Re: [Talk-it] 74mila località italiane da Istat pron te per OpenStreetMap

2008-11-30 Per discussione Simone Cortesi
On Sun, Nov 30, 2008 at 1:48 AM, Carlo Stemberger
[EMAIL PROTECTED] wrote:

 (cosa che, per altro, sappiamo bene non avere, a livello teorico, troppo
 senso... ci sono novità riguardo alla nuova licenza specifica per OSM?).

si, ci sono novità, a giorni dovrebbe essere svelata la nuova
licenza. cmq entro fine anno si sapra' tutto.

 A proposito, abbiamo l'autorizzazione scritta di Istat per
 caricare i confini comunali?

 Direi che, in ogni caso, a questo punto sono automaticamente condonati
 :-) I confini, dal punto di vista del diritto d'autore, sono sullo
 stesso identico piano di questi ultimi dati in via d'importazione e
 quindi, /per analogia/, direi che si può estendere senza problemi la
 liberatoria a tutti quanti i dati ISTAT esistenti (eccetto la cartografia).

per i confini, abbiamo la stessa identica licenza che niccolo ha
ottenuto per i toponimi.

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Fwd: autorizzazione derivazione dati Friuli Venezia Giulia

2008-12-01 Per discussione Simone Cortesi
On Mon, Dec 1, 2008 at 11:15 PM, Niccolo Rigacci [EMAIL PROTECTED] wrote:

 Chi è autorizzato ad usare codesta cartografia per importarla in
 OSM? Tutta la comunita' OSM oppure solo Simone?

chiunque carichi dati su OSM, non solo io.

 Qual'e' la cartografia CTRN oggetto della licenza? Quella che ho
 scaricato ora dal web? Quella che potro' scaricare tra un anno?

non so, ma a me bastano i dati di adesso.

 Posso permettere il download allegando semplicemente
 l'autorizzazione? Posso farlo solo dopoo averla convertita in
 XML?

solo dopo averla convertita in XML.

 Ma per piacere non mostriamola ad altri suggerendola come
 modello!!

per me fa quello che deve fare questa licenza. mi permette di caricare
i dati su osm. quindi funziona.

PS: niccolo, sei libero di fare una tua richiesta migliore della mia...

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] sotm 2009

2008-12-02 Per discussione Simone Cortesi
ciao,

volevo aggiornarvi su SOTM 2009, entro qualche giorno verrà decisa la
città ospitante, entro natale sapremo se dovremo prendere l'aereo per
andare a SOTM o se invece basterà il treno.

Ci sono 3 candidature: Gran Canaria, Amsterdam e Trento.

E' stato istituito un working group per decidere quale venue sia ma
migliore per quest'anno, si sapra' qualcosa il 15 dicemre (io non
faccio parte del working group visto il mio palese conflitto di
interessi)...

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] sotm 2009

2008-12-02 Per discussione Simone Cortesi
On Tue, Dec 2, 2008 at 2:20 PM, Luca Delucchi [EMAIL PROTECTED] wrote:

 secondo me non ha senso creare una nuova associazione, rifaciamoci a
 quelle già presenti, GFOSS.it o OSM Foundation secondo me sono le
 prime scelte a seguire altre associazioni simili

anche wikimedia italia secondo me potrebbe essere interessata a tenere
osm sotto il suo ombrello.

non so...la butto li'.

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] sotm 2009

2008-12-02 Per discussione Simone Cortesi
On Tue, Dec 2, 2008 at 1:03 PM, Luca Delucchi [EMAIL PROTECTED] wrote:

 visto le candidature devo dire la verità preferirei che trento non vincesse 
 :-)
 Se così fosse che ne dite di fare lo stesso una giornata italiana, che
 non coincida con quella del sotm? fbk sarebbe sempre interessata
 secondo voi?

l'idea di FBK (ne abbiamo gia' parlato) è quella di convertire il non
sotm in una giornata dedicata all'avanzamento dei lavori della
comunità italiana: get together, wiki cleanup, creazione di contenuti
video...


PS: anche io preferirei che trento perdesse...scusa Cristina... :)

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] bicitalia 2008

2008-12-02 Per discussione Simone Cortesi
On Sat, Nov 29, 2008 at 9:07 PM, Luca Delucchi [EMAIL PROTECTED] wrote:

 biciclette. Ora la soluzione che noi abbiamo pensato, c'è stato un
 incontro preliminare a genova con alcuni soci di FIAB [2], di
 utlizzare le relation per segnalare le vie e poi la qualità di strada
 perciò unclassified, tertiary ecc o cycleway dove presente (per
 esempio in trentino e alto-adige). Che ne pensate? Avete soluzioni
 migliori?

non è questa forse la soluzione standard per questo tipo di cose?

domande:
quali network sono disponibili?
esiste un codice univoco che identifica il percorso (per poterlo usare
come REF)?
hanno in previsione di creare un loro rendering?

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] amenity=milk_dispenser [era: Chi ha rubato le macchinette?]

2008-12-02 Per discussione Simone Cortesi
On Tue, Dec 2, 2008 at 1:29 AM, Simone Piccardi [EMAIL PROTECTED] wrote:

 Dato che a firenze e dintorni ce ne sono parecchie, e sono una
 indicazione utile per chi possiede mezzi elettrici, io le ho etichettate
 per nome, ma mi parrebbe piu` adeguato una nuova amenity. Come si fa a
 proporla, a parte iniziare a parlarne qui?

i tag di openstreetmap non sono ontologici, se ne puo' parlare, se
risulta utile qualcuno li comincia ad usare, se sono una cosa giusta
lo si mette nella wiki e lo si approva.

DB -- wiki

amenity=car_battery_recharge
voltage=?
payment=?

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] esperienze didattiche + licenze

2008-12-02 Per discussione Simone Cortesi
On Tue, Dec 2, 2008 at 4:09 PM, Cristina Moretto [EMAIL PROTECTED] wrote:

 Ora..che ne dite se preparo una paginetta wiki...dove cominciare a
 documentare le esperienze simili?
 per avere un archivio storico dei
 percorsi didattici possibili + materiale?


avevo gia' fatto qualcosa io, con l'aiuto del napo:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Progetto_scuola

visto che sto facendo lezione in una scuola di pavia.


-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Mappare con Yahoo 2

2008-12-11 Per discussione Simone Cortesi
On Thu, Dec 11, 2008 at 3:46 PM, Luca Delucchi [EMAIL PROTECTED] wrote:

 Meglio poca roba ma fatta bene,
 io stessa lo ho imparato a mie spese
 facendo errori.
 confermo quanto detto, aggiungo solo che se uno mappa con gps in zone
 sconosciute può tranquillamente non mettere i nomi, prima o poi si
 spera che qualcuno, che conosce meglio la zona lo farà!

IMHO l'unita' minima della contribuzione è la traccia GPX, uno puo'
anche fare solo quella e limitarsi a caricarla sul nostro web. Poi
arriva qualcuno e la ritraccia.

Parlo per esperienza diretta, qualche mese fa sono andato in una zona
vicino a piacenza, ho caricato solo le tracce e poco dopo me le sono
viste convertite in way da qualche indigeno locale.

 PS Allora sei stata tu ha segnare la trento malè come unclassified ?! :-)

no, lei è quella che ha cercato di andare in salita con la macchina
sulla cascata di TeleAtlas... :)

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Most wanted

2008-12-11 Per discussione Simone Cortesi
On Tue, Dec 9, 2008 at 7:05 PM, Diego Guidotti - Aedit s.r.l.
[EMAIL PROTECTED] wrote:
 La vostra zona è piena? Avete terminato pure le strade poderali? Vi siete
 ridotti a mappare i distributori di raccogli-pupù (amenity=vending_machine
 vending=excrement_bags, incredibboli c'è anche sulla wiki)? Ecco la
 cinquantina di comuni con più di 10.000 abiitanti che su OSM non hanno uno
 straccio di strada segnata.

statistiche molto interessanti, da cui deduco che dovremmo organizzare
un mapping party in calabria con l'intendo di mappare anche le
bellezze (paesaggistiche) locali. Nonche' aggiungere qualche POI
dedicato ai ristoranti. :)

alcuni spunti per le serate invernali sotto l'albero:

rinnovo l'invito a pescare qualcosa da questa pagina:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/WikiProject_Italy/TODO

ad aiutare nella traduzione di potlatch:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Potlatch/Translation

e in quella di josm: http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Traduzione_JOSM

lavorare ad una versione italianizzata di:
http://josm.openstreetmap.de/wiki/TaggingPresets


-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Carreggiata cancellata su autostrada A4

2008-12-15 Per discussione Simone Cortesi
On Sun, Dec 14, 2008 at 5:04 PM, vincivis vinci...@gmail.com wrote:

 Sinceramente penso che un modo automatico per ripristinare un simile danno
 non ci sia, se non ripristinare con dati vecchi (conservati dove e da chi?)
 e danneggiando l'eventuale lavoro svolto da altri nel frattempo.

la nuova API 0.6 (in deploy sotto le feste) conterrà metodi che
permetteranno di creare strumenti per gestire il rollback di intere
zone a determinate versioni. implementerà solo i metodi, gli strumenti
devono ancora essere scritti.

come sempre, ogni strumento sarà in mano a tutti, sia ai buoni
mappatori, sia ai vandali.

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] sotm 2009

2008-12-15 Per discussione Simone Cortesi
e' giunto il momento di prenotare i nostri voli/treni/car_sharing per Amsterdam.

il 10-11-12 luglio celebreremo la gioia di creare mappe libere per
tutti nei Paesi Bassi.

SOTM 2009, purtroppo, non sarà a Trento...

zie je daar...

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] traduzione josm

2008-12-20 Per discussione Simone Cortesi
On Fri, Dec 19, 2008 at 8:21 PM, vincivis vinci...@gmail.com wrote:

 Inoltre, il menu con i tag preimpostati lo preferisco in inglese, lingua
 tecnica del progetto.

io invece penso che sia una buona idea tradurlo in italiano il menu'
preimpostati (oppure creare un xml italiano da consigliare ai nuovi
utenti) in maniera tale che uno non debba cnoscere la gerarchia dei
tag osm e non debba sapere in quale sottocategoria si trova una
determinata feature.

un po' come la mia idea della pagina fototaggare, ove un utente va
in giro, vede qualcosa che conosce e si rivolge a quella pagina per
capire come funziona. questo è in netta opposizione al doversi
imparare la tassonomia osm.

se uno vede una fontanella del'acqua potabile, cerca fontanella (o
sinonimi), non dovrebbe essere obligato a sapere che la fontanella
ricate sotto amenity -- drinking_fountain

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] traduzione josm

2008-12-20 Per discussione Simone Cortesi
On Sat, Dec 20, 2008 at 1:08 PM, vincivis vinci...@gmail.com wrote:

 io invece penso che sia una buona idea tradurlo in italiano il menu'
 preimpostati (oppure creare un xml italiano da consigliare ai nuovi
 utenti) in maniera tale che uno non debba cnoscere la gerarchia dei
 tag osm e non debba sapere in quale sottocategoria si trova una
 determinata feature.

