[Talk-it] proposta introduzione cai_scale

2016-06-06 Per discussione Alfredo Gattai
Ciao, mi riallaccio ad un thread partito da Marco Barbieri riguardo l'introduzione della scala di difficolta' dei sentieri in uso al CAI. Praticamente direi che i vari argomenti sono stati sviscerati tutti e ad occhio mi pare che non ci sia una particolare opposizione ad introdurlo ovviamente con

Re: [Talk-it] proposta introduzione cai_scale

2016-06-06 Per discussione Alfredo Gattai
con gia anni, direi che la piccola palla di neve sta cominciando a rotolare, contiamo di farla diventare una valanga. Alfredo 2016-06-06 18:20 GMT+02:00 Alessandro Palmas <alessandro.pal...@wikimedia.it >: > Il 06/06/2016 17:49, Luca Delucchi ha scritto: > >> 2016-06-06 17:19

Re: [Talk-it] proposta introduzione cai_scale

2016-06-06 Per discussione Alfredo Gattai
Esatto, la seconda quindi nel caso lo si ricavi da un cartello non puo' che andare sulla relazione in attesa di migliori informazioni dal CAI direttamente 2016-06-06 19:41 GMT+02:00 girarsi_liste : > Il 06/06/2016 19:38, Aury88 ha scritto: > > non ho capito una cosa: si

[Talk-it] proposta introduzione cai_scale

2016-06-06 Per discussione Alfredo Gattai
Grazie Dario per il link, e' esattamente quello a cui alludevo, anche all'interno del CAI le esigenze vanno modificandosi e quindi sempre piu' spesso si avra' a disposizione una classificazione del tratto. Direi pur riprendendo quello che scrive Simone di non farne una regola troppo restrittiva

[Talk-it] reti di sentieri e parchi

2016-06-10 Per discussione Alfredo Gattai
Ciao, dopo avervi rotto le scatole con cai_scale, avrei qualche altra cosetta per la quale mi piacerebbe avere consigli. Nello schema della rete sentieristica italiana curata dal CAI e concordata con le regioni esiste un catasto nazionale chiamato REI (Rete Escursinistica Italiana), una catasto

[Talk-it] tempo di percorrenza

2016-06-13 Per discussione Alfredo Gattai
Ciao, sto ancora facendo un po' di inventario sui tag per relazioni che possono essere utili al CAI. distance questo lo uso gia' anche se e' calcolabile perche' puo' e dovrebbe contenere la distanza ufficiale che poi verrebbe riportata du carte, guide, cartelli, etc ascent descent non li sto

Re: [Talk-it] reti di sentieri e parchi

2016-06-11 Per discussione Alfredo Gattai
anche a me, per ora salvo bisogni particolari lo lascerei perdere, magari ci si specializza in query poligonali usando i bordi del parco... Ciao Alfredo 2016-06-11 18:18 GMT+02:00 Martin Koppenhoefer <dieterdre...@gmail.com>: > > > sent from a phone > > > Il giorno 10 giu 20

Re: [Talk-it] Relazioni con lo stesso nome ma con ID differenti

2016-06-13 Per discussione Alfredo Gattai
Non sono abbastanza pratico di JOSM per darti consigli su di esso, ma ad esempio un modo relativamente veloce di farlo con Potlach e' cancellare una delle relazioni ed aggiungere le way di quella cancellata a quella che vuoi mantenere, lavoro di pochi minuti. Alfredo 2016-06-13 17:06 GMT+02:00

Re: [Talk-it] tempo di percorrenza

2016-06-13 Per discussione Alfredo Gattai
Ciao, cerco di rispondere a tutti i punti precedenti Che senso hanno ascent e descent? come gia' ho visto in risposte precedenti i dislivelli di un percorso sono importanti per un escursionista. I metodi di calcolo sono tutti approssimati ovviamente ma lo scopo non e' la precisione assoluta ma

Re: [Talk-it] tempo di percorrenza

2016-06-13 Per discussione Alfredo Gattai
Ciao Martin, al di la dei metodi di calcolo, l'idea e' proprio quella di mettere i dislivelli presi con altimetro barometrico. L'idea in generale e' quella di usare dati reali e testati sul campo. Alfredo >Seriamente, non sono a favore di importare dati derivati da SRTM, speravo che si parlasse

Re: [Talk-it] tempo di percorrenza

2016-06-14 Per discussione Alfredo Gattai
Per route=hiking è quasi inesistente il caso in cui siano due. Può esistere per brevissimi tratti esposti e stretti ad esempio presso siti archeologici dove per motivi di sicurezza viene attrezzato un percorso a senso unico per non fare incontrare quelli che salgono con quelli che scendono. Nella

Re: [Talk-it] tempo di percorrenza

2016-06-13 Per discussione Alfredo Gattai
Grazie del suggerimento, una domanda tecnica, in che modo si stabilisce l'uso di colon o underscore? Cioe' la logica la capisco, perche' i tag e' "duration" mentre "forward" e' un ulteriore raffinamento ma trovo in giro diversi esempi in cui un tag ha un nome con underscore Ad esempio in una

Re: [Talk-it] visibilità sentiero in mezzo al prato

2016-06-13 Per discussione Alfredo Gattai
taggalo comunque trail_visibility=no surface=grass ne esistono moltissimi di casi come questi e la traccia a volte puo' essere molto labile quando non invisibile. Tipici casi i pascoli dove viene tagliato il fieno ad inizio estate. quando e' segnalato a volte ci sono dei picchetti infissi ma

Re: [Talk-it] tempo di percorrenza

2016-06-13 Per discussione Alfredo Gattai
Non e' che piacciano moltissimo neanche a me ma non vanno bene neanche "up" o "down" (o upward, downward) perche' comunque sono parecchi i percorsi che non raggiungono una cima ma che fanno anche degli anelli o parti di anelli. Suggerimenti? Alfredo ":forward" e ":backward" normalmente fanno

Re: [Talk-it] OSM per gestione sentieri ?

