
Bene. L'unico piccolo guaio sta nei nomi dei file
che contengono accebti. Ma in effetti dovrebbe essere
buona norma non mettere nomi di file con accenti.

 questo di sicuro è un problema per i nomi di file e directory, ma ci
 sono comandi appositi per fare la conversione.
 Poi il problema si ripercuote anche sui file di testo che visualizzi da
 console, mentre dagli editor non dovrebbero esserci problemi perché, in
 genere, riconoscono la codifica da utilizzare
In Debian c'è l'utf8-migration-tool,
ma non ho idea di come sia fatto e di cosa faccia.
Un'opportunità per scoprirlo!



  Il fatto che abbia installato
  anche [EMAIL PROTECTED] ISO-859-15
  ma non l'abbia come default
  è sufficiente per prevenire
  eventuali problemi?
 
 bella domanda, penso che i problemi che ho accennato li avrai ... ma
 non ne ho la certezza assoluta.
Se mi convinco, poi riferisco nel caso servisse ad altri

Grazie
M.





-- 
linux user no.: 353546
public key at http://keyserver.linux.it

-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



[utenti] utf-8

2008-01-16 Per discussione Mauro Sacchetto
Su Debian Sid, mi consigliate di passare
da ISO 8859-1(5) a utf-8?
E i file di OO? Non è che poi devo rifare
a mano tutte le accentate?
Il fatto che abbia installato
anche [EMAIL PROTECTED] ISO-859-15
ma non l'abbia come default
è sufficiente per prevenire
eventuali problemi?

Grazie
M.



-- 
linux user no.: 353546
public key at http://keyserver.linux.it

-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



Re: [utenti] OT OT guida Mandriva di F. Cerulo

2008-01-04 Per discussione Mauro Sacchetto
Il Friday 04 January 2008 18:12:19 Andrea ha scritto:

 Carissimo Mauro,
 Grazie di cuore per la tua indicazione della guida da te redatta che ho
 già scaricato dal tuo sito.
 Senza saperlo hai toccato corde profonde delle motivazioni legate al mio
 passaggio a Linux.
Per restare sul tecnico, diciano che ho cercato di raggiungere
due obiettivi: guidare l'utente nell'installazione e configurazione
di Slackware, fornirgli le basi generali per lavorare sui sistemi
Linux (che a parte poche varianti sono identiche nella varie
distribuzioni). Non so se anche la guida di Cerulo si amplierà
considerando quei settori, ma mi pare comunque un contributo
di rilevo, sebbene io non usi Mandriva (però Mandrake 9.1
ha costituito quattro anni fa il mio primo impatto con Linux!).

 Chi infatti è esasperato dalle situazioni peggiori che si incontrano su
 Win è contagiato più di altri dall'universo di linearità che soprattutto
 in una distribuzione come Slackware è possibile trovare più che in altre
 distribuzioni. Tutto ciò anche se la mia formazione di base è molto
 limitata.
Slackware è in effetti molto lineare, ma in realtà sui sistemi Unix
(a differenza che in Windows) è possibile configurare molte cose
se si sa come farlo. In Windows mettere le mani su quel pasticcio
che è il registro di sistema è complicato per la sua cattiva struttura.
Inoltre, com'è noto, i file di configurazione sono in linguaggio
macchina, inaccessibili per l'utente. Voglio dire che la configurazione
che necessariamente su Slackware si fa mettendo mano direttamente
ai file di configurazione è attuabile anche in tutte le altre distro,
quelle che offrono *anche* strumenti grafici.
Per il resto, non ho mai fatto dell'integralismo informatico. Uso
Slackware e Debian, e nonostante le differenze anche evidenti
ritengo che moltissimi aspetti accomunino tutte le distribuzioni
Linux. Samba è Samba, bash è bash dappertutto.

 Credo che con l'aiuto della tua guida mi cimenterò, come prima cosa a
 cercare di configurare il mio scanner che pur essendo USB e
 riconosciuto, non figura fra quelli supportati.. ed ho idea che il
 settore sia proprio di quelli nei quali la soluzione può albergare nella
 flessibilità propria delle distribuzioni più linde più che non di quelle
 convogliate verso soluzioni precostituite.
Per questo naturalmente puoi orientarti verso i siti opportuni
(per Slackware, slacky.eu), visto che qui siamo largamente OT
(e me ne scuso).

 Grazie ancora!
E di che? Scrivere quella guida è stato un divertimento
e l'occasione per riorganizzare nozioni sparse. Certo.
rispetto a quella di Cerulo è più seriosa e snobba le casalinghe
di Voghera, ma ciascuno ha il proprio stile. Per il resto,
il bello è appunto mettere in comune le proprie esperienze...

Mauro

-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



Re: [utenti] OT OT guida Mandriva di F. Cerulo

2008-01-04 Per discussione Mauro Sacchetto
Il Saturday 05 January 2008 01:54:28 Andrea ha scritto:
 Mauro Sacchetto ha scritto:
  Per questo naturalmente puoi orientarti verso i siti opportuni
  (per Slackware, slacky.eu), visto che qui siamo largamente OT
  (e me ne scuso).

 Grazie :-)

Ci troverai anche OO pacchettizzato in .tgz.


 beh conformemente alla materia, che potrebbe rimandare ad atmosfere
 sotterranee, oscure nelle quali giovani senza tempo, rivestiti da
 mantelle sacerdotali di materiale plastico, volgono distrattamente lo
 sguardo fra monitor popolati da interfacce carattere su finestre
 traslucide/trasparenti.
Che poeta postmoderno !!  :-)

M.




-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



[utenti] Dove stanno i miei modelli di documento?