 Anche traducendolo, il nuovo utente dovrebbe comunque imparare una gerachia.
 L'idea dell'xml italiano può andare, purchè sia da caricare a parte.

la struttura di josm permette di caricare presets alternativi. quello
che mi ha fatto aspettare fino ad ora per create una cosa del genere è
che non saprei come gestirla in maniera partecipata. idee?

 un po' come la mia idea della pagina fototaggare, ove un utente va
 in giro, vede qualcosa che conosce e si rivolge a quella pagina per
 capire come funziona. questo è in netta opposizione al doversi
 imparare la tassonomia osm.
 bella idea, ma non basterebbe aggiungere più foto alle pagine dedicate del
 wiki, che già esistono, oppure crearne di nuove? E magari tradurle? Questo
 non è in netta opposizione, ma è un ausilio. A lungo andare, che tu lo
 voglia oppure no, la tassonomia la impari.

no non basta aggiungere foto al resto. è importante avere una unica
pagina di reference. con una pagina del genere chi ancora non sa la
tassonomia, se la va a recuperare in una unica pagina. chi sa la
tassonomia, non ha nemmeno bisogno del wiki.

pensa alle cycle lane ad esempio...e la confusione che portano/portavano.

 Se uno vede una fontanella, cerca fontanella, acqua, potabile nel wiki
 e scopre come si chiama il tag (drinking_water), che gli tornerà utile
 magari per quando si troverà nella necessità di usare Potlach. Io cosi mi
 son trovato bene...

se uno vede la foto di una fontanella, sa che è una fontanella...

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Stradario (era: Intersezione tra strade e confini)

2008-12-26 Per discussione Simone Cortesi
On Wed, Dec 24, 2008 at 6:20 PM, Carlo Stemberger
carlo.stember...@gmail.com wrote:

 A questo proposito, qualcuno per caso a voglia di dilettarsi
 (profittando di queste vacanze) a scrivere uno script per estrarre lo
 stradario di un comune qualsiasi?

 Dovrebbe essere abbastanza divertente, l'applicazione è senz'altro molto
 utile e, in teoria, dovrebbe essere possibile realizzarla, da quando
 abbiamo i confini.

uno dei passaggi potrebbe essere quelo di usare questo programma
http://lists.openstreetmap.org/pipermail/dev/2008-November/012561.html

per dare in pasto la forma del confine ad osmosis ed estrarre il
planet del comune.

dopodiche' estrarre lo stradario

mi piacerebbe molto mettere a disposizione i planetini delle regioni
e/o province.

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Stradario (era: Intersezione tra strade e confini)

2008-12-27 Per discussione Simone Cortesi
On Wed, Dec 24, 2008 at 6:20 PM, Carlo Stemberger
carlo.stember...@gmail.com wrote:

 Dovrebbe essere abbastanza divertente, l'applicazione è senz'altro molto
 utile e, in teoria, dovrebbe essere possibile realizzarla, da quando
 abbiamo i confini.

questo va bene?

http://albspotter.org/osm/streets.php

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] domanda 2: capitelli

2008-12-27 Per discussione Simone Cortesi
On Sat, Dec 27, 2008 at 3:40 PM, Giovanni Fasano g...@gvf.ve.it wrote:

 Lungo le strade di campagna almeno nella mia zona sono molto comuni i
 capitelli e mi piacerebbe segnalarli. Il problema è come?
 Al momento ho provato con uno indicandolo come:
 amenity= place_of_worship
 denomination= catholic
 religion= christian
 name= Capitello

esiste gia' una chiave/valore in largo uso in germania per definire
questo tipo di oggetti:
http://it.wikipedia.org/wiki/Capitello_votivo#Galleria_immagini

ne avevo letto in lista qualche mese fa, ma non trovo piu' le mail.

sorry

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] tag is_in deprecato?

2009-01-01 Per discussione Simone Cortesi
On Thu, Jan 1, 2009 at 6:38 PM, Alberto Nogaro bartosom...@yahoo.it wrote:
 Ho visto che il tag is_in è stato dichiarato deprecato. Anche se il suo uso
 in Italia non era mai stato formalizzato, era comunque utile per restringere
 le ricerche su
 http://gazetteer.openstreetmap.org/namefinder/

ho appena fatto acune prove e mi sembra che specificando virgola nome
del posto (, X) funzioni normalmente.

 Capisco che strumenti di ricerca in grado di utilizzare dei confini al posto
 del tag is_in sarebbero più efficienti, ma al momento non ci sono. Inoltre
 di fatto esisteranno sempre luoghi di cui non è definito su OSM il confine
 preciso, me è pur nota la relazione di inclusione. Aggiungo che il suo uso
 non era ristretto alle chiavi di tipo 'place', può essere usato per
 qualunque tag.

la relation boundary non è ancora fra quelle approvate, e a breve
magari ci saranno namefinder che troveranno molte piu' cose.

 Mi chiedo se non sarebbe meglio mantenerlo in vita, finchè non esistono
 alternative che ne coprono tutti i campi di applicazione.

essere deprecated non significa certo toglierlo da tutto il DB, ma
semplicemente smettere di aggiungerlo.
e dato che in italia siamo sempre stati contrari al suo utilizzo...

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] tag is_in deprecato?

2009-01-02 Per discussione Simone Cortesi
On Fri, Jan 2, 2009 at 3:19 AM, Carlo Stemberger
carlo.stember...@gmail.com wrote:

 Aspettiamo che arrivi uno strumento intelligente.

forse non ho capito: cosa, nell'attuale namefinder, non funziona?

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] stradario cittadino

2009-01-03 Per discussione Simone Cortesi
On Sat, Jan 3, 2009 at 10:36 AM, Vezzo vezz...@gmail.com wrote:
 Non pensando di sollevare tutto questo polverone (cercare meglio prima?) ho
 mandato una mail all'ufficio del catasto (dal sito del mio comune l'unico
 che ha a che fare con delle mappe e cose simili) una mail di richiesta, per
 avere delucidazioni sulla licenza dello stradario e se è possibile
 utilizzarlo in OSM.

a pavia (che me ne ha dato una copia) se ne occupa l'ufficio toponomastica.

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Richiesta consultazione dati comunali ed autorizzazioni

2009-01-05 Per discussione Simone Cortesi
2009/1/5 Biagio Sardo sardo@gmail.com:

 Ad esempio per tutto quelle vie dove non c'è scritto il nome e per
 informarmi sul
 percorso di una Strada Statale e sui confini delle contrade.
 Volevo chiedervi se questo modo di procurarsi i  dati fosse più o meno 
 conforme
 al progetto OSM, o se devo provare a farmi rilasciare qualche autorizzazione.
 Nel caso dovessi, potreste indicarmi cosa chiedere e le eventuali modalità.

Ti consiglieri di parlarne, senza paura. spiega le motivazioni che ci
muovono, quali potrebbero essere i vantaggi anche per loro (spesso i
comuni stessi non hanno mappe che possono usare...chesso'...per
metterle sui volantini delle feste patronali). non essere vago. è
molto probabile che in passato abbiano dato gli stessi dati a societa'
private che li hanno usati per scopi commerciali. non c'e' motivo per
cui non li debbano dare a noi.

se serve: http://docs.google.com/View?docid=dgjsbdtx_99fbnn8ggg

questo è il documento con cui abbiamo ottenuto l'autorizzazione alla
derivazione dei dati del friuli venezia giulia. ne ho anche una
versione piu' corposa se vuoi scendere nei dettagli sul come e perche'
facciamo quello che facciamo.

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Richiesta consultazione dati comunali ed autorizzazioni

2009-01-07 Per discussione Simone Cortesi
On Wed, Jan 7, 2009 at 4:03 PM, Luca Delucchi lucadel...@gmail.com wrote:

 consutazione della cartografia, e chiederò anche l'autorizzazione per
 i dati, usando come bozza
 la lettera allegata da Simone.
 Se potessi usarne un'altra più corretta dal punto di vista di licenza
 sarebbe meglio,qui ci sono alcuni esempi [1], i dati non devono essere
 solo inseriti su OSM ma devono essere liberi! Poi ci sono diverse
 correnti di pensiero perciò vedi te.

il cambio di licenza è un atto formale dell'organo di potere che
detiene il copyright, quindi è qualcosa di necessariamente piu' lungo
da ottenere.

l'autorizzazione all'inserimento in openstreetmap (che di fatto li
libera dopo essere passati da osm) è qualcosa di piu' facile da
ottenere perche' non passa da tale organo di potere, ma solo dal
responsabile amministrativo. puo' esserci la volonta' a fare una cosa,
ma un po' di titubanza nell'altra. dopotutto la liberazione, come
qualunque cambio di licenza è un atto irreversibile, mentre una
autorizzazione, essendo qualcosa fatto ad personam non lo è.

queste cose si fanno per piccoli passi, secondo me.

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] landuse=farm e le campagne pugliesi

2009-01-08 Per discussione Simone Cortesi
On Thu, Jan 8, 2009 at 11:04 AM, Federico Cozzi f.co...@gmail.com wrote:
 On Thu, Jan 8, 2009 at 2:42 AM, Carlo Stemberger
 carlo.stember...@gmail.com wrote:
 secondo me, mettere landuse=forest + wood=deciduous non è sufficiente.
 Oggettivamente parlando, il pioppeto è una coltivazione (non si tratta
 di un bosco/foresta); dal punto di vista economico/estimativo/politico,

 Se non ho capito male, landuse=forest si applica alle foreste
 gestite, quindi secondo me anche alle foreste coltivate.
 Le foreste naturali (cioè dove l'uomo non interviene) sono natural=wood.
 Quindi nel caso del pioppeto mi sembra corretto landuse=forest,
 eventualmente con una precisa indicazione della specie coltivata...

infatti, è esattamente cosi', sono foreste...colvivate.

quindi aggiungereste un type:botanical=Populus ?


-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] mappare gaza

2009-01-11 Per discussione Simone Cortesi
ciao,
volevo segnalarvi una importante iniziativa da parte degli utenti
openstreetmap legata al conflitto in atto nella cosiddetta striscia di
gaza:

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/WikiProject_Palestine_Gaza

L'obiettivo è quello di arrivare ad una mappatura della zona in
maniera tale che sia di utilità per le agenzie umanitarie. Attualmente
non esistono mappe libere della zona. A tal proposito stiamo
organizzando una raccolta di fondi per l'acquisto di foto aeree con
risoluzione 2metri scattate pochi giorni fa.

Questo porterebbe un importante precedente per la cartografia
opentreetmap, io personalmente lo ritengo importante e ho deciso di
aderire sia alla raccolta fondi, sia per aiutare materialmente a
mappare, sia mi sto occupando direttamente del contatto con la società
che ci venderà le foto aeree.

Spero siate interessati a collaborare all'iniziativa, se avete
qualche, anche piccolo, fondo da dedicare alla cosa, contattatemi in
privato e vi darò gli estremi, serve ancora solo un migliaio di euro.

Grazie,
Simone.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] diritto d'uso con obbligo di citazione della fonte, va bene per OSM?

