Re: [Talk-it] Evoluzione della mappa

2018-11-04 Per discussione Sergio Manzi
Esatto, ho provato anche io ed ho ricevuto i medesimi errori, anche su aree molto piccole... Per quanto riguarda l'uso di Osmdiff, a parte la (/relativa/) complicazione nell'installazione (/vengono date indicazioni di massima per Linux, ma immagino si possa usare anche sotto Windows/Mac install

Re: [Talk-it] Evoluzione della mappa

2018-11-04 Per discussione Sergio Manzi
Ciao Ale, Grazie! On 2018-11-04 12:39, Alessandro Sarretta wrote: > > Tramite overpass turbo: > https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Overpass_API/Overpass_API_by_Example#OSM_data_at_a_certain_date > > Ale > > On 04/11/18 11:52, Sergio Manzi wrote: >> >>

Re: [Talk-it] Evoluzione della mappa

2018-11-04 Per discussione Sergio Manzi
Grazie Martin! On 2018-11-04 15:27, Martin Koppenhoefer wrote: > > > sent from a phone > > On 4. Nov 2018, at 11:52, Sergio Manzi mailto:s...@smz.it>> > wrote: > >> geofabrik, ma quest'ultimo mi sembra fornisca solo files monolitici ed >> enormi pe

Re: [Talk-it] Mail di prova

2018-11-04 Per discussione Sergio Manzi
Eh, sembrerebbe proprio di sì... Ti dirò di più: a mio avviso questa "roba" andrebbe eliminata anche dagli storici della mailing list sul web (/mi sembra che ne esistano almeno un paio.../) perché a "questi" fa comodo anche lasciare link in giro. Sergio On 2018-11-04 22:09, Martin Koppenhoefe

Re: [Talk-it] [OT] Confini Croazia

2018-11-06 Per discussione Sergio Manzi
In realtà esistono delle differenze: un esempio (/ma ce ne sono altri/) è che la legge penale di uno stato non si estende alle sue acque territoriali quando il fatto avvenga/sia avvenuto su una nave battente bandiera differente da quella dello stato stesso, a meno di alcuni specifici casi previs

Re: [Talk-it] [OT] Confini Croazia

2018-11-06 Per discussione Sergio Manzi
On 2018-11-06 12:17, Alessandro P. wrote: > Il 06/11/18 12:03, Sergio Manzi ha scritto: >> >> In realtà esistono delle differenze: un esempio (/ma ce ne sono altri/) è >> che la legge penale di uno stato non si estende alle sue acque territoriali >> quando il fatto avve

Re: [Talk-it] [Tagging] alberi (era albereri monumentali: quale licenza?)

2018-11-08 Per discussione Sergio Manzi
Giovanni, non capisco le relazioni h_stimata->height e h_misurata->height: non collidono? O forse nei dati originali l'esistenza di una misura implica l'assenza dell'altra? Ciao, Sergio On 2018-11-08 14:30, Cascafico Giovanni wrote: > Ho cercato di raccogliere i pareri di tutti sul tagging n

Re: [Talk-it] [Tagging] alberi (era albereri monumentali: quale licenza?)

2018-11-08 Per discussione Sergio Manzi
... nel caso ci siano entrambe, forse si potrebbe fare: h_misurata->height e h_stimata->height:estimate /(lo so, height:estimate sarebbe una "novità", ma non mi sembra male e si potrebbe documentare sul wiki../.) Sergio On 2018-11-08 14:44, Sergio Manzi wrote: > > Giovan

Re: [Talk-it] [Tagging] alberi (era albereri monumentali: quale licenza?)

2018-11-08 Per discussione Sergio Manzi
... in realtà è già in uso (/ma non molto, vedi/ [1]) una key "est_height", ma personalmente continuo a pensare che height:estimate sia preferibile... [1] https://taginfo.openstreetmap.org/keys/est_height On 2018-11-08 14:53, Sergio Manzi wrote: > > ... nel caso ci siano en

Re: [Talk-it] [Tagging] alberi (era albereri monumentali: quale licenza?)

2018-11-08 Per discussione Sergio Manzi
Giovanni, scusa se "rompo" ancora, ma... vedo "cose" che, forse, potrebbero essere migliorate. Per esempio, per l'albero al nodo https://www.openstreetmap.org/node/2124618451 (/chiaramente preesistente.../) verremmo ad avere anche queste key: genus=Tilia genus:de=Linde genus:it=tigl

Re: [Talk-it] [Tagging] alberi (era albereri monumentali: quale licenza?)

2018-11-08 Per discussione Sergio Manzi
Martin, Volker, ... mi arrendo di fronte all'evidenza dei fatti!   :-) Ciao, Sergio On 2018-11-08 17:32, Martin Koppenhoefer wrote: > > > sent from a phone > > On 8. Nov 2018, at 15:02, Sergio Manzi mailto:s...@smz.it>> > wrote: > >> ... in realtà è già

Re: [Talk-it] [Tagging] alberi (era albereri monumentali: quale licenza?)

2018-11-08 Per discussione Sergio Manzi
Giovanni, mi sembra che tu ti stia confondendo: in base al wiki e all'audit che hai citati, il nome volgare va in "species:it" (nome_volga -> species:it), non "genus:it" (/e concordo!/). Sergio On 2018-11-08 16:17, Cascafico Giovanni wrote: > Se non mi è sfuggito qualche post, genus:it è l'unic

Re: [Talk-it] [Tagging] alberi (era albereri monumentali: quale licenza?)