2007-09-24 Per discussione Mauro Sacchetto
Mi trovo, per la prima volta dopo tanto, nella necessità
di usare un modello di documento. Il modello è stato salvato
in ~/.openoffice.org2/user/template, che corrisponde
al percorso per i modelli indicato in Preferenze.
Tuttavia, se apro lo Stilista per applicarlo
ad alcuni file che avevo già predisposto, trovo
la finestra sui modelli utente vuota.
Ho saltato qualche passaggio?

Grazie
M.



-- 
linux user no.: 353546
public key at http://keyserver.linux.it

-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



Re: [utenti] Dove stanno i miei modelli di documento?

2007-09-24 Per discussione Mauro Sacchetto
Alle lunedì 24 settembre 2007, Studio CICUTO - PC D ha scritto:
 Non mi sembra un percorso MS like, ma provo a rispondere ugualmente.
Infatti non lo è, io uso Linux.

 Se vai in File -- Nuovo -- Modelli e documenti, si apre una
 finestra;:prova a fare doppio click su Personalizzati e dovrebbero
 apparire tutti i modelli salvati nel percorso standard.
Infatti il modello che ho creato appare.

Ma il mio problema è un altro:
ho creato questo nuovo modello e vorrei applicarlo
a un file non  nuovo, ma che ho già scritto.
In quest'ultimo file, con F11 apro lo stilista
e vado sull'icona dei modelli. Quindi, scelgo
Carica modello, seleziono da Personalizzati
quello che mi serve e do l'OK. A questo punto,
non accade nulla. Verosimilmente, c'è qualcosa
di erroneo o di manchevole nella mia procedura.
Io vorrei applicare quel modello a quel file...

M.




-- 
linux user no.: 353546
public key at http://keyserver.linux.it

-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



Re: [utenti] Dove stanno i miei modelli di documento?

2007-09-24 Per discussione Mauro Sacchetto
Alle lunedì 24 settembre 2007, Davide Prina ha scritto:
 un template si applica ad un nuovo documento e non ad uno già creato.
 Quello che puoi fare è creare un nuovo documento dal tuo templete e
 copiarci dentro il contenuto dei documento che già hai.
Incontestabile. Ma lasciando stare il template, come si fa
ad applicare un modello preesistente a un file preesistente?
La procedura che ho descritto nella mail precedente
non sortisce alcun effetto...

Ora vedo, grazie della segnalazione?
 Prova a vedere se queste FAQ che ho fatto sui template possono
 aiutarti:
 http://linguistico.sf.net/wiki/doku.php?id=template_faq

M.



-- 
linux user no.: 353546
public key at http://keyserver.linux.it

-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



[utenti] Dove stanno i miei modelli di documento?

2007-09-23 Per discussione Mauro Sacchetto
Mi trovo, per la prima volta dopo tanto, nella necessità
di usare un modello di documento. Il modello è stato salvato
in ~/.openoffice.org2/user/template, che corrisponde
al percorso per i modelli indicato in Preferenze.
Tuttavia, se apro lo Stilista per applicarlo
ad alcuni file che avevo già predisposto, trovo
la finestra sui modelli utente vuota.
Ho saltato qualche passaggio?

Grazie
M.



-- 
linux user no.: 353546
public key at http://keyserver.linux.it

-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



Re: [utenti] Java su OO (Debian)

2007-09-02 Per discussione Mauro Sacchetto
Alle domenica 2 settembre 2007, Davide Prina ha scritto:
 io di solito uso OOo senza Java su Debian.
 Su un'installazione ho messo circa 8-9 mesi fa quella che all'ora era
 l'ultima versione di Java e tutto funziona senza problemi ... però
 sulla macchina (Debian Lenny) è installato OOo 2.0.4
Io su Sid avevo inizialmente dei problemi con Java,
si trattava di un noto bug, Poi però era stato sistemato tutto.
Dopo gli ultimi aggiornamenti, rilevo però ancora una volta
quel problema. Ma evidentemente è un bug Debian,
che ora provvederò a segnalare

 Non è che hai installato anche la gij e fa un po' di confusione con le
 due installazioni (non tutti i percorsi puntano ad una)?
No, solo il sun.java


Grazie
M.



-- 
linux user no.: 353546
public key at http://keyserver.linux.it

-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



Re: [utenti] modifica pagine web

2007-09-02 Per discussione Mauro Sacchetto
Alle domenica 2 settembre 2007, Generazione2000 Mailing List ha scritto:
 Inoltre, anche se la pagina è stata progettata come si deve, i vari
 editor testuali, interpreterebbero il codice secondo il loro determinato
 schema. Provare per credere.
 Non ci riusciresti nemmeno se ti attieni rigidamente alle regole del W3C.

Infatti, l'unico modo per scrivere del buon HTML
e scriverlo a mano...

M.



-- 
linux user no.: 353546
public key at http://keyserver.linux.it

-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



Re: [utenti] modifica pagine web

2007-09-01 Per discussione Mauro Sacchetto
Alle sabato 1 settembre 2007, Gianluca Turconi ha scritto:
 Non credo OOo sia capace di modificare la pagina da *remoto*.
 Probabilmente hai modificato la pagina unicamente nella cache locale del
 browser o in un altro file temporaneo creato ad hoc.
Devi upparla con un client ftp (kasablanca, gFTP ecc
se usi Linux).

 Secondo me, OOo non è mai stato adatto come editor html (come del resto
 anche Microsoft Word) perché sporca troppo il codice con aggiunte di
 stili davvero superflui.
Non solo MS Word, ma è noto che FrontPage (che invece credo
sia in grado di uppare le pagine) che è l'editor specializzato
per le pagine Web produce un pessimo codice, che non rispetta
gli standard, come del resto nemmeno Intenet Explorer
nel fare il rendering del codice stesso. Se lavori su Windows,
il programma migliore fra gli editor WYSIWYG è DreamWeawer.
Su Linux c'è NVU, ma se vuoi fare sul serio puoi scrivere
direttamente il codice con Bluefish, Screem, o Quanta Plus
(che personalmente io uso).

M.