2009-01-12 Per discussione Simone Cortesi
2009/1/12 Giorgio Scandiuzzo maza...@gmail.com:

 Alberto Nogaro ha scritto:

 Leggendo le schede descrittive delle banche dati [1] della regione
 Lombardia, ho visto che compare la dicitura:

 'La cessione del materiale di proprietà della Regione Lombardia è soggetta
 alla normativa che regola i diritti d'autore; il diritto d'uso viene
 concesso con l'obbligo di citazione della fonte.'

 Per esperienza, una frase simile sta ad indicare che bisogna contattare
 l'ufficio preposito della Regione Lombardia e chiedere che venga concesso il
 diritto d'uso. Prima di inviare la richiesta, prova a vedere in lista se per
 caso qualcuno si è già mosso in tale direzione

infattamente,
sono in contatto con i responsabili di regione lombardia per vedere di
riustire ad ottenere almeno una autorizzazione alla derivazione, se
non una liberazione dei dati, ma sia io che loro ultimamente siamo
stati occupati da altre cose e quindi tutta la faccenda va a rilento.

ma non preoccupatevi...prima o poi ce li danno... :)

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Domanda di un novellino

2009-01-16 Per discussione Simone Cortesi
2009/1/16 albertobonati albertobon...@libero.it:

 Una cosa non fiesco a capire : non mi sembra possibile che JOSM non
 riesca ad aprire immagini raster e visualizzarle in un layer...
 Forse mi sto perdendo in un bicchiere d' acqua ma per quanto cerchi in
 giro non ho trovato nulla in proposito.

puoi usare questo: http://labs.metacarta.com/rectifier/

e aggiungerlo come indirizzo di server WMS a JOSM

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Edificio con diverse attivita' commerciali

2009-01-16 Per discussione Simone Cortesi
2009/1/15 niubii f.pelu...@libero.it:

 al piano terra:
 una scuola di sci
 un negozio di articoli sportivi
 un bar/tavola calda
 uno sportello bancomat

 al primo piano:
 un fotografo
 un deposito di sci
 un noleggio di sci e scarponi

 Domanda: qual e' la maniera piu' corretta di attribuire tanti tag allo
 stesso edificio?

c'e' una proposed feature:
http://wiki.openstreetmap.org/index.php/Proposed_features/Building_attributes

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Richiesta consultazione dati comunali ed autorizzazioni

2009-01-17 Per discussione Simone Cortesi
2009/1/17 Hire hire...@gmail.com:

 Qualcuno ha fatto già la richiesta per la liberazione dei dati geografici
 sul Lazio?

non che io sappia.

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Emergenza copyright su Bari

2009-01-18 Per discussione Simone Cortesi
On Sun, Jan 18, 2009 at 11:43 AM, Federico Cozzi f.co...@gmail.com wrote:

 E poi, ben vengano i tedeschi in Italia! Mappano Roma, Bari...
 propongo di dargli in outsourcing tutto OSM italiano ;-)

su questo sono d'accordo. tant'e' che Graham è in contatto con alcuni
stranieri per affittar loro casa sua in abruzzo.

Io personalmente sto cercando di convincere i miei contatti olandesi,
che dopotutto non hanno piu' nulla da fare in NL, potrebbero anche
spicciarsi a venire a fare un salto in italia. :)

 Non mi piace questo approccio: nel momento in cui ci saranno problemi,
 sara' troppo tardi per togliere qualcosa.
 Perché sarà troppo tardi? Tipicamente in questi casi si viene
 contattati da uno studio legale che ti manda una lettera minacciosa
 che ti dice smetti. E allora elimini i dati.

io mi trovo combattuto: da un lato penso che tu abbia ragione: non
verra' mai intentata causa per una faccenda del genere.

dall'altra non credo che noi si debba passare dalla parte del torto
per aver infranto un diritto d'autore, o presunto tale, cosi' senza
nemmeno aver chiesto permesso.

 Inoltre (ma questa è una mia opinione personale derivante dalla
 lettura della legge italiana) il tedesco ha ragione. In questo caso
 non siamo davanti ad un'opera dell'ingegno ma solo ad una banca dati,
 che gode della tutela sui generis a patto che sia stata prodotta da un
 cittadino o da un'azienda europea - ma il comune di Bari non è né
 l'uno né l'altro. E l'articolo che ho citato (scritto da un avvocato)
 dice esattamente questo.

mi piacerebbe avere una prova definitiva su questo. se fosse vero,
tutte le CTR sarebbero derivabili senza problemi.

chi si era occupato di licenze qui in lista?

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Emergenza copyright su Bari

2009-01-18 Per discussione Simone Cortesi
On Sun, Jan 18, 2009 at 2:17 PM, Carlo Stemberger
carlo.stember...@gmail.com wrote:

 mi piacerebbe avere una prova definitiva su questo. se fosse vero,
 tutte le CTR sarebbero derivabili senza problemi.
 Calma, qui si sta parlando di un nudo e crudo elenco di nomi (vabbé,
 messo in ordine alfabetico, ma non mi sembra una gran opera di ingegno);
 una carta è ben altra faccenda.

Perche'? Segue un disciplinare: chi l'ha realizzata, è solitamente una
ditta, per conto del comune/regione, e chi ci ha lavorato non ha messo
ingegno nel compilarla, ma ha osservato delle foto aeree e ha valutato
cosa stava vedendo a monitor.

Secondo me, c'e' da chiedere l'autorizzazione in entrambi i casi. sempre.

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Fwd: [OSM-talk] National french cadastre WMS opened to OSM

2009-01-19 Per discussione Simone Cortesi
A osm francese hanno dato diritto di derivazione sul catasto edilizio.

è un grande passo secondo me.

-- Forwarded message --
From: Pieren pier...@gmail.com
Date: Tue, Jan 20, 2009 at 12:46 AM
Subject: [OSM-talk] National french cadastre WMS opened to OSM
To: osm Openstreetmap t...@openstreetmap.org


I'm pleased to announce that the french Minister of the Economy, and
its department DGFiP in charge of the french cadastre and its
vectorization has accepted our request to access their WMS for
OpenStreetMap.
The reuse of the french cadastre (the land registry with all parcels,
streets, roads, names, building feet, all at a very accurate
resolution - less than a meter) is allowed for all derivated work and
the french authorities agree that contributions based on the cadastre
for OSM are legal (with the condition to provide the source).
Although only about half of the communes are vectorized today, it will
be a great and unique source of accurate geodata for OSM in France.

Also many thanks to Denis Helfer who contacted the Ministery of the
Economy in the name of the OSM community.

Pieren

___
talk mailing list
t...@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk



-- 
-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Friuli Venezia Giulia

2009-01-22 Per discussione Simone Cortesi
On Thu, Jan 22, 2009 at 5:40 PM, Ezio Querini equer...@yahoo.com wrote:

 Stavo guardando la zona di Manzano e sono comparsi un sacco di punti 
 (confrontando con la cartografia fvg in corrispondenza dei pioppeti) con 
 Author=simone ma non sono uniti in aree.
 Validator mi da: Untagged and unconnected nodes.

mi mandi il permalink esatto. ma credo sia stato risolto nel
frattempo. mi si era bloccato l'upload e io ero fuori.

 Guardando dalle parti del monte Canin (o Kanin come è caricato) i ghiacciai 
 sono ok (a parte 27 punti duplicati che ho bonificato).

anche qui. se ti accorgi di qualche errore, non bonificatelo e
mandatemi un permalink.

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Friuli Venezia Giulia

2009-01-22 Per discussione Simone Cortesi
2009/1/22 Stefano Salvador stefano.salva...@gmail.com:
 PS: abbiamo caricato i pioppeti e i ghiacciai per i momento... c'e'
 interesse per avere i file OSM risultanti dalla conversione?
 io sarei interessato agli script o al programma che avete usato per la
 conversione

http://svn.openstreetmap.org/applications/utils/import/shp2osm/

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] in edicola

2009-01-23 Per discussione Simone Cortesi
ciao,

sul numero in edicola questo mese di Computer Magazine
http://www.computermagazine.it/ dovrebbe esserci un articolo dedicato
a OpenStreetMap, c'e' anche, unica cosa che ho potuto vedere per ora,
un extra online:
http://www.computermagazine.it/extras/article/guida-a-openstreetmap/
(con qualche imprecisione)

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] R: R: Stabilimenti balneari

2009-01-25 Per discussione Simone Cortesi
On Sun, Jan 25, 2009 at 11:06 AM, Fabrizio Carrai
fabrizio.car...@gmail.com wrote:
 Fatto [1]. Ho provato a fare sia la pagina in inglese, che quella in
 italiano. Appena trovo una mia foto la aggiungo.

se vuoi, usa questa:
http://picasaweb.google.com/simone.cortesi/CondominioEuropa#5238893089393965922

 Ovviamente, commenti e critiche sono benvenuti. In una prossima mail vi
 sottoporrò un quesito per aggiungere un ulteriore dettaglio al tag.

si potrebbe inserire qualcosa sulle amenity disponibili.

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] abbiamo il Veneto...

2009-01-28 Per discussione Simone Cortesi
ciao,

appena tornato da Londra ho trovato la bella sorpresa di una busta
imbottita nella mia cassetta: contenente un DVD e la lettera di
autorizzazione all'importazione in OpenStreetMap di tutta la CTRN
della Regione Veneto. Non ho ancora controllato bene il contenuto con
gvsig, ma sono circa 3.4GB di SHP compressi.

Un tremendo grazie a Giorgio Scandiuzzo per avermi fatto da contatto e
referente locale in Veneto.

Che facciamo? qualcuno vuole darci un occhiata?

o aspettiamo di avere importato il Friuli prima?

PS: domani scannerizzo la lettera e la metto sul wiki.

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Osm e Openlayers in Val di Ledro

2009-01-28 Per discussione Simone Cortesi
On Wed, Jan 28, 2009 at 5:41 PM, mattruff...@libero.it
mattruff...@libero.it wrote:
 Non è ancora definitivo ma intanto questo è il lavoro dei miei studiosi 
 studenti

 http://www.icvallediledro.it/OpenStreetLedro/OpenStreetLedro.htm

 http://www.icvallediledro.it/

Che dire!?

Complimenti Matteo, avete fatto un ottimo lavoro!

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Server di OSM giù e preoccupazioni per gli ultimi sviluppi in ambito di licenza

2009-02-02 Per discussione Simone Cortesi
On Mon, Feb 2, 2009 at 11:54 AM, Edoardo 'Yossef' Marascalchi
edoa...@edoardomarascalchi.it wrote:

 Ricordo inoltre che un buon modo per evitare derive come quelle
 paventate è iscriversi alla fondazione ed eventualmente sfiduciare il
 direttivo ed annullarne le delibere.

il che si fa comodamente qui: http://foundation.openstreetmap.org/join/

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Albania

2009-02-05 Per discussione Simone Cortesi
On Thu, Feb 5, 2009 at 8:36 AM, Roberto Groppi t...@albtracking.com wrote:

 Buongiorno a tutti, mi chiamo Roberto, sono italiano e vivo in Albania per
 lavoro.

benvenuto.

 Per esigenze lavorative mi sarebbe comodo poter avere una mappa dettagliata
 di questo paese e dopo ricerche senza risultato ho scoperto osm.