2018-11-08 Per discussione Sergio Manzi
Concordo, mi ha convinro:  mi sembra ragionevole rimandare le attività di "/pulizia di primavera/" ad un fase successiva all'import. Ciao! On 2018-11-08 16:17, Cascafico Giovanni wrote: > ... > Sul name:botanical, direi che esula da questo import: se approvato, potrebbe > essere fatto facilment

Re: [Talk-it] [Tagging] alberi (era albereri monumentali: quale licenza?)

2018-11-08 Per discussione Sergio Manzi
t; > [1] > https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Import/Catalogue/AlberiMonumentali-RAFVG-opendata#Record_format_and_tagging_plan > > Il gio 8 nov 2018, 22:19 Sergio Manzi mailto:s...@smz.it>> ha > scritto: > > Giovanni, mi sembra che tu ti stia confondendo: > > i

Re: [Talk-it] [Tagging] alberi (era albereri monumentali: quale licenza?)

2018-11-09 Per discussione Sergio Manzi
rote: > A parte taginfo, non trovo nessuna documantazione su est_height. Credo siamo > in territorio "grigio" di OSM... qualcuno ha documentato est_width, ma > nessuno est_height ne' est_length. Che si fa? > > Il giorno gio 8 nov 2018 alle ore 15:04 Sergio Manzi <

Re: [Talk-it] [Alberi monumenmtali] Quale licenza?

2018-11-09 Per discussione Sergio Manzi
Volker, mi sembra proprio che ci sia: data_rilie -> survey:date On 2018-11-09 11:31, Volker Schmidt wrote: > Giovanni, > mi sono letto un po' tutto, ma non vedo nessun accenno a un'informazione > essenziale in tutta questa discussione: la data di rilevamento. Un albero > cresce in continuazion

Re: [Talk-it] [Tagging] alberi (era albereri monumentali: quale licenza?)

2018-11-09 Per discussione Sergio Manzi
+1000!! On 2018-11-09 11:39, Cascafico Giovanni wrote: > Il giorno gio 8 nov 2018 alle ore 16:17 Cascafico Giovanni > mailto:cascaf...@gmail.com>> ha scritto: > > Se non mi è sfuggito qualche post, genus:it è l'unica chiave che abbiamo > trovato dove  poter ficcare il nome volgare.  > Il

Re: [Talk-it] [Tagging] alberi (era albereri monumentali: quale licenza?)

2018-11-09 Per discussione Sergio Manzi
come possa fare? Ciao, Sergio On 2018-11-09 11:45, Cascafico Giovanni wrote: > Il giorno gio 8 nov 2018 alle ore 15:04 Sergio Manzi <mailto:s...@smz.it>> ha scritto: > > ... in realtà è già in uso (/ma non molto, vedi/ [1]) una key > "est_height", ma person

Re: [Talk-it] [Tagging] alberi (era albereri monumentali: quale licenza?)

2018-11-09 Per discussione Sergio Manzi
... forse potresti darmi una mano rispondendo al tuo stesso messaggio (/adesso la risposta dovrebbe arrivarmi.../) e citando il fatto che qualcuno nella ML italiana ha suggerito l'uso della subkey ... On 2018-11-09 11:54, Sergio Manzi wrote: > > Ah! Ben fatto! > > Adesso mi s

Re: [Talk-it] [Tagging] alberi (era albereri monumentali: quale licenza?)

2018-11-10 Per discussione Sergio Manzi
uot;/orrore di stompa/", ma mi sembra che sia validissima la soluzione di indicare "sou_*r*_ce:height=estimated" quando è il caso. Sergio On 2018-11-09 12:09, Sergio Manzi wrote: > > ... forse potresti darmi una mano rispondendo al tuo stesso messaggio > (/adesso la ris

Re: [Talk-it] [Tagging] alberi (era albereri monumentali: quale licenza?)

2018-11-13 Per discussione Sergio Manzi
Ciao a tutti/e, On 2018-11-13 11:20, Martin Koppenhoefer wrote: > per me sarebbe sufficiente mettere "height", perché l'altezza di un albero > non può essere che stimata. Gli alberi sono flessibili, qualche varianza è > assolutamente normale. > ... e per di più sembra che le misure, anche le mis

Re: [Talk-it] [tagging] Bed&Breakfast e categorie

2018-11-16 Per discussione Sergio Manzi
Mi sembra una proposta molto valida! Sergio P.S.: Personalmente ci andrei coi piedi di piombo a taggare i B&B (/e forse, anzi, non li taggerei proprio/). Come minimo *_verificherei_* che il B&B abbia una propria identità visibile (/targa fuori della porta/) e in tutta sincerità penso sarebbe p

Re: [Talk-it] [tagging] Bed&Breakfast e categorie

2018-11-16 Per discussione Sergio Manzi
8 Uhr schrieb Sergio Manzi <mailto:s...@smz.it>>: > > ... Taggandoli tutti, qui a Venezia la mappa diventerebbe un unico blob > di B&B... > > > > già, ma questa è la vostra realtà, perché nasconderla ;-) > > Ciao, > Martin > > > ___

Re: [Talk-it] [tagging] Bed&Breakfast e categorie

2018-11-16 Per discussione Sergio Manzi
pubblichi nulla del genere... Ciao! Sergio On 2018-11-16 16:04, Cascafico Giovanni wrote: > È una fonte ufficiale. > https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Import/Catalogue/BB-RAFVG > > Il ven 16 nov 2018, 15:58 Sergio Manzi mailto:s...@smz.it>> ha > scritto: > &g