-- 
linux user no.: 353546
public key at http://keyserver.linux.it

-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



[utenti] Java su OO (Debian)

2007-09-01 Per discussione Mauro Sacchetto
Mi pare che altri, in questa lista, usino Debian.
Ora: su Sid con installati OO 2.2.1 a sun-java jre 6.02.1
(insomma le più recenti versioni disponibili),
il programma sembra trovare regolarmente
il percorso di java, ma se poi lancio una procedura
guidata un WARNING mi avverte che l'installazione
di java è difettosa. Altri hanno riscontrato
questo problema?

Grazie
M.


-- 
linux user no.: 353546
public key at http://keyserver.linux.it

-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



Re: [utenti] modifica pagine web

2007-09-01 Per discussione Mauro Sacchetto
Alle sabato 1 settembre 2007, [EMAIL PROTECTED] ha scritto:
 Nn conosco gli altri programmi per editare pagine web. A me serve un
 programma che faccia tutto da solo tipo OOo, NVU o Front Page per poi
 andare a fare piccole modifiche direttamente nell'html. Se dovessi scrivere
 tutto l'html dalla A alla Z nn ci riuscirei.
 Gli altri software da te citati come sono?

 ma se vuoi fare sul serio puoi scrivere
 direttamente il codice con Bluefish, Screem, o Quanta Plus
 (che personalmente io uso).

Eh no, sono editor testuali, solo che, a differenza, chessò,
di Emacs / Vim / Nano ecc sono specializzati. Ad es., 
Quanta Plus completa automaticamente i tag (se vuoi), 
li inserisce con scorciatoia, e fa altre cose carine.
Ma devi scriverti tutto tu...

M.




PS
Scusate i msg doppi, ma ho cambiato operatore
e fatto l'unsubscrive al vecchio indirizzo, ma
continuo a vedere tutto doppio pur non bevendo
affatto alcolici...


-- 
linux user no.: 353546
public key at http://keyserver.linux.it

-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



Re: [utenti] modifica pagine web

2007-09-01 Per discussione Mauro Sacchetto
Alle domenica 2 settembre 2007, A-Lex ha scritto:
 Inizialmente usavo anche io nvu e un altro dello stesso taglio di cui nn
 ricordo il nome, ma alla fine mi sono accorto che ci mettevo meno a
 scrivere il codice piuttosto che a correggere, togliere o spostare tutti
 i tag di stile non richiesti che mi infilava in mezzo.
È la caratteristica degli editor WYSIWYG
o di certi editor non specializzati. Per saltare
di palo in frasca, ho provato la conversione
di testo in codice LaTeX di Abiword, che di per sé
è un ottimo editor. Non so nelle ultime versioni
(che pare abbiamo un po' migliorato la cosa),
ma veniva fuori un codice spaventoso...
E poi, ritornando all'HTML, questi editor
coi CSS lavorano ancora malissimo...

 Ho letto un gran bene di spip, ma nn l'ho mai veramente provato se nn
 per scrivere poche cose. Pare sia veramente notevole.
Mai usato... Non è un po' scomodo fare tutto da web?

 PS: a me non arrivano tuoi messaggi doppi...
A me arrivano tutti doppi, ma sempre dall'indirizzo nuovo
e non uno dal nuovo e uno dal vecchio... boh

M.


-- 
linux user no.: 353546
public key at http://keyserver.linux.it

-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



[utenti] Re: File .doc fa crashare OO

2007-07-22 Per discussione Mauro Sacchetto
Alle sabato 21 luglio 2007, hai scritto:
 A me funziona:
 1) Lo salvo sul Desktop
 2) Lo apro con OOo 2.2.1 Linux ufficiale
 3) Lo salvo in ODT senza modificare il contenuto. Ottengo Cap. 03.odt
 4) Chiudo OOo 2.2.1 e lo riavvio.
 5) Il file ODT si apre correttamente con OOo 2.2.1.


Ho rifatto l'operazione, con successo!!
Il trucco sta nel chiudere OO e nel riavviarlo.
Non so perché, ma finalmente posso lavorare
sul mio file senza crash.

Grazie
M.

-- 
linux user no.: 353546
public key at http://keyserver.linux.it

-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



[utenti] file .doc fa crashare OO

2007-07-21 Per discussione Mauro Sacchetto
Uso OO 2.2.1 su Debian Sid.
Mi è stato inviato un file .doc, come tanti altri.
Ma questo ha una pecuiarità. Se apro l'allegato
con OO lo leggo tranquillamente. Poi lo salvo
perché devo lavorarci, e qualsiasi sia il formato
in cui lo salvo (.odt, .rft. .doc), quanto tento
di riaprirlo mi fa crashare OO. OO poi si riavvia
e tenta di recuperare il documento, ma crasha
di nuovo e così al'infinito, finche non annullo
il recupero. Non capisco la causa, ma soprattutto
non riesco a lavorare su questo file. Reinviato,
mi crea lo stesso problema... La cosa mi pare
misteriosa, ma qualcuno ha delle idee?

Grazie
M.



-- 
Prof. Mauro Sacchetto
Santa Croce 1332a
30135 Venezia
tel.: 041 5226494
cell.: 320 7414579
e-mail: [EMAIL PROTECTED]
   [EMAIL PROTECTED]
linux user no.: 353546
public key at http://keyserver.linux.it

-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



Re: [utenti] file .doc fa crashare OO

2007-07-21 Per discussione Mauro Sacchetto
Alle sabato 21 luglio 2007, Davide Prina ha scritto:
 era successo anche a me tempo fa, il problema era che il .doc originale
 conteneva degli errori.
 Io ho risolto facendo il copia-incolla del contenuto

Già provato, ma va in crash
anche col copia/incolla

M.