 Per adesso sto girando l' Albania con un log gps e raccolgo dati ma ho
 bisogno, da quasi perfetto profano, di avere qualche consiglio su quale
 programma (per iniziare semplice) devo utilizzare per iniziare a mappare.

ti consiglio vivamente JOSM, http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Josm

una volta impostato con le tue credenziali user/pass, aggiungi anche
qualche plugin: WMS, validator, usertools, slippy_map_chooser.

c'e' una traduzione in italiano.

se vuoi, è estremamente semplice aggiungere una traduzione...chesso',
in albanese... :)

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Map_Features

 Per adesso la copertura è abbastanza scarsa ma mi voglio adoperare per
 migliorarla.

da quanto è la mia esperienza: inizia a mappare, gli altri arriveranno
subito ad aiutarti.

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] a proposito di google.

2009-02-08 Per discussione Simone Cortesi
2009/2/8 Carlo Stemberger carlo.stember...@gmail.com:
 Il 08/02/2009 18:47, Martin Koppenhoefer ha scritto:
 si pero aggiungo: secondo me, *Google ha in mente molto di più che
 solo qualcosa*
 ;-)

 Appunto. Ma questo non mi preoccupa, anzi, mi conforta: è per me un
 giudizio estremamente positivo del lavoro che stiamo facendo, dato da
 un'azienda che non è conosciuta per essere gestita proprio da pischelli.

 Per me vale molto più questo che i complimenti di qualunque politico o
 sociologo o critico d'arte che dovesse esprimersi su OSM (anche se i
 complimenti fanno sempre piacere).

Google ci conosce da tempo, Ed apprezza il nostro lavoro, e viene
tutti gli anni a SOTM.

Mario è stato uno dei google summer of code student per google sul
progetto OSM. Per ogni progetto estivo google spende 5000USD.

Noi non siamo meglio di google, noi siamo diversi, creiamo dati per
mappe libere.

Google è interessato alla gestione delle informazioni, tutte le
informazioni, quindi è sicuramente interessato a dare quello che per
loro è un piccolo contributo economico ad una comunità fenomenale come
la nostra, per vederla crescere e prosperare anche grazie ad un nuovo
server.

Se ancora non lo avete fatto, e ne avete le possibilità economiche, donate...

Grazie,
S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] La raccolta fondi vola!

2009-02-08 Per discussione Simone Cortesi
2009/2/7 Luca Delucchi lucadel...@gmail.com:
 Il 6 febbraio 2009 23.57, Niccolo Rigacci o...@rigacci.org ha scritto:
 Abbastanza impressionante: oltre 9000 euro in 3 giorni!
 Certo che gli iscritti sono triplicati negli ultimi 6 mesi, siamo
 a quota 90mila.

 Stanno raccogliendo fondi per acquistare un nuovo server su cui
 mettere la nuova versione del database.


 Vorrei capire una cosa, ma la foundation partecipa? se si in che modo?

Mi piacerebbe soprattutto vedere le donazioni delle ditte che stanno
usando i dati di osm per fini commerciali...libere chiaramente di
usarli senza pagare...ma anche obbligate a pensare che il loro
business non sarebbe esistito senza OSM...

LUCA: cosa intendi della foundation?

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] come vedo osm

2009-02-08 Per discussione Simone Cortesi
ciao a tutti,

da poco sono arrivato a casa: dopo aver passato 3 splendide giornate a
Trieste a parlare di OpenStreetMap al raduno italiano degli utenti
gvSIG. E' stata una incredibile esperienza, decine di persone
interessate, ho fatto due interventi dal palco: uno incentrato sulla
carta tecnica regionale del FVG e l'altro sulle applicazioni mobile
che sfruttano dati osm. off-palco ho incontrato molte persone
interessate a collaborare e ad utilizzare i dati. su questo punto di
vista ho notato un grande cambiamento negli ultimi mesi: prima gli
utenti volevano solo sapere come contribuire, ora vogliono anche usare
la loro mappa.

questo è l'anno di OSM.

stiamo raggiungendo la massa critica delle persone che fino a pochi
mesi fa non erano minimamente interessati all'argomento, da chi fa
mountainbike a chi fa il tecnico comunale in un paese a chi vorrebbe
avere una mappa delle ferrovie abbandonate della sua zona, a chi sta
lavorando a fare mappe per posti dove nessuno è stato mai.

stiamo facendo qualcosa di veramente importante, stiamo facendo una
mappa tutta nostra. il fundraising sta andando benone, e questo non fa
che confermare che il progetto sta bene.

mi scuso con tutti quanti aspettano mie notizie su argomenti lasciati
in sospeso in mailinglist (so: CTRN, il veneto, il tile server)
cerchero' di rispondere nei prossimi giorni, ma sono tremendamente
indietro con le mie altre faccende (son anche stato 4 giorni a Londra
per le riunioni della foundation...e questo non ha aiutato). vi chiedo
di sopportare il ritardo...

PS: tornando, stasera, ho segnato la traccia del nuovo passante di
Venezia-Mestre.

Grazie

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] La raccolta fondi vola!

2009-02-09 Per discussione Simone Cortesi
2009/2/9 Luca Delucchi lucadel...@gmail.com

  LUCA: cosa intendi della foundation?
 la fondazione, io mi sarei aspettato anche una sua donazione, magari
 invece partecipa in altri modi

mmm...la OSM Foundation li riceverà questi soldi, vanno ad Etienne (il
tesoriere).

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] a proposito di google.

2009-02-09 Per discussione Simone Cortesi
2009/2/9 Edoardo 'Yossef' Marascalchi edoa...@edoardomarascalchi.it:

 No.. dovrebbe solo indicare correttamente la fonte dei dati e renderli
 eventualmente disponibili per il Download. Fin che i dati non vengono
 mischiati ad altri a livello di DB non c'e' obbligo di rilasciare il
 resto con la stessa licenza.

infatti, uno potrebbe avere una porzione del mondo renderizzata a
partire da dati osm, l'altra a partire da dati teleatlas.

ma se aggiungi miglioramenti alla mappa, devi condividere le modifiche.

ad esempio: google aggiunge tutte le fermate degli autobus alla sua
versione di osm, deve mettere a disposizione la nuova versione.

vero?

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] dubbio su pagina wiki CTRN FVG

2009-02-09 Per discussione Simone Cortesi
2009/2/9 Federico Cozzi f.co...@gmail.com:
 On Mon, Feb 9, 2009 at 5:52 PM, Stefano Salvador
 stefano.salva...@gmail.com wrote:
 Qualche obbiezione ?

 Possiamo rinominare tutte le pagine in CTRN, invece che CRTN?

my fault...correggete se lo ritenete, avevo sbagliato io e non me ne
ero mai accorto fino ad ora.

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Passante di Mestre

2009-02-10 Per discussione Simone Cortesi
On Mon, Feb 9, 2009 at 5:11 PM, accurimbono accurimb...@yahoo.it wrote:

 C'è nessuno che vuole fare una bella schermata e passare la notizia sul Blog 
 italiano ed internazionale?

il blog è di tutti noi/voi, chi vuole scrivere, è il ben'accetto.
funziona anche da planet integrato, cioè chiunque abbia un proprio
blog e scriva un articolo taggato adeguaramente (es.
openstreetmap-it), puo' vederlo apparire automaticamente su
blog.openstreetmap.it

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] OT: abbigliamento ciclismo con logo OSM

2009-02-10 Per discussione Simone Cortesi
On Thu, Feb 5, 2009 at 4:13 PM, Niccolo Rigacci o...@rigacci.org wrote:

 Domanda n. 1: il logo di Openstreetmap e' utilizzabile a tale scopo?

 Credo di sì, io ci ho fatto stampare degli adesivi
 aggiungendo una scritta intorno, che mi piace di più:
 http://www.rigacci.org/wiki/doku.php/doc/appunti/osm_sticker

penso sia utilizzabile, ma vi faccio notare che ora logo e scritta
openstreetmap sono trademark.

non credo ci siano problemi pero'.

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Albania2

2009-02-10 Per discussione Simone Cortesi
2009/2/8 niubii f.pelu...@libero.it:

 In alternativa, puoi usare (con moderazione) questo sito che usa Mapnik
 e aggiorna la mappa ogni minuto:
 http://matt.sandbox.cloudmade.com
 http://matt.sandbox.cloudmade.com/?zoom=9lat=41.32437lon=15.88908layers=B0

avete notato che la mappa principale di openstreetmap.org si aggiorna
piu' frequentemente da qualche giorno? e non solo il mercoledi'?

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] abbiamo il Veneto...

2009-02-10 Per discussione Simone Cortesi
On Wed, Jan 28, 2009 at 11:16 PM, Gianmario Mengozzi
gianmario.mengo...@gmail.com wrote:


 qualcuno è al corrente di tentativi in corso anche per l'Emilia-Romagna ?


non che io sappia.

volevo pero', per un momento riflettere con voi sul fatto se non sia
il forse il caso di aspettare a procedere verso altre regioni.

attualmente abbiamo legalmente a disposizione di dati di due regioni
(friuli e veneto), i dati sono parecchi, il processo di import non è
ancora cominciato, proporrei per i prossimi mesi di concentrarci su un
metodo condiviso per inserire questi dati, senza necessariamente
andarne a cercare altri.

PS: inoltre ci sono i dati di una ulteriore regione in arrivo, abbiamo
gia' trovato un accordo, ma non ho sollecitato piu' di tanto la
lettera di autorizzazione.

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] abbiamo il Veneto...

2009-02-10 Per discussione Simone Cortesi
On Thu, Jan 29, 2009 at 2:44 PM, Luca Delucchi lucadel...@gmail.com wrote:
 2009/1/29 Davide river...@gmail.com:
 Guarda Luca, secondo me è la cosa + semplice ... si potrebbe creare
 dei gpx tematici, divisi magari in arie unitarie (20kmx20km) e chi
 vuole partecipare adotta un area e si edita a mano i gpx già
 tematizzati  cosa ne pensate?


 pienamente d'accordo! anche se i gpx tematici li farei per la regione
 intera. si fa un bel repository su openstreetmap.it o gfoss.it (sarei
 più favorevole al primo in modo tale da dargli un po' più di
 visibilità) e chi vuole partecipare si scarica il file gpx che gli
 interessa e lo modifica!

sarebbe opportuno mettere un piedi una specie di webapp dove cchi
interessato scegie un rettangolo e  un tematismo scarica la versione
osm di quei dati, li carica in josm, li controlla per evitare
doppioni, carica le modifiche (josm o bulk_upload) e poi flagga sulla
web app il fatto di aver importato i dati. puo' a quel punto passare
ad altro.

avete visto soluzioni alternative a questo problema?

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] abbiamo il Veneto...

2009-02-10 Per discussione Simone Cortesi
On Thu, Jan 29, 2009 at 2:01 PM, Luca Delucchi lucadel...@gmail.com wrote:
 2009/1/29 Riccardo Centra hire...@gmail.com:
 Buono buono... anche se sarà ardua fare il merge tra i dati della regione e
 quelli già esistente grazie ai vari utenti.