Re: [Talk-it] Rete idrografica minore

2018-11-19 Per discussione Sergio Manzi
Perdonatemi se dirò una sciocchezza da neofita, ma... visto che il Rio Ser (mappato nel changeset citato) in qualche modo si biforca ed è identificato da due way distinte, non sarebbe stato il caso di unire le due way in una relazione? Ciao, Sergio On 2018-11-19 21:09, Cascafico Giovanni wro

Re: [Talk-it] Priorità ad una strada invece che all'altra con lo stesso highway

2018-11-20 Per discussione Sergio Manzi
Eccellente analisi, Andrea, ma mi sembra che ci sia anche un parametro, "/priority/", che sia esattamente quello che Riccardo stava cercando... Ciao, Sergio On 2018-11-20 12:01, Andrea Albani wrote: > > Il giorno lun 19 nov 2018 alle ore 22:44 riccardopastoc...@alice.it >

Re: [Talk-it] Priorità ad una strada invece che all'altra con lo stesso highway

2018-11-20 Per discussione Sergio Manzi
ani wrote: > Il giorno mar 20 nov 2018 alle ore 12:10 Sergio Manzi <mailto:s...@smz.it>> ha scritto: > > Eccellente analisi, Andrea, ma mi sembra che ci sia anche un parametro, > "/priority/", che sia esattamente quello che Riccardo stava cercando... > >

Re: [Talk-it] Priorità ad una strada invece che all'altra con lo stesso highway

2018-11-20 Per discussione Sergio Manzi
Infatti: la chiave "priority" ha tutto un altro significato (https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:priority). Mi scuso per la confusione... Sergio On 2018-11-20 12:32, Sergio Manzi wrote: > > Ah, credo di capire: quindi priorityè un attributo specifico del tipo di &

Re: [Talk-it] Rete idrografica minore

2018-11-20 Per discussione Sergio Manzi
Mah... credo che tutti gli estuari a "delta" del mondo non siano molto d'accordo... Ciao! Sergio On 2018-11-20 20:26, Ivo Reano wrote: > Scrivo a proposito dell'utilizzo di una relazione per "unire" diversi rami di > un corso d'acqua. > Se non vengo smentito penso che non sia corretto. > Un c

Re: [Talk-it] Rete idrografica minore

2018-11-21 Per discussione Sergio Manzi
se ho il dubbio sui > rami più piccoli li lascio senza nome. > Salvo sapere che se da una zona ricca di sorgenti nasce un rio di una qualche > importanza metterò un nodo con locality e name "Sorgenti del rio ..." > > > Il giorno mer 21 nov 2018 alle ore 00:18 Sergio

Re: [Talk-it] Rete idrografica minore

2018-11-21 Per discussione Sergio Manzi
Eccola, un'isola: https://www.openstreetmap.org/relation/2146941#map=16/44.9375/12.2613 Ri-ciao! On 2018-11-21 13:20, Sergio Manzi wrote: > > :-) Hai ragione, spesso nei delta i vari rami prendono nomi differenti, ma > ciò non toglie che comunque facciano parte dello stesso fiu

Re: [Talk-it] B&B Friuli Venezia Giulia

2018-11-23 Per discussione Sergio Manzi
Ciao Giovanni, le mie perplessità riguardo i B&B le ho già espresse, per cui non mi ripeto. Riguardo al namespacing, sono *totalmente d'accordissimo*! L'uso diffuso del namespacing (/e non solo nei ref/) è, a mio avviso, l'unica strada possibile per mettere un po' di ordine nella nostra babele

Re: [Talk-it] B&B Friuli Venezia Giulia

2018-11-23 Per discussione Sergio Manzi
... quindi... ARS_TR_, giusto?  :-) On 2018-11-23 14:49, Cascafico Giovanni wrote: > Il ven 23 nov 2018, 14:33 Sergio Manzi mailto:s...@smz.it>> ha > scritto: > > P.S.; ma "astr" per cosa sta > > > Typo mio, sorry > > Anagrafe regionale

Re: [Talk-it] Percorso ciclabile per educazione stradale

2018-11-25 Per discussione Sergio Manzi
A me la risposta più sensata sembra essere quella data da Paul Allen, nel thread che citi, in [1 ]: amenity=training + training=cycling Ciao, Sergio [1] https://www.mail-archive.com/tagging@openstreetmap.org/msg35758.ht

Re: [Talk-it] tag per terreno scoperto

2018-11-26 Per discussione Sergio Manzi
Immagino che la terra alla quale ti riferisci non sia molto "/usata/": lascerei perdere il landuse e mi focalizzerei su surface=*, che potrebbe essere ground, earth o dirt (vedi [1 ]) Ciao! [1] https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:surface On

Re: [Talk-it] tag per terreno scoperto

2018-11-26 Per discussione Sergio Manzi
Vero, oltre landuse e surface esistono anche le key "landcover=*" (/come proposta del "nostro" Martin, ma già molto utilizzata/) e "natural=*". Non mi schiero, ma constato sempre di più che OSM è una vera Babele... :-/ Ciao! Sergio On 2018-11-26 14:59, mbranco2 wrote: > Se il terreno è così d

Re: [Talk-it] tag per terreno scoperto

2018-11-26 Per discussione Sergio Manzi
.A5 in [//2 <https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Landcover>//]/) Ciao, Sergio [1] https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposed_features/landcover [2] https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Landcover On 2018-11-26 15:15, Sergio Manzi wrote: > > Vero, oltre landuse e surface esistono a

Re: [Talk-it] Percorso ciclabile per educazione stradale

2018-11-26 Per discussione Sergio Manzi
Può andare bene amenity=training + training=road_safety ? Alternative? Ciao! Sergio On 2018-11-26 23:00, Martin Koppenhoefer wrote: > > > sent from a phone > > On 26. Nov 2018, at 02:12, Sergio Manzi mailto:s...@smz.it>> > wrote: > >> A me la risposta più sen

Re: [Talk-it] Uso del tag Disused e rendering

2018-11-27 Per discussione Sergio Manzi
Ciao, mi sembra decisamente un errore del renderer. Quello che mi aspetterei è che in presnza di un /lifecycle prefix/ "disused:" il renderer analizzasse la chiave successiva e ne effettuasse il rendering, possibilmente in maniera tale da evidenziarne lo stato di "non più in uso" (/tratteggio?