-- 
linux user no.: 353546
public key at http://keyserver.linux.it

-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



Re: [utenti] file .doc fa crashare OO

2007-07-21 Per discussione Mauro Sacchetto
Alle sabato 21 luglio 2007, Edgardo Lugaresi ha scritto:
 Ciao,
 come ti ha detto Davide: copia -- incolla sul blocco notes o un editor
 free come notepad++ e poi apri il file .txt con writer.A me era successo in
 passato sempre con file .doc e ho risolto facendo come ti ho appena
 spiegato.

Passando per .txt in effetti funziona,
anche se devo rifare tutta la formattazione.
Cmq, se no risolvo altrimenti... a mali estremi,
estremi rimedi!
Cmq io uso Linux. Adesso vedo se MS Word
me lo apre, anche se Win non lo uso quasi mai...
Grazie
M.


-- 
linux user no.: 353546
public key at http://keyserver.linux.it

-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



Re: [utenti] file .doc fa crashare OO

2007-07-21 Per discussione Mauro Sacchetto
Alle sabato 21 luglio 2007, Gianluca Turconi ha scritto:
 Anche col incolla speciale?

Ahimé, sì.

M.


-- 
linux user no.: 353546
public key at http://keyserver.linux.it

-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



[utenti] Desiderata

2007-05-05 Per discussione Mauro Sacchetto
Si sa qualcosa sul livello di praticabilità di una vecchia richiesta,
ossia che venga implementata la possibilità di creare un bordo
(tipo cornice) attorno a elementi singoli, come una parola
(cosa invece possibile in MS Word)?

In secondo luogo: nessuno ha mai espresso il desiderio
di un comando come Disponi automaticamente le finestre?
Sarebbe assai utile quando, ad es., si hanno due finestre
e per vederle entrambe è necessario lavorare di mouse
per farle stare ciascuna, approssimativamente, in mezza
pagina...

M.

-- 
linux user no.: 353546
public key at http://keyserver.linux.it

-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



Re: [utenti] OO di Debian e la sillabazione

2007-04-25 Per discussione Mauro Sacchetto
 Andrea Pescetti ha scritto:
 Il sillabatore italiano ha cambiato licenza in LGPL 2.1 e lo si puo' di
  nuovo incorporare in tutte le versioni di OOo, compresa quella
  ricompilata da Debian.


È un'ottima cosa. Peccato che a quanto ho potuto constatare,
anche nell'ultima release di OO per Sid (che è appunto la 2.2)
permanga il vistoso bug della creazioni guidata basate su java.
Ma è possibile che non riescano a risolverlo?

M.


-- 
linux user no.: 353546
public key at http://keyserver.linux.it

-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



Re: [utenti] Colpo di grazia alla Creazione Guidata Formulari

2007-03-13 Per discussione Mauro Sacchetto
Alle 14:29, martedì 13 marzo 2007, Alessandro Braga ha scritto:
 La Versione di Ooo è la 2.0.4 e la piattaforma è Ubuntu Edgy 6.10

Io ho lo stesso problema su Debian Sid con OO 2.0.4
e (se serve) Sun-java (JRE) 1.6.0

M.


-- 
linux user no.: 353546

-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



Re: [utenti] Esportare tablla in dBase

2007-03-08 Per discussione Mauro Sacchetto
Alle 06:38, giovedì 8 marzo 2007, giuseppe ha scritto:
 Nomi dei campi nella prima riga, se non li metti si chiamano N1,N2,...
 File-Salva con Nome
 Salva come (dbase)
 digitare il nome del file
 poi e' un file .dbf.

Ecco, un primo problema risolto: non è corretta la guida
quando dice di usare il comando Esporta, bensì Salva
con nome. Tuttavia, quando poi cerco di aprire il file
salvato come dBase. Tuttavia, se apro i file .dbf
così generato, anche se dico di aprirlo con Base,
continua ad aprirlo con Calc. Ho trovato anche
un file odb, che si apre in effetti con Base, ma
è desolantemente vuoto e non contiene alcuna tabella...
Mi sa che mi manca qualche passaggio...

Grazie
M.

-- 
Prof. Mauro Sacchetto
Santa Croce 1332a
30135 Venezia
tel.: 041 5226494
cell.: 320 7414579
e-mail: [EMAIL PROTECTED]
[EMAIL PROTECTED]
linux user no.: 353546

-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



[utenti] Esportare tablla in dBase

2007-03-07 Per discussione Mauro Sacchetto
Ho OO 2.0.4 su Debian Sid.
Nella guida in linea leggo:

Esportare un foglio elettronico in un file dBase
1.Scegliete File - Esporta.
2.Nel campo Formato del file, selezionate dBase.
3.Nella casella Nome file, digitate un nome per il file dBase.
4.Fate clic su Esporta.
Vengono esportati solo i dati della tabella attiva.

Quando però scelgo la voce esporta in Calc,
i formati in cui posso effettuare l'espostazione
sono solo .pdf e.xhtml. Dov'è l'inghippo?

Grazie
M.



-- 
linux user no.: 353546

-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



Re: [utenti] OO di Debian e la sillabazione

2007-01-16 Per discussione Mauro Sacchetto
Alle 21:53, lunedì 15 gennaio 2007, Mauro Sacchetto ha scritto:
  Per installarlo puoi prenderlo dal wiki di OOo:
  http://wiki.services.openoffice.org/wiki/Dictionaries#Italian_.28Italy.29

Un dubbio: il dizionario e il sillabatore che si possono
scaricare dalla rete direttamente con OO sono quelli
aggiornati del wiki? O si tratta di versioni vecchie?

Grazie
M.


-- 
Linux user no. 353546

-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



[utenti] OO di Debian e la sillabazione

2007-01-15 Per discussione Mauro Sacchetto
Ho installato OO 2.0.4 nella versione ufficiale fornita con Debian.
Noto però che, anche quando attivo Formato -- Paragrafo --
Flusso di testo, il testo stesso non viene affatto sillabato.
I file open.office-hyphenation aggiuntivi che ho trovato
sono pochi e comunque non includono l'italiano.
Ho tralasciato qualcosa?