 Innanzittutto voglio dire che sono contento della cosa, anche se devo
 ancora leggere la licenza :-D

so gia' che per qualche motivo non ti piacerà:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Veneto#Derivazione_dati

:)

PS: sia per il veneto che per il friuli possiamo usare il WMS.

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] CTRN FVG: bulk import sentieri CAI

2009-02-10 Per discussione Simone Cortesi
On Tue, Feb 10, 2009 at 3:16 PM, christian pellegrin chrip...@gmail.com wrote:

 più precisa di dati massivi come SRTM. Il tag in questione dovrebbe
 essere ele=*

 credo che aggiungerlo quando c'è l'informazione di certo non nuoce.

secondo me è importante mantenere tutti i metadati presenti nella carta tecnica.

quindi anche ele=

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] abbiamo il Veneto...

2009-02-10 Per discussione Simone Cortesi
2009/2/10 Federico Cozzi f.co...@gmail.com:

 avete visto soluzioni alternative a questo problema?

 Sito FTP per il download + wiki per segnare l'import fatto? ;-)


saranno decine e decine di singole zone con decine e decine di
tematismi diversi.

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] abbiamo il Veneto...

2009-02-10 Per discussione Simone Cortesi
2009/2/5 Martin Koppenhoefer dieterdre...@gmail.com:
 1. un layer nel inspector:
 http://tools.geofabrik.de/osmi/?view=strassennrw

 Questo non l'ho ben capito. Come si usa?


 per me quello è il tool più forte: ti fa vedere cio ch'è già importato
 (quello giallo ciccione, il primo sulla sinistra) e quello ch'è
 disponibile con varie colori di classificazione. Poi si puo cliccare
 su una delle strade (overlay ovviamente) in modo che viene
 selezionato. Sulla destra ti da le informazioni. cliccando sulla J o
 la P te la apre in JOSM (con Remoteplugin) o Potlatch per cambiare le
 tag e caricarla sul sito.

 Sulla destra sotto c'è anche un tipo di browser (pulldown), che ti fa
 vedere i pezzi di strada come sono stati preparati da loro (e il nome
 (ref.) della strada abbreviata, per essempio K3 (=Kreisstraße 3) . Con
 la lente ti fa il zoom sul pezzo. Quindi è una alternativa alla
 selezione tramite mappa. Non so, quando impegno si vuole, ne, quante
 dati sono quelle del Veneto, per preparare i dati per l'inspector, ma
 se va bene per Simone Cortesi, e se lui non ha già chiesto, potrei
 chiedere io a Frederik s'è fattibile (visto che il sistema è già
 pronto po darsi che l'impiego è poco (una volta preparato le regole
 per la trasformazione CTR - OSM).

i dati attuali sono divisi in file zippati, uno zip per tavoletta,
ogni tavoletta contiene shp distinti per i vari tematismi.

l'aiuto di frederik sarebbe ottimo, visto che hanno gia' realizzato
qualcosa del genere.

interessante era anche l'approccio usato per getire le foto aeree
della Baviera (Bayern)

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] foto aeree

2009-02-10 Per discussione Simone Cortesi
ciao,

sono in fase preliminare di discussione con due amministrazioni locali
(regioni / province) per ottenere foto aeree realizzate dalla
compagnia generale riprese aeree (ora BLOM) al fine di utilizzo in
openstreetmap.

gli amministratori con i quali ho parlato, ritengono che sia in loro
facoltà concedere a terzi, cioè a noi, comunità openstreetmap,
l'autorizzazione alla derivazione di dati vettoriali da esse.

vorrebbero che noi ci si organizzasse per la fruizione delle stesse
tramite WMS e per il successivo tracciamento via JOSM. le immagini ci
verrebbero fornite in formato ECW e dovrebbero essere visualizzate
SEMPRE con filigrana recante il copyright delle stesse e l'indicazione
che esse possono essere usate solo per OpenStreetMap.

mi chiedo: c'e' qualcuno interessato a supportarmi da un punto di
vista tecnico nella cosa? e qualcuno che sia in grado di mettere in
piedi un WMS con le stesse?

PS: siamo solo agli inizi della discussione, non aspettatevi sviluppi
in tempi brevi.

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Ciclovie italiane

2009-02-10 Per discussione Simone Cortesi
On Mon, Feb 9, 2009 at 6:01 PM, Federico Cozzi f.co...@gmail.com wrote:

 Ai cicloturisti il progetto EuroVelo è ben noto, ma purtroppo non è
 noto al grande pubblico che gran parte della rete è inesistente.
 Cioè la maggior parte delle vie esistenti non sono né ben definite (su
 una qualsiasi cartina) né marcate nella realtà.
 Ad esempio Eurovelo 5 passa per l'Italia ma nessuno sa con esattezza dove...
 (sul OSM è tracciato solo un breve tratto non perché gli altri non
 siano ancora stati riportati su OSM, ma proprio perché non si sa dove
 passano!)

beh, la EV5 l'ho fatta io in bici (passa davanti casa mia)

non ho seguito il suo percorso, perche' non segnato (come dici
giustamente te), ma ho seguito quello farlocco fatto dalla provincia e
che segna con carteli senza senso le indicazioni della via romea
francigena.

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] [Gfoss] foto aeree

2009-02-10 Per discussione Simone Cortesi
2009/2/10 Paolo Cavallini cavall...@faunalia.it:

 vorrebbero che noi ci si organizzasse per la fruizione delle stesse
 tramite WMS e per il successivo tracciamento via JOSM. le immagini ci
 verrebbero fornite in formato ECW e dovrebbero essere visualizzate
 SEMPRE con filigrana recante il copyright delle stesse e l'indicazione
 che esse possono essere usate solo per OpenStreetMap.

 Io credo che queste licenze OSM-only siano in effetti contrarie allo
 spirito e all'idea di GFOSS.it. Non e' la prima volta, Simone, che
 ottieni licenze di questo tipo: secondo me fanno piu' danni che altro.
 Un servizio WMS sara' messo in piedi da GFOSS.it, con la collaborazione
 della Regione Toscana, se va tutto bene, ma verra' usato per liberare
 dati, non per privatizzarli (seppure per uno scopo nobile come OSM).

mi segno la tua opinione.

io mi sono mosso alla mia maniera, volevo poter importare i dati in
osm e ho chiesto, e ottenuto l'autorizzazione ad importarli in osm dai
rispettivi detentori di copyright.

non sono io il cattivo. io vorrei che chiuque potesse farci tutto
cio' che vuole con i dati delle regioni/province/comuni (che ho gia'
pagato con le mie tasse), e non solo osm e poi gli altri di riflesso.
putroppo ottenere una autorizzazione e ottenere un cambio di licenza
sono due cose diverse. ben diverse. come sicuramente saprai anche tu.

PS: ti assicuro che chiedere/ottenere l'autorizzazione non è una cosa
cosi' complicata da fare, quindi puo' essere replicata per ogni
progetto. non bello, ma puo' essere fatto.

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] abbiamo il Veneto...

2009-02-10 Per discussione Simone Cortesi
On Tue, Feb 10, 2009 at 5:07 PM, Stefano Salvador
stefano.salva...@gmail.com wrote:

 questo vuol dire che il server WMS che hai messo in piedi può essere
 reso pubblico ?

si'

 lo stesso vale anche per gli SHP che abbiamo prodotto ?

si'.

in entrambi i casi bisogna in un qualche modo indicare esplicitamente
che non si tratta di dati ufficiali della Regione, ma di una
rielaborazione esterna non attendibile e non ufficiale.

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] CTRN FVG: importazione diretta da FCN a OSM

2009-02-10 Per discussione Simone Cortesi
On Tue, Feb 10, 2009 at 7:07 PM, Federico Cozzi f.co...@gmail.com wrote:

 Secondo me la spiegazione semplice è che qui, per la maggior parte (e
 io per primo!) siamo dei dilettanti di GIS. Cioè sappiamo usare
 Potlatch e JOSM e nient'altro..

siamo almeno in due quindi... :)

 La spiegazione più complessa è che bisognerebbe capire bene chi è
 autorizzato a derivare i dati dalla CTR su OSM: a rigore solo questi
 possono fare la conversione in formato OSM, mentre una volta messi su
 OSM (o, il che è quasi lo stesso, una volta convertiti in formato OSM)
 allora sono coperti da CC-by-SA.

tutti sono autorizzati, basta che il fine sia l'inserimento in OpenStreetMap.

 Un'altra osservazione è che nessuno ci vieta di usare PostGIS +
 strumenti di GIS evoluti, ma la maggior parte di chi partecipa
 all'import vorrà fare qualcosa di semplice del tipo prendo un file
 .osm, lo apro con JOSM e lo carico su OSM.

esatto, alla fine deve essere possibile questa cosa. tutti i mille
utenti italiani devono aver la possibilità di partecipare usanto josm.

 Insomma tutti stavamo pensando a:
 CTRN - file .OSM - importazione su OSM
 Ma se vogliamo possiamo benissimo fare
 CTRN - PostGIS (ed eventuali elaborazioni) - file .OSM - importazione su 
 OSM.

esattamente.

 - possibilità di esportare i dati in tutti i formati conosciuti

 Questo purtroppo non ci interessa, perché i dati delle CTR non sono
 liberi ma solo importabili in OSM.
 Quindi vanno benissimo gli strumenti di analisi/trasformazione dei
 dati, a patto che la trasformazione in OSM sia l'unico output
 desiderato.

assolutamente corretto, solo OSM. poi, eventualmente si tirano fuori
dal db di osm. ma successivamente.

 - i dati gli gestisce un db con tutti i vantaggi in termini di prestazioni 
 che
 ne conseguono
 Ma se volessimo giocare con questo approccio, si potrebbe mettere in
 piedi un PostGis condiviso via Internet a cui collegarsi ad es. con
 qGIS da casa nostra? Oppure ciascuno di noi dovrebbe installarsi il
 suo PostGis?

abbiamo messo in piedi un server postgis (e anche un WMS) proprio per questo.

ma comunque si dovrebbero poi esportare solo e soltanto i file osm per
gli utenti, cosi' da passarli a JOSM.

bello questo esempio delle foto aeree tedesche: http://osm.m0nty.de/

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Fondazione, licenza, trasparenza, conti

2009-02-11 Per discussione Simone Cortesi
ciao,

visti gli ultimi sviluppi relativi alla licenza (o mancanza di
sviluppi nella stessa) penso di scrivere la seguente al consiglio di
amministrazione della Fondazione. Molti mi hanno scritto, sollevando
le loro singole personali preoccupazioni. Ho già sentito Edoardo in
privato.

(italiano in fondo al messaggio)



Dear Andy Robinson secretary of the OpenStreetMap Foundation,
and dear all the board and board-at-large/team of OSMF,

We are writing on behalf of many Italian contributors to
openstreetmap, they are concerned about the lack of information on the
new license, which is is said will be revealed by the Foundation in
the coming weeks.

Since this is a fundamental change in the relationship between the
contributors and the Project, we believe that the license that has
been drafted by the legal team should be submitted to the same
userbase so they can analyze it carefully and highlight any problems
that might have not been considered by the team itself.

Furthermore, under Italian law, a non-translated licence, one that is
not translated into the language of the Country is not valid and it
may subsequently be challenged in court at any time.