Re: [Talk-it] Percorso ciclabile per educazione stradale

2018-11-27 Per discussione Sergio Manzi
7228 Ciao! [1] https://taginfo.openstreetmap.org/keys/training [2] https://taginfo.openstreetmap.org/tags/training=traffic On 2018-11-27 13:28, Matteo Zaffonato wrote: > Il 27/11/2018 02:17, Sergio Manzi ha scritto: >> >> Può andare bene amenity=training + training=road_safety ? >&g

Re: [Talk-it] OT - Domanda // era Re: Percorso ciclabile per educazione stradale

2018-11-27 Per discussione Sergio Manzi
Accidenti, mi dispiace,  è la prima volta che mi succede che la mia firma crei problemi (/francamente il fatto che ci sia di mezzo Aruba... mi fa un po' sogghignare.../). Per inviare mail uso, al 99%, Thunderbird e adesso sto rispondendo avendo inibito (manualmente) l'invio della firma:  puoi v

Re: [Talk-it] OT - Domanda // era Re: Percorso ciclabile per educazione stradale

2018-11-27 Per discussione Sergio Manzi
andard nel resto del mondo... On 2018-11-27 14:30, Sergio Manzi wrote: > Tu puoi verificare con Aruba perché diavolo non supportano uno standard > assolutamente valido e diffuso (S/MIME)? ___ Talk-it mailing list Talk-it@openstr

Re: [Talk-it] Uso del tag Disused e rendering

2018-11-27 Per discussione Sergio Manzi
Allora c'è un problema più generale, che ci riguarda direttamente, non solo in Andromaps... Lascio la parola a qualcuno più anziano di me (/in termini OSM, non anagrafici, sennò batto quasi tutti.../) per capire cosa fare: forse c'è un progetto in GitHub per Mapnik dove aprire un "issue"? Ciao

Re: [Talk-it] Uso del tag Disused e rendering

2018-11-27 Per discussione Sergio Manzi
P.S.: se puoi, per favore, manda un link ad una delle feature che presentano il problema... On 2018-11-27 15:18, Sergio Manzi wrote: > > Allora c'è un problema più generale, che ci riguarda direttamente, non solo > in Andromaps... > > Lascio la parola a qualcuno più anzian

Re: [Talk-it] Uso del tag Disused e rendering

2018-11-27 Per discussione Sergio Manzi
OK, grazie. Adesso devo fare un "/passo e chiudo/", ma domani vedrò cosa si può fare... Ciao! On 2018-11-27 15:41, Massimo Taronna wrote: > La zona è questa: https://www.openstreetmap.org/#map=15/44.9831/6.9386 > Se la carichi in Josm troverai circa 300 m a sud del tronco più alto, due > skili

Re: [Talk-it] Uso del tag Disused e rendering

2018-11-28 Per discussione Sergio Manzi
Non c'è nulla di sbagliato, ma disused:landuse=quarry è, mi pare, semanticamente equivalente e di conseguenza dovrebbe essere reso nello stesso modo... Ciao! On 2018-11-28 13:46, matteocalosi wrote: > non vedo cosa ci sia di sbagliato in un landuse=quarry + abandoned=yes __

Re: [Talk-it] Uso del tag Disused e rendering

2018-11-28 Per discussione Sergio Manzi
OK, ma per quale ragione? On 2018-11-28 14:55, Massimo Taronna wrote: > Io concordo con quanto scritto da Matteo, credo sarebbe più corretto usare i > tag abandoned=yes o disused=yes per tutto ciò che è fisicamente esistente sul > territorio. > > Ciao > > Massimo > smime.p7s Description: S/MIM

Re: [Talk-it] Uso del tag Disused e rendering

2018-11-28 Per discussione Sergio Manzi
Lettura interessante: Comparison of life cycle concepts Notate che a un certo punto, a proposito dell'uso della sintassi " = yes" (/es. disused=yes/), si dice: "/It should be considered that this would be most likely be rej

Re: [Talk-it] Uso del tag Disused e rendering

2018-11-28 Per discussione Sergio Manzi
.org/wiki/Key:disused:#Former_use_.28as_a_simple_tag.29 On 2018-11-28 18:59, Sergio Manzi wrote: > > Lettura interessante: Comparison of life cycle concepts > <https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Comparison_of_life_cycle_concepts> > > Notate che a un certo punto, a proposito dell'u

Re: [Talk-it] Uso del tag Disused e rendering

2018-11-28 Per discussione Sergio Manzi
Il fatto è, mi sembra di capire, che disused=yes viene, in quanto tag deprecata, semplicemente _regalmente __ignorata_ da qualsiasi renderer, ragione per cui con "aerialway=chair_lift + disused=yes" la seggiovia viene visualizzata, _come se fosse attiva_. In un certo senso, taggando così, stai