Grazie
M.

-- 
Linux user no. 353546

-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



Re: [utenti] OO di Debian e la sillabazione

2007-01-15 Per discussione Mauro Sacchetto
Alle 20:35, lunedì 15 gennaio 2007, Davide Prina ha scritto:
[cut]
 Da quello che dici dovresti aver installato Etch (che ora è in freeze e
 sarà la nuova stable a breve).
No, in realtà mi sono spostato a Sid perché mi servivano dei pacchetti
non presenti in Etch almeno in determinate versioni.

 purtroppo il manteiner debian (Rene) di OOo fa un po' di cose a mio
 parere un po' strane. Per esempio ha eliminato l'hyphenator con la
 giustificazione che ha una dimensione troppo piccola :-(
Non capisco ma mi adeguo...


 Per installarlo puoi prenderlo dal wiki di OOo:
 http://wiki.services.openoffice.org/wiki/Dictionaries#Italian_.28Italy.29
Grazie, appena scaricato. Adesso devo capire come installarlo!
O c'è una piccola guida dedicata a questa operazione su DEbian
che si può leggere da qualche parte?


 Io ho litigato un po' con Rene, che tra l'altro non aggiorna ancora
 il dizionario italiano all'ultima versione (se vuoi avere un dizionario
 migliore dell'attuale guarda nella mia firma che c'è il link per
 scaricarlo e le spiegazioni su come installarlo/aggiornarlo ... o dal
 wiki di OOo che punta direttamente ai file di download) ... anche se
 ultimamente sono riuscito a strappargli la promessa di avere l'ultima
 versione se creo io il .deb (devo ancora vedere bene come si fa ...
 quando trovo il tempo ...)
Io sto provando Debian dopo tre anni di Slackware, per cui
nemmeno io sono attualmente in grado di creare dei file .deb.
Ma conto di imparare a farli.

Intanto mille grazie
M.



-- 
Linux user no. 353546

-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



Re: [utenti] OO di Debian e la sillabazione

2007-01-15 Per discussione Mauro Sacchetto
Alle 21:53, lunedì 15 gennaio 2007, Mauro Sacchetto ha scritto:
 Grazie, appena scaricato. Adesso devo capire come installarlo!
 O c'è una piccola guida dedicata a questa operazione su DEbian
 che si può leggere da qualche parte?

Fatto!
Grazie, ora sono più soddisfatto...

M.



-- 
Linux user no. 353546

-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



[utenti] Caratteri di sistema

2007-01-14 Per discussione Mauro Sacchetto

Nel menu Strumenti, alla voce Opzioni - Vista
c'è la voce Usa i caratteri di sistema per l'interfaccia
utente. Ora: come possono essere modificati?

Grazie
M.

-- 
Linux user no. 353546

-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



Re: [utenti] Caratteri di sistema

2007-01-14 Per discussione Mauro Sacchetto
Alle 21:20, domenica 14 gennaio 2007, Davide Prina ha scritto:
 dal sistema! :-)

 In pratica è sufficiente indicare nel sistema operativo che utilizzi
 quali font usare per le varie caratteristiche della GUI: titolo
 finestra, applicazioni, ...

Troppo facile!
Ho impostato dal Centro di controllo di KDE
il carattere DejaVu Sans (con dimensioni diverse
e normale o grassetto) per tutti i menu, cosa
che in effetti si riflette in tutte le applicazioni.
Invece, i menu di OO mi appaiono in un carattere
diverso, come un semplice SansSerif...
Donde il quesito che ho posto.

M.



-- 
Linux user no. 353546

-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



Re: [utenti] Caratteri di sistema

2007-01-14 Per discussione Mauro Sacchetto
Alle 21:45, domenica 14 gennaio 2007, Mauro Sacchetto ha scritto:
 Troppo facile!
 Ho impostato dal Centro di controllo di KDE
 il carattere DejaVu Sans (con dimensioni diverse
 e normale o grassetto) per tutti i menu, cosa
 che in effetti si riflette in tutte le applicazioni.
 Invece, i menu di OO mi appaiono in un carattere
 diverso, come un semplice SansSerif...
 Donde il quesito che ho posto.

Risolto (in Debian) installando openoffice.org-kde

M.


-- 
Linux user no. 353546

-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



[utenti] Stampare .odt su .ps

2007-01-08 Per discussione Mauro Sacchetto
Utenti linuxiani di OO, vi risulta che ci sia un modo
da shell per stampare gli .odt come .ps?

Grazie
M.



-- 
Linux user no. 353546

-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



[utenti] OO e LaTeX

2006-12-14 Per discussione Mauro Sacchetto
In http://it.openoffice.org, nell'annuncio di OO 2.0.4
si legge fra l'altro: 
---
Le nuove caratteristiche, correzioni, e miglioramenti includono:
Esportazione diretta verso LaTex
---
Però io non ho trovato nulla di simile, o almeno
non sono stato capace di trovarlo... Suggerimenti?

Grazie
M.


-- 
Linux user no. 353546

-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



Re: [utenti] OO e LaTeX

2006-12-14 Per discussione Mauro Sacchetto
Alle 22:32, giovedì 14 dicembre 2006, Davide Prina ha scritto:
 File - Esporta - .TeX

Ma io in File -- Esporta trovo solo
pdf e xhtml... Mi manca qualcosa?

Grazie
M.


-- 
Linux user no. 353546

-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



Re: [utenti] OO e LaTeX

2006-12-14 Per discussione Mauro Sacchetto
Alle 01:38, venerdì 15 dicembre 2006, Andrea Pescetti ha scritto:
 Si', ti manca qualcosa. La funzione c'e' (ed e' disponibile con la
 procedura suggerita da Davide) ma e' una novita' della 2.0.4, quindi e'
 presente nelle 2.0.4 ufficiali (SUN o PLIO) ma non nelle 2.0.4 di alcune
 distribuzioni, ad esempio.