In recent months, the silence that has accompanied the license has
given rise to many doubts. The license is a fundamental stone of the
project and we wish not to hurry to come to a conclusion, and lose
sight of its true purpose. Which is to help OSM grow better in the
future.

We ask you then to make the draft public now, as of the latest
revision, so that it can be translated at least in the major languages
(please note that in many European legislations only a contract signed
in a language known to the person signing it has a legal status), at
least French, German and Spanish. Then Italian, Chinese, Russian and
Indian.

This publication will be allowed in the national mailing lists for one
month after which the comments are collected and analyzed for further
drafting of the license.

The OpenStreetMap foundation should be an example of transparency and
it seems rather obscure lately, giving out the impression that it
wants to keep everything hidden up to the last second.

Simone Cortesi  Edoardo Marascalchi

-

Vi stiamo scrivendo in rappresentanza di molti contributor italiani di
openstreetmap, preoccupati per la mancanza di informazioni relative
alla nuova licenza che si dice verrà adottata dalla fondazione nelle
prossime settimane.

Trattandosi di una modifica fondamentale nel rapporto tra i
contributori ed il progetto, riteniamo che la licenza che è stata
elaborata dal team legale vada presentata alla platea degli stessi in
modo che possano analizzarla con attenzione ed evidenziare eventuali
problemi che potrebbero essere sfuggiti al team stesso.

inoltre secondo la legge italiana, una licenza non tradotta nella
lingua ufficiale del Paese non è valida ed essa può essere impugnata
successivamente in un qualunque momento.

Il silenzio che negli ultimi mesi ha accompagnato la licenza ha dato
adito a molti dubbi. La licenza è un pezzo fondamentale del progetto e
non vorremmo che per la fretta di arrivare alla conclusione della
transizione si perda di vista il suo vero scopo.

Vi chiediamo quindi di rendere pubblica l'ultima bozza elaborata della
licenza stessa, in modo che questa possa essere tradotta quanto meno
nelle lingue principali (facciamo presente che in molte legislazioni
europee un contratto sottoscritto esclusivamente in una lingua diversa
da quella del cedente non ha valore), quanto meno francese, tedesco e
spagnolo. A seguire Italiano, Cinese, Russo ed Indiano

A questa pubblicazione chiediamo che si consenta alla discussione al
riguardo nelle mailing list nazionali per almeno un mese al termine
del quale le osservazioni vengano raccolte ed analizzate per
un'ulteriore stesura della licenza.

Una fondazione come OSM dovrebbe esser un esempio di trasparenza e
invece appare ultimamento come se voglia tenere nascosto fino
all'ultimo secondo qualsiasi cosa.

Simone Cortesi  Edoardo Marascalchi

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] [Gfoss] Fondazione, licenza, trasparenza, conti

2009-02-11 Per discussione Simone Cortesi
On Wed, Feb 11, 2009 at 6:03 PM, Paolo Cavallini cavall...@faunalia.it wrote:
 Luca Delucchi ha scritto:

 server a causa di una mancanza di chiarezza sulla licenza, non vorrei
 che la mia donazione venisse utilizzata da un progetto che non sento
 più mio. Tutta questo mistero intorno alla licenza, tutta questa
 fretta che c'è nel trovare una soluzione mi preoccupa, e a meno di una
 licenza che permetta le stesse cose fin'ora possibili con la CC-BY-SA,

 Fatemi capire: c'e' la concreta possibilita' che i dati che sono
 attualmente in OSM assumano una licenza non libera?

la risposta è: non si sa niente.

nemmeno io ho ancora visto la licenza nuova. e le preoccupazioni
giustamente montano nella direzione evidenziata da te.

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] [Gfoss] Fondazione, licenza, trasparenza, conti

2009-02-11 Per discussione Simone Cortesi
2009/2/11 Paolo Cavallini cavall...@faunalia.it:

 In questo caso, la differenza fra liberare i dati (come da mandato
 GFOSS.it) e regalarli a OSM diventa veramente sensibile.
 Ma, tecnicamente, com'e' possibile?
 Gli uploaders non mantengono una loro proprieta'?

si, ma i tempi stretti, la differenza linguistica, la pressione della
maggioranza potrebbero far passare una nuova licenza. che detto fra
noi potrebbe o non potrebbe essere ostile. non lo sappiamo ancora.

io sinceramente non mi sentirei di rilicenziare i dati presi dalle
regioni senza aver prima consultato le stesse.

secondo me hanno preso le cose un po' troppo sotto gamba.

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Fondazione, licenza, trasparenza, conti

2009-02-11 Per discussione Simone Cortesi
On Wed, Feb 11, 2009 at 6:47 PM, Edoardo 'Yossef' Marascalchi
edoa...@edoardomarascalchi.it wrote:
 Federico Cozzi wrote:
 Insomma lascerei perdere del tutto la questione della traduzione (è
 una lotta contro i mulini a vento) e mi concentrerei di più sugli
 aspetti segreti della licenza nonostante sia un progetto aperto.


 la questione della traduzione, pur nella sua validità di argomentazione,
 è - alla fin fine - un mortaretto buttato li per stanare la volpe dalla
 tana.

infatti, non pensavo scatenasse la guerra atomica.

comunque, quello che vogliamo evitare è il fork. i dati cosi' come
sono adesso sono e saranno sempre ccbysa se chi li ha creati non
decide altrimenti. se non si è daccordo si ricomincia da qualceh altra
parte, con a stessa licenza, cercando di essere uniti.

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] [Gfoss] Fondazione, licenza, trasparenza, conti

2009-02-11 Per discussione Simone Cortesi
2009/2/11 Giovanni Mascellani g.mascell...@gmail.com:
 Il giorno mer, 11/02/2009 alle 18.03 +0100, Paolo Cavallini ha scritto:
 Fatemi capire: c'e' la concreta possibilita' che i dati che sono
 attualmente in OSM assumano una licenza non libera?

 No, ciò che è rilasciato in questo momento come CC deve per forza
 rimanere come CC.

esatto, rimane CC.

 In ogni caso, quel che per ora c'è rimane buono e disponibile! Chi è
 troppo paranoico si faccia dei bei backup del database (notate che
 planet.osm contiene tutto il mondo, ma non la history. Non mi è chiaro
 se esiste effettivamente da qualche parte un dump _completo_ del
 database (e se non c'è, sarebbe il caso che ci fosse, indipendentemente
 dalle questioni di licenza futura).

anche questo è vero: la history table non è conosciuta a nessuno se
non a TomH e a SteveC. si è sempre cercato di averla, ma non è mai
stata consegnata. non ricordo dove, ma mi pare di aver letto che la
vecchia history non sara' piu' utilizzabile a partire dalla API 0.6 e
quindi sara' droppata.

PS: per il planet: ho le daily dall'agosto 2007.

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Fondazione, licenza, trasparenza, conti

2009-02-11 Per discussione Simone Cortesi
On Wed, Feb 11, 2009 at 9:51 PM, Simone Piccardi picca...@truelite.it wrote:

 Il resto della discussione e` totalmente offtopic, se ne vuoi discutere
 seriamente spostala su diri...@softwarelibero.it, perche' la validita`
 legale della GPL non mi pare abbia molto a che fare con OSM.

infatti! possiamo tornare a parlare della licenza osm e delle altre
faccende collegate?

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] [Gfoss] Fondazione, licenza, trasparenza, conti

2009-02-11 Per discussione Simone Cortesi
2009/2/11 Simone Piccardi picca...@truelite.it:

 Inoltre la mancanza di trasparenza nella elaborazione lascia come minimo
 perplessi, ed anche presumendo le migliori intenzioni e` una modo di
 fare sbagliato non fosse altro per l'incertezza e la tensione che genera.

 Personalmente spero che si lasci perdere tutto e si rimanga con la CC.

 Allo stato attuale delle cose io sono totalmente d'accordo con te.

anche questo: http://www.msnbc.msn.com/id/29122946/ è una coincidenza?

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Fondazione, licenza, trasparenza, conti

2009-02-11 Per discussione Simone Cortesi
On Wed, Feb 11, 2009 at 10:27 PM, Roberto Navoni r.nav...@radionav.it wrote:

 Forse le persone che inizialmente hanno dato il via a questo
 entusiasmente progetto ora non si rendono conto della necessità di
 ampliarne il respiro e la partecipazione.

AMEN

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] State of the Map 2009

2009-02-16 Per discussione Simone Cortesi
State of the Map 2009 ospitato nei Paesi Bassi

Amsterdam, 9 febbraio 2009 - La Fondazione OpenStreetMap è lieta di
annunciare che l'annuale conferenza State of the Map avrà luogo ad
Amsterdam dal 10 al 12 luglio 2009. State Of The Map 2009 è la terza
conferenza internazionale organizzata dalla Fondazione OpenStreetMap.
OpenStreetMap è la mappa di tutto il Pianeta, liberamente editabile.

Il 10 luglio la conferenza avrà come centro il nascente mondo
commercial che ruota attorno ad OpenStreetMap. Sabato e domenica,
invece, vedranno incontrarsi la comunità mondiale di mappatori liberi,
la quale discuterà di nuove idee, sviluppi futuri e dei vari State
of di molti Paesi del mondo

Il Concern Congres Centrum Amsterdam(CCC) ospiterà State Of The Map
2009. Questo nuovo centro congressi è posizionato nel centro città di
Amsterdam, con splendida vista sulla città. Il CCC si trova a pochi
passi da Waterlooplein ed è facilmente raggiungibile.

Per ulteriori informazioni, visita il sito web della conferenza:
www.stateofthemap.org
Per maggiori informazioni su OpenStreetMap: www.openstreetmap.org

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Scaricare dati OSM di una Regione

2009-02-17 Per discussione Simone Cortesi
On Tue, Feb 17, 2009 at 12:49 PM, Federico Cozzi f.co...@gmail.com wrote:

 scusate la FAQ: se volessi scaricare i dati OSM di una specifica
 regione d'Italia (chessò, la Lombardia) qual è il metodo
 migliore/raccomandato?

 [ho appena scoperto dell'esistenza di GroundTruth e voglio vedere cosa
 viene fuori come mappa Garmin della Lombardia - la Garmin stessa ne
 produce una, ma so da chi la possiede che non per certi versi lascia a
 desiderare - chissà se OSM riuscirà a superarla?)

semplice, usi osmosis http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Osmosis su
planet italiano con sintassi simile alla seguente:

osmosis --read-xml file=planet.osm.bz2 --bounding-polygon
file=points-lombardia.txt --write-xml file=pippuzzo.osm

dove points-lombardia.txt è un file contentente i vertici del poligono
che delimita la lombardia.

se non ce l'hai il poli della lombardia, puoi disegnare un poligono
che la contiene, prenderlo usando altri gpx, appossimare.

oppure: usare osm2poly dall'SVN (tagga la way con polygon_id=1 e
polygon_filename=ilmiopoligono.poly o simili), questo genera un
poligono che puo' essere dato in pasto ad osmosis.

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] WMS landsat

2009-02-18 Per discussione Simone Cortesi
On Wed, Feb 18, 2009 at 2:57 PM, albertobonati albertobon...@libero.it wrote:

 Primo:  si possono derivare dati per OSM da Landsat ?

si, si puo'.