2016-06-21 Per discussione Alfredo Gattai
Ciao, altri dettagli li trovi anche qui. http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Liguria/Sentieri 2016-06-21 11:57 GMT+02:00 Luca Delucchi : > 2016-06-21 10:48 GMT+02:00 Luca Moiana : > > Ciao, > > > > Ciao, > > > ho letto in lista, qui e su gfoss,

Re: [Talk-it] verso delle way di una relazione

2016-06-21 Per discussione Alfredo Gattai
Gitto <dgi...@tiscali.it>: > Il 21/06/2016 15:53, Alfredo Gattai ha scritto: > >> Ci siamo, >> >> dopo che Martin mi ha stuzzicato suggerendomi di usare JOSM, mi sono >> avventurato e come era prevedibile, ho trovato molte cose utili da usare >> che mi sb

Re: [Talk-it] OSM per gestione sentieri ?

2016-06-21 Per discussione Alfredo Gattai
Ciao Luca, nella mia zona (SP), come CAI abbiamo cominciato questa attivita' nel 2006 perche' avevamo necessita' di inserire i sentieri nella Rete Escursionistica Ligure. Da circa 2 anni e mezzo poi abbiamo virato decisamente su OSM e spostato li buona parte delle nostre necessita' GIS. Un buon

[Talk-it] verso delle way di una relazione

2016-06-21 Per discussione Alfredo Gattai
Ci siamo, dopo che Martin mi ha stuzzicato suggerendomi di usare JOSM, mi sono avventurato e come era prevedibile, ho trovato molte cose utili da usare che mi sbrigano parecchio lavoro ma anche altre che non riesco a far funzionare... Ad esempio vorrei sistemare il verso delle ways (che ho

Re: [Talk-it] verso delle way di una relazione

2016-06-21 Per discussione Alfredo Gattai
Diciamo che non avendo ancora chiaro il concetto di Role, ho dato per scontato che avesse piu' senso riferito a ways che possono avere un senso di percorrenza. A piedi (salvo rarissimi casi) non c'e' questa limitazione e spesso un percorso lo si fa all'andata ed al ritorno e non c'e' un vero senso

Re: [Talk-it] OSM per gestione sentieri ?

2016-06-21 Per discussione Alfredo Gattai
Lo scopo e' proprio quello, tirare fuori delle linee guida condivise fra CAI e comunita' OSM per uniformare il lavoro. Dove mappi? 2016-06-21 16:40 GMT+02:00 Luca Moiana : > Grazie Alfredo, > > parecchie informazioni utili da mettere insieme nel progetto. > > Nel mio

Re: [Talk-it] OSM per gestione sentieri ?

2016-06-21 Per discussione Alfredo Gattai
Spunto interessante. Per ora abbiamo usato cose che bene o male erano gia' un po' conosciute ed alla portata di tutti dato che parecchi manutentori sono percettori di pensione gia' da un po' :-) ma nulla ci vieta di sperimentare e poi diffondere 2016-06-21 19:10 GMT+02:00 Cascafico Giovanni

Re: [Talk-it] OSM per gestione sentieri ?

2016-06-27 Per discussione Alfredo Gattai
Il cai di Pisa ha cominciato a usare signpost con foto allegata su commons e saremmo più o meno orientati a fare altrettanto perché ci è utile a livello operativo. Alfredo Il 28 Giu 2016 00:28, "Luca Delucchi" ha scritto: > 2016-06-24 20:07 GMT+02:00 Luca Moiana

Re: [Talk-it] Smartphone per mappare?

2016-06-26 Per discussione Alfredo Gattai
Se trovi qualche modello vecchio di galaxy vanno tutti bene. Io ho usato un s2 per un bel po' e lo tengo ancora cone riserva. Alfredo Il 26 Giu 2016 9:14 PM, "Max1234Ita" ha scritto: > Guarda, la difesa primavera ho avuto per qualche giorno un Wiko Pulp Fab. > > Display da

Re: [Talk-it] Segnalare sentiero interrotto

2016-07-26 Per discussione Alfredo Gattai
A prescindere da togliere il ponte o no (dipende dallo stato), un bel nodo con obstruction=yes oppure obstruction=precipice Il 25 Lug 2016 09:18, "Andrea Lattmann" ha scritto: > >Ho provveduto a rimuovere il ponte dalla >mappa ma mi pare poco evidente > che il

Re: [Talk-it] Registratore audio per android

2016-08-14 Per discussione Alfredo Gattai
Con Osmand lo puoi fare ma non si ferma da sola, devi premere "ferma" Il 14 Ago 2016 13:36, "Michele iw1gfv" ha scritto: > Ciao a tutta la lista. > Sto cercando un app che permetta di registrare audio per qualche secondo e > che si fermi da sola. > Magari un widget da premere