Ops, ho la 2.0.3 e non avevo aggiornato...
Ma... un link per la 2.0.4 PLIO?

Grazie
M.

-- 
Linux user no. 353546

-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



[utenti] Inserisci -- Carattere speciale

2006-11-26 Per discussione Mauro Sacchetto
Nell'uso quotidiano, ho riscontrato quella che - per me -
è una piccola scomodità di OO (non un bug, s'intende).
Il menu Inserisci -- Carattere speciale mi appare
sempre con impostato il font di default o quanto meno
con l'ultimo font precedentemente selezionato.
Troverei invece più comodo (e magari anche più logico)
se mi proponesse di inserire un carattere
dello stesso font che sto utilizzando in quel momento.
Che ne pensate?

M.



--
Linux user no. 353546

-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



Re: [utenti] Stampare pagine pari o dispari di un documento

2006-11-08 Per discussione Mauro Sacchetto
Alle 07:31, mercoledì 8 novembre 2006, pietro barnabè ha scritto:
 Nella finestra di stampa, se clicchi il pulsante extra, in basso a
 sinistra, hai la possibilità di scegliere la stampa delle pagine destra
 o sinistra.

Hai ragione, mi era sfuggito
Grazie
M.


-- 
Linux user no. 353546

-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



[utenti] Proprietà e nome autore

2006-11-08 Per discussione Mauro Sacchetto
Piccola curiosità. Se creo un file, nella scheda Proprietà
alla voce Creato il risulta anche il mio nome, con cui
ho registrato la mia copia di OO. Si tratta di un campo
non modificabile. Ma, volendo, è possibile eliminare
quella informazione?

Grazie
M.

-- 
Linux user no. 353546

-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



Re: [utenti] Proprietà e nome autore

2006-11-08 Per discussione Mauro Sacchetto
Alle 19:14, mercoledì 8 novembre 2006, Andrea ha scritto:
 In fondo a tutte le informazioni c'è la casella Usa i dati utente che
 è selezionata. Tu togli quell'impostazione e poi clicca su Elimina...
 poi dagli l'OK e ti sei risolto il problema.
 Se invece vuoi togliere quell'informazione da tutti i documenti che
 scrivi puoi fare in due modi:
 1. dal menù Strumenti - Opzioni - OpenOffice.org - Dati utente e lì
 cancelli tutto
 2. dal menù Strumenti - Opzioni - OpenOffice.org - Sicurezza e barri
 la casella Rimuovi le informazioni personali durante il salvataggio
 Spero di essere stato sufficientemente chiaro e di averti risolto il
 problema. Buon Lavoro!

Chiarissimo! Adesso posso produrre documenti
coperti dal più perfetto anonimato... Per tranquillizzarti,
niente di illegale!

Grazie
M.




-- 
Linux user no. 353546

-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



Re: [utenti] Proprietà e nome autore

2006-11-08 Per discussione Mauro Sacchetto
Alle 21:44, mercoledì 8 novembre 2006, Arwan ha scritto:
 Vado a memoria... mi pare proprio di si'. Ci dovrebbe essere una
 casellina di spunta con usa dati utenti e un pulsante con scritto
 elimina.
 Io ho provato con un foglio di calcolo e me li ha cancellati, ma ho
 ricordo d'averlo fatto anche con dei .doc... dovrebbe funziar epure
 con gli .odt.

Sì, funziona con tutti i documento di OO,
infatti ho risolto.

Grazie
M.


PS OT x Arwan
Trovi Slack 11.0 allegata a LinuxC.
Altrimenti passa quando vuoi che ti faccio la copia


-- 
Prof. Mauro Sacchetto
Santa Croce 1332a
30135 Venezia
tel.: 041 5226494
cell.: 320 7414579
e-mail: [EMAIL PROTECTED]
[EMAIL PROTECTED]
Linux user no. 353546

-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



[utenti] Stampare pagine pari o dispari di un documento

2006-11-07 Per discussione Mauro Sacchetto
Mi sono trovato nella necessità di fare una stampa fronte-retro
senza usare la capacità della mia stampante di fare da sé.
Nella finestra di File - Stampa di OO 2.0.3 (come qualcuno
in questa lista ricorderà, l'ho ripristinato per poter inserire
correttamente i caratteri di riempimento nelle tabulazioni)
non trovo una voce relativa alla stampa delle sole pagine pari
e delle sole pagine dispari? Sono cieco io? Oppure si tratta
di una funzione (direi importante!) non ancora implementata?

Grazie
M.
-- 

Linux user no. 353546

-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



Re: [utenti] Tabulazione con caratteri riempitivi

2006-11-06 Per discussione Mauro Sacchetto
Alle 23:23, martedì 31 ottobre 2006, Flavio Aime ha scritto:
 Ho appena fatto un test con una 2.0.2: non mi da problemi di tabulazioni
 in una casella di testo tranne che per la precisione di alcuni caratteri
 di riempimento, nel senso che se imposto la riga continua si vede
 chiaramente che proprio continua non è, questo anche nell'anteprima di
 stampa.
Ho tolto la 2.0.4 e reinstallato la 2.0.3. Il problema si è risolto.
I caratteri di riempimento delle tabulazioni sono corretti anche
all'interno delle caselle di testo. Se come carattere di riempimento
scelgo la linea, mi appare discontinua nella parte finale
sia nella 2.0.3 sia nella 2.0.4. 


 Mi puzza sempre più di bug della 2.0.4, ma direi che questa funzionalità
 dovrebbe essere rivista in toto visto che qualche problemino lo rilevo
 anche nella 2.0.2. Mi rimane ancora da testare la 2.0.3.
Devo segnalare io il bug? Oppure basta questa mail?

M.