Re: [Talk-it] Uso del tag Disused e rendering

2018-11-28 Per discussione Sergio Manzi
P.S.: ... e se della seggiovia tolgono il cavo e lasciano i piloni, devo mappare i singoli piloni come disused:man_made=/pilone_o_//quelchelè/, perché la seggiovia in quanto la struttura non esiste più, ma i piloni sì, anche se non usati (/disused/) On 2018-11-28 20:37, Sergio Manzi wrote

Re: [Talk-it] Uso del tag Disused e rendering

2018-11-28 Per discussione Sergio Manzi
tystorm/openstreetmap-carto/issues/111#issuecomment-30161977 On 2018-11-28 20:49, Sergio Manzi wrote: > > P.S.: ... e se della seggiovia tolgono il cavo e lasciano i piloni, devo > mappare i singoli piloni come disused:man_made=/pilone_o_//quelchelè/, perché > la seggiovia in quanto

Re: [Talk-it] Uso del tag Disused e rendering

2018-11-28 Per discussione Sergio Manzi
tro concetto. * se hai mappato le stazioni a monte e a valle e sono chiuse, lì, *oltre al disused:*, ci può stare pure bene l'access=no (/perché così so che in caso di mal tempo non potrò usarle come rifugio/) Sergio On 2018-11-28 21:11, Daniele Forsi wrote: > Il giorno mer 28 nov

Re: [Talk-it] Uso del tag Disused e rendering

2018-11-28 Per discussione Sergio Manzi
Mi correggo sul fatto che, secondo il wiki, una aerialway non può essere una relation (/chissà perché... e comunque in 76 la pensano come me!/), ma tutto il resto non cambia... On 2018-11-28 21:33, Sergio Manzi wrote: > > Ciao! > > Guarda che stiamo dicendo (+ o -) la stesse cose: &

Re: [Talk-it] OT - Domanda // era Re: Percorso ciclabile per educazione stradale

2018-11-29 Per discussione Sergio Manzi
alcosa. > Comunque se il problema è solo mio non preoccuparti... > Sono sicuramente d'accordo con te con la definizione di pec ;-) > > Damjan > > -- Original Header --- > > From : "Sergio Manzi" s...@smz.it > To : "Damjan Ger

Re: [Talk-it] Uso del tag Disused e rendering

2018-11-30 Per discussione Sergio Manzi
No Martin, mi spiace, ma penso che tu ti stia sbagliando, di grosso. *SE* tu facessi una query specifica per estrarre dal DB una *LISTA *delle seggiovie (/cave/bar/ristoranti/ferramenta/...) *ATTIVE*, allora sì, sarebbe giusto non inserire in tale lista le features con prefisso disused: (o aban

Re: [Talk-it] Tablet con Osmand al posto del navigatore per il 118

2018-11-30 Per discussione Sergio Manzi
Mi sembra *molto *ragionevole: anche io sono del tutto stupito dal fatto che un servizio di *pubblica emergenza* possa decidere di basarsi su dati non certificati... Sergio On 2018-11-30 10:39, Martin Koppenhoefer wrote: > Ho pensato da un po’ se dirvelo, e forse lo sapete, ma l’utilizzo di OS

Re: [Talk-it] Uso del tag Disused e rendering

2018-11-30 Per discussione Sergio Manzi
I "/casi speciali/" sono figli del Demonio (/o nella migliore delle ipotesi di una modellazione mal concepita/)...  Sergio On 2018-11-30 11:45, matteocalosi wrote: > Di fatto che la cava sia più importante sulla mappa come luogo geografico che > come attività e si mappi sempre landuse=quarry an

Re: [Talk-it] surface: concrete_plates o paving_stones

2018-11-30 Per discussione Sergio Manzi
Onestamente no: credo che le concrete:plates siano quelle utilizzate per la pavimentazione di strade, non "mattonelle" (benché di cemento...) On 2018-11-30 11:50, demon.box wrote: > ...chiedo scusa: tutti d'accordo con surface=concrete:plates? > > GRAZIE ;-) > > --enrico > > > > -- > Sent from:

Re: [Talk-it] Tablet con Osmand al posto del navigatore per il 118

2018-11-30 Per discussione Sergio Manzi
Non lo so, ma se fossi un dirigente del 118, mi rivolgerei alla Regione di comptenza per chiedere, ufficialmente, quale cartografia hanno certificato e posso utilizzare. On 2018-11-30 11:55, Niccolo Rigacci wrote: > On Fri, Nov 30, 2018 at 11:17:06AM +0100, Sergio Manzi wrote: > >&g

Re: [Talk-it] Tablet con Osmand al posto del navigatore per il 118

2018-11-30 Per discussione Sergio Manzi
ona" civile rischia il dirigente che ha autorizzato l'uso di quello strumento? Sergio On 2018-11-30 12:00, Cascafico Giovanni wrote: > Credo in FVG usino OSM quando la certificata non funziona.. indagherò > > Il giorno ven 30 nov 2018 alle ore 11:59 Sergio Manzi <mail

Re: [Talk-it] Tablet con Osmand al posto del navigatore per il 118

2018-11-30 Per discussione Sergio Manzi
per lo scopo, anche se comunque "potrebbe fare bene" al paziente (piuttosto che niente). Lo stesso concetto dovrebbe valere per qualsiasi altro "accessorio". On 2018-11-30 12:10, Sergio Manzi wrote: > > Potrebbe anche essere che il FVG o qualsiasi altra regione decid