Re: [Talk-it] registrare tracce a piedi con Windowsphone e Iphone

2016-07-05 Per discussione Alfredo Gattai
Ciao Martin, questa non l'ho capita... Dove abitualmente mappo io, in Val di Vara http://www.openstreetmap.org/#map=12/44.3145/9.6542 praticamente oltre il 50% di quel che trovi di tracciati di mulattiere e sentieri l'ho inserito io usando tracce GPX, prima c'erano solo delle belle macchie

Re: [Talk-it] registrare tracce a piedi con Windowsphone e Iphone

2016-07-05 Per discussione Alfredo Gattai
> si, ma i siti archeologici sono rarissimamente boscati. > Il Castellaro ligure e' una fortificazione di pietre e tronchi vecchia di migliaia di anni che in alcuni casi e' stata riutilizzata dopo dalla popolazione fino al Medioevo. Queste costruzioni non sono quasi mai visibili da ortofoto e

Re: [Talk-it] registrare tracce a piedi con Windowsphone e Iphone

2016-07-05 Per discussione Alfredo Gattai
E' anche nei miei propositi, ma negli ultimi 2 anni e mezzo non sono quasi mai riuscito a ripassare dal solito posto visto che ho finito di mappare le aree di 5 comuni e me ne mancano altri 2 e mezzo:-) Chissa', magari tramite la Regione Liguria riesco a farmi prendere un GPS differenziale ed al

Re: [Talk-it] App per registrare tracce

2016-07-04 Per discussione Alfredo Gattai
Ahper aggiungere una sezione per gli utenti avanzati dovremmo prima esserlo:-) Era intesa come un ABC, ma c'è spazio di miglioramento! Il 04 Lug 2016 6:55 PM, "Andrea Lattmann" ha scritto: > >Sul sito del CAI di Spezia ho messo una >guida un po' raffazzonata per >

Re: [Talk-it] App per registrare tracce

2016-07-04 Per discussione Alfredo Gattai
Ciao Alessandro, per lo scopo di tracciare sentieri il preferito e' quasi sempre Oruxmaps tipicamente perche' mettere waypoint, fare foto georeferenziate, etc e' molto piu' intuitivo. Poi ci sono varie altre funzionalita' tipo salvataggi in altri formati (KML, KMZ, etc) e la possibilita di

Re: [Talk-it] registrare tracce a piedi con Windowsphone e Iphone

2016-07-04 Per discussione Alfredo Gattai
Direi Osmand, l'unica menata e' che per mettere un WP semplice (non foto, audio, etc) devi premere sullo schermo nella tua posizione e poi inserire la nota. In rete sembra che esista anche una versione Osmand APK for windows phone. 2016-07-04 21:33 GMT+02:00 Alessandro Palmas

Re: [Talk-it] Cartelli indicatori sentieri CAI.

2017-01-26 Per discussione Alfredo Gattai
Ciao, grazie della segnalazione, in effetti nell'elencare i tag da usare abbiamo tralasciato hiking=yes che invece ha la sua utilita' anche se fosse un cartello con molteplice segnalazione non solo di sentieri. Lo aggiungiamo alla wiki. Alfredo 2017-01-26 18:12 GMT+01:00 vrmap

Re: [Talk-it] Cartelli indicatori percorsi escursionistici.

2017-01-29 Per discussione Alfredo Gattai
Ciao Giuseppe, temo che in questo caso farebbe piu' confusione che altro aggiungendo altri numeri a quelli gia' presenti con le percorrenze. Inserirlo nella relazione soddisfa gia' il requisito dato che agli incroci il guidpost fara' parte di piu' di una relazione. Inoltre ci sono gia' i ref del

Re: [Talk-it] R: lista CAI

2017-02-15 Per discussione Alfredo Gattai
linee > guida della pagina wiki CAI. > Insieme all'amico giubar abbiamo scritto alla sezione CAI di Verona per > proporre la nostra collaborazione ... stiamo attendendo risposta. > vrmap > > > Il giorno 15 febbraio 2017 22:11, Alfredo Gattai <alfredo.gat...@gmail

Re: [Talk-it] lista CAI

2017-02-21 Per discussione Alfredo Gattai
passarmi il materiale relativo ai nuovi sentieri > Giuseppe > > Il 20 feb 2017 22:23, "Alfredo Gattai" <alfredo.gat...@gmail.com> ha > scritto: > >> Dacci dentro Giuseppe con la Basilicata che ci serve! >> >> Alfredo >> >> 2017-02-20 11:09 G

Re: [Talk-it] Mappatura sentieri 'storici'

2017-02-20 Per discussione Alfredo Gattai
Ciao Carlo, generalmente mi baso solo su vari passaggi, il numero dei satelliti e la precisione puo' variare anche in base al meteo quindi memorizzare tale informazione non l'ho mai trovato utile. Alfredo 2017-02-20 20:57 GMT+01:00 carlo folini : > Ciao, > sono nuovo

Re: [Talk-it] lista CAI

2017-02-20 Per discussione Alfredo Gattai
Dacci dentro Giuseppe con la Basilicata che ci serve! Alfredo 2017-02-20 11:09 GMT+01:00 Giuseppe Cillis : > Ciao a tutti !! Io vorrei "lanciarmi" nella mappatura dei sentieri CAI > della Basilicata? C'è già qualcuno che se ne occupa? > Grazie > > Giuseppe > > Il giorno 16