-- 
Linux user no. 353546

-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



Re: [utenti] Tabulazione con caratteri riempitivi

2006-11-06 Per discussione Mauro Sacchetto
Alle 23:58, lunedì 6 novembre 2006, Andrea Pescetti ha scritto:
 Come diceva Flavio Aime nel suo commento
 http://it.openoffice.org/servlets/ReadMsg?list=utentimsgNo=10826
 il bug e' gia' stato segnalato da altri:
 http://qa.openoffice.org/issues/show_bug.cgi?id=71055
 e quindi non va segnalato di nuovo.
 Per adesso il target e' impostato a 2.2 (cioe': sara' sistemato nella
 2.1 prevista per dicembre se non emergono cose piu' urgenti, altrimenti
 sara' sicuramente sistemato per la 2.2 prevista per tre mesi dopo).

Bene, ho votato il bug...

Grazie
M.

-- 
Linux user no. 353546

-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



Re: [utenti] Tabulazione con caratteri riempitivi

2006-10-31 Per discussione Mauro Sacchetto

Insomma mi pare che ci sia una serie di problemi.
Facciamo alcune prove (a me per esempio nelle righe
successive alla prima continua a fare lo stesso
problema), in modo da chiarire con esattezza
che cosa segnalare come bug.

M.  


-- 
linux user no.: 353546

-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



Re: [utenti] Tabulazione con caratteri riempitivi

2006-10-31 Per discussione Mauro Sacchetto
On martedì 31 ottobre 2006, alle 15:28, Flavio Aime wrote:
 Per quanto riguarda le tabulazioni ho fatto anch'io alcune prove. Mi
 sembra proprio che al di fuori di una casella di testo OOo si comporti
 in modo corretto. Invece se imposto una tabulazione che si riferisce al
 paragrafo interno alla casella allora ho gli stessi tuoi problemi.
 Mi rimane da fare una cosa: ora cerco qui in rete una macchina che abbia
 installata una versione precedente di OOo e vedo se mi da lo stesso
 problema.

Io potrei, per determinare la cosa oltre ogni possibile dubbio,
togliere la 2.0.4 e rimettere la 2.0.3. In ogni caso, fino
a poco tempo fa, e certo prima di installare quest'ultima
versione, ho prodotto decine di caselle di testo che includevano
tabulazioni con caratteri di riempimento senza nessun problema.
Se confermato, non resta che segnalare il bug.

M.



-- 
linux user no.: 353546

-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



Re: [utenti] Tabulazione con caratteri riempitivi

2006-10-30 Per discussione Mauro Sacchetto
Alle 16:31, domenica 29 ottobre 2006, Davide Prina ha scritto:
 Io uso OpenOffice.org 2.0.4-2 su Debian GNU/Linux ... però è la
 versione debianizzata e non quella compilata da Sun

In un'altra partizione ho Debian Etch
e mi fa lo stesso difetto. O forse è il mio computer
a essere affetti da un singolare virus :-)  ?

M.

-- 
Linux user no. 353546

-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



Re: [utenti] Tabulazione con caratteri riempitivi

2006-10-30 Per discussione Mauro Sacchetto
Alle 20:29, lunedì 30 ottobre 2006, Davide Prina ha scritto:
 probabilmente è perché non facciamo le stesse azioni.
 Descrivi passo per passo quello che fai e vediamo se succede anche ad
 altri (metti tutto dettagliatamente come se dovessi spiegare a qualcuno
 che non ha mai usato un computer e non solo OOo)

Allora... Apro un file nuovo di Writer, quindi dalla barra
Disegno premo il pulsante Casella di testo. Scrivo una parola,
quindi vado sul menu Formato - Paragrafo e scelgo la linguetta
Tabulazioni. Metto nella cella la misura desiderata (diciamo 5 cm),
scelgo Tipo (allineamento, a sinistra) e Caratteri riempitivi
(il primo disponibile, i puntini). Premo il tasto Nuova, in modo
che la tabulazione risulti fissata e infine do OK. A questo punto
ritorno nella casella, col cursore sull'ultima lettera della parola
scritta prima e premo il tasto del tabulatore. In questo caso
fra la parola preesistente e la nuova posizione del tabulatore
trovo tre soli puntini, ovviamente mlto distanziati.
Sono il solo e l'unico ad avere questo singolare problema?

Grazie
M.




-- 
Linux user no. 353546

-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



Re: [utenti] Tabulazione con caratteri riempitivi

2006-10-30 Per discussione Mauro Sacchetto
Alle 22:21, lunedì 30 ottobre 2006, Davide Prina ha scritto:
 attenzione ... l'altra volta parlavi di cornice (inserisci-cornice)
 che è un elemento differente rispetto alla casella di testo di un
 disegno.
 Con le cornici funziona correttamente.
 Con la casella di testo di un disegno, invece ho il risultato che hai
 indicato.

Hai ragione, ho fatto confusione coi termini. Cmq intendevo 
e intendo dire *Casella di testo*. Ho aperto dei vecchi file
contenenti tabulazioni con caratteri di riempimento inseriti
in caselle di testo, che avevo fatto con versioni precedenti
di OO (anche stampati, tutto perfetto) e adesso invece si
ripresenta il problema anche in quelli.
A questo punto, sento odore di piccolo bug... che ne dici?

Grazie
M.



-- 
Linux user no. 353546

-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



Re: [utenti] Tabulazione con caratteri riempitivi

2006-10-29 Per discussione Mauro Sacchetto
Alle 08:03, domenica 29 ottobre 2006, Francesca Chiarelli ha scritto:
 Mauro Sacchetto ha scritto:
   Con OO2.0.4 mi accade una cosa strana quando imposto
   una tabulazione con caratteri riempitivi, siano puntini
   o trattini. Infatti, non si crea una linea regolare, ma trovo
   in una decina di centimetri solo 3 o 4 punti, ovviamente
   molto distanziati. Altri hanno questo problema?