Re: [Talk-it] Tablet con Osmand al posto del navigatore per il 118

2018-11-30 Per discussione Sergio Manzi
-11-30 14:11, Cascafico Giovanni wrote: > Il giorno ven 30 nov 2018 alle ore 12:11 Sergio Manzi <mailto:s...@smz.it>> ha scritto: > > Pensa cosa potrebbe succedere se qualcuno ci "lascaisse le penne" perché > l'ambulanza, mal guidata da una mappa OSM imperci

Re: [Talk-it] Tablet con Osmand al posto del navigatore per il 118

2018-11-30 Per discussione Sergio Manzi
Certo, è quello che ho scritto: la causa la rischia "/il dirigente che ha autorizzato l'uso di quello strumento/". Ciao! On 2018-11-30 15:06, Max1234Ita wrote: > > Credo che la "causona" non dovrebbe essere contro "la mappa" o "il > navigatore" non certificato (anche i sistemi più blasonati e le

Re: [Talk-it] la solita domanda da neofita/utilizzatore occasionale

2018-11-30 Per discussione Sergio Manzi
Anche io sono relativamente nuovo e quindi forse ci saranno modi più semplici o corretti, ma io faccio così: 1. in https://www.openstreetmap.org zoomo in un punto interno all'area che mi interessa (es: Piazza Maggiore a Bologna) fino a poter selezionare lo strumento di "query features" (frecce

Re: [Talk-it] [tagging] Bed&Breakfast e categorie

2018-11-30 Per discussione Sergio Manzi
e 2018 13:29:16 CET, Cascafico Giovanni ha > scritto: > > Il giorno ven 16 nov 2018 alle ore 16:41 Martin Koppenhoefer > mailto:dieterdre...@gmail.com>> ha scritto: > > Am Fr., 16. Nov. 2018 um 16:10 Uhr schrieb Sergio Manzi <mailto:s...@smz.it>>:

Re: [Talk-it] [tagging] Bed&Breakfast e categorie

2018-11-30 Per discussione Sergio Manzi
27; vero il contrario! E' OSM che "ad esserci" sta offrendo un vantaggio ai B&B, e gratis! Sergio On 2018-11-30 17:26, Sergio Manzi wrote: > > Avere un DB di B&B e una app per interrogarlo, per quando mi può servire, va > benissimo. > Avere le mappe coperte da

Re: [Talk-it] la solita domanda da neofita/utilizzatore occasionale

2018-11-30 Per discussione Sergio Manzi
Ciao! Nessun asterisco: quelli che vedi sono la trasposizione in testo puro del grassetto con cui avevo evidenziato i numeri. Che programma usi per la posta? Ciao! Sergio On 2018-11-30 22:32, liste DOT girarsi AT posteo DOT eu wrote: > Il 30/11/18 16:48, Sergio Manzi ha scritto: >>

[Talk-it] Progetti speciali basati su OSM

2018-12-01 Per discussione Sergio Manzi
Ciao a tutti! Qualcuno sa dirmi se esiste da qualche parte una lista di progetti basati su OSM, ma che si occupano di specifici temi? Per esempio mi ricordo di avere visto un progetto che mappa le fontanelle di acqua potabile e altri (/Volker, sto pensando a te.../) che si occupano specificame

Re: [Talk-it] Progetti speciali basati su OSM

2018-12-01 Per discussione Sergio Manzi
Nulla in particolare, ti/vi spiego: Sulla lista "tagging", in vari thread, si sta parlando di temi in un modo o nell'altro legati al /micromapping,/ a proposito di cose che vanno dal mappare i numeri di telefono ai quali inviare gli SMS per pagare i parchimetri, all'uso fatto delle antenne e an

Re: [Talk-it] Progetti speciali basati su OSM

2018-12-01 Per discussione Sergio Manzi
> Esattamente cosa stai cercando? > > On Sat, Dec 1, 2018 at 12:42 PM Sergio Manzi wrote: >> Ciao a tutti! >> >> Qualcuno sa dirmi se esiste da qualche parte una lista di progetti basati su >> OSM, ma che si occupano di specifici temi? >> >> Per esem

Re: [Talk-it] [tagging] Bed&Breakfast e categorie

2018-12-01 Per discussione Sergio Manzi
. A noi che ce ne viene? Bella domanda. Credo > che più utilizzatori di OSM corrispondano a più mappatori, dati di maggior > qualità e più strumenti software utili a OSM > > Saluti > > Il 30 Novembre 2018 17:37:05 CET, Sergio Manzi ha scritto: > > Poi, scus

Re: [Talk-it] [tagging] Bed&Breakfast e categorie

2018-12-02 Per discussione Sergio Manzi
e la tua teoria sia giusta, una teoria deve prevedere anche una ipotesi sui meccanismi sottostanti e prevedere un metodo sperimentare per comprovarli, altrimenti è solo "/wishfull thinking/", un desiderio. Non c'è nulla di male nei desideri e nell'impegnarsi perché si realizzino

Re: [Talk-it] Tablet con Osmand al posto del navigatore per il 118

2018-12-02 Per discussione Sergio Manzi
2018-12-02 15:09, Martin Koppenhoefer wrote: > > > sent from a phone > > On 30. Nov 2018, at 11:17, Sergio Manzi mailto:s...@smz.it>> > wrote: > >> Mi sembra *molto *ragionevole: anche io sono del tutto stupito dal fatto che >> un servizio di *pubblica

Re: [Talk-it] Tablet con Osmand al posto del navigatore per il 118

2018-12-02 Per discussione Sergio Manzi
sa, ogni quanto "nasce o muore" una via dalle tue parti? Servono dati freschi di giornata? All'equipaggio dicono "vai in Via Vattelapesca 25, 3° piano", non "vai alla Pizzeria Vesuvio, che hanno aperto e mappato l'altro ieri...". Ciao, Sergio On 2018-12-02