Re: [Talk-it] Mappatura sentieri 'storici'

2017-02-20 Per discussione Alfredo Gattai
+1 2017-02-20 22:00 GMT+01:00 Marco : > Ciao, io cerco di fare una media tra quel che dice la mia traccia e quel > che si vede dalle immagini satellitari. Quando i sentieri sono molto > utilizzati dai ciclisti approfitto della heatmap di strava, ricalcando il > sentiero,

Re: [Talk-it] Direzione relazioni route=*

2017-02-13 Per discussione Alfredo Gattai
Ecco, vorrei chiarire questo punto, essendo un camminatore. Il verso non conta, tanto si percorrono in tutti i sensi. Basta che siano associate alla relazione una dopo l'altra, in fila 2017-02-13 17:58 GMT+01:00 Martin Koppenhoefer : > > 2017-02-13 17:26 GMT+01:00 Marco

Re: [Talk-it] Cai Lecco

2017-02-13 Per discussione Alfredo Gattai
Grazie Dino, come SOSEC del CAI e gruppo di lavoro condiviso CAI-OSM stiamo lavorando per sviluppare rapidamente un editor semplificato e per produrre materiale didattico adatto ed uniforme. Chiunque voglia dare una mano e' il benvenuto. Alfredo 2017-02-13 12:34 GMT+01:00 Dino Michelini

Re: [Talk-it] Direzione relazioni route=*

2017-02-13 Per discussione Alfredo Gattai
Con Josm puoi anche riordinarli se per caso ne trovi che siano state aggiunte a pezzi. Ci saranno casi in cui si incrociano e si sovrappongono ad altre, in quel caso ho usato forward/backward ma credo anche io che alla fine non servano Alfredo 2017-02-13 12:46 GMT+01:00 Davide Sandona'

Re: [Talk-it] Direzione relazioni route=*

2017-02-13 Per discussione Alfredo Gattai
Ciao Marco, vedi sotto Mi interessava la questione del senso di direzione perché le relazioni che > ho aggiunto contengono anche i valori ascent/descent/time e mi sembra quasi > del tutto senza senso aggiungerli se non è chiaro il senso di marcia. É > anche vero però che in linea di massima chi

Re: [Talk-it] lista CAI

2017-02-16 Per discussione Alfredo Gattai
la lista con uno scopo un po' diverso. Vorrei seguire > le attività OSM-CAI per imparare come fate, perché vorrei "vendere" l'idea > di una cooperazione simile fra la OSM e la FIAB per i percorsi > cicloturistici. > Sarò più in ascolto che contributore attivo. > > Saluti e buon

[Talk-it] lista CAI

2017-02-15 Per discussione Alfredo Gattai
Ciao lista, a seguito dell' ormai "noto" accordo fra CAI e Wikimedia Italia - Openstreetmap (spero di riuscire a farlo pubblicare quanto prima sul sito del CAI) sono stati fatti alcuni passi avanti Oltre alla pagina wiki dedicata http://wiki.openstreetmap.org/wiki/CAI ed il preset di Josm

Re: [Talk-it] R: lista CAI

2017-02-15 Per discussione Alfredo Gattai
ntieri tutti percorsi e rilevati con gps. > > Grazie > > Sergio > > > > *Da:* Alfredo Gattai [mailto:alfredo.gat...@gmail.com] > *Inviato:* mercoledì 15 febbraio 2017 17:02 > *A:* openstreetmap list - italiano > *Oggetto:* [Talk-it] lista CAI > > > > Ciao list

Re: [Talk-it] Cai Lecco

2017-02-13 Per discussione Alfredo Gattai
Ciao Dario, ho migliorato leggermente la wiki. Tieni presente che non si vuole creare un duplicato di quella IT:Hiking quindi questa la teniamo il piu' stringata possibile. Quando faremo la documentazione per la formazione saremo sicuramente piu' verbosi > Chiedo se si può specificare bene la

Re: [Talk-it] Tag Sentieri

2016-08-25 Per discussione Alfredo Gattai
Ciao Bruno, Il numero del sentiero va solo in ref. Oltre ad essere una duplicazione di per se, molte applicazioni finirebbero per mostrarlo doppio (osmand ad esempio). Il nome CAI non va citato perché non tutti i sentieri sono CAI. I sentieri sono quasi tutti lwn come network. Quelli di lunga

Re: [Talk-it] Tag Sentieri

2016-08-25 Per discussione Alfredo Gattai
Ciao Ivo, La lombardia e la liguria usano gia' il catasto regionale ma solo internamente, la segnaletica a terra rimarrà quella standard CAI, lo so per certo perchè sono coinvolto come CAI ed anche in Regione. Quindi ci sono solo i numeri o sigle storicamente conosciute tipo AVML. Quindi se la

Re: [Talk-it] via ferrata

2016-09-15 Per discussione Alfredo Gattai
Va bene highway=via_ferrata, evidenzia già il fatto che non sia un semplice sentiero e che contiene attrezzatura per facilitare la progressione. Al di la dello stato del proposal è una realtà quasi esclusivamente italiana e viene codificata così anche da osmer esteri. A livello CAI stiamo

Re: [Talk-it] Addio.