 Vedo che il server WMS di landsat è compreso nei plugin di JOSM...
 Secondo: come si setta il WMS di Landsat per avere la visualizzazione
 normale e non a falsi colori?

ho trovato questo
http://onearth.jpl.nasa.gov/

 Terzo : le curve di livello che si visualizzano in CycleMap come sono
 generate? Stanno su un layer diverso o qualcosa del genere? Si possono
 scaricare come i dati OSM?

sono prese da questa missione: http://www2.jpl.nasa.gov/srtm/

non sono incluse nel DB osm, non sono disponibili, se non al link sopra.

trovi sul wiki una guida per generarre una mappa simile alla cyclemap.

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] La licenza ODbl illustrata

2009-03-02 Per discussione Simone Cortesi
On Mon, Mar 2, 2009 at 9:54 AM, Francesco de Virgilio
fradev...@gmail.com wrote:

 Buongiorno a tutti,
 ho pescato stamattina questa mail nella ML internazionale, in cui un
 personaggio linka un suo schema riassuntivo delle condizioni della nuova
 licenza ODbl che sta per essere adottata in OpenStreetMap.

 Io sono uno di quelli che ha provato a leggere la licenza e non ci ha
 capito - quasi - niente a causa del legalese, mentre questo schema è
 veramente molto chiaro.

questa? http://weait.com/content/odbl-use-cases-illustrated

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Fwd: M(')appare Bicitalia - collaborazione con OpenStreetMap e GFOSS.it per il Bicitalia Day

2009-03-07 Per discussione Simone Cortesi
2009/3/7 Federico Cozzi f.co...@gmail.com:

 2. dobbiamo/possiamo fornire apparecchi GPS a chi ne è sprovvisto? Noi
 volontari siamo a budget zero, ma forse potremmo cercare un qualche
 sponsor che ci presti degli apparecchi - in alternativa, quali sono i
 GPS logger più economici al mondo?

molti di noi usano questo:
http://www.transystem.com.tw/products/index_detail.php?mcat_no=2cat_no=33pno=6ver=en

che con 50euro riesci a portarlo a casa. ottimo segnale, 24 ore di
autonomia, 1 settimana di logging.

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Fwd: M(')appare Bicitalia - collaborazione conOpenStreetMap e GFOSS.it per il Bicitalia Day

2009-03-07 Per discussione Simone Cortesi
On Sat, Mar 7, 2009 at 8:58 PM, Enrico Pelos enricope...@alice.it wrote:
 Qualcuno sa se è in vendita da qualche parte a Genova?

presi online qui: http://www.esseshop.it

BTW vedo che è uscito anche il 747a+
http://www.esseshop.it/transystem-iblue-747a-plus-antenna-gps-data-logger-66-canali-p-2937.html

fanno sconti e qualche mese fa (anno?) avevamo fatto un paio di ordini in massa

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Fwd: M(')appare Bicitalia - collaborazione con OpenStreetMap e GFOSS.it per il Bicitalia Day

2009-03-07 Per discussione Simone Cortesi
On Sat, Mar 7, 2009 at 11:40 PM, niubii f.pelu...@libero.it wrote:

 Ricordo che in passato sono arrivati dei ricevitori in prestito
 dall'Inghilterra... o sbaglio?

vero, erano arrivati per il MP di Arezzo.

ora ce ne sono stati regalati altri 65 da una ditta andata in default,
ma mancano i cavi di collegamento.

se siete daccordo potrei chiedere ad Andy di mandarne qualcuno per il
bicitalia day.

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] bounced a me .... Fwd: Uncaught bounce notification

2009-03-08 Per discussione Simone Cortesi
altri distributori del latte...


-- Forwarded message --
From:  mailman-boun...@openstreetmap.org
Date: Sun, Mar 8, 2009 at 11:37 AM
Subject: Uncaught bounce notification
To: talk-it-ow...@openstreetmap.org


The attached message was received as a bounce, but either the bounce
format was not recognized, or no member addresses could be extracted
from it.  This mailing list has been configured to send all
unrecognized bounce messages to the list administrator(s).

For more information see:
http://lists.openstreetmap.org/admin/talk-it/bounce



-- Forwarded message --
From: jacopogg83 jacopog...@libero.it
To: talk-it-boun...@openstreetmap.org
Date: Sun, 08 Mar 2009 11:39:35 +0100
Subject: Milk dispenser
-BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-
Hash: SHA1

Ciao a tutti,
io ed un mio amico ci siamo imbattuti in una macchinetta dove metti dentro una
tessera ed una bottiglietta da un litro e questa viene riempita di latte. Di
fianco c'è un agriturismo e una stalla con vacche. La mia idea è di segnalare il
punto e indicarlo con 'amenity=milk_dispenser' (termine suggerito dal mio
amico). Va bene?


 Jacopo

- --
Blog, immagini ed altro: http://jg.homelinux.net/jacopogirardi
-BEGIN PGP SIGNATURE-
Version: GnuPG v1.4.9 (GNU/Linux)

iEYEARECAAYFAkmzoGcACgkQgLJTK54vkCzqdgCglNpoqa7Wmo2q42iCMfmednzt
2ToAn3mWMUY32UONv680uPWR8FbInf/H
=yCGE
-END PGP SIGNATURE-





-- 
-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Fwd: M(')appare Bicitalia - collaborazione con OpenStreetMap e GFOSS.it per il Bicitalia Day

2009-03-08 Per discussione Simone Cortesi
On Sun, Mar 8, 2009 at 12:08 PM, Federico Cozzi f.co...@gmail.com wrote:

 Per far funzionare il tutto dobbiamo secondo me individuare un
 rappresentante di OSM Italia (Simone? Edo? Luca?) che faccia la
 richiesta già da ora e che si occupi dello smistamento delle unità

sono in contatto con un paio di produttori hw (uno di questi è garmin
italia), se c'e' consenso, posso chiedere info per una
sponsorizzazione.

potrebbe interessare anche AND - Automotive and Navigation Data?

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] ml regionale

2009-03-18 Per discussione Simone Cortesi
2009/3/18 Cristina Moretto more...@fbk.eu:

 Se non avete nulla in contrario chiedo a Nick di predisporre
 una cosa del tipo talk-taa(trentino alto adige).
 se qualche altra regione fosse inoltre interessata,
 fatecelo sapere cosi chiediamo tutto in una volta.

Mike Collinson fa le mailinglist, non NickB.

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] dati ambientali FVG e OSM

2009-03-28 Per discussione Simone Cortesi
2009/3/28 Stefano Salvador stefano.salva...@gmail.com:

 Per chi non vuole leggere tutte le mie elucurazioni anticipo le conclusioni:
 non possiamo usare i dati della CTR FVG in OSM.

 Rispetto alla prima autorizzazione che trovate qui [2] devono essersi
 documentati meglio su OSM e sui dati liberi in generale, infatti stavolta
 l'autorizzazione è più dettagliata. In particolare spicca la frase: E'
 vietato qualsiasi sfruttamento commerciale e/o a fini di lucro dei dati
 medesimi, questo ovviamente rende inutile l'autorizzazione.

no, non è vero questo. loro intendono che i dati non possono essere
usati cosi' come sono per essere venduti. ma posono essere inseriti in
osm e da li' utilizzati come previsto dalla CCBYSA.

non vedo problemi nell'import dei dati FVG.

anzi, anche i responsabili della regione stanno ormai aspettando che
l'import prosegua.

non avere preoccupazioni.

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] dati ambientali FVG e OSM

2009-03-28 Per discussione Simone Cortesi
2009/3/28 Stefano Salvador stefano.salva...@gmail.com:

 Le autorizzazioni che abbiamo finora possono essere prese come gentleman
 agreement ma sarebbero legalmente impugnabili quando vogliono. Ripeto: non
 credo esista nessuna possibilità reale che la regione ci faccia un giorno
 togliere i dati che importiamo ma se vogliamo essere pedanti la situazione è
 questa.

ho in mano una autorizzazione che mi dice di poterlo fare, il
responsabile del SIT è a conoscenza di OSM e di cosa ci facciamo con i
dati, a me non serve altro.

io ritengo completamente soddisfatte e compatibili le esigenze di osm
e della regione.

appena potro', andro' avanti con l'import dei dati.

non vedo i probemi di cui parli.

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Sconto SOTM per Early Bird termina domani

2009-03-28 Per discussione Simone Cortesi
ciao,

una breve comunicato pubblicitario da parte della Fondazione
OpenStreetMap per ricordarvi che domani, 29 marzo, scade la possibilià
di registrarsi a State Of The Map 2009 usufruendo di uno speciale
sconto per i mattinieri Early Bird.

La terza conferenza interazionale di OpenStreetMap si svolgerà ad
Amsterdam, nei Paesi Bassi, dal 10 al 12 Luglio 2009. Sarà una grande
opportunità per incontrare i nostri colleghi mappatori da tutto il
mondo.

http://www.stateofthemap.org/register-now/

E ricordate, come soci iscritti alla Fondazione, avrete diritto ad un
ulteriore sconto di 10euro per SOTM.

Per iscriversi alla Fondazione: http://foundation.openstreetmap.org/join/

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] dati ambientali FVG e OSM

2009-03-28 Per discussione Simone Cortesi
2009/3/28 Stefano Salvador stefano.salva...@gmail.com:

 - gli abbiamo detto che avremmo importato i dati con una licenza CC-by-SA
 quando già sapevamo che questo non sarebbe stato più vero in breve tempo.

se mai cambierà la licenza, si chiedera' qualcosa in merito alla Regione.

 - nel decreto regionale che regolamenta l'accesso ai dati si fa esplicito
 divieto di usare i dati per fini di lucro, mentre OSM può farlo.

si, ma mi è stato detto che va inteso come dati utilizzati a se
stante, se non integrati con altri, modificati, cambiati di
coordinate.

loro vogliono evitare che uno prenda la CTRN e la metta in vendita in
un libro o che qualcuno, maliziosamente li metta in vendita, qundo la
regione li distribuisce gratuitamente.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Allevamenti

2009-03-28 Per discussione Simone Cortesi
2009/3/22 Bighi bi...@ngi.it:
 Infatti io parlo di terreni non edifici.

mi sembra molto vicino a questa proposed feature: landuse=pasture

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposed_features/Crop

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] dati ambientali FVG e OSM

2009-03-28 Per discussione Simone Cortesi
2009/3/28 Stefano Salvador stefano.salva...@gmail.com:

 ok questo ha senso, preferei trovarlo scritto da qualche parte per stare
 tranquillo ma va bene (non è paranoia è solo che i dirigenti pubblici ogni
 tanto cambiano e ognuno ha idee diverse)

ne ho parlato anche con altre regioni ed enti vari, semra essere
questa la prassi consolidata considerare i dati presi in corpo
unitario provenienti da un ente come qualcosa di diverso da quel dato
ceh è stato convertito, cambiato di formato e importato in un database
barbaro come OSM. :)

 ti chiedo solo prima di fare altre importazioni di parlarne in lista perché
 anch'io ho dati da importare e non vorrei fare casino.

non ho intenzione di importare nulla per il momento. mi piacerebbe, ma
non ho proprio tempo.