Re: [Talk-it] Tablet con Osmand al posto del navigatore per il 118

2018-12-02 Per discussione Sergio Manzi
Va bene, hai ragione tu. Ciao. Sergio On 2018-12-02 16:04, Martin Koppenhoefer wrote: > > > sent from a phone > > On 2. Dec 2018, at 15:42, Sergio Manzi mailto:s...@smz.it>> > wrote: > >> Il tuo discorso è pieno di incongruenze: da un lato ti fai pala

Re: [Talk-it] R: Re: Tablet con Osmand al posto del navigatore per il 118

2018-12-02 Per discussione Sergio Manzi
sto: http://where.areu.lombardia.it/ Come vedi, se si vuole, le cose si possono fare funzionare bene (/ricordarsene quando si vota.../). Ciao, Sergio On 2018-12-02 17:51, Alessandro wrote: > > > Messaggio originale ---- > Da: Sergio Manzi > Data:02/12/2018 15:15

Re: [Talk-it] R: Re: Tablet con Osmand al posto del navigatore per il 118

2018-12-02 Per discussione Sergio Manzi
cipato sono il primo a dire che visto l’utilizzo salvavita di > tali dati, mi piacerebbe avere una garanzia.. sulla non modificabilità di > tali dati. Ma a riguardo non ho avuto ancora nessuna risposta. > > Il giorno 02 dic 2018, alle ore 17:51, Alessandro <mailto:ale_z...@libero.i

Re: [Talk-it] [Alberi Monumentali] quale licenza?

2018-12-03 Per discussione Sergio Manzi
Giovanni, sto guardandomi un po' in giro, ma non trovo grandi informazioni riguardo alle licenza che si applica al dataset "Sistema informativo AMI" del Mipaaft. Se ho bene capito, il "giro del fumo" dovrebbe essere che i Comuni hanno l'obbligo di stilare la lista per il loro territorio di comp

Re: [Talk-it] [Alberi Monumentali] quale licenza?

2018-12-03 Per discussione Sergio Manzi
P.S.: probabilmente potrei trovare l'informazione da solo, e mi sembra pure che tu l'abbia già detto in passato, ma senza "sbattermi troppo", mi puoi linkare a quali licenze "standard" sono compatibili con un import nel nostro DB? On 2018-12-03 14:46, Sergio Manz

Re: [Talk-it] Collegio universitario

2018-12-05 Per discussione Sergio Manzi
Se sono "proprietà di" e/o "amministrati da" l'università, più che amenity=univeristy [1] (/che dovrebbe applicarsi all'intero "insieme", campus/), direi che potrebbero andare bene,  building=university [2] o "residential=university" (/tag proposta/ [3]), ma forse anche "building=dormitory" [4]

Re: [Talk-it] Collegio universitario

2018-12-05 Per discussione Sergio Manzi
Scusate, in realtà sto parlando a vanvera perché non so a che livello di istruzione si collocano i collegi universitari ai quali vi riferite. "college", comunque, è un termine difficile, perché ha valore diverso a seconda delle nazioni [1]: negli USA è equivalente ad una università, ma in UK e

Re: [Talk-it] area power=substation

2018-12-06 Per discussione Sergio Manzi
Secondo me la 1) va benissimo e per la 2) starei su industrial perché potrebbero essere le toilettes, o la mensa di chi ci lavora, ma anche edifici ad uso prettamente industriale: non sapendo, ed essendo il landuse=industrial, building=industrial mi sembra l'assunzione più corretta... On 2018-1

Re: [Talk-it] [Alberi Monumentali] quale licenza?

2018-12-09 Per discussione Sergio Manzi
Federico, grazie per i link che sono molto interessanti. Devo ancora farmi un'idea precisa a proposido dell'ODbL e se sia stata una buona idea o meno adottarla, ma di primissimo acchito mi sembra che tenda un po' a "complicare le cose", nel senso che non è certo una delle licenze più diffuse e

Re: [Talk-it] [Alberi Monumentali] quale licenza?

2018-12-09 Per discussione Sergio Manzi
Ciao, On 2018-12-10 00:48, Martin Koppenhoefer wrote: > [...] > > chi vuole pubblicare dati liberi lo dovrebbe fare, idealmente senza vincoli. Sì, ma una licenza gli va "appiccicata", che piaccia o meno. Personalmente preferisco andare dal dentista per una cura canalare piuttosto che leggermi ne

Re: [Talk-it] [Alberi Monumentali] quale licenza?

2018-12-10 Per discussione Sergio Manzi
Maurizio, grazie per l'estensiva analisi che sto cercando di seguire, compresi i link a cui rimandi, (/anche se mi sono ricordato che è tanto che non vado dal dentista e forse dovrei...  /:-)//), e grazie anche a tutti gli altri, Federico in primis, che stanno contribuendo al thread. Permettet

Re: [Talk-it] Parchimetri a Perugia

2018-12-13 Per discussione Sergio Manzi
Ciao! Direi che usare nuove chiavi come parcometro=* e settore=* è _senza dubbio_ da evitare: sarebbe preferibile fossero approvate dalla comunità, dopo adeguata proposta e votazione e devono essere in Inglese Britannico. network=* mi sembra dedicato ad altri scopi [1] Mi sembra bene il ref=10