2016-08-18 Per discussione Alfredo Gattai
Ciao Andreas, Non scrivo molto se non per cose che riguardino essenzialmente il mio ristretto mondo dei sentieri. Non conosco i motivi della tua decisione ma li rispetto. Egoisticamente preferirei se rimanessi da "queste parti", ho trovato più di un suggerimento utile nei tuo messaggi. Alfredo

Re: [Talk-it] Caricare/scaricare relazione esterna dataset con Josm.

2016-11-08 Per discussione Alfredo Gattai
Non sono un esperto di josm ma se usi download object puoi specificare ID della relazione e te la scarica con tutti i membri. Io lo uso per correggere/aggiungere tag delle relazioni. Per aggiungere membri però utilizzo quasi sempre Potlach o ID Il 08 Nov 2016 20:03, "girarsi_liste"

Re: [Talk-it] Progetto Montagne Sicure

2016-11-08 Per discussione Alfredo Gattai
Ciao > Se posso permettermi una cosa del genere è complicata da gestire e si > presta troppo facilmente a fallimenti in caso di mapping imperfetto. > Siccome si parla di soccorsi i fallimenti non sono ammessi. > Dare al ref semplice un significato diverso in funzione della presenza o > assenza

Re: [Talk-it] Progetto Montagne Sicure

2016-11-08 Per discussione Alfredo Gattai
> > > > per me questa foto è un bel esempio che si ottiene più ordine e chiarezza > quando si usano più oggetti, uno per targa. Come abbiamo mappato questo > palo al momento/come lo mapperesti? > > Ciao, > Martin > > Ps: ref:emergency comunque come tag non è cattivo, in quanto è "parlante", > se

Re: [Talk-it] Progetto Montagne Sicure

2016-11-05 Per discussione Alfredo Gattai
Ciao Martin, e' proprio questo il punto. Abbiamo sul terreno dei pali che hanno due numeri idendificativi, uno usato dall'ente che ha posizionato il palo e l'altro aggiuto sullo stesso palo usato da chi fa soccorso, oltre ovviamente le indicazioni dei percorsi, i tempi di percorrenza, etc. Non e'

Re: [Talk-it] Progetto Montagne Sicure

2016-11-05 Per discussione Alfredo Gattai
+1 concordo, va a pennello 2016-11-05 14:52 GMT+01:00 demon.box : > dieterdreist wrote > > https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:emergency%3Daccess_point > > hai ragione, è una goccia d'acqua alla targhetta del mio caso! > quindi potrebbe essere: > >

Re: [Talk-it] Progetto Montagne Sicure

2016-11-05 Per discussione Alfredo Gattai
> Non mi piace il fatto che non venga usato il namespace ref: > https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Namespace > > Quindi va bene ref:emergency ma non emergency_ref. > > Cosa succede se devo indicare il vecchio ref? Uso old_emergency_ref? O > old_ref_emergency? Non credo. Molto meglio

Re: [Talk-it] Progetto Montagne Sicure

2016-11-05 Per discussione Alfredo Gattai
prio non mi piace. Perché non semplicemente ref? O al > più ref:emergency? > > Ciao, > > Andrea > > > 2016-11-05 14:55 GMT+01:00 Alfredo Gattai <alfredo.gat...@gmail.com>: > > +1 > > concordo, va a pennello > > > > 2016-11-05 14:52 GM

Re: [Talk-it] Progetto Montagne Sicure

2016-11-05 Per discussione Alfredo Gattai
... 2016-11-05 17:32 GMT+01:00 Martin Koppenhoefer <dieterdre...@gmail.com>: > > 2016-11-05 17:23 GMT+01:00 Alfredo Gattai <alfredo.gat...@gmail.com>: > >> e' proprio questo il punto. Abbiamo sul terreno dei pali che hanno due >> numeri idendificativi, uno usat

Re: [Talk-it] Progetto Montagne Sicure

2016-11-09 Per discussione Alfredo Gattai
2016-11-09 16:45 GMT+01:00 demon.box : > Massimiliano Guidi wrote > > 1) nel caso del guidepost stai effettivamente mappando un palo di legno, > > nel caso del punto di emergenza stai mappando un punto virtuale nello > > spazio la cui precisione assoluta del punto di

Re: [Talk-it] Progetto Montagne Sicure

2016-11-07 Per discussione Alfredo Gattai
> > > > perché "anche"? È una chiave non documentata e pochissimo usata (183 al > momento) > perche' rispetto a rescue_ref (che non ha precedenti), ref:emergency sembra essere piu' corretta secondo la comunita'. Ciao Alfredo ___ Talk-it mailing list

Re: [Talk-it] Progetto Montagne Sicure

2016-11-07 Per discussione Alfredo Gattai
> > la "comunità” ha scritto questa chiave una volta come ipotesi (se capisco > bene per il numero di una “emergency response section”) in una pagina di > discussione sul wiki nel 2014 e poi non ha più seguito questo approccio: > https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Talk:WikiProject_ >

Re: [Talk-it] Progetto Montagne Sicure

2016-11-08 Per discussione Alfredo Gattai
> > In sintesi, mappare come emergency=access_point + ref=* se il codice è > unico; mappare come emergency=access_point + tourism=information + > information=guidepost + ref:emergency=* + ref=* se c'è un codice per le > emergenze e un altro per le indicazioni turistiche. > > Se c'è un certo