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] linux magazine premia OSM

2009-03-29 Per discussione Simone Cortesi
riporto una news apparsa nella lista inglese:

durante l'annuale CeBIT 2009, Linux New Media AG, la soietà dietro
alla rivista Linux Magazine ha premiato OpenStreetmap in ben 2 delle 6
categorie del loro concorso:

http://www.linux-magazine.com/issues/2009/102/2009_linux_new_media_awards

Outstanding Contribution to Open Source / Linux / Free Software: OpenStreetMap
Most Innovative Open Source Project: OpenStreetMap

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] openstreetmap.it

2009-03-31 Per discussione Simone Cortesi
ciao,

sto spostando di macchina e aggiornando openstreetmap.it

tenetevi forte, potrebbero esserci degli scossoni...

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] chiarimento sui confini

2009-04-01 Per discussione Simone Cortesi
2009/4/1 Stefano Salvador stefano.salva...@gmail.com:
 qualcuno sa in base a quale criterio assegnate i tag left e right per
 i confini ?

io ho scelto col criterio che mi era piu' caro: quello della sponda
sinistra e della sponda destra idrografica.

guardando la way nella direzione delle frecce, la sinistra è a
sinistra e la destra è a destra.

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] ANNUNCIO: italia.it

2009-04-01 Per discussione Simone Cortesi
Ciao a tutti,

Finalmente...dopo mesi di silenzio, possiamo uscire allo scoperto e
raccontarvi cosa ha tenuto Edoardo e me occupati per gli scorsi mesi.

Non vi voglio rovinare la sorpresa, correte a leggere:
http://blog.openstreetmap.it/?p=232

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] ANNUNCIO: italia.it

2009-04-01 Per discussione Simone Cortesi
2009/4/1 Federico Cozzi f.co...@gmail.com:

 Grandioso!
 Voglio fare il mappatore professionista! Dove mando il CV??

Lo spostamento del server openstreetmap.it che ho annunciato ieri sera
è propedeutico a questo. Siamo ancora nella fase iniziale e quindi
stiamo mettendo in piedi l'infrastruttura necessaria anche ad
accettare i CV.

A breve ulteriori notizie.

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] [Gfoss] idrografia nazionale

2009-04-02 Per discussione Simone Cortesi
2009/4/2 Davide Caviglia david...@gisweb.it:
 http://www.mais.sinanet.apat.it/cartanetms/;

che licenza hanno questi dati?

non ho trovato menzione della cosa. e mi spiace perche' alcuni
potrebbero essere interessanti per openstreetmap.

PS: si potrebbero quotare meglio i messaggi del digest?

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] martedì 7 a milano

2009-04-04 Per discussione Simone Cortesi
ciao,

Martedì 7 alle 1100 parlerò di OpenStreetMap all'Università di Milano
(Via Comelico, 39 - Aula Sigma). Sarà una lezione introduttiva rivolta
agli studenti del corso di Sistemi Informativi Geografici.

http://homes.dico.unimi.it/~mdamiani/corsi/gis08/

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] L'aquila

2009-04-06 Per discussione Simone Cortesi
Ciao,

ho verificato quali sono gli utenti piu' attivi nella zona
dell'aquila, tolti Paolo Molaro e Diego Guidotti che so non abitare da
quelle parti, rimangono i seguenti piu' attivi:

BartMania,
farlokko,
ThomasT,

Non so se siano in zona o meno, ma se c'e' qualcosa che possiamo fare
per loro o se avete loro notizie...fate sapere...

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Confronto tra OSM e una cartina escursionistica

2009-04-10 Per discussione Simone Cortesi
2009/4/10 Giovanni Fasano g...@gvf.ve.it:

 Martin Koppenhoefer dixit:
 In breve per fare questo progetto serverebbe:
 - un server per fare calcoli delle mappe

 Per il server avrei spazio su quelli su cui ospito anche i siti di
 Wikimedia Italia.

rilancio una mia vecchia proposta per arrivare ad avere un gruppo di
lavoro volontario che si metta a lavorare a qualche servizio web che
vada in almeno due direzioni:

1. rendere disponibili servizi utili alla comunità italiana openstreetmap:
ad esempio:
a) estratti regionali del planet
b) i vari waycheck che ormai abbondano in osm

2. servizi per mostrare quanto i comuni/prov/regioni guadagnerebbero
dal rendere disponibili i loro dati in osm
a) diversi rendering di una stessa area campione (cyclemap, hikingmap,
etc) una sorta di areee di eccellenza estremamente ben mappate.
b) wms con i loro dati

nei mesi ho raccolto molto hardware e storage che potrebbe andare bene
per questo scopo, ho chiesto un po' in giro e non ho trovato nessuna
disponibilità di banda gratuita in italia. tramite gli amici di osm
olandesi potrei essere in grado di ospitare gratis le macchine in
olanda...ma c'e' il problema di spedirle/portarle.

inoltre c'e' il problema di trovare chi potrebbe avere la voglia di
scrivere questi script per generare estratti e wacheck e amministrare
le macchine.

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] strade e confini

2009-04-14 Per discussione Simone Cortesi
2009/4/14 Luigi Chiesa lchi...@tiscalinet.it:

 Mappando man mano le strade della mia zona mi imbatto in confini comunali
 approssimativi, perciò li sposto o aggiungo qualche punto perché le strade
 in questione ricadano nel comune giusto. Recentemente però sono incappato in
 una strada che fa da confine, cioè il confine passa sulla mezzaria e la
 strada è fittamente edificata e abitata su entrambi i lati (per fortuna in
 questo caso il nome della strada è lo stesso, ma non si può escludere che
 esistano strade di confine con nomi diversi a seconda del lato).

 Qual è il modo migliore per mappare?
 1. Far sovrapporre confine e strada con punti coincidenti ma diversi.
 2. Inglobare la strada nel comune più grosso portando il confine al margine
 della strada
 3. Zigzagare a ogni curva da un lato all'altro alternativamente.
 4. altre proposte

il confine è stato inserito come relation, quindi è sufficiente
trasferire le caratteristiche di admin_level e boundary:
administrative, dalla way che fa da confine alla way che è la via di
mezzeria.

a titolo esemplificativo ho appena modificato, correggendolo, un
confine di un comune vicino a pavia:
http://www.openstreetmap.org/?lat=45.157478lon=9.229183zoom=18layers=B000FTTT

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Confronto tra OSM e una cartina escursionistica

2009-04-14 Per discussione Simone Cortesi
2009/4/14 Federico Cozzi f.co...@gmail.com:

 Sono al lavoro, sfrutto la banda finché c'è :-)
 Va bene Ubuntu 8.0.4 LTS Server?

 Vado con la i386 invece che con la amd64 che mi sembra più universale.

va benissimo.

guida mapnik veloce veloce: http://weait.com/content/make-your-first-map

-- 
-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Standardizzazione

2009-04-14 Per discussione Simone Cortesi
2009/4/14 Gianfranco Gliozzo gianfrancoglio...@hotmail.com:
 Scusate ma la mailing list è difficile da scorrere e mi chiedevo alcune
 cose.
 Vedo che di tanto in tanto si trovano accordi su come mappare alcune
 caratteristiche che siano peculiari o meno del territorio Italiano.
 Si vanno così a creare degli standard validi per il nostro territorio.
 Sarebbe bene che questi standard possano essere vagliati sotto vari aspetti.
 La preesistenza in ambito topografico e geografico di uno standard simile,
 tra gli utilizzatori ci sono topografi o geografi che coordino questo
 processo?
 La coordinazione con il progetto OSM a livello globale, c'è quacuno con una
 buona conoscenza di lingue straniere che cerchi di coordinare i nuovi
 standard con quelli che similmente sorgono o già esistono all'estero?

gli accordi sui quali si giunge in mailinglist vengono solitamente
riportati nella wiki, che poi fa da riferimento per tutti quelli non
iscritti alla ML.

Su OSM non esiste una ontologia delle classificazioni, quindi ognuno è
libero di usare i tag come meglio crede, anche se è fortemente
incoraggiato ad adeguarsi alla ontologia/folksonomia dominante (questo
anche per veder renderizzato il proprio lavoro).

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] aggiornamento API openstreetmap

2009-04-19 Per discussione Simone Cortesi
ciao,

come tutti sapete, è in corso in queste ore l'aggiornamento alla
version 0.6 dell'API di openstreetmap. attualmente il sistema è in
modalità sola-lettura e punta ancora alla vecchia macchina, percio'
serve ancora dati in formato 0.5.

da ultime notizie ricevute dai sistemisti, pare che il completamento
sia previsto per la tarda serata di domani lunedì 20 aprile.

per uploadare modifiche (senza intoppi) alle mappe sara' necessario
utilizzare la versione 1529 di JOSM e indicare un testo significativo
ad ogni singolo changeset caricato nel sistema.

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] aggiornamento API openstreetmap

2009-04-19 Per discussione Simone Cortesi
2009/4/19 Carlo Stemberger carlo.stember...@gmail.com:

  e indicare un testo significativo
 ad ogni singolo changeset caricato nel sistema.

 Ovvero?

si dovra' indicare un testo significativo per ogni gruppo di modifiche
effettuate. un po' come quando modifichi un pagina wiki e la salvi.

-- 
-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] errore con JOSM

2009-04-20 Per discussione Simone Cortesi
2009/4/20 Luigi Chiesa lchi...@tiscalinet.it:
 Da venerdi sera non riesco più a caricare le modifiche con JOSM. Utilizzo
 windows vista e ottengo questo messaggio di errore: java.io.IOException:
 Server retur...
 La JVM è aggiornata alla versione 6 update 13 e JOSM alla 1533. Qualcuno sa
 indicarmi il problema?

il server di OSM è in fase di aggiornamento, vedi:
http://lists.openstreetmap.org/pipermail/talk-it/2009-April/006966.html

non è un problema tuo. sara' risolto in tarda serata oggi. alla fine
dell'aggiornamento del server.

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] State of the Map 2009 - Amsterdam

2009-04-20 Per discussione Simone Cortesi
ciao,

il gruppo di lavoro su State Of The Map mi ha chiesto di inoltrarvi la
seguente nota.

-

Affrettatevi a prenotare il vostro alloggio ad amsterdam. Luglio è
alta stagione e le camere a basso prezzo non saranno facili da trovare
- ma prenotando ora, sarete ancora in grado di trovare buoni prezzi.

Ci sono alcuni suggerimenti qui:
http://www.stateofthemap.org/local-and-travel/stay/

Speriamo di vedervi ad Amsterdam quest'estate!
-

-- 
-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] quelli che aspettano la 0.6

2009-04-20 Per discussione Simone Cortesi
2009/4/20 vincivis vinci...@gmail.com:

 3. ad ogni utente viene assegnato un ID numerico non modificabile (in
 contrapposizione all'attuale nomeutente che è modificabile in
 qualunque momento).

 Quindi il campo user verrà scritto dal server in base all'utente
 autenticato?

verra' valorizzato in base ad un identificativo univoco, non
modificabile dall'utente.

PS: il server non sara' online prima di domattina.

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


<    1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   >