Re: [Talk-it] utilizzo di noexit=yes

2018-12-13 Per discussione Sergio Manzi
Ciao a tutti/e, Sinceramente noexit=yes mi sembra un tagging assurdo: la topologia non è un'opinione e se una strada abbia o meno una uscita (/e per quali mezzi di trasporto!/) lo si desume tranquillamente dalle relazioni con le altre ways. Inoltre non riesco a capire perché a qualcuno sia venu

Re: [Talk-it] utilizzo di noexit=yes

2018-12-13 Per discussione Sergio Manzi
... manata in fronte! Ovvio, hai ragione! Ma certo che bisogna essere un po' perversi, però...   :-) On 2018-12-13 21:22, Andrea Albani wrote: > > > Il giorno gio 13 dic 2018 alle ore 20:46 Sergio Manzi <mailto:s...@smz.it>> ha scritto: > > > Inoltre non r

Re: [Talk-it] utilizzo di noexit=yes

2018-12-13 Per discussione Sergio Manzi
e la logica non è un'opinione, vuol dire che la strada ha una uscita. Ciao! On 2018-12-13 23:44, Martin Koppenhoefer wrote: > > > sent from a phone > > On 13. Dec 2018, at 20:46, Sergio Manzi mailto:s...@smz.it>> > wrote: > >> Inoltre non riesco a capire p

Re: [Talk-it] utilizzo di noexit=yes

2018-12-13 Per discussione Sergio Manzi
wiki/Hic_sunt_leones On 2018-12-13 23:58, Sergio Manzi wrote: > > La mia perplessità, nella frase che hai citato, era relativa al fatto che si > è preferito usare una logica del tipo "(*è vero*) (che questa strada *non ha* > uscita)" rispetto all'altra possibilità, eq

Re: [Talk-it] utilizzo di noexit=yes

2018-12-13 Per discussione Sergio Manzi
Trovata, qui: https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag%3Anoexit%3Dno ed è deprecata, a favore di fixme=continue Peccato, la hic_sunt_leones mi piaceva... Ciao! On 2018-12-14 00:34, Sergio Manzi wrote: > > Tra l'altro, nella pagina wiki per noexit [1] (/che dovrebbe essere > au

Re: [Talk-it] utilizzo di noexit=yes

2018-12-19 Per discussione Sergio Manzi
deranno ad essere risolte. Ciao, Sergio On 2018-12-19 12:02, Martin Koppenhoefer wrote: > > Am Do., 13. Dez. 2018 um 23:59 Uhr schrieb Sergio Manzi <mailto:s...@smz.it>>: > > Per il resto, penso sarebbe preferibile un fixme=* > > i fixme sono "freetext", van

Re: [Talk-it] utilizzo di noexit=yes

2018-12-20 Per discussione Sergio Manzi
Certo, è di quello che si stava parlando! Il noexit=yes, invece, è topologicamente inutile. Ma se a qualcuno piace tanto... che faccia pure: no problem per me! Sergio On 2018-12-20 12:59, Martin Koppenhoefer wrote: > > > Am Mi., 19. Dez. 2018 um 12:10 Uhr schrieb Sergio Manzi

Re: [Talk-it] Caricamento JOSM in ambiente MAc

2018-12-20 Per discussione Sergio Manzi
... aspetto su cui concordo totalmente! On 2018-12-20 14:53, Martin Koppenhoefer wrote: > e non devo attivare java nel browser, ne avviare un web browser. smime.p7s Description: S/MIME Cryptographic Signature ___ Talk-it mailing list Talk-it@openstree

Re: [Talk-it] Caricamento JOSM in ambiente MAc

2018-12-20 Per discussione Sergio Manzi
dovete usare un browser > dopo il primo avvio. > > Ciao, > > Andrea > > > On Thu, Dec 20, 2018 at 2:56 PM Sergio Manzi <mailto:s...@smz.it>> wrote: > > ... aspetto su cui concordo totalmente! > > On 2018-12-20 14:53, Martin Koppenhoefer wrote: &g

Re: [Talk-it] Ricariche telefoniche

2019-01-10 Per discussione Sergio Manzi
Totalmente d'accordo. Quando vedo che si discute sul come "/mappare/" cose come le leve di azionamento delle valvole degli impianti idraulici, incomincio chiedermi cosa c'entri lo "street" in openstreetmap: evidentemente l'obiettivo del progetto è cambiato e non sono del tutto certo, anzi, che

Re: [Talk-it] il gatto che si morde la coda

2019-01-24 Per discussione Sergio Manzi
Claudio, se capisco bene il tuo problema, penso che la risposta ai tuoi dubbi sia qui: https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:parking:lane In soldoni si tratta di mappare i parcheggi a bordo strada non come entità a se stanti, ma come attributi della strada. Ciao, Sergio On 2019-01-24 21:41

Re: [Talk-it] marciapiedi e strisce pedonali

2019-01-29 Per discussione Sergio Manzi
Mi sembra di capire che, per definizione, pelican, toucan e pegausus abbiano la traffic light, mentre gli zebra e i tiger non ce l'hanno... La sensazione è che il wiki per i crossing sia ben-ben "/confusionato/"... On 2019-01-29 14:13, Alessandro Sarretta wrote: > On 29/01/19 14:05, Simone Savi

Re: [Talk-it] United Nations Maps Project

2019-01-31 Per discussione Sergio Manzi
Complimenti Alessandro, una bellissima storia di successo per OSM! Sergio On 2019-01-31 17:01, Alessandro P. via Talk-it wrote: > Salve lista, > posso finalmente annunciare la partenza ufficiale del United Nations Maps > Project > > https://wiki.openstreetmap.org/wiki/UN_Maps_Project > > Oltre

  1   2   3   >