Re: [Talk-it] Progetto Montagne Sicure

2016-11-07 Per discussione Alfredo Gattai
Ciao, adottiamo anche noi ref:emergency= per i signpost. Grazie a tutti per il contributo. Alfredo 2016-11-05 17:47 GMT+01:00 Alfredo Gattai <alfredo.gat...@gmail.com>: > Ah ah...si ho capito il concetto,,ma cozza abbastanza con la pratica. Di > fatto e' lo stesso oggett

Re: [Talk-it] on the field

2016-11-26 Per discussione Alfredo Gattai
Usa Osmand oppure Oruxmaps, ci sono le mappe offline ed al rientro carichi il gpx Il 26 Nov 2016 3:10 PM, "Catonano" ha scritto: > > > Il giorno 26 novembre 2016 14:55, Luigi Toscano > ha scritto: > >> >> Io uso osmtracker o (se ho connettività e

Re: [Talk-it] edificato Umbria

2016-11-21 Per discussione Alfredo Gattai
> > > Pochi minuti fa mi ha risposto Orietta Niciarelli, Responsabile tecnico, > con la seguente mail: > - - - - - - - > > Buonasera, > per quanto riguarda la banca dati "Fabbricati - Sistema Ecografico > Catastale Regione UMBRIA 2005-2010", realizzata attraverso le informazioni > presenti nelle

Re: [Talk-it] problemi in Piemonte

2016-11-02 Per discussione Alfredo Gattai
Grazie, direi che era quello, ora sembra funzionare tutto al solito. 2016-11-02 15:40 GMT+01:00 Andrea Albani : > Ciao, > > magari non spiega tutto, ma sembra ci siano dei problemi sulle API che > oggi ritornano dati vecchi. E' riportato qui [0]. > > Ciao > > [0]

Re: [Talk-it] Progetto Montagne Sicure

2016-11-03 Per discussione Alfredo Gattai
Ciao, stiamo affrontando la stessa cosa fra CAI e Wikimedia per identificare i pali segnaletici che hanno anche un numero identificativo per il soccorso. Una delle proposte era la seguente tourism=information information=guidepost rescue_ref= Non e' ancora passata attraverso il proposal

Re: [Talk-it] Progetto Montagne Sicure

2016-11-04 Per discussione Alfredo Gattai
si, l'esempio mio era un guidepost mentre il tuo e' una board e io direi che rescue_ref e' adatto e soddisfa anche il caso del mio esempio. Il board_type non lo conoscevo ma direi che va bene Alfredo 2016-11-04 9:52 GMT+01:00 demon.box : > dieterdreist wrote > > secondo me

[Talk-it] problemi in Piemonte

2016-11-02 Per discussione Alfredo Gattai
Ciao a tutti, l'utente Vancori mi ha segnalato delle interruzioni del sentiero E1 che e' una superroute. L'ha segnalato a me come componente del CAI ed anche perche' sto inserendo relaziooni per sentieri nella Provincia di Alessandria. Ho provato a sistemarla ma non mi riesce di salvare

[Talk-it] Relations per strade

2016-10-16 Per discussione Alfredo Gattai
Ciao, mappando piu' che altro sentieri non sono esattamente una cima per quanto riguarda le strade, ma di tanto in tanto trovo delle strade mappate anche come relation. Che logica ha? A me sembra una ridondanza. Grazie Alfredo ___ Talk-it mailing list

Re: [Talk-it] Relations per strade

2016-10-16 Per discussione Alfredo Gattai
GMT+02:00 Alfredo Gattai <alfredo.gat...@gmail.com>: > > mappando piu' che altro sentieri non sono esattamente una cima per quanto > > riguarda le strade, ma di tanto in tanto trovo delle strade mappate anche > > come relation. > > > > Che logica ha? A me sembra una r

Re: [Talk-it] Riutilizzo informazioni PRG, PAT, PI in Openstreetmap

2016-12-10 Per discussione Alfredo Gattai
Se i pdf sono rilasciati in forma libera non ci dovrebbero essere problemi Il 10 Dic 2016 10:14, "Alessandro Sarretta" ha scritto: > Ciao a tutti, > > la domanda è abbastanza semplice: si possono utilizzare informazioni > derivate dai pdf ufficali rilasciati dai

Re: [Talk-it] OSM e CAI

2016-12-16 Per discussione Alfredo Gattai
> > > A proposito del "name", tag definito obbligatorio nella tabella si dice > > "Se non ha un nome come “Sentiero degli Alpini” si identifica solo con il > > suo numero percorso " > > cosa su cui sono estremamente d'accordo, nomi come "partenza-arrivo" che > si > > trovano spesso nel tagging

Re: [Talk-it] OSM e CAI

2016-12-16 Per discussione Alfredo Gattai
Ciao Dario, 2016-12-16 8:59 GMT+01:00 Dino Michelini : > Per quanto riguarda l'attribuzione del nome al sentiero, suggerisco: > - se esiste, si utilizza il nome del catasto sentieri CAI; > +1 si certo, questo e' gia cosi > - se non esiste, metterei CAI nnn (anche se

Re: [Talk-it] OSM e CAI

2016-12-15 Per discussione Alfredo Gattai
Potete stare tranquilli, gli autori dell'articolo (fra cui io) sono tutti osmer membri della SOSEC del CAI e siamo ben felici di vederlo sulla Wiki. L'avrei fatto io se mi fosse arrivato.le poste... Alfredo Il 15 Dic 2016 10:30, "Martin Koppenhoefer" ha scritto:

Re: [Talk-it] OSM e CAI

2016-12-17 Per discussione Alfredo Gattai
Ciao Massimiliano, la tua introduzione e' condivisibile, vedi sotto > Nomi, descrizioni e ref. > Credo sia la cosa che ha fatto dannare di più, con il risultato finale che > ho deciso di non visualizzare i nomi se non in casi particolari. A volte > sono attribuiti alla way, a volte alla

Re: [Talk-it] OSM e CAI

2016-12-18 Per discussione Alfredo Gattai
2016-12-17 18:09 GMT+01:00 gpstracks.it : > Volevo esprimere le mie opinioni sulla bozza mappatura dei sentieri CAI > > Sono (diventato) completamente contrario al "name" contenente il numero di > sentiero per i seguenti motivi: > > -E' in contrapposizione a quello che è

Re: [Talk-it] OSM e CAI

2016-12-20 Per discussione Alfredo Gattai
Cio' che scrivi e' condivisibile ma si riassume poi nella parte finale. la pratica CAI/catasto regionle di assegnare un "name" che nasce da una descrizione e' riportata come tale anche nella wiki ora e si basa su dati certi, nimi diffusi sul territorio. Ovviamente non si suggerisce a nessuno di

Re: [Talk-it] GeoResQ usa OSM

2016-12-28 Per discussione Alfredo Gattai
E' gia' un po' che si sono "convertiti" ad OSM rispetto alla vecchia versione che usava Google mi pare. Probabilmente lo avevano gia' in programma ma diciamo che dopo aver chiaramente detto in una riunione dedicata se se volevano farci qualcosa con questa app dovevano cominciare almeno con l'usare

Re: [Talk-it] Relazione percorso tematico

2017-03-27 Per discussione Alfredo Gattai
> > > io tendo a non includere quelli. 50-100 metri mi sembrano ancora "vicino", > ma imagina una via del vino con vineti a chilometri di distanza, oppure un > punto di vista in cima di una montagna, dove vedi 100km e più. Se includi > non solo il percorso (e relativa segnaletica, information

Re: [Talk-it] Copyright, opere derivate, relazioni

2017-03-29 Per discussione Alfredo Gattai
I copyright si riferiscono esclusivamente a riprodurre completamente od in parte la mappa. In questo caso tu hai solo derivato un percorso leggendo una mappa. Sia il percorso che la mappa sono stati realizzati con soldi pubblici e la Regione Friuli Venezia Giulia rilascia i dati in forma libera

Re: [Talk-it] ritorna l'Utente Pasticcione

2017-03-21 Per discussione Alfredo Gattai
l'utente e' "select" ho provato a contattarlo ma mi ha dato sostanzialmente del burocrate e sostiene che OSM e' una mappa e quindi di fatto mappa per il rendering facendo cose tipo mettere le note dentro name ed altre amenita' del genere. Credo che ci voglia il DWG ma non essendo io della zona non

[Talk-it] import massiccio di GPX

2017-04-12 Per discussione Alfredo Gattai
La butto li' generica per tutti. Fra un po' di tempo avremo a disposizione un certo flusso di GPX che arrivano dai rilevatori del CAI piu' anche una certa quantita' di rilievi piu' vecchi che stiamo recuperando. Se li metto a disposizione da qualche parte in un folder c'e' qualcuno che puo'

Re: [Talk-it] import massiccio di GPX

2017-04-14 Per discussione Alfredo Gattai
aprile 2017 14:01, Martin Koppenhoefer < > dieterdre...@gmail.com> ha scritto: > >> >> 2017-04-12 12:12 GMT+02:00 Alfredo Gattai <alfredo.gat...@gmail.com>: >> >>> La butto li' generica per tutti. >>> Fra un po' di tempo avremo a disposizione un c

Re: [Talk-it] Mappatura strada ciclo pedonale

2017-04-19 Per discussione Alfredo Gattai
Va creata una relazione hiking distinta. Tra l'altro quella esistente risulta anche essere interrotta in zona Tiolo, c'e' un ponte (ma non e' codificato come tale) che dovrebbe riportare sulla destra oragrafica dell' Adda su Via Stelvio ma manca il collegamento, forse chi l'ha codificata si e'

Re: [Talk-it] Interfaccia per montanari.

2017-04-19 Per discussione Alfredo Gattai
> > Rivediamo il tutorial? > Una versione apposita per i montanari, con dei preset e dei casi d'uso. > > per i preset tenete presente anche quello fatto con il CAI, non e' omnicomprensivo ma c'e' gia' un bel po' di quel che serve https://github.com/osmItalia/cai_josm_preset

Re: [Talk-it] Utente pasticcione

2017-03-08 Per discussione Alfredo Gattai
ce l'hai qualche esempio? In ogni caso se sta facendo qualche pasticcio va contattato e facendogli capire dove sbaglia 2017-03-08 16:50 GMT+01:00 frali...@alice.it : > > Buongiorno, > > ci sta, o ci è stato in questi giorni, un utente che nella zona dell'Etna, > sopratutto