 No, ma forse è un problema dello schermo.
 Hai provato a stampare?


Allora, ho appurato che questo difetto non riguarda
solo la visualizzazione, ma è presente anche
nei documenti stampati, ma solo se la tabulazione
è situata all'interno di una tabella di testo.
Problema che non ho mai avuto con le versioni
precedenti di OO. Lo segnalo come bug?

M.


-- 
Linux user no. 353546

-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



Re: [utenti] Tabulazione con caratteri riempitivi

2006-10-29 Per discussione Mauro Sacchetto
Alle 13:12, domenica 29 ottobre 2006, Francesca Chiarelli ha scritto:
   Problema che non ho mai avuto con le versioni
   precedenti di OO. Lo segnalo come bug?

 Direi di sì.

Volevo solo sapere se qualcun altro,
creando una tab con carattere di riempimento
all'interno di una cornice
di testo ha il mio stesso problema...

M.


-- 
Linux user no. 353546

-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



Re: [utenti] Tabulazione con caratteri riempitivi

2006-10-29 Per discussione Mauro Sacchetto
Alle 18:09, domenica 29 ottobre 2006, Studio CICUTO - PC C ha scritto:
 Idem con OOo 2.0.4 Plio su Win XP SP2, tutto OK.

Anch'io ho OOo 2.0.4 Plio.
Niente da fare. Se produco una tabulazione
del genere nel testo, tutto fila. Se la copio
e la incollo in una cornice di testo, si ripresenta
il problema. Dopo provo anche in Deb.
Mistero

Grazie intanto
M.

-- 
Linux user no. 353546

-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



[utenti] Tabulazione con caratteri riempitivi

2006-10-28 Per discussione Mauro Sacchetto
Con OO2.0.4 mi accade una cosa strana quando imposto
una tabulazione con caratteri riempitivi, siano puntini
o trattini. Infatti, non si crea una linea regolare, ma trovo
in una decina di centimetri solo 3 o 4 punti, ovviamente
molto distanziati. Altri hanno questo problema?

M.

-- 
Linux user no. 353546

-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



Re: [utenti] Openoffice a volte e' meglio di office!

2006-10-27 Per discussione Mauro Sacchetto
Alle 01:48, sabato 28 ottobre 2006, Andrea Pescetti ha scritto:
 Ma questo non mi convince; volevo una fonte piu' chiara. Mentre sugli
 altri aspetti questo articolo e' circostanziato e preciso, qui e' un po'
 vago e anche l'esempio che accompagna questo paragrafo e' poco
 convincente.

Non posso offrirti fonti, ma un ricordo personale.
Nei tempi in cui usavo Windows, non ricordo bene perché,
ma misi mano a un file di Word con un editor (e anche qui,
non ricordo quale). Però ricordo benissimo che nel file
trovai non solo pezzi di altri file, ma addirittura l'albero
delle directory del mio disco fisso...

M.

-- 
Linux user no. 353546

-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



Re: [utenti] invia documento come email

2006-09-27 Per discussione Mauro Sacchetto
Alle 10:06, mercoledì 27 settembre 2006, Lazzari Antonio ha scritto:
 Però a qualcuno con la 2.03 funziona. Sarebbe interessante se chi lo ha
 funzionante facesse una verifica per dirci se ha qualcosa di abilitato

Io ho la 2.03 e non ho abilitato nulla,
tranne mettere l'indirizzo del mio client.
E funziona.

M.

-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



Re: [utenti] Non parte più OO

2006-06-09 Per discussione Mauro Sacchetto
Alle 10:37, venerdì 9 giugno 2006, Claudio.Fasolo ha scritto:
 Sotto Win XP succede qualcosa del genere, ovvero non parte
 più  anche come amministratore, allora rifaccio l'installazione e
 tutto ritorna come prima.
Io uso Slackware. Ho provato a rifare l'installazione,
ma il problema non si è risolto...

 Il problema è dovuto al fatto che al primo avvio è un po' lento,
 e se qualche impaziente nell'attesa lo lancia ripetutamente si
 riempie la memoria RAM e OO.o va in crash.
 Succede anche quando all'apertura non viene visualizzato in
 primo piano e l'utente invece di portalo in primo piano ne apre
 altri in continuazione.
Questo lo escluderei, uso OO da due anni e mezzo
per cui so come lanciarlo...

Cmq grazie
M.

-- 
linux user no.: 353546
machine no.: 299353
public key at: http://keyserver.linux.it

-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



Re: [utenti] Non parte più OO

2006-06-09 Per discussione Mauro Sacchetto
Alle 14:46, venerdì 9 giugno 2006, Andrea ha scritto:
 hai rimosso per bene l'installazione che da problemi?

Direi di sì: Slackware ha un sistema molto lineare
di pacchettizzazione, e infine ho rimosso la dir
nascosta di OO nella home. A meno che
non ci sia altro da rimuovere...

M.

-- 
linux user no.: 353546
machine no.: 299353
public key at: http://keyserver.linux.it

-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



Re: [utenti] Non parte piவஂ OO

2006-06-09 Per discussione Mauro Sacchetto
Alle 21:41, venerdì 9 giugno 2006, Davide Prina ha scritto:
 è il file contenitore dei vari programmi di OOo.
 Magari non l'hai nel path, ma dovrebbe esserci nella directory dei
 binari di OOo

Hai ragione, solo che io ho /usr/bin/openoffice-2.0
In ogni caso, lanciato dal mio utente principale
non fa accadere assolutamente nulla (mentre
da root o lanciato da altro utente funziona).
Resta il mistero... Non dovrò mica formattare
la home e reinstallare per venirne fuori!
In ogni caso, grazie della collaborazione

M.


-- 
linux user no.: 353546
machine no.: 299353
public key at: http://keyserver.linux.it

-
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]



  1   2   >