Re: [Talk-it] quale tag per un riparo

2017-03-08 Per discussione Alfredo Gattai
Anche se non sono gestiti dal CAI, quel che c'e' nella wiki ti aiuta comunque e' comunque un bivacco, quindi va bene tourism=wilderness_hut oppure se e' molto basica (tipo senza alcun arredo) amenity=shelter shelter_type=basic_hut Alfredo 2017-03-08 17:21 GMT+01:00 demon.box

Re: [Talk-it] Utente pasticcione

2017-03-10 Per discussione Alfredo Gattai
Ciao, l'ho contattato scrivendogli prima in Italiano, e dopo la sua risposta in Inglese ci siamo scambiati un paio di messaggi che vi lascio qua' sotto se avete voglia di leggerli. Non mi sembra inglese madrelingua quindi magari e' stato in vacanza da quelle parti o ci si trova per altri motivi,

Re: [Talk-it] Utente pasticcione

2017-03-10 Per discussione Alfredo Gattai
> > Ma per capire: > > > > [...] > > the isolated paths in the mountain you are refering to, > > must have a meaningful name or description to help the user in an > immediate > > fashion and be visibly useful to the oms user. it is completely useless > to > > hide names under hidden tags, and of

Re: [Talk-it] Mancata attribuzione mappa sentieri SAT

2017-07-06 Per discussione Alfredo Gattai
Ciao, mi permetto di spezzare una lancia a favore dei creatori di quel progetto, sono grandi contributori di OSM e vanno in giro spargendo il verbo e organizzando corsi di mappatura per chi va in giro in montagna, in piu' lo hanno fatto in collaborazione con la SAT che da sempre disrtibuisce i

Re: [Talk-it] quale surface...

2017-06-28 Per discussione Alfredo Gattai
Io metterei paving_stones senza aggiungere altro On Wed, Jun 28, 2017 at 11:20 AM, demon.box wrote: > girarsi_liste wrote > > Dalla foto non si vede bene, è cemento o granito? > > hai ragione, scusa, è cemento, sono lastroni di cemento > > > > > -- > View this message in

Re: [Talk-it] [tagging] start/goal ed altimentria in relazione

2017-05-12 Per discussione Alfredo Gattai
Dubito che possa diventare popolare questo genere di mappatura, e' piuttosto onerosa, difficile da mantenere e credo anche difficile da formalizzare. Se lo implementano sul serio per facilitare il calcolo del profilo altimetrico nel verso giusto se ne puo' riparlare ma probabilmente basta

Re: [Talk-it] quale surface? (tanto per cambiare...)

2017-06-12 Per discussione Alfredo Gattai
2017-06-12 22:49 GMT+02:00 Volker Schmidt : > Che peccato che hanno rovinato un'antica strada così. > Io opterei per la rimozione dell'asfalto (lavoro di volontariato dei 400 > mappatori italiani durante l'estate) e successivamente metterei: > surface=paving_stones >

Re: [Talk-it] Sezioni Sentiero Italia

2017-06-20 Per discussione Alfredo Gattai
> > Tuttavia, anche ipotizzando che le fonti siano aggiornate e con licenza > > compatibile, mi chiedo a cosa servano queste relazioni; IMHO dal punto di > > vista funzionale a niente: ha senso che un'escursionista pianifichi una > > gita "regionale"? > Forse un escursionista no, ma per altri

Re: [Talk-it] Sezioni Sentiero Italia

2017-06-21 Per discussione Alfredo Gattai
Si, e' in buona parte quello della radice storica che dovra' subire poi le correzioni necessarie appena il CAI ne avra' la possibilita' 2017-06-21 10:55 GMT+02:00 Massimo : > > Con la key *symbol* si fornisce la *descrizione della segnaletica* > esistente o assente,

Re: [Talk-it] Simbolo sentiero Italia

2017-05-21 Per discussione Alfredo Gattai
Si, e' nella wiki CAI http://wiki.openstreetmap.org/wiki/CAI Il 21 Mag 2017 12:09, "Martin Koppenhoefer" ha scritto: > > 2017-05-20 19:58 GMT+02:00 girarsi_liste : > >> Nel secondo caso, da quel che vedo è un errore di taggatura, viene >>

Re: [Talk-it] Simbolo sentiero Italia

2017-05-21 Per discussione Alfredo Gattai
-05-21 12:16 GMT+02:00 Alfredo Gattai <alfredo.gat...@gmail.com>: > >> Si, e' nella wiki CAI >> >> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/CAI >> > > > > si, dice che si possono usare tutti due: > ___ > osmc:symbol > > 1)-default > > red:

Re: [Talk-it] lista CAI

2017-05-29 Per discussione Alfredo Gattai
; >> Il 21 feb 2017 17:01, "Giuseppe Cillis" <giucil...@gmail.com> ha scritto: >> >>> Ok perfetto. Allora aspetterò Non appena inoltrate il comunicato ! >>> Giuseppe >>> >>> Il 21 feb 2017 16:25, "Alfredo Gattai" <alfredo.g

Re: [Talk-it] probabile vandalismo in zona Alpi Piemontesi, vicino Dronero

2017-05-29 Per discussione Alfredo Gattai
Beh, direi di si ma scrivigli comunque e fargli capire perche' non si deve fare, il fatto che l'abbia anche scritto nei commenti vuol dire che non ha capito che stava facendo danneggiamenti. 2017-05-29 12:19 GMT+02:00 Fra Mauro : > Buongiorno a tutti, > da quanto capisco

  1   2   